Completata la distruzione di Piazza del Pantheon

14 settembre 2011


C'erano una volta alcuni delimitatori, a forma di sfera, che separavano la carreggiata dall'isola pedonale. A partire dal fatidico 2008, ne sparì uno, poi ne sparì un altro e un altro ancora. Da ultimo ne rimanevano due, spariti entrambi, tutti insieme, in questi giorni. La delimitazione fisica, invalicabile dalle vetture, dai camion, dai furgoni e dai furbetti, è stata sostituita da una striscia a terra (dipinta ieri, domani sarà scomparsa).
Mentre tutto il mondo punta su un preciso arredo urbano per governare l'ordine e la sicurezza delle strade, noi andiamo esattamente all'opposto. Smontando dissuasori e delimitatori e dipingendo patetiche strisce a terra, che diventano immediatamente terreno di conquista di autoblu e camioncini. A voi il fatto di essere l'unico (l'unico!) paese a fare scelte inverse rispetto a quelle di tutto il pianeta non fa girare un po' i coglioni? O siamo esagerati noi?


UPDATE DELL'ORA DI PRANZO (OVVERO: CI PENSA IL GASP!).
Il comunicato stampa diramato dall'assessore al Centro Storico casualmente a poche ore dall'uscita su Roma fa Schifo di questo post...
«Ho chiesto al Municipio I la cancellazione dei pedoni dipinti a terra che fanno parte della segnaletica orizzontale, fatta dall’UITSS del Muncipio I, su entrambi i lati di Piazza della Rotonda. Trovo orribile e inaccettabile questa segnaletica su una piazza di assoluto pregio storico e artistico come piazza della Rotonda. Sto facendo restaurare gli elementi di arredo rimasti che delimitavano l’area pedonale e che a giorni verranno riposizionati. Ne stiamo facendo fare altri per sostituire quelli mancanti, andando oltre il concetto di competenza amministrativa. Nel frattempo almeno ci vengano risparmiati obbrobri come i pedoni dipinti a terra».
È quanto sostiene in una nota l’Assessore alla Politiche Culturali e al Centro Storico Dino Gasperini.

23 commenti | dì la tua:

Rebel Yell ha detto...

L'unica via d'uscita è quella di chiudere una volta per tutte e definitivamente le vie del centro storico a qualsiasi tipo di veicolo che non sia elettrico o a pedali. Chiuso, stop, basta, fine.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Non mi frega nulla se il veicolo è elettrico, a vapore, a metano a gasolio o a kerosene. Mi interessa che non si fermi dove non si può sostare. Non è il propellente, il problema. E' l'ingombro e il FURTO di suolo pubblico.

Anonimo ha detto...

Se fosse per me impedirei l'accesso a tutti i veicoli a 4 ruote all'interno del GRA.

Fabrizio Vienna ha detto...

Forse qualcuno di voi con piu' esperienza puo' dirmi.
Come faccio ha sapere chi a deciso e sulla base di quale logica questo cambiamento. Immagino che un cittadino debba e possa avere la possibilita' di accedere a questa informazione.

Anonimo ha detto...

il centro storico deve essere chiuso al traffico, ci vuole tanto per capirlo??!! tutto, non solo una via secondaria

Anonimo ha detto...

La situazione della città è disastrosa. Ho fatto qualche giro dopo le ferie e già viene voglia di scappare.
Il centro è una bolgia, asserragliato da abusivismo, cantieri abbandonati, accattonaggio, auto blu, licenze concesse a .... di cane a decine di esercizi commerciali di mutande e calzini, semivuoti, tappezzati di adesivi di sconti.
ormai non si trovano gli artigiani, ma nemmeno i negozi di souvenir!
Antonia

Massimiliano Tonelli ha detto...

Le competenze sono artatamente suddivise tra mille entità in modo da rendere impossibile, per il cittadino, sapere con chi incazzarsi. E dal rendere farraginosa e inaffrontabile la ricerca dei colpevoli.

Ufficio Città Storica (ass. Urbanistica)? Ass. Lavori Pubblici? Primo Municipio? Soprintendenza? Vigili Urbani?

Chi ha sguarnito Piazza del Pantheon delle sue protezioni? E perché? E chi ha fatto lo stesso con Piazza di Pietra, ormai ridotta a parking da che era un salotto meraviglioso?

Anonimo ha detto...

siamo pronti per una nuova piazza farnese?

http://goo.gl/EbYzN

Riprendiamoci Roma ha detto...

ALLUCINANTE! Ma dobbiamo fare qualcosa... non è pensabile fare un lavoro simile lì... di nuovo camion, betoniere, pulmman, potranno entrare in piazza? E quella buzzurrissima riga bianca disegnata sui sampietrini? Ma chi è che fa questi lavori?

Riprendiamoci Roma ha detto...

Ma dai che lavoro da tamarro! Non si può guardare!!! Qui va preparato un bel dossier documentato, va preso e mandato dritto all'UNESCO! Vediamo se la minaccia di ritirare la città eterna dalla lista dei patrimoni dell'umanità può fungere come deterrente! Ad ogni modo, dobbiamo instaurare un dialogo con qualcuno che lavora all'UNESCO o con il mondo degli artisti di Roma, per organizzare qualche bella manifestazione contro questo scempio inaudito! SCEMPIO INAUDITO CHE NON PUO' PIU' ESSERE TOLLERATO! SOLO UNA SCIMMIA TOLLEREREBBE TUTT OQUESTO SENZA REAGIRE!

Fabrizio Vienna ha detto...

How to contact UNESCO
UNESCO Headquarters is established in Paris. Offices are located in two places in the same area:

7, place de Fontenoy 75352 Paris 07 SP France
1, rue Miollis 75732 Paris Cedex 15 France


General phone:
+33 (0)1 45 68 10 00

Website:
www.unesco.org

Piu' tardi provo a chiamare per sapere apere quale è il corretto canale per segnalare lo scempio. Vi faccio sapere.

Anonimo ha detto...

esatto contattiamo l'unesco. L'unico modo per vedere qualche cambiamento, l'ho sempre detto.

Anonimo ha detto...

Io a breve lascerò questo paese andato in malora, non ne posso più di tutto questo schifo. Addio italia, finalmente scappo in un paese CIVILE.

Anonimo ha detto...

magari sulle strisce potrebbero anche metterci dei bei cassonetti nuovi..quellli neri..già imbrattati di graffiti e adesivi..

jjj ha detto...

Che dire, Tonelli, avrai tanti difetti ma di certo questa città ti dovrebbe essere debitrice.
Prometeo

Traffico Matto ha detto...

Meno male che c'è Gasperini! Ma al Primo municipio che gli è saltato in mente?

Siamo chiari. Nonostante i delimitatori (le palle di cannone) la piazza antistante l'area pedonale avrà lo spazio per la sosta selvaggia. Sarebbe opportuno allargare l'area pedonale e restringere la carreggiata della strada transitabile.
Gasperini, tu che ci leggi, fai sto miracolo!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Tanti difetti io????
:))


Bravo Traffico Matto: anche se il Gasp dovesse ri-montare le sfere delimitatrici, comunque le dimensioni della carreggiata sarebbero totalmente scorrette e continuerebbero a consentire la volgare sosta dei pulmini mercedes dei peggiori alberghi di periferia che organizzano ai loro ospiti la gita al Pantheon per soli 49,90 a persona.

Riprendiamoci Roma ha detto...

GRANDE GASPERINI! AVVISO, SE LEGGE: QUEGLI OBBROBBRI DIPINTI (CHE FANNO COMUNQUE MENO SCHIFO DELLA DOPPIA LINEA BIANCA CONTINUA!) SONO STATI DISEGNATI ANCHE A VIA DI SANTA CHIARA (DAVANTI ALL'OMONIMA CHIESA, PROPRIO DIETRO AL PANTHEON) E IN UN PAIO DI TRAVERSE ALL'INIZIO DI VIA DEL CORSO (LATO DESTRO) PER CHI VIENE DA PIAZZA VENEZIA!

Anonimo ha detto...

gasperini, bravo, ma stasera fatti anche un giro a piazza farnese e poi facci sapere che provvedimenti hai intenzione di prendere... se poi puoi anche dare un'occhiata a piazza navona, non sarebbe una cattiva cosa. finchè il tempo è buono una passeggiata si può anche fare..

Anonimo ha detto...

GASPERINI GRAZIE!

...salvaci tu da questa amministrazione improvvisata...

jjj ha detto...

A onor del vero, l'intervento di Gasperini ha avuto inizio prima della segnalazione di romafaschifo, ecco qualche ulteriore dettaglio:

http://www.libero-news.it/news/812083/Roma-Gasperini-venerdi--incontro-su-riposizionamento-sfere-Pantheon.html

Prometeo

Piero ha detto...

E Gasperini che ne dice della VERGOGNA di piazza Esedra??

Un'ISOLA PEDONALE (almeno secondo i cartelli) che potrebbe essere uno scenario meraviglioso, SEMPRE invasa da decine di auto, spazzatura, accattoni, bancarelle...

Gasperini sveglia!!! Anche piazza Esedra è città storica, e viene violentata ogni giorno!!

Traffico Matto ha detto...

E' vero. Ci manca poco che le macchine parcheggeranno davanti le scale della metro di piazza Esedra. Che vergogna!

ShareThis