Muri ripuliti. L'assessore Visconti ha fatto un eccellente lavoro. Che proprio per la sua eccellenza va tutelato e manutenuto

21 settembre 2011





Negli ultimi giorni del mese di Giugno era cominciata la campagna di pulizia dai graffiti sui muri che si affacciano su Via Tuscolana. Appena terminata l'operazione ho scattato un pò di foto su alcune delle facciate ripulite (anche se in molti casi alla bell'è meglio).
Ho fotografato per poter "cronometrare" quanto tempo sarebbe passato dalla pulitura alla ricomparsa di nuovi graffiti e scritte fatte dai soliti decerebrati-ignobili-deficienti che strapopolano in sta benedetta città. Avevo fotografato alcuni punti che ero sicuro sti incivili merdosi grafomani avrebbero rimbrattato per primi. E c'ho indovinato.
La scommessa era indovinare quale idiota avrebbe inaugurato la nuova stagione dei graffiti con la fine della pausa estiva. Ebbene the winner is... Quei fascisti del Fronte Nazionale! (e qualche altro piccolo imbecille dalla firma illeggibile che quasi sempre sono stranieri arabi o sudamericani). Comunque complimenti al Fronte Nazionale in quanto non fa altro che confermare quanto penso di loro da tutta la vita. Applausi.
Ale


PS. Aggiornamento del 21 settembre: per completezza di cronaca riferisco che i graffiti segnalati al Comune sono stati ripuliti. Più che ripuliti sono stati molto "sbiaditi" (forse anche perché non sono sull'intonaco, ma sul travertino), perché come al solito la pulizia spesso non è completa ma lascia l'alone della scritta però qualcosa è stato fatto.

7 commenti | dì la tua:

Fabrizio Vienna ha detto...

Qui ci vuole l'intervento di riprendiamoci Roma. Bisogna ricancellare subito quei graffiti. E se li rifanno cancellarli di nuovo, di nuovo. Fin quando è necessario.
Che ne dite?

Anonimo ha detto...

Non ha i letto? c'ha già pensato l'assessorato...

Preneste ha detto...

Sulla via Prenestina la pulizia è durata due settimane, ora in alcuni punti la situazione è diventata uguale a prima.

A chi posso segnalarlo?

Anonimo ha detto...

allora come comunicato ieri 21 al blog, e come correttamente indicato nell'aggiornamento in fondo al post, i nuovi graffiti vandalici che erano stati fatti all'inizio di settembre sono stati ripuliti.
la segnalazione al Comune ha funzionato. il consiglio è quello di denunciare le malefatte agli uffici competenti del Comune (in questo caso assessorato.ambiente@comune.roma.it, decoro.urbano@comune.roma.it ecc. ecc.).
Viviamo orami in una situazione di serissimo degrado urbano per cui sarebbe opportuno far capire alle istituzioni che moltissime persone si sono rotte e si stanno rompendo l'anima per tutto lo schifo che ci circonda.
fatelo anche a voi. occorre comunicare il più frequentemente possibile con le autorità.
un affittacamere continua ad appiccicare i suoi avvisi ovunque nel tuo quartiere e oltre? segnalalo al comune.
un traslocatore ha appena inondato la città di nuovi adesivi? fotografi e mandi alle autorità.
una discoteca attacca le pubblicità su ogni semaforo di incrocio di Roma? fotografi e segnali alle autorità.
e via dicendo...
TOLLERANZA ZERO!

Les ha detto...

Anche io ho scritto all'assessorato all'ambiente per segnalare che i muri appena ripuliti di Viale Marconi erano stati imbrattati di nuovo con delle piccole tags (fortunatamente) e, oggi pomeriggio, mi sono accorto che le hanno cancellate! (non mi hanno risposto, però, fa niente).

Ma rimane che il problema, se non si affronta con un piano di collaborazione con i cittadini volenterosi in ogni quartiere, non verrà mai risolto.

Sono passato a Monteverde, San Giovanni, Trionfale, in questi giorni e i muri appena ripuliti e verniciati, sono già strapieni di tags, graffiti e scritte politiche. Così non può andare avanti, fallisce tutto, caro Visconti.

Massimiliano Tonelli ha detto...

A sto punto LES effettua anche altre segnalazioni su muri che hai visto. E segnaliamo anche Via Prenestina.

Caterpillar ha detto...

Sono come quelli di Sempre Domani che stanno zozzando tutta Roma con adesivi e scritte sui muri

ShareThis