Rassegna stampa ragionata: sentinelle del verde, strisce clandestine, l'Atac ottimizza

12 settembre 2011
I primi risultati delle 'sentinelle del verde'. Nuova e buona iniziativa dell'assessore all'ambiente e dei Pics. Ma che diavolo ci fa uno in gamba come Marco Visconti nella giunta di questi fuorilegge?


La pietosa e vergognosa campagna del Messaggero contro delle misteriose strisce pedonali apparse in Via Rasella continua. Implacabile. Le strisce pedonali, perfette, impeccabili, ottime, auspicabili, ma non disegnate dai Vigili bensì da chissà quale cittadino modello, sono state cancellate. Pare addirittura, con il plauso del giornale caltagironico, che ora i Vigili acquisiranno le riprese di alcune telecamere di sorveglianza per assicurare i responsabili di cotanto affronto (ne abbiamo parlato nella rassegna di ieri) alle patrie galere. Sarebbe sufficiente, da parte della Municipale, un decimo dell'efficienza dimostrata contro delle innocue (anzi giuste: favorivano un rallentamento ai folli che percorrono il vicolo agli ottanta all'ora) zebre per azzerare l'ignobile sosta selvaggia che umilia sempre Via Rasella sul lato dove non è consentito posteggiare.


A noi questa iniziativa di Atac sembra ottima. A voi?


Piazza San Silvestro deve essere tutte le sere palcoscenico di feste, serate e eventi, non solo a Capodanno. La piazza è l'unica chance, facendola funzionare, di decongestionare l'area di Campo de' Fiori, dove ormai siamo all'emergenza nazionale.


Bella nota del Corriere -non a caso è Menicucci- sul parcheggio selvaggio a Via Petroselli. Ma dopo la fine dei lavori, e questo Menicucci lo omette, tutto tornerà come prima, poiché il progetto non prevede alcuna riqualificazione o miglioria della strada e nessun disincentivo alla sosta abusiva.

6 commenti | dì la tua:

Me so stufato! ha detto...

Dico solo una cosa su Piazza San Silvestro.

Ma credete che questa piazza possa essere utilizzata solo per la notte di San Silvestro?
Ma non vi siete resi contro che è l'unica piazza di Roma ad avere il sole che gli batte tutto il giorno!
D'estate è una fornace altro che alberi va messo un tetto se si vuole stare seduti.
E poi è possibile che a tutt'oggi non c'è un progetto definitivo?
Qualcosa che mostri come dovrà essere questo esempio di moderno verde!!!!
Comunque rimane una vera follia spendere tutti quei soldi solo per creare disagi a tutti i cittadini invece di potenziare i mezzi pubblici che sono sporchi, lenti e non passano mai!

Antonio Privitera ha detto...

Riguardo alla notizia di ATAC, ho da dire che:
a) intanto non è vero che è la prima volta che ATAC trasforma le rientrate in servizi di linea, vedere le linee per la rimessa di Portonaccio, di Tor Vergata, di Tor Sapienza ecc.
b) ATAC questi servizi non li farà gratis, ma ne chiederà il pagamento al Comune, che ultimamente non ha gli occhi nemmeno per piangere
c) intensificare il servizio dalle 4 alle 7 e dalle 20 all'una di notte, ossia in fasce orarie a scarsa domanda (forse eccetto 6-7), non mi pare sia un grande risultato da vendere, anche perché ripeto i servizi non sono gratis e se ci sono soldi da spendere era meglio farlo in fasce orarie ben diverse
d) se poi i nuovi servizi non vengono adeguatamente segnalati sulle paline con percorsi e orari (e magari caricati su Atacmobile) direi che non serviranno assolutamente a nulla.

Esagero? Forse sì, vediamo...

Tiburtino ha detto...

È molto bella l'idea della rassegna stampa, complimenti.

Anonimo ha detto...

Se ATAC vuole rientrare delle spese, garantendo come indicato nell'articolo qualche milione di km di servizio pubblico, dovrebbe garantire anche il pagamento del biglietto. Ciò può essere effettuato anche senza il ripristino del fattorino (anche se per livello di civiltà ne avremmo bisogno!!!), creando un'apposita cabina isolata per il conducente, con l'obbligo di salita solo dai posti anteriori, e pagamento del biglietto e/o esibizione della tessera direttamente al conducente, come nella città di Londra. A ciò aggiungerei, per tappare la bocca ai soliti sindacalisti da strapazzo, che all'autista potrebbe essere versata una percentuale sui titoli emessi e/o verificati, che lo ricompensi del maggior aggravio lavorativo invogliandolo così anche a svolgere la sua nuova mansione in maniera irreprensibile.

Anonimo ha detto...

per PIAZZA SAN SILVESTRO.
feste,festini e sagre? dove,a Roma? la città più morta del mondo dove i residenti capitolini vanno a letto alle 21 e si lamentano perennemente della movida del centro?? mah.. secondo me in quella piazza altro che capolinea..ci faranno il deposito atac!

Daniele Brundu ha detto...

Voglio fare parte dei Pics !!
Darei oro, lo farei anche gratis nel tempo libero!

ShareThis