Oggi si inaugura Corso Rinascimento. Qui le foto in anteprima

1 settembre 2011















Al di là degli errori, delle scelte opinabili (ma chi diamine ha disegnato quella staccionata di metallo? Ma non bastava utilizzare altri modelli peraltro da poco installati, ad esempio all'imbocco di Via del Corso su Piazza Venezia? Ma quanti fornitori di staccionate in ghisa dovete far contenti porca eva?), c'è proprio a nostro modestissimo avviso un problema di progettazione.
Ci sono due modi per progettare strade in una città, un modo giusto e uno sbagliato. Quello giusto è considerare lo spazio stretto necessario e indispensabile per la carreggiata, farlo il più dritto possibile e tutto quello che avanza: marciapiede. Così non puoi sbagliare. E invece, solo a Roma, vedi marciapiedi che seguono l'andamento dei palazzi, invece di correggerlo, che curvano, virano, girano, fanno angoli, gomiti. Tutte scuse pazzesche per la sosta selvaggia per la quale basta un'ansa di 25 cm per giustificare "un attimino". Altre note riguardano le mitiche transenne, che in alcuni punti sembrano permanere, e nella Piazza di Sant'Andrea, storico hub della sosta selvatica in questa zona che, guardaunpo', non è stata minimmante toccata e così resterà (lo è già ora con il cantiere in corso, figurarsi) il luogo in cui gli autobus atac si bloccheranno per tutta la notte.

Ci sono poi, in alto, alcune foto di Piazza Navona nella quale assolutamente i nuovi arredi non impediscono la sosta abusiva all'interno dell'area o almeno non del tutto. E soprattutto di Piazza Pasquino che evidentemente ha raccolto tutte le auto che illecitamente si posizionavano a Piazza Navona e a Vicolo di Pasquino. Piazza Pasquino è letteralmente trasformata in un piazzale di uno sfasciacarrozze. Fa senso.

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Per piazza Navona basta una catena con lucchetto e chiave data solo agli operatori (Ama, polizia, ambulanze, etc)

Anonimo ha detto...

O meglio ancora un pilomat

Anonimo ha detto...

Questi lavori sono sempre fatti male e con approssimazione, il disordine regna sovrano.
Spero che i Vigili Urbani siano solerti a fare le multe oltre che a scegliere il cornetto al bar.

VIGILE URBANO GUADAGNATI LO STIPENDIO BASTA PARASSITI DENTRO AI BAR.

Marco ha detto...

Sempre interessanti queste foto che si commentano anche da sole.

Un solo consiglio a tutti quelli che scrivono questi "articoli" in questo bel blog, ma c'è bisogno di commentare con parolacce?
Si può scrivere anche ironicamente e con spirito, credo senza usare frasi scurrili, offensive e maleducate.
Altrimenti si capisce come mai questa città sta andando a rotoli, perché le persone che la abitano sono dei zappatori.
Grazie e scusate dell'intervento.
Marco

Anonimo ha detto...

ogni nuova amministrazione dice che tutto quello che non funziona è colpa della precedente, poi quando ha l'occasione per sanare realizza lavori come questi. che dire, andremo per l'ennesima volta alle urne e per l'ennesima volta metteremo dei fantocci che non faranno nulla per i cittadini e la città ma solo per gli interessi delle varie lobby e mafie, quelli che comandano da sempre a Roma

Luciano ha detto...

Cosa c'è da inaugurare che è esattamente uguale a prima, a parte i parapedonali?

E per lavori così scadenti si è fatto vedere addirittura il sindaco??

Gino ha detto...

"Se questo è Corso Rinascimento
ogni aborto sarà un lieto evento"

Già lo diceva Pasquino negli anni '30, vale ancora.

Anonimo ha detto...

e te pareva che Alemanno non prendeva l'occasione per farsi fotografare come se avesse fatto l'opera del secolo, peccato che tanti, troppi romani ci cascheranno

livadia ha detto...

La buona novella è che hanno tolto finalmente quelle orribili fioriere in cemento armato davanti al Senato!!! La staccionata in ghisa non è il massimo ma è un passo avanti.....speriamo solo che qualche senatore cretino non voglia rimettere le fioriere in calcestruzzo x abbellire (secondo lui) la strada!Sarebbe una disgrazia!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, io a corso rinascimento ci abito e i lavori sarebbero dovuti finire il 12 settembre. gli ultimi giorni hanno lavorato notte e giorno per accelerare l'apertura e da ieri sera, giorno di riapertura della via, è di nuovo la "sagra del cafone".
Piazza sant'andrea della valle piena di auto (vogliamo parlare dei CO2?), via dei Sediari con auto parcheggiate su quel misero marciapiede lungo solo 20 metri ma che almeno potrebbe consentire di non camminare proprio in mezzo alal strada, il parcheggio dei motorini circondato da auto e a malapena si riesce ad uscire ed entrare con il motorino.
ma come è possibile? ho scritto ed inviato foto ai vigili che tanto sanno e vogliono ignorare.
Li vedo la mattina prendersi il caffè e chiacchierare con portieri, autisti di auto blu e vari rappresentanti di quel sottobosco che popola roma centro.
la sera, o non ci sono, o se devono scegliere se fare la multa ad un SUV parcheggiato ul marciapiede o in mezzo alla piazza oppure ad un motorino scelgono il secondo.
A proposito dell'inadeguatezza dei lavori: se vi capita di passare all'angolo tra corso rinasciemnto e via dei Canestrari vi invito a notare dove finisce il percorso per i non vedenti: sul muro!
il marciapiede in quel punto è stato ribassato.....il supercafone chiaramente non capisce che è uno scivolo per carrozzine, è convinto sia per consentirgli un miglior accesso dell'auto al marciapiede.

Ragazzi forsi dovremmo semplicemente smettere di indignarci e ammettere che dobbiamo solo cambiare approccio, punto divista e guarda il mondo dalla prospettiva dei vigili ( pure loro devo campare) e del supercafone, sottospecie umana ahimè prevalente a Roma!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Attenzione, il percorso per non vedenti DEVE portare il non vedente al muro. Quello è corretto. Vediamo le magagne dove ci sono, non inventiamocele.

Anonimo ha detto...

Massimo, guarda che stiamo dalla stessa parte e ti chiedo un pò di buona fede pero'! ho sbagliato a valutare il perfetto operato rispetto al percorso non vedenti: non era mia intenzione inventare nulla!

credo però che tutto il resto che ho provato a denunciare valga molto di più di un errore di valutazione.
dovevi vedere ieri sera!
e vieni quando il CO2 è aperto, vieni a vedere !

Massimiliano Tonelli ha detto...

Fai qualche foto al parcheggio degli avventori di CO2 e non solo.

ShareThis