Lettere | Le avventure di Stefano per quel posto assurdo chiamato Roma

5 settembre 2011
Mi chiamo Stefano e sono spesso a Roma per lavoro e turismo. Ogni volta è un dolore arrivare in città e vedere che il degrado cresce sempre più nell’indifferenza totale di chi amministra e dei vigli urbani.

Voglio sottolineare la vergogna dei venditori abusivi onnipresenti, che occupano le strade vendendo i tutto, sotto gli occhi di vigili urbani e carabinieri. Non capisco perchè non vengano mandati via e la merce sequestrata. E’ assurdo questo scempio, questa immagine di mercato abusivo che si da alla città.

Poi voglio chiedervi anche di andare a guardare la situazione di Piazza della Repubblica. In modo speciale il piccolo giardino dove c’è il Monumento ai Caduti di Adua. E’ uno schifo letterale. L’ho anche scritto al Sindaco. Il parchetto è nel più totale degrado, in un luogo centralissimo e pieno di turisti. Bivacchi ovunque, aiuole distrutte, pozzanghere, fontane usate come lavaoi, puzza di urina. E bancarelle dei libri fanno schifo, tutte imbrattate di spray. L’obelisco del monumento usato come panchina e mangiatoio. E tutto questo di fronte le terme di Diocleziano e la Maestosa basilica michelahngiolesca di S. Maria degli Angeli e dei Martiri.

E sipotrebbe parlare allo stesso modo dei portici e dei gradini di Piazza della Repubblica. Per non parlare di come è ridotta anche Piazza S. Maria Maggiore...

Vi faccio solo un altro esempio. Non ero mai stato alla Galleria Borghese, sicuramente un luogo meraviglioso, uno dei musei, per quanto piccolo, piu ricchi d’Europa. Due anni fa prendo la metro A e scendo alla fermata di Piazza di Spagna, Cerco di capire come arrivare alla Galleria Borghese. Cerco di seguire le indicazioni che ci sono nelle squallide gallerie della metro cercando di capire dove uscire... il museo ovviamente non è indicato da nessuna parte. “Va bè siamo in metro”, ho pensato. Seguo le indicazioni per Villa Borghese, riesco ad uscire, il problema è che mi sono ritrovato in un posto che sembrava aperta campagna, erbacce altissime, nessuna indicazione su dove andare: un posto assurdo... Poi ho capito in seguito che era un’uscita nel tratto del muro torto dopo Porta Pinciana. dopo aver camminato per un po' nel lato sbagliato torno indietro e riesco ad arrivare a Porta Pinciana e di lì entro a Villa Borghese. “Ma cavolo - penso - ma che immagine diamo a i turisti che arrivano d tutte le parti per vedere il Museo Borghese... Ma non è finita qui, perche una volta entrati nella villa, è praticamente impossibile capire dove sta il museo. C’è solo una piccola insegna all’inizio, che se ti sfugge sei perso!

Il nostro patrimonio sarebbe la nostra principle ricchezza e lo trattiamo cosi... E l’elenco potrebbe continuare. Vi dico queste cose, anche se non sono romano, ma sono profondamente appassionato alla storia di Roma, all’arte e a quei luoghi che custodiscono la nostra memoria.
Grazie per il vostro blog e scusate se sono stato eccessivamente polemico.
Stefano Leone

4 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

al 1000x1000 d'accordo purtroppo con Stefano.
Il parco di p.zza dei cinquecento con il monumento, piazza della repubblica, via nazionale ecc ecc sono ridotti allo stremo a causa del degrado.
sonbo posti quasi infrequentabili per quanto sconforto ti lasciano nello stomaco dopo essere passati di lì.
noi romani poi ci vantiamo delle nostre ville/parchi pubblici senza renderci conto che sono in realtà squallidissimi posti lasciati all'incuria.
prati inesistenti e bruciati, sporchi e panchine quasi sempre danneggiate, sporche o occupate da sbandati per dormire.
villa borghese o villa pamphili vengono spesso prese a vanto da noi cittadini, ma in confronto a posti come central park o i più importanbti parchi cittadini europei i nostri risultano essere poco più che postacci spelacchiati e abbandonati all'inciviltà.
io non ci vado più. dopo aver visto i parchi di altre città nel mondo mi vergogno a frequentare discariche/dormitori come villa borghese.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Sono passato oggi da quel punto di Villa Borghese, all'uscita della metro. C'è un accampamento di disperato e qualche quintale di immondizia. Spaventoso.

Caterpillar ha detto...

Quante promesse sindaco
http://www.youtube.com/watch?v=Et4lNVNdqbE

Andrea Lesti ha detto...

L'accampamento del disperato purtroppo sono almeno sei mesi che si trova li...inoltre diverse volte mi è capitato di aspettare l'autobus alla fermata di Piazzale Brasile e di incontrare turisti stranieri che chiedevano informazioni ai passanti su dove fosse la Galleria Borghese...

ShareThis