Pinete, macchia e agro romano a Ponte di Nona. Tutto devastato dagli accampamenti abusivi

12 settembre 2011
Ecco come è stato ridotto il boschetto di via delle Cer­quete (Roma, periferia est, vicino Ponte di Nona) ad un mese dalla segna­la­zione della pre­senza dell’accampamento abu­sivo.

Ora quelle per­sone si sono spo­state 50 mt più a nord tra il com­parto G e C e stanno con­ti­nuando a deva­stare indi­stur­bate l’altra parte del boschetto di via delle Cerquete.
In que­sto mese sono state effet­tuate diverse segna­la­zioni sia rispetto alla creazione dell’accampamento abu­sivo sia rispetto all’impatto che que­sto sta avendo sul boschetto.
A quanto abbiamo saputo in ago­sto è inter­ve­nuta solo una volante dei cara­bi­nieri con l’effetto di far spo­stare l’accampamento. AMA (tra­mite un suo tec­nico che ha fatto un sopral­luogo in loco) si è detta impo­tente sia per la dif­fi­coltà dell’opera di boni­fica del boschetto sia per­chè il boschetto non è ancora in gestione al Comune. Lo stesso tec­nico si è stu­pito dell’enorme situa­zione di degrado in cui versa la zona e non ha avuto altro con­si­glio che spin­gere per ter­mi­nare le opere di urbanizzazione. Come dire: “La colpa è di quelli che dovreb­bero velo­ciz­zare e completare le urbanizzazioni”. Lo stesso tec­nico ha detto che ora solo un impor­tante intervento isti­tu­zio­nale potrebbe mobi­li­tare i mezzi neces­sari a boni­fi­care il boschetto.
Intanto il boschetto resta così, come vole­vasi dimostrare …IL GUAIO E’ FATTO E CI VORRA’ UN MIRACOLO PER RIPULIRLO. Poli­zia e ammi­ni­stra­tori …BISOGNA INTERVENIRE PER IMPEDIRE CHE ALMENO L’ULTIMA PARTE DEL BOSCHETTO RESTI ILLESA, ALTRIMENTI SI SARA’ CORRESPONSABILI DI QUESTO SCEMPIO. L’accampamento si trova a Roma, via delle Cer­quete nel piano di zona Castel­verde b4 (Colle degli Abeti).

Carmine D'Anzica
Comitato di Quartiere "Colle degli Abeti - Roma Est"
3471292672

2 commenti | dì la tua:

Riccardo ha detto...

Io me la prenderei di più con chi ha progettato,voluto e costruito quei quartieri in mezzo al nulla.
Sono stato a ponte di nona,mi sembra la classica cattedrale nel deserto,tutta speculazione e nient'altro. Non mi stupirei affatto se tra 10 anni sarà degradato e abbandonato dalle istituzioni.

Anonimo ha detto...

dio mio che orrore

ShareThis