3 fotogrammi da un cantiere stradale per esemplificare plasticamente quale sia l'approccio alle "riqualificazioni" di questo Giubileo

6 ottobre 2015



A nostro modestissimo avviso non c'è nulla più di questa sequenza che possa amaramente convincere tutti coloro che la osserveranno del declino di questa città. Oltre a osservare con avvilimento la scena, non fatevi sfuggire il contorno. Verde incolto, motorini posteggiati lungo i percorsi pedonali, strisce pedonali realizzate a spray, auto ferme sulle strisce. Pare Sarajevo 20 anni fa. E' semplicemente la zona dell'Ostiense...
Oggi i lavori del Giubileo, tutti quei pochi lavori che sono partiti o stanno partendo, si fanno così. Non toccando nulla del progetto precedente - che magari necessiterebbe di migliorie e aggiornamenti - e peggiorandolo con materiali più scadenti e sciatti: questo progetto risale al 2000 e è stato iper pubblicato anche all'estero: per "riqualificare" lo stanno distruggendo. Senza una progettualità, una visione, un tentativo di cambiare e migliorare le cose (qui, ad esempio, sarebbero bastati dei dissuasori per impedire ai motorini di salire e parcheggiare lì). Su questo atteggiamento abbiamo già fatto un ampio reportage su Via Giolitti e Via Marsala, guardatelo.

22 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Non è possibile , spero sia un iniziativa di chi eseguiva i lavori .
Ma in ogni caso un blog se ne deve accorgere ? Ma il comune cosa fa ?
Questa amministrazione è completamente allo sbando ....

Anonimo ha detto...

Sarebbe forse il momento di chiedere spiegazioni direttamente all'Assessore ai Lavori Pubblici (si chiama Causi, se non erro?). con Masini dubito che ci sarebbe stato questo disastro.

Anonimo ha detto...

questo modo di operare rende chiaro lo stato di salute e di crescita di questa città!!

Anonimo ha detto...

Il materiale? Diciamola tutta NE catrame NE travertino ma piastrelle di orientamento per i non vedenti e per i portatori di handicap! Scusate sto scrivendo cazzate!

Secutor ha detto...

Beh ormai Roma anche grazie all'opera meritoria di sistematica devastazione consentita dall' IMBECILLE DAL CAMPIDOGLIO quello delle "trappole per i writer" tanto per ricordare Roma ridotta a una novelle Cafarnao popolata da Gog e Magog composta da writer, vandali, rom, gang giovanili, pandillas sudamericane, rifiuti umani di tutte le etnie, banglasesci, eritrei, etiopici equadoregni peruyani e tutti i rifiuti dei paesi del terzo mondo che qui vengono a svernare in funzione di questa capitale quale immondezzaio umano dichiarato dai buroKrati del nord europa. Ogni notte si desta il popolo di Gog e Magog e si adopera a distruggere Roma a vandalizzarla nell'indifferenza generale anzi taluni li glorificano come al writer Baccin e all'antagonista Carlo Giuliani i quali descritti come ragazzi gentili e onesti povere vittime del bruto sistema ai quali sono dedicati in loro memoria libri, strade, e declamati come pregiati artisti che decorano le città......riflettete !

Anonimo ha detto...

anche in passato si fottevano il travertino dalle strade... poi però ci facevano robetta tipo S.Pietro... oggi invece, dove saranno andate quelle piastrelle? tutt'al più nel bagno di qualche Casamonica...

Anonimo ha detto...

Ci stiamo sempre a lamentare e non abbiamo il coraggio di fare nulla (vedi i dipendenti di Air Frace come hanno fatto correre il loro capo), neppure di mandare a casa un sindaco fantoccio. Qui i politici vengono eletti e la prima cosa che dicono è" quello prima di me ha fatto questo e quello, io che cosa posso fare?" oppure " bisogna fare una legge nuova, bisogna vi tolgo le tasse, bisogna fare qui bisogna fare la" ma nessuno dice " cavolo qui c'è tutto, bisogna solo far rispettare le leggi anche a costo di multare il Papa!!!" Cari Romani se potessi diventare sindaco, ma non ho conoscenze e potete stare tranquilli, farei piangere lacrime amare a chi non rispetta le regole, fino a quando la (mia) città non avrà preso le sembianze di una vera Capitale.

Anonimo ha detto...

Ma se ogni volta che un dipendente si lamenta o attua una protesta viene additato su questo blog come nullafacente raccomandato, come pretendi di poter attuare quel che dici?

Anonimo ha detto...

La protesta dei dipendenti sarebbe benvenuta, se non venisse fatta solo quando si parla di far rispettare orari o comportamenti normali sul lavoro.

Sarebbero i dipendenti i primi a poter notare irregolarita’ o lavori fatti male, ma non lo fanno se non a scopo di ricatto – perche’ a loro volta hanno molto da nascondere.

Anonimo ha detto...

Questo e' il tuo pensiero, ma sei sicuro che sia la realta'? Hai mai parlato con un dipendente? Hai mai letto (se lo sai fare) una sua busta paga? Oppure ti sei allineato solamente alla guerra tra poveri che politica e questo blog seminano da anni?

Anonimo ha detto...

La bruttura impera. Anzi, si ricerca. Siamo così abituati al brutto che non se ne fa più caso.

Anonimo ha detto...

si rompono le lastre di travertino per 2 motivi , lo spessore ridicolo e ilfatto che le usano in motorini per salire sul maricapiede.

x secutor ottobre 06, 2015 5:44 PM
imbecille sei te se penci che questo sindaco sia peggio dei suoi mediocri predecessori
sicuramente meno bigotto di loro si è attirato anche l'antipatia del vaticano e questo a seconda dei punti di vista può essere anche un onore

Anonimo ha detto...

Perché invece l'asfalto ... no?
Ma che stai a dì???

Anonimo ha detto...

Karate Kid, ovvero, dei lavori bulgari.

Mettele cela, togliele cela, mettele cela, togliele cela, mettele cela, togliele cela.
Fale gilale soldo, non impoltale pelché fale, impoltale che soldo gilale.

Pulile Pilamide Cestia, movimenti centli sociali spolcale pilamide Cestia, pulile pilamide cestia, wlitel spolcale pilamide cestia, pulile pilamide cestia, soldi gilale, e zozzoni linglaziale.

Appia Antica livoltale, appia antica lestaulale, appia antica livoltale, appia antica lestaulale, soldi gilale, non impolta conselvale.

I dipendenti sono in perfetto accordo coi padroni, gli stipendi sulla carta sono solo una reegolarizzazione sociale, i soldi che entrano nelle tasche di dipendenti e industriali sono quelli dei finanziamenti, e i bonus per chiudere un occhio, per coprire le irregolarità, per fare le teste di legno di eventuali incidenti, per usare cantieri e aziende come avamposto per vari crimini, ecc. ecc.

E chi protesta? Ma, chi protesta? Gli ultimi due sono precipitati casualmente e per propria imperizia in piena notte dentro ai pozzi dell'azoto.

Poi le persone per bene sono finite, sono rimaste le blatte, per citare il poeta.

Anonimo ha detto...

Voi non avete ancora capito che è in atto una mutazione genetica dell'ipotesi di dittatura del proletariato, una dittatura del proletariato ogm.
Da qualche decennio si è consolidato infatti il proletarismo o capitariato, ossia l'associazione a delinquere congiunta di ex proletariato e di ex capitalismo, per cui al di là del ruolo sociale, che si è fatto fittizio, con tanto di repertorio di dinamica conflittuale di classe, marciano tutti per la stessa meta illecita, e con un certo gusto, vi dirò.
Parliamo sempre di blatte, naturalmente, ma le blatte si riproducono più in fretta degli esseri umani, e non precipitano casualmente e per propria imperizia nei pozzi dell'azoto, oltretutto codesti imenotteri hanno rimpinguato le proprie schiere con la crème della crème dei criminali migratori dei cinque continenti, perciò, se come dice veronesi, tra un secolo saranno tutti bisessuali (poi mi dite che non esiste una follia di massa ben congegnata, poi a lui che je frega, fra un secolo è bell'e morto, e intanto fa il figo con grillini), saranno anche sicuramente tutte blatte, se continua così.

Anonimo ha detto...

Prego notare anche l'eliminazione degli scivoli sia a sinistra che a destra.
Imbecilli e idioti dal sindaco all'ultimo manuale dell'impresa.

Anonimo ha detto...

Sugli scivoli il catrame con il caldo si liquefa e le ruote delle carrozzine affondano...poveri disabili!!!
Sono proprio dei criminali, almeno una volta avevano il coraggio di portarli sulla Rupe Tarpea.
Adesso solo falsa solidarietà.

Anonimo ha detto...

Come se dice a Roma : STI CAZZI?
Tanto tra un po' faranno Sindaco un Bangladesh, vivete e vedrete!!

Anonimo ha detto...

poveri illusi quelli che credono che schifezze del genere si possano risolvere cambiando il sindaco.
qui c'è da cambiare tutta la macchina comunale, centinaia di migliaia di dipendenti parassiti che hanno pensato solo allo stipendio e hanno ridotto la città a una fogna.

Cittadino Libero ha detto...


Sindaco Marino, grazie per averci provato e per aver resistito . dai Romani onesti un grazie ; delle critiche strumentali cercate a tavolino non ti curare .
Come diceva Checco zalone , in trattoria hai mangiato poco e ti hanno criticato, se magnavi e facevi soprattutto magnà allora andava bene .
La redazione di RFS che ti ha attaccato ingiustamente e faziosamente ora ti prende le parti ? troppo tardi .
Abbraccio .

Anonimo ha detto...

Buzzi, ancora tu? Ma non eri in isolamento? E basta no?

Michele ha detto...

Oggi sul Corriere lo sfogo di un ex-assessore il quale, in soli 2 mesi al Campidoglio, non è mai stato assistito e mai seguito dai subalterni e, ha scoperto che tale situazione di inefficienza è incancrenita da almeno 25 anni !!! Marino non c'era..e chi c'era in questi 25 anni ??? Tutti gli ex sindaci, amministratori, Assessori,ecc, in tutti questi anni..DOVE VIVEVANO ??? Nessuno si è mai accorto di nulla ??? Nessuno si è mai dimesso e nessuno si è mai ribellato ! Ha dovuto farlo Marino..solo dopo appena 2 anni !!! CHI in tutti questi anni ha amministrato al Comune di Roma (Campidoglio) ?? CHI, in questi 25 ANNI non ha mai controllato ??? La verità è che ci ha rimesso il più onesto ed ultimo arrivato..e, ANCORA UNA VOLTA, ci hanno rimesso i Romani ONESTI !!!!

ShareThis