Via della Pace prima e dopo la cura. Di chi è colpa? Comitati? Italia Nostra? Municipio? A voi come piace di più?

3 luglio 2012

Dedicato a tutti i citrulli che, a Roma, combattono contro i tavolini all'aperto. Citrulli siete, questo e basta. Combattete contro qualcosa solo dopo esser certi che al posto di quel qualcosa non finiscano vetture in sosta selvaggia... E combattete solo dopo aver digerito la consapevolezza che i tavoli all'aperto sono la norma e la risorsa di tutte le città d'Europa, che infatti ne sono ricoperte, mentre la sosta selvaggia, quella, esiste soltanto da noi.

9 commenti | dì la tua:

Alex ha detto...

Ma perché non gli rilasciano l'autorizzazione per i tavolini?

Mettiamo che abbiano sbagliato e li abbiano messi abusivamente, ora avranno attirato l'attenzione del dipartimento competente, no? Perché non gliela rilasciano?

Anonimo ha detto...

perchè è suolo pubblico?

roberto ha detto...

Come sempre elevatissimo il dibattito su queste pagine.
Quando si ricorre all'epiteto si e' proprio alla frutta.
D'altronde se la materia grigia non assiste bisogna solo aspettarsi un miracolo ...
Il motivo per cui, incredibilmente, i tavoli del bar della Pace sono abusivi non riuscite a comprenderlo, cosi' come non saranno certo i vostri beceri epiteti ad aiutare quel locale a poterli rimettere.
Si tratta di legge, norme, regole di convivenza. Le stesse che reclamate ad ogni pie' sospinto contro la sosta selvaggia.
E cosi' come ogni tanto viene messa una ganascia a qualche veicolo in divieto di sosta o gli viene affibiata una multa, cosi' ogni tanto un bar o un ristorante viene multato o gli vengono rimossi i tavoli. Ed allo stesso modo il giorno dopo la macchina rista' in divieto di sosta ed il locale ha rimesso i tavoli.
Probabilmente la percentuale di OSP abusive e di veioli in sosta vietata e' molto simile, intorno al 70%.
Solo che c'e' chi reclama lo stesso trattamento per entrambe le situazioni, mentre la vostra limitatezza mentale vi fa imbufalire solo per i veicoli in difformita'.

Unknown ha detto...

Che cafoni che vivono e amministrano questa città. NON la meritano per niente. Parcheggerei la mia auto dentro il loro salotto, con delle bancarelle attorno per fargli capere il male che fanno!! La loro ignoranza ed arroganza fa vomitare.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Roberto togli l'auto da Via della Pace. Dopodiché vai a fare in culo! Capito il francesismo?

Roberto ha detto...

Ah pero' ... ci andiamo di fioretto con i ragionamenti.

Le auto a via della Pace possono parcheggiarcele dei minus habens del tipo di chi ha postato il commento precedente, tal Massimiliano Tonelli se il nome e' veritiero; gente che deve limitarsi ad utilizzare i pochi neuroni a disposizione per scegliere se in un certo posto puo' andarci un tavolino o un'auto in sosta, a prescindere dal fatto che entrambi siano autorizzati o meno.

Purtroppo la stupidita' e' generalizzabile: accomuna sia chi parcheggia dove non dovrebbe che chi si risolve ad utilizzare francesismi fuori luogo.

P.s.: se i commenti disturbano vi conviene moderarli; non ci fate un figurone a lasciar insultare (o a insultare voi stessi?) gli ospiti.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Esatto. Meglio i tavolini che le auto. I tavolini sono al loro posto e stanno benissimo lì perché è civile, logico, sensato e condiviso che ci siano. Perché portano ricchezza, posti di lavoro, perché sono un eccellente servizio ai turisti, perché sono lì da sempre e nella fattispecie dovrebbero essere tutelati dalla soprintendenza. Se non sono regolari, li si regolarizzi: si faccia pagare - profumatamente! - chi li vuole mettere, ma li si faccia mettere. COME ACCADE IN TUTTA EUROPA. Se poi per qualche assurdo motivo ideologico li si vuole togliere, vabbene. Si faccia pure. Ma si garantisca che al loro posto non vengano altri abusi e illegalità: prima fai l'arredo urbano (marciapiedi, paletti, parapedonali) e poi, solo poi, togli i tavolini. Capito? Evaffanculovah!

francesco gaeta ha detto...

scommettiamo che le auto sono dei proprietari dei locali? Certo perchè per loro lo spazio, le vie, i turisti, sono semplicemente occasioni da spremere.
Non si possono mettere i tavolini? mbe ci metto la machina. Grande cultura del turismo.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Si. Sono dei proprietari dei locali (che non abbiamo assolutamente intenzione di difendere perché in buona parte dei casi, a Roma, sono criminali quasi tanto quanto quelli che parcheggiano da fuorilegge), sono dei proprietari dei locali, dicevamo, perché una volta tolti i tavolini si piazzavano precisamente al loro posto delle auto che rendevano addirittura impossibile l'accesso al Caffe della Pace. Perché a Roma se occupi suolo con un tavolino becchi, quasi sicuro, 700 euro di multa. Se invece lo occupi, sempre abusivamente, con un'auto nessuno ti fa niente e forse ti può capitare una multa da 39€ una volta ogni due anni che poi c'hai tu cugggino che lavora alla Municipale che te la toglie. Vabbene?

Ordunque i proprietari ad un certo punto hanno deciso di piazzare loro le automobili, ad opportuna distanza del locale, per creare una barriera e un cuscinetto. Andateci, guardate la scena. Pensate cosa sono riusciti a tirar fuori togliendo i tavolini e non provvedendo a rifare l'arredo urbano: c'era una situazione di qualità, uno scorcio che era un salotto, hanno creato il far west e il degrado più assoluto. Stessa cosa in Piazza del Fico.

ShareThis