E questa sarebbe la Grecia? Il paese della crisi? Confrontate Fiumicino con l'aeroporto di Atene e poi ne parliamo...

1 luglio 2012

Quello che vedete nel video, pulito ordinato e moderno non e' l'aereoporto di Parigi, Londra, Monaco, Barcellona o Vienna ma (tenetevi forte) e' quello di Atene. Avete capito bene: Atene capitale della Grecia, il paese della CRISI. Noi a Roma un Aereoporto cosi' ce lo sognamo, bagni pulitissimi, negozi e ristoranti molto belli e organizzazione impeccabile. Tutto c'e' e tutto (soprattutto) funziona. Quindi la scusa della crisi usata per coprire un degrado sempre piu' crescente non regge piu' e a Fiumicino dovranno inventarsene un'altra. Romano Depresso

24 commenti | dì la tua:

manuele mariani varese ha detto...

malpensa (milano) fa ancora più schifo_ io fiumicino l'ho trovato bello luminoso e alla pari con gli standard estetici degli altri scali europei_
ora confrontiamoci con l'altro paese della Crisi.. la SPAGNA (se cominciamo dalle loro STRADE ed infrastrutture c'è da PIANGERE..)

Anonimo ha detto...

E' vero il venizelos è tenuto molto bene, i bagni sono puliti, ci sono un sacco di posti a sedere, e l'area dei negozi è molto carina. Ma anche le altre cose ad Atene pare che funzionino meglio (la metropolitana con le fermate bellissime e in ordine?)

Alex ha detto...

Troppo facile però. Atene è stato aperto nel 2006, Fiumicino è stato progettato (senza logica espansionistica) nel 1960.

Il progetto di Fiumicino 2 spero possa colmare il gap infrastrutturale, pastori e coltivatori d'orti permettendo...

Anonimo ha detto...

Che palle dovete sempre difendere Roma la gabbidale del terzo mondo

Anonimo ha detto...

il solito discorsetto che l'aeroporto di Roma è più vecchio non funziona proprio.
bisogna prendere in considerazione anche altri aspetti di uno scalo.
intanto l'organizzazione e poi la professionalità e l'efficienza del personale.
direi che con questi fattori Fiumicino si presenta tra i peggiori in circolazione.
questo perchè quelli che vengono messi a lavorare presso lo scalo sono dei raccomandati e vengono messi lì a non fare nulla e a prendere solo lo stipendio. insomma sono sistemati.
negli altri scali europei ed extraeuropei vedi un brulicare di lavoro da parte di ogni singolo addetto.
all'estero quando arrivi c'è il personale sorridente che ti aspetta allo sbarco e ti dà il benvenuto, ci sono eserciti in perfetta uniforme di addetti all'assistenza dei disabili e dei minori. i servizi igienici sono sempre impeccabili, spaziosi e perfettamente puliti.
quando invece atterri a Fiumicino hai la sensazione che per errore ti abbiano fatto atterrare in un posto abbandonato, in un aeroporto non più in funzione. è la desolazione assoluta, il degrado, la mancanza totale di supporto sotto tutti i punti di vista.
se a Fiumicino trovassero qualcino a lavorare e a fare il suo dovere professionalmente, probabilmente verrebbe ammazzato di botte dagli altri colleghi cialtroni e poi forse anche licenziato.
mi fermo qui e non aggiungo altro anche se potrei andare avanti per molto...

Massimiliano Tonelli ha detto...

Perché dobbiamo dire queste scemenze??? Ce l'ha ordinato il dottore di non rifare l'aeroporto e lasciarlo come 55 anni fa??? Ce l'ha ordinato il dottore di consentire ai nostri amministratori di rubarsi (rubarsi!) i soldi invece che investirli in infrastrutture? Spiegaci, cosa significa che è facile!?

Anonimo ha detto...

Ma come si pretende di volevere qualcosa di nuovo e di bello in questa città se per ogni cosa gli addetti ai lavori rubano, rubano e continuano a rubare.
All'estero è diverso si fa per il bene comune qui invece si fa per l'interesse personale e badate bene sono sempre gli stessi che fregano i soldi delle pubbliche ristrutturazioni o nuove costruzioni. Dunque c'è poco da fare, la prossima volta nessuno deve andare a votare siamo già 20 milioni di italiani così la prossima volta ci pensano due volte a inculare chi li elegge!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

anche l'aeroporto Barajas di un'altra capitale (Madrid) di un paese che dicono sia in crisi peggio di noi, è stupendo ed efficientissimo.
Da noi anche se ricostruissero da zero questa notte stessa l'aeroporto Da Vinci, domani pomeriggio presenterebbe già qualche spazio transennato per pericoli di crolli di qualche struttura, già come capitato per la nuova stazione Tiburtina o la stazione della metro di Anniballiano.

Alex ha detto...

Solo il T4 (Iberia e OneWorld) di Madrid è stupendo. Vai al T2 o al T1 e ne riparliamo ;)

@Massimiliano
Vero, tant'è che è stato allargato + volte. Però senza una logica d'insieme.

@anonimo
Sul personale inefficiente sono parzialmente d'accordo, ma è un discorso ben più complesso legato anche alla complessità del mercato del lavoro del nostro paese e sulle carenze formative e di manutenzione ordinaria. Inoltre c'è da aggiungerci un gap culturale insito nella popolazione locale.

Comunque non è vero che i lavoratori di FCO non lavorano.

Massimiliano Tonelli ha detto...

"Solo" il T4??? Alla faccia del solo!!!
Perché continuare a difendere Fiumicino quando, al confronto, l'Aeroporto di Tirana pare Singapore?

Alex ha detto...

Non lo sto difendendo, sto cercando di fare un quadro COMPLETO. Poi ognuno è libero di pensarla come crede.

Ogni grande carrier ha uno o più hub di riferimento su cui convogliare i voli per le coincidenze. Se esistono strutture come il T4 di Madrid o il T5 di Heatrow è perché esistono compagnie che vi hanno investito per decenni. Questa cosa è mancata perché Alitalia, sotto scacco politico quand'era pubblica, ha periodicamente rimbalzato gli investimenti da Malpensa a Fiumicino e viceversa. Scelte sbagliate che si ripercuotono sul presente.
Ora che Alitalia è privata ha scelto Fiumicino. Ci vorranno 20 anni per recuperare il gap.

gerardo ha detto...

Anche Spagna e Portogallo sono in crisi e teoricamente messi peggio (ma poi bisogna vedere sotto quale punto di vista) di noi. A Lisbona e Porto, la metro e servizi sono efficienti e puliti. Madrid e Barcellona, vabbè non facciamo neanche il paragone. In Grecia non ci sono mai stato ma tra tutti i paesi che ho visto in europa, l'Italia e la sua rappresentante Roma è quella con il P.I.L. più alto, Lordo nel senzo di Lercio, marcio. Senza fare i disfattisti, io trovo questa città di una bellezza struggente ma per vederne le beltà ormai bisogna alzare l'angolo di veduta di almeno 3 metri da terra perché altrimenti viene da piangere. Ribadisco, almeno secondo me, Alemanno e le istituzione c'entrano ma la "base" è quello che manca: il romano medio (nel senso di colui che abita in questa città)è INCIVILE, gretto, incolto, arrogante, vive nella dicotomia Roma vs. Lazio e crede che con le Hogan ai piedi ha risolto i suoi problemi. Con un popolo così, anche se ci governasse un sindaco sceriffo, avremmo dei problemi. Basta vedere la "tolleranza" allo schifo che hanno i romani. Ogni volta che faccio notare una macchina in doppia fila, sopra le strisce, l'immondizia, le affissioni ovunque, la gente mi guarda come per dire: ma che ci vede di strano questo?

Anonimo ha detto...

Bravo Gerardo....
è il "romano" che va educato e semmai punito, come a scuola, dietro la lavagna e con le orecchie di asino. Si perché il romano è fondamentalmente un asino, la capitale d'Italia popolata da asini e quello che vedete è il risultato!!!!

Jointella ha detto...

ho visto osaka,tokyo,hong kong,bali,perth,brisbane,sydney,manila,kuala lumpur(tutti e due) e quasi meta degli aeroporti europei


esclusi gli aeroporti giapponesi,hong kong(questo é quasi un monumento per quanto é bello e funzionale) e kuala lumpur gli altri non sono migliori di fiumicino,l aeroporto di orly é un aborto e non si capisce dove andare.
io di problemi a fiumicino non ne ho mai avuti, facile arrivarci in macchina,molti parcheggi(5 euro un ora di parcheggio dentro un aeroporto sono niente,a sydney per 10 minuti mi hanno tolto 12 dollari),treno ogni 15 minuti.

un aeroporto che non funziona non lo conscete,andate a perth dove per arrivare in aeroporto l unico modo é prendere un taxi.

sulla pulizia generale avete ragione e il problema principale sono gli arrivi dove non c'é molto spazio ed é tutto piuttosto scuro.

Anonimo ha detto...

Jointella ha detto...

spero tu stia scherzando?????

Non ho viaggiato moltissimo ma di tutti gli aeroporti che ho visto, ad eccezione di quello di Ginevra, Fiumicino è il peggiore, se arrivi con un vole serale infrasettimanale è tutto chiuso, anche la biglietteria dei treni per Roma...e stiamo parlando di uno scalo internazionale!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il treno ogni 15 minuti di Jointella:

https://www.facebook.com/pendolarilineafr1

Anonimo ha detto...

di solito parlando di differenze di decoro i romani o gli italiani che tornano dall'estero di solito dicono, per sfuggire alla nostra triste realtà, che però noi "abbiamo il caffè più buono" o "ma quelli l'amatriciana se la sognano".
oppure di madrid è pulita dicono "eh ma madrid è 10 volte più piccola di Roma", piuttosto che BArcellona o Parigi o Vienna.
ok d'accordo Madrid è più piccola di Roma, però allora qualcuno dovrebbe indicarmi almeno solo una zona o una via di Roma che rispetti il minimo criterio di decoro (e ci metto dentro pure via della Conciliazione piena di bus turistici). Se Roma è più grande dovrebbe avere un'area pari alla città di Madrid che sia piuttosto in ordine. A me non viene invece in mente nessun angolo della nostra città...
a voi smentirmi

Jointella ha detto...

penso che sia proprio perche tu non abbia viaggiato molto.

l'aeroporto è sporco e molto migliorabile ma da qui a farlo sembrare da terzo mondo ce ne passa.

di aeroporti brutti non ne avete visti se parlate cosi e probabilmente non li avete visti perche avete viaggiato poco.


le cose migliorabile gia da adesso ci sono

1. pulizia generale
2. indicazioni spesso non di facile comprensione
3. ambienti non molto luminosi
4. staff non di grande aiuto


cose da migliorare

1 un trenino che si intersichi con la roma-lido

2 spazi piu a misura d'uomo in stile aerporto di narita divanetti dove sedersi e posti per i bambini

tra l altro gli aeroporti che ho messo al di sopra di quello di fiumicino sono aeroporti costruiti da poco.
narita,hong kong,beijing avranno si e no 10 anni.

fino a 15 anni fa ad hong kong gli aerei facevano il pelo ai palazzi.

se volete fare confronti con aeroporti costruiti e pensati 50 anni fa e aeroporti pensati per il futuro basta che andiate ad orly per poi farvi un giro ad hong kong o narita per capire che il modo di concepire l aeroporto è cambiato molto e che nonostante questo fiumicino con tutti i suoi limiti ancora funziona(male ma funziona) poi se volete critica aggratise c'è stanno 1000 motivi pe avvelenasse a\per Roma ma questo non me sembra er caso

Anonimo ha detto...

Jointella ha detto...

scherzavo ho viaggiato poco ma sempre di più della media dei romani e comunque quel tanto che basta per rendermi conto delle differenze. La critica su Fiumicino non'è squisitamente architettonica semmai sul fatto che è sporco e mal gestito, che poi è quello che succede in italia anche per il patrimonio artistico. Ci sono esempi di strutture vecchie ma che ancora funzionano benissimo. La sensazione di essere atterrati nel terzo mondo quando si arriva allo scalo romano è data dal fatto che è sporco e da una sensazione di sciatteria. Tutto quà.

Anonimo ha detto...

Cioè quando atterri a Fiumicino non ti sembra di essere arrivato nel capitale della 7ma potenza economica mondiale!!!!!

Jointella ha detto...

molto d'accordo sullo sporco ma questo é un cancro presente in tutta la cittá e secondo me con la giungla di macchine e la speculazione edilizia é il problema piú urgente che un sindaco dovrebbe risolvere(anche se qui non siamo piu a Roma),ma qua sembra che basta che si offendano zingari e neri per vincere le elezione.

serve un cambio di mentalitá e multe severe anche per chi butta una cartaccia per terra.

ma il romano non cambiera mai,perche fare 100 metri a piedi e prendere l autobus o tenersi una carta in mano se tanto posso prendere il mio suv e buttare la carta per terra?

penso che sia provato che posti puliti rimangono puliti mentre posti sporchi rimangono sporchi,tanto é giá zozzo ma che me frega??

si deve cambiare mentalitá e per cambiarla serve una campagna di sensibilizzazione che certamente non puó arrivare da chi in 5 anni non ha costruito un km di preferenziale e che preferisce far parcheggiare il bus davanti san pietro piuttosto che nel vicino parcheggio costruito appositamente

Alex ha detto...

Perfettamente d'accordo con Jointella.

Tranne sulla segnaletica, che è stata appositamente migliorata. Quella che c'era anni fa (gialla) era anche peggio.

La manutenzione ordinaria generale è scadente, ma è appunto un problema della città in primis.

Anonimo ha detto...

Senza andare troppo lontano, fatevi un giro all'aeroporto di Bari...

Anonimo ha detto...

Le non parlare della situazione che si è venuta a creare dopo la recente riorganizzazione della corsia degli arrivi. Auto private e sopratutto ncc in doppia fila creano il caos!

ShareThis