Perché il sindaco va a fare lo sceriffo a Piazza di Spagna pigliandoci tutti per il sedere?

30 luglio 2012

Ieri il sindaco Alemanno, dopo quattro anni di governo della città e a pochi mesi, per nostra fortuna, dalla fine della consiliatura, ha fatto per la prima volta, per qualche ora, il sindaco di Roma. Ovvero è andato in mezzo alla città a vedere come la città è ridotta. Ed ha scoperto, nonostante le fanfare e il passaparola abbiano fatto momentaneamente nascondere gran parte del degrado, che ogni angolo del territorio è controllato da quello che lui chiama "degrado e abusivismo" e che noi, invece, chiamiamo malavita.
Ehggià perché il Sindaco fa finta di non capire -ma d'altronde fino a ieri non sapeva che un collaboratore del suo Vicesindaco era un affiliato alla Banda della Magliana- che ogni singolo episodio che si vede nel solito retorico e patetico video (e infatti non li vede nessuno, hanno meno visualizzazioni di quelli degli ultimi blog) è gestito dalla malavita, non è mica causa di disagio e povertà.
Una malavita che si associa, si affilia, si affianca al Romanzo Comunale. Il Romanzo Comunale è quella cosa che permette all'amministrazione cittadina di essere la prima causa del degrado urbano. Alemanno ha avuto cura che nel suo video non apparisse, ma cosa ne pensa del fatto che all'angolo tra Spagna e Condotti c'è un abominevole venditore di caldarroste (ad agosto, cavolo, ad agosto!) con tanto di baracca e mega luci al fosforo che la sera, dopo il tramonto, stuprano tutta l'estetica della piazza? E cosa ne pensa del camion-bar in mezzo a Piazza di Spagna? Ed alla sosta selvaggia cui è stata dedicata praticamente metà della piazza a disposizione dei coatti che scendo da San Sebastianello? E il Babuino, via pedonale solo con transito delle auto, dove i disegni dell'area destinata ai pedoni sono diventati stalli per le vetture? I Watussi nigeriani che nel video appaiono come "il problema" del Tridente sono in realtà gestiti. Ed è da chi li gestisce che bisogna andare. E non se ne devono occupare i vigili urbani, se ne deve occupare la magistratura. Soprattutto se si dovesse scoprire che chi li gestisce è molto vicino al sindaco in un modo o nell'altro, perché questa gente non ha solo una copertura criminale (Camorra), ma anche una copertura politica.
E chi è, se non Alemanno, ad aver portato in Consiglio Comunale i ras del commercio ambulante ovvero coloro che più di ogni altro e più di tutti gli altri messi insieme generano degrado in questa città?
Vuole usare i soldi della Rinascente per riqualificare Via del Babuino e il Piccolo Tridente "come Via Frattina". Ma Via Frattina è una sciagura: l'eliminazione dei marciapiedi, associata alla latitanza dei Vigili Urbani (anche loro come gli africani se la so telefonata e si sono fatti trovare in massa artificialmente) ha trasformato quella strada nella succursale del Parking Ludovisi. Uno scempio unico che ora vogliono replicare su altre strade: con la scusa della riqualificazione generano altro spazio per la sosta selvaggia. Via Frattina sindaco? Ma l'hai vista? Hai fatto caso che si tratta dell'unica strada senza uscita causa bancarella? Hai fatto caso alla mostruosità del camion bar che la separa da Piazza di Spagna? Ma di che stiamo parlando? Vuoi le leggi nazionali? Inizia con quello che può fare il Comune, per esempio dimostrare che non si ha paura di perdere qualche migliaia di voti della mafia delle bancarelle, dei camion-bar, dei cocomeri e delle caldarroste. E' da lì che parte il degrado, se lo si vuole combattere è da lì che bisogna partire. Non facendo moltiplicare, come sta accadendo in questi giorni attorno a Termini, gli spazi di business di questa malavita.

Ma il sindaco non ha nessuna intenzione di agire davvero sul problema. Ha solo voglia di raggranellare qualche voto utilizzando lo stesso metodo dei blog antidegrado, i blog che, da anni, ne stanno smascherando le allucinanti malefatte. Caro Sindaco, hai ragione quando dici che occorre una "azione violenta" contro tutto questo, quando la tua azione violenta si direzionerà a 360 gradi, quando colpirà tutto l'ambulantato e non solo quello che dici tu, allora saremo noi i primi a sostenerti. Coraggio

22 commenti | dì la tua:

Daniele B. ha detto...

In quattro anni solo buffonate e cose che hanno peggiorato la situazione, dovrebbe soltanto nascondersi

Anonimo ha detto...

ragazzi per capire i politici dovete ragionare al contrario, faranno tutto il contrario di quello che dicono. ormai è una regola, non fanno fesso più nessuno con queste pagliacciate da bassa propaganda pre-elettorale.

bruno ha detto...

Ma non sapeva quello che avrebbe trovato? Io abito lontanissimo dal centro, ma, da quallo che leggo ogni giorno, so bene quello che mi aspetta se ci vado. Lui ci vive (i suoi uffici sono al Campidoglio) e quindi di cosa si meraviglia?

Anonimo ha detto...

Attenzione, abbiamo una soffiata segretissima: in nostro servizio di spionaggio ci informa che questa sera la fermata metro A Spagna sarà piena di borsari e spiaccicatori di palline che con la loro merce occuperanno metà del corridoio di accesso ai treni.

Anonimo ha detto...

A RIDICOOOLOOOOO...

cmq a me fa tanta paura anche Zingaretti...

Anonimo ha detto...

Macché coraggio. Via, via. E il prima possibile.

Alex ha detto...

L'alternativa sarebbe Zingaretti? Quello che è sponsorizzato dal PD? Quel partito che sta riducendo la passeggiata archeologica di caracalla un campo patate a causa delle auto parcheggiate sulle aiuole?

Anonimo ha detto...

SE fosse passato a Fontana di Trevi ieri sera ad Aledanno "JE PIJAVA UN CORPO".

Non credo che prima di aprile el prossimo anno si ricordi di bessere (ahituttinoi, tapini!)sindaco di Roma...

Anonimo ha detto...

...Dio ci liberi e scampi appena possibile da tutta la cricca che ha consentito la DEVASTAZIONE TOTALE E IRRIMEDIABILE DI ROMA ai loro amici cartellonari...

Anonimo ha detto...

un sindachetto che alle prossime elezioni verrà cacciato via a pedate, se non commissariato prima: mai Roma è stata peggio di come è ora, in completa anarchia e mancanza di tutela, sotto ogni punto di vista.

Analisi lucida e triste che dimostra come ancora una volta il sindachetto appare "far finta" di non conoscere i veri problemi...

Anonimo ha detto...

Per quanto tempo costoro continueranno a dettar legge nei posti più belli di Roma?

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_luglio_30/camion-bar-acqua-minerale-costosa-come-locali-chic-2011228898003.shtml

Anonimo ha detto...

Altra avventura questa mattina del Batman sindaco stavolta è andato avedere la metro B1 se funzionava.
http://video.repubblica.it/edizione/roma/alemanno-in-metro-blitz-di-controllo-delle-linee-b-e-b1/101961/100342
Non ha capito che non deve andare, ma deve solo far applicareble le leggi e le regole che nessuno rispetta più in questo far west!

Anonimo ha detto...

l'adesivi del traslocatore appiccicato sul palo al minuto 0:55 del video, alle spalle del sindaco, e' fantastico....

Anonimo ha detto...

In quanto a raccontare ca..ate Alemanno è il mejo sindaco del mondo!

Anonimo ha detto...

la cosa divertente è che pone dei problemi quando è lui quello che dovrebbe risolverli.

cioè, ce lo stai spiegando a noi?

noi lo sappiamo bene, sei tu che ti sei svegliato 4 anni dopo la tua elezione e hai solo peggiorato le cose.

ma levategli tutto e rimpatriateli a sti rompi scatole con palline e borse. ma specialmente, andate alla testa dell'organizzazione e troncatela.. credo siano tutti nell'ufficio di fianco al tuo, non devi fare tanta strada.

non vedo l'ora di togliermelo davanti alemanno.. certo se l'alternativa è zingaretti.. ma stiamo scherzando? ma con che coraggio candidare uno così?

voto 5 stelle e almeno ho la coscienza a posto. sempre se avranno un candidato.. non sono sicuro.

MIKE

Anonimo ha detto...

Il solito buffone!

Anonimo ha detto...

mi fa quasi tenerezza quando cerca, a tempi alterni, di scaricare le colpe sulla sicurezza sullo "Stato centrale".
se violentano qualcuna quando il sindaco è Veltroni allora la colpa della mancanza di sicurezza è di Veltroni.
Se ne violentano un'altra quando è lui sindaco, allora la colpa è dello "Stato" naturalmente quando al governo non c'è la destra.
lo dimostrano le dichiarazioni di oggi ma anche ad esempio le dichiarazioni, anche della Belviso, ai tempi dell'uccisione di padre e figlia cinesi a torpignattara. la colpa era dello Stato!
posso anche essere d'accordo che ci sia una parte di colpe, se non la maggiorp arte, da parte dello Stato in termini di sicurezza (certo il sindaco di una città non potrà mai essere completamente esente).
Però allora Aledanno non tiri fuori ora statistiche sulla diminuzione dei delitti a Roma (ma che intenderà per delitti?).
si decida e ci faccia sapere quando le colpe e meriti sulla sicurezza sono del comune e quando dello stato.
bella faccia tosta poi vantarsi su statistiche sulla sicurezza a Roma quando ormai da troppo tempo avvengono decine di fatti gravissimi in città con vere e proprie esecuzioni in stile camorristico.

Anonimo ha detto...

Fanno tutto tranne che lavorare; queste carrambate sono roba da regimi comunisti degli anni '60. Se veramente vuoi vedere cosa accade NON ci vai in pompa magna con le telecamere !! ma ti fai truccare, ti cambi vestito, e vedi. Per credere che il sindaco sia veramente andato lì a vedere (cioè a fare il lavoro che non fanno i viggili) bisogna essere veramente ingenui.
Confermo che le dichiarazioni indignate dopo l'omicidio dei 2 cinesi sono anche quelle pura fuffa, Alemanno, la Belviso "i romani devono sentirsi sicuri!!"e pure Pecoraro sono andati lì ancora una volta al solo scopo di farsi vedere. Per gravi rischi di sicurezza ho denunciato a tutti e 3 da anni, ma nemmeno hanno risposto. Ad andare sul luogo del delitto DOPO che è avvenuto so' bboni tutti, in quei momenti vedi veramente la sfilata degli esibizionisti. "I romani devono sentirsi sicuri!" scemenza del livello di quando Silvio diceva che la crisi era una invenzione psicologica della sinistra. Andateci voi Gianni, Sveva e Pecoraro senza scorta in giro per Roma, indifesi, tra balordi, barboni, cafoni, mendicanti, coatti, parcheggiatori, canari sporchi, zingari.

Anonimo ha detto...

Davvero mi sento preso in giro da queste buffonate. Ma quando se ne torna a Bari? Qualcuno è passato sopra Trinità dei Monti? Avete visto le Ape Piaggio da rottamare usate come magazzino per la paccottaglia degli ambulanti? Saranno una dozzina. Uno spettacolo indegno. Sembra di essere dentro uno sfasciacarrozze e invece siamo nel centro di Roma. Ogni tanto i pizzardoni fanno la scenetta di inseguirli quando sanno benissimo che il magazzino è a 50 metri da lì in bella vista in mezzo alla strada. Una città in mano alla camorra, che ormai siede direttamente in Campidoglio.
FWC

Anonimo ha detto...

Sto video è ridicolo e sconvolgente....

mo arriva il super eroe il Fantastico Alemanno che in 5 anni ha fatto poco e niente e in 5 mesi cambia il mondo!!

A ridicolo!

Alemanno sei come i barbari!!
Sei venuto per saccheggiare Roma!!!

Fabio

donata ha detto...

Ormai è troppo tardi ! Roma deve essere commissariata. No Alemanno no ai Zingaretti di turno!

Anonimo ha detto...

ve la state prendendo con alemanno ma non ve la prendete con rutelli o veltroni che hanno aderito ai camion bar di tredicine e che la colpa di tutto sto degrado è solo in minima parte di alemanno che è un incapace come lo sono stati rutelli e sopratutto veltroni e il suo caro cemento o x meglio dire i suoi cari amici costruttori
è tardi x dire o fare qualsiasi cosa dal momento che le istituzioni tutte di qualsiasi colore politico sono state lassive x decenni ed ora blaterano tanto quando sanno perfettamente che tornare a 20 anni fa è impossibile, come è impossibile eliminare la piaga della criminalità ora c'è e ci rimane purtroppo x sempre
fare il sindaco di una città grande non è come fare il sindaco di una cittadina di provincia e di conseguenza ci sono troppi diktat dai vari partiti politici x poter esprimere al meglio e fare cose positive x la città che non sia sempre e comunque un cantiere sia d'inverno che d'estate, che non sia sempre un disagio x i cittadini, che non sia un selvaggio mercato tutti i giorni pieno di bancarelle etc
capisco che x noi "criticare" l'operato di una persona è + facile rispetto alle cose che non ha fatto.

ShareThis