10 giorni di commissariamento. E finalmente le metropolitane iniziano a viaggiare pulite. O no?

10 novembre 2015






















Dopo 10 giorni di gestione commissariale le cose cambiano non solo come abbiamo visto stamattina per quanto riguarda la sicurezza delle stazioni, ma anche per quanto riguarda i convogli. Ebbene sì, quello che si poteva fare in poche ore e che non si è fatto per anni si è fatto finalmente grazie al Commissario Tronca nel breve volgere di 10 giorni. I treni sono stati puliti e nessuno li ha più sporcati perché si sono chiuse le falle dei depositi dalle quali transitavano ogni sera i vandali. 
E così oggi sulle linee ferrate della città finalmente si annusa, grazie al super Commissario, il profumo del pulito, dell'igiene, della legalità. D'altronde ci voleva così poco, bastava un po' di olio di gomito e buona volontà. Questo risultato dimostra che l'urgenza e l'aggressività politica e amministrativa con cui si è optato per cacciare via Ignazio Marino era assolutamente giustificata.
No?

45 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...


D'accordo su tutto.
Resto sempre dell'idea di inserire le bombolette spray su per l'intestino retto degli autori degli sgorbi osceni, per poi azionare l'erogatore di vernice.
Mi sembra un'ottima procedura d'urgenza, per il buon Kommissario.
Der Kommisar ... cosa cambierà?
Nulla si sa ...
Ciao regà, preparatevi per le battaglie urbane per un sacco di patate ...
il nostro futuro. Ciao

Anonimo ha detto...

Con l'ISIS e dopo Sharm El Sheik, anche in Burundi impedirebbero ad una mosca di avvicinarsi nei depositi ad un veicolo di trasporto di massa come un vagone della metropolitana.
Ma a Roma nun ze po fa, troppo complicato trovare 4 persone per sorvegliare i depositi tra i 63000 inetti foragiati dal Comune o installare un efficace sistema di videosorveglianza. Ed i cagaletto figli di papa' continuano ad imperversare.......

Anonimo ha detto...

veramente stamattina a termini ho sentito puzza di urina feroce

Anonimo ha detto...

Ottenere convogli (dalle mie parti li chiamiamo cosi per distinguerli dei treni lentiitalia) puliti e che non puzzano sarebbe già molto. Magari cominciando non facendo entrare quelli che puzzano di fumo o d'alcool.

Anonimo ha detto...

questo articolo fa il paio con quello precedente. Sarcasmo di bassa lega per dimostrare che? che in dieci giorni non è cambiato nulla! ma va e io che mi pensavo che cacciato marino tutto si sistemasse!!!!
ma ve meritate peppe grillo ve meritate. solo lui e i suoi superpoteri

Anonimo ha detto...

Anonimo novembre 10, 2015 4:29 PM
Si sta cercando di dimostrare, ma evidentemente non te ne sei accorto, che ad Atac pensano che nulla sia cambiato. Infatti se il padrone cambia, se la sua opinione si discosta da quella del precedente, ci si affretta ad accontentarlo. Cosa che non sta accadendo quindi ai piani alti Atac dormono sonni tranquilli...

Anonimo ha detto...

Siete pessimi. Mò vabbè che siete amichetti di marino, vabbè che state facendo le banderuole, vabbè che vi rode così tanto il culo che l'hanno cacciato (ma come mai? Interessi qua e là Tonè?)
Ma criticare perché dopo 10 giorni (non 10 mesi) Roma non è diventata meglio di Oslo, mi puzza proprio. Quindi lavateve e fate le persone serie, con informazione seria, come avete sempre fatto prima che vi cacciassero il cocchino vostro barbuto.

Anonimo ha detto...

Beh, dopo poco più di due anni si è criticato anche che Marino non ha trasformato in Oslo quel letamaio che aveva lasciato Alemagno, se è per questo....

Anonimo ha detto...

Due anni. Non dieci giorni. Questo è un articolo esclusivamente provocatorio e polemico, senza la minima costruttività

Anonimo ha detto...

Ma che pretendete? Voi assunti dopo 10 gg. in una Ditta avete visto gli utili balzare alle stelle, gli impiegati lasciare i bagni puliti come nelle proprie case e i fiorellini spuntare nelle fioriere al posto delle cicce, solo perchè siete arrivati voi dieci giorni prima...Il degrado a Roma lo creiamo noi, magari anche io e in 10 gg.nessuno riesce a far nulla che girarsi intorno e tentare di capire dove mettere prima le mani per rimpastare...Ovvio che non sono Tronca, e neanche un simpatizzante perchè non so neanche chi e come sia come individuo...so solo che a far notare tutto ciò che non ci piace e noi faremo meglio siamo tutti bravi.
Atto di umiltà sarebbe rimboccarsi le maniche TUTTI e piantarla di sparare a zero verso chiunque non sia la persona che guardiamo ogni mattina mentre ci facciamo la barba. Siamo (mi cimetto anche io di mezzo perchè a volte evito di aprir bocca ma certe cose le penso, di prima battuta...poi rifletto e capisco che sono un coglione!)una massa di qualunquisti, capaci solo di nasconderci dietro espressioni che condannino e sberleffino e condannino l'operato altrui.

spik e span ha detto...


Purtroppo sono anni che non le puliscono più, non le sverniciano e ne non le spellicolano ; non sono più verniciate di prima sono solo lasciate così da tempo immemore, chiediti invece chi le puliva ora dove sta .

Anonimo ha detto...

A parte la volgarità e l'idozia, questi questi delinquenti incoraggiano atti di terrorismo. Lo squallore di questa città, così disonorata da questi nullità, inzia con i graffitti omnipresente come un incubo in tutta la città. Questi maledetti vanno spediti in un deserto.

Anonimo ha detto...

marino con tutti i suoi limiti è stato molto più intelligente di alemanno:
hai allargato i marciapiedi a via del babuino laddove aledanno a via ripetta si è limitato a sostituire i rivestimenti dei marciapiedi lasciando la carreggiata com'era e sprecando una cifra di soldi pubblici e di materiali per non cambiare nulla.
altra cosa che ha fatto è la pista ciclabile protetta a porta portese, poi
ha tolto i sanpietrini laddove erano pericolosi utilizzando asfalto con polvere di pneumatico riciclata per atturire il rumore del traffico e far durare di più la strada.
poi non è stato un bigotto come alemanno è andato perfino contro il papa anche quello è un segno di intelligenza perchè il papa alla fine è un uomo come un altro, va al bagno come ci andiamo tutti noi è mortale come tutti noi , quindi aprite gli occhi e accendete il cervello se avete 2 neuroni che vi funzionano
non gli hanno dato il tempo di fare altre cose ma chi lo critica in modo assurdo per me ha il cervello bacato

Anonimo ha detto...

i fascisti del sistema vorrebbero per forza far passare l'idea qualunquista che "tanto sono tutti uguali". Le vicende di Alemanno e Marino dimostrano senza ombra di dubbio che invece non sono e non siamo tutti uguali, perché se qualcuno dice che Marino è uguale ad Alemanno allora è veramente una vergogna.
Il Giubileo si preannuncia un successo clamoroso.
Chissà se i pellegrini riusciranno ad arrivare a Roma, perché è notizia di oggi che hanno arrestato gli ennesimi romeni a SMONTARE I TRENI alla stazione Tiburtina per rivendere rame e metallo.

Anonimo ha detto...

In 2015, when the majority of developed countries' public transport systems are clean and are functional, WHY does Roma have one of the the dirtiest, scruffiest and slackest transport systems (not to mention the rest)? Answer: inefficient, corrupt and weak government combined with a resigned, disinterested, underpaid and underfunded people/system.
Roma needs a weekly kick up the arse to sort itself out!

Anonimo ha detto...

bellissimo articolo....non cambierà mai una ceppa....e poi chiedetevi se passano ore la notte a pitturare i convogli, il coglione più grosso potrebbe pure manomettere le carrozze....ottimo paese dei balocchi...continuate a votare

ste ha detto...

bah....sinceramente trovo questi due articoli di bassa lega e di giornalismo da quattro soldi, se roma e la sua metropolitana si trovano in queste condizioni è anche colpa del nostro caro ex sindaco, che è stato giustamente cacciato per palese incapacità...poi se volete andare alle urne e votare i soliti noti che hanno massacrato questa città siete liberi di farlo...ma poi non vi lamentate...

Criss ha detto...

Se non si vogliono spendere due soldi per i guardiani, è sufficiente riempire il deposito di mastini e doberman, senza cena (poi gli si dà da mangiare la mattina, quando i treni ripartono). Vediamo se i centrosocialini del cazzo poi si affacciano nuovamente.

Anonimo ha detto...

ma infatti che ce vole a mette un rottweiler ar deposito?

Anonimo ha detto...

mordassgi vosrdriiii! il raidingh è na forma d'arde, voi'n'gabide'ngazzoh, ze volede le medro luggigandi'nnadevenhahosloh!!!!
il raidingh è'n'linguaggio verhoh!! de stradhah!

ma ghe ge volede gabire ,ghe g'havede baura ghe i boveri biano a metroh!"""

vergil ha detto...

Secondo me siete inutilmente faziosi. Continuando con questi toni perdete solo credibilità.
Dieci giorni sono nulla per dimostrare la volontà di cambiamento.
Fateli lavorare, poi giudicheremo.

Anonimo ha detto...

Come indicato da molti, il risultato di questi graffiti sulle carrozze del metrò di Roma indica due aspetti. Primo: totale mancanza di controlli di sicurezza nei depositi di stazionamento. Se l'accesso è così facile per persone che si "armano" di bombolette, sarà altrettanto facile per persone che si armano di esplosivo o altro materiale incendiario/detonante. Secondo: il degrado che trasmette immediatamente tutto ciò che è lasciato in abbandono e senza manutenzione.
Ma il primo aspetto è senza dubbio il più grave in quanto rende la rete metropolitana di Roma insicura quanto l'aeroporto di Sharm al-Shaykh. In questa condizione, un attentato sulla rete metropolitana di Roma in occasione del Giubileo è probabile al 90%.

Anonimo ha detto...

Concordo con quello che dicono molti. Questo è un esempio di post fazioso che abbassa il livello del blog (10 giorni.... in 10 giorni vi aspettavate che scomparso marino scomparissero risciò, bangla, zingari, le metro si pulissero da sole, graffiti che spariscono come in un numero di Fantaman).

Io punterei sul fatto che dopo 10 giorni ancora non una reale parola sui piani di riorganizzazione Atac, per metro e trasporti.
E' ancora presto anche per questo... vediamo se tra altri 10 giorni si comprenderà l'impatto dell'emergenza.

Farinata

Anonimo ha detto...

Renzi ora sta impicciato , ma appena avrà cinque minuti risolverà tutto .
Siete solo dei gufi rosiconi ....
E poi il PD lo avete votato voi , con chi volete pigliarvela ?!

ideageniale ha detto...

Ma se invece di farli bianchi, grigi, rossi, blu.... Treni e metro non potrebbero uscire dalla fabbrica già graffitati?

Anonimo ha detto...

NO! Perchè Ignazio Marino era un inetto ed incapace di gestire la città. Non è detto che il Commissario o il prossimo sindaco siano meglio però....

stefano ha detto...

che articolo del piffero mah!

stefano ha detto...

quando non si ha un cazzo da scrivere qualsiasi cazzata va bene, ma fatemi il piacere

Anonimo ha detto...

Ripeto: se Tronca avesse veramente soltanto espresso un desiderio di miglioramento in tal senso l'Atac l'avrebbe già annunciato da un pezzo. Senza contare che i controllori (per borseggiatori, zingari e evasori del biglietto) ci sono già basta tirargli il cranio fuori dalla naftalina.

Anonimo ha detto...

Sinceramente non capisco quale sia il problema, cos'è che vi da fastidio? è una forma d'arte, una decorazione di una metro triste e monotona, non vi piace un po' di colore? un po' di felicità? perché dovete addannarvi così tanto per dei disegni?! street art cari amici, la street art è una cosa bellissima! e fateve na scopata

Anonimo ha detto...

anfaddih, guesdi noo gabisgono ghe'r'raindigh è'n'arde, magheggevoledegabì! Mordasgii vosdrih!!!

Anonimo ha detto...

Ad Anonimo novembre 11, 2015 11:44 PM.
Premetto: non si può chiamare arte qualcosa che distrugge il lavoro altrui.
Un bel disegno, tipo quello di Zero Calcare a Rebibbia è un conto una sigla di una manciata di lettere illeggibili fatta con uno spray a mo di shodo giapponese non è arte: è bruttura, imbarbarimento e degrado. Le decorazione della metro di Amsterdam, ad esempio, ossia vagoni uno diverso dall'altro con disegni d'autore, è arte.

Anonimo ha detto...

Che belle le metro dipinte!!!! Bisogna che ricomincio a prendere la metro e fare anche io qualche foto. Ormai le fanzine con tutte le metro dipinte dal '96 al 2005 le ho praticamente consumate!!!

Anonimo ha detto...

@11:44 Street Art d'accordo ma non mi sembra quella delle foto.

Anonimo ha detto...

Ma è mai possibile che si preferisca mandare a pulire i vagoni imbrattati, spendendo mucchi di denaro pubblico, che non dare lavoro a qualche persona per impedire queste brutture?
Chi ci sta dietro tutto questo? A chi interessa che questa sia la situazione?

Anonimo ha detto...

Stamattina ho preso un vagone con i vetri imbrattati alla massima potenza. Che schifo

Anonimo ha detto...

mi ricorda New York, l'unica cosa di Roma che può ricordare New York. Non sono male, quando diventerà Roma una vera metropoli, mai. Provinciale provinciale provinciale all'ennesima potenza, potevano disegnarci due caciotte...magari qualcuno era contento

Anonimo ha detto...

sulle metro va bene voglio dire...magari sui muri delle case no, ma sulle metro non fate gli schizzinosi

Anonimo ha detto...

La devastazione dei vagoni della METRO A E' COSA RECENTE, meno di un anno.
Più o meno contemporanea all'inizio dei BOICOTTAGGI per linciare Marino.
Dovrebbe far parte della stessa "strategia"

Anonimo ha detto...

Anonimo novembre 12, 2015 3:51 PM
Non diciamo castronerie: io la metro la prendo ogni giorno dal lunedì al venerdì da 5 anni e i vagoni ridipinti "stile restauro Ecce Homo" ci sono sempre stati.

Anonimo novembre 12, 2015 3:15 PM
non si tratta di essere schizzinosi, a volte ti capita anche il treno talmente dipinto, fin sui vetri, che se l'audio non c'è devi pregare di non sbagliare fermata. E infatti nelle foto alcune scritte sono "interrotte" da evidente sostituzione dei vetri, che pago (anche) io con il mio abbonamento.

Street ART ha detto...


Appollaiati inmezzo all'erba umida , con il sedere bagnato come i macachi, cappuccione e cartella con le bombolette di vernice con la paghetta di papa operaio che si fa il culo per voi , poi il brivido della verniciata e via felici , ma fateve na scopata o anche na pippa , ma come campate , a poracciiiiii.

Artisti new generation ha detto...


Street art, ma chi voi ? con le tag e dei disegni di merda ? ma fatela finita .

Oppiacei, antidepressivi, alcolici, parecchi tifosi disperati , bocciati e segaioli , questi sono i cappuccioni, che alla mattina con le caccole agli occhi a fotografà il treno perchè sennò gli amici che sanno che nerd siete manco ci credono .

Artisti ? ma lo sapete pure voi che disegnate di merda , ve so rimaste solo le metro , non siete nemmeno capaci di definire lo spazio su cui farlo e arrivate sui finestrini , se ve danno un casco gli pittate pure la visiera .

Magari tua nmadre fa pure le pulizie a casa d'altri e te sprechi i soldi per la vernice .

Pipparoli

Amici della Street Art ha detto...


Ho mitico, balla, ciao figo, cazzo fratè oggi tutti a infrattasse

Ma che hai pottato le tue amiche ?

No scavalchiamo al buio , poi strusciamo per terra , ci sporchiamo di terra e verniciamo le metro , figo è , siamo artisti della strett art .

Ciao fratè quando hai finito co ste cazzate chiamame , ha volevo dirti che esco con la tua ragazza che sta sempre sola e il braccialetto con i tappucci delle bombolette spray è na cagata .

Cappuccioni ha detto...


Mamma mia sti cappuccioni me fanno , morì , le foto su facebook co le corna , le magliette americate con le righe , quell'alttro co la foto co la torcia tipo artista porno , i gruppi vicino ai muretti verniciati dove poi i barboni ce pisciano , so troppo divertenti.

Cappuccioni , non smettete , me raccomando siete uno spasso

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe fare una legge apposita: i vandali imbrattatori andrebbero puniti a colpi di bastone, in stile Singapore. Dopodichè, si impone loro di pulire i treni imbrattati per intero con la loro lingua, davanti a tutti, in modo da svergognarli ancora di più.

ShareThis