Attenzione: è arrivato a Roma DecoroUrbano.Org e a quanto pare sembra che funzioni. Provatelo. Tutti

7 aprile 2013
Seguo da molto il vostro blog, e voglio complimentarmi per il lavoro svolto! Le problematiche da voi trattate e l'ottimo lavoro giornaliero hanno aperto gli occhi a me, e ad altri colleghi e amici che come me hanno iniziato a seguirvi.
Ho avuto modo più e più volte di inviarvi materiale fotografico sia su Roma fa schifo che su Cartellopoli. Ora vorrei, con umiltà, dare un consiglio e farvi una proposta. Da qualche tempo  sto provando ad usare l'app "decoro urbano", per cellulari. E' un'app completamente gratuita che permette di segnalare all'amministrazione locale, con l'invio di una foto geolocalizzata, le varie problematiche sul territorio. Oltre che dal cellulare si può accedere anche dal sito web.
Tuttavia la vera novità che vorrei evidenziarvi non riguarda l'app: nel giro di 12 giorni ho effettuato molte segnalazioni ed INCREDIBILMENTE IL GRUPPO COMPETENTE DELLA POLIZIA DI ROMA CAPITALE HA RISPOSTO. PRENDENDO IN CARICO OGNI SEGNALAZIONE. Il comune sembra aver iniziato ad avvalersi in maniera seria di questo strumento, avvisando gli utenti sia quando prende in carico una segnalazione, sia quando risolve il problema.
Credo che il vostro ausilio e un'opera di informazione per portare i vostri utenti a conoscenza di questo strumento potrebbero dimostrarsi molto utili. Che ne dite di invitare i vostri lettori a sperimentare il sistema? un'altra modalità potrebbe essere quella di inserire nel sito un widget che rimandi a www.decorourbano.org. Credo che gli sviluppatori abbiano previsto qualcosa del genere e che la visibilità del vostro blog e l'utilità del loro e del vostro servizio possano solo che contribuire allo sviluppo di una buona Idea per la città di Roma.
Edoardo Toscani

16 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

cioe', fatemi capire ... se uno alla PM gli fa una segnalazione telefonica, o via email o anche via fax se ne infischiano, come hanno sperimentato piu' e piu' volte centinaia di cittadini. Se invece uno usa questa app, che curiosamente non e' stata neanche pubblicizzata, allora la PM diventa immediatamente efficiente? Mah ... permettetemi di dubitare.
Vogliamo prendere il lato positivo della cosa? E sia, prendiamolo e cominciamo a utilizzare l'app. Ma comunque, se anche fosse, questa sarebbe l'ennesima dimostrazione di come le cose a Roma funzionano a modo loro: il normale e' straordinario e viceversa. E chi l'app non la sa o puo' utilizzare dovra' continuare a fare a meno della PM.

Anonimo ha detto...

Funziona perchè la telefonata avviene tra l'utente e l'operatore ed è quindi segreta, mentre qui le segnalazioni vengono pubblicate in rete e sono visibili(e soprattutto verificabili)da chiunque

Caterpillar ha detto...

sbem, devo aspettarmi la neve a Roma ad Aprile?

Anonimo ha detto...

Bene, molto bene. Tra l'altro mi pare di aver letto a più riprese che i Pics sono efficaci. Ora, dico: diltatando un po' - ma nemmeno poi tanto - il concetto di decoro urbano si potrebbe aggiungere un' iconcina con, chessò, un' auto sul marciapiede un'auto in doppia fila, per segnalare - non certamente ai Pics in tal caso - una pari forma di degrado urbano? Confesso una lieve venatura provocatoria in questo mio suggerimento: diciamo che non crederei nemmeno vedendolo ad un sollecito pronto intervento di una squadra Traffico. Però chissà, un'alluvione di segnalazioni - ché la materia prima davvero non manca - forse qualcosa smuoverebbe.
Enzo

Dabliu ha detto...

Sì, applicazione o no quando si avvicinano le elezioni il servizio decoro urbano del comune è sempre stranamente efficientissimo. Curioso eh.

Poi bisogna vedere anche come vengono risolte queste segnalazioni: a Gennaio ho segnalato proprio attraverso DU l'indecente e pericolosa situazione in cui versava la pavimentazione distrutta della stazione metro Rebibbia. Tempo un mese si son messi a lavoro (collego solo ora che la mia segnalazione tramite l'applicazione potrebbe essere arrivata a destinazione) ma che hanno fato? Anzichè ripristinare la pavimentazione, che per chi non conoscesse il progetto delle ultime stazioni della B è in cotto, hanno TAPPATO I BUCHI CON L'ASFALTO! Andate a vedere il "delizioso" risultato. Da strapparsi i capelli.

Anonimo ha detto...

Andate a votare il candidato sindaco.

E se volete una persona competente e che ama Roma votate Gentiloni!

E' importante!!

Alex ha detto...

No, non spenderò 2 euro per finanziare un partito come il PD. Specialmente dopo la MAREA di rimborsi di soldi pubblici che percepisce. LADRI!

-----------
Io ho provato l'app, ed effettivamente uno dei problemi segnalati è stato risolto. Era un problema di segnaletica a piazza Venezia ed è stato celermente aggiustato.

Anonimo ha detto...

Votare è gratuito, niente due euro. Che fai, ci vai Alex?

Anonimo ha detto...

Ottima idea. Farò la mia parte.
Grazie per l'iniziativa, e l'ultima sperananza per questa povera città abbandonata al nulla.

Alex ha detto...

Non sapevo fosse gratuito. Su "Repubblica" (o comunque altra testata nazionale) avevo letto il contrario.

Quindi non sono andato.
Però, visti gli esiti e le polemiche sui voti di stranieri e rom non mi pento di NON aver partecipato a questo schifo.

Anonimo ha detto...

bisogna iscriversi per forza a facebook e in piu crasha sulla mappa
meglio romafaschifo

Anonimo ha detto...

Ho avuto l'app sul telefono per più di un anno e ho fatto decine di foto e segnalazioni ma è stato tempo sprecato!!!!!!

Edoardo T. ha detto...

basta utilizzare una mail..non bisogna usare per forza l'account di facebook..fino ad ora era tempo sprecato perchè il comune di Roma non era attivo..da circa un mese ha aderito e prende in carico le segnalazioni. ad esempio su 26 segnalazioni fatte da me, ne han prese in carico 18..direi che è un buon inizio..in merito all'app è vero che ogni tanto crasha, ma sta migliorando..se non dovesse bastare posso dirvi che ho provato a contattare gli sviluppatori e han risposto che sperano di rilasciare nel minor tempo possibile la versione aggiornata...intanto possiamo fare un piccolo sacrificio no?!

Anonimo ha detto...

Io ho pagato 2 euro per votare ieri, allora me li faccio ridare?

Giò ha detto...

Ho fatto una segnalazione tramite DU 4 giorni fa e stamattina avevo il servizio giardini sotto casa per la pulizia del SOLITO parco all'infernetto (trovate due o tre post sullo stesso parco in questo magnifico blog).
Intervento in tre giorni: mi ritengo soddisfatto ma l'oggetto della segnalazione era di semplice soluzione e di 'impatto' per i politici :-)
http://www.decorourbano.org/zone-verdi/roma/via-orazio-vecchi/13820/

Ho segnalato anche una serie di cartelloni sulla colombo e credo non avrò lo stesso successo ma sono fiducioso, magari vale di più se altri fanno le stesse rafforzando la richiesta. Qui trovate la seconda, angolo casal palocco:
http://www.decorourbano.org/affissioni-abusive/roma/via-cristoforo-colombo/13927/

Grazie
Giordano

Giò ha detto...

Peccato…quelli visti sotto casa a tre giorni dalla segnalazione per ripulire il parco mi avevano fatto ben sperare ma non erano eveidentemente del servizio giardini perchè il parco è ancora così. Forse eravano venuti per un sopralluogo?!?!

Attendo fiducioso l'arrivo dei macheti

ShareThis