Le condizioni raccapriccianti del Parco della Resistenza. I residenti scrivono: "preferiamo che venga chiuso". Tante foto e un video

12 giugno 2014
















































Ci corre l'obbligo di raccontare la storia paradossale del parco della Resistenza dell'8 settembre che costituisce l'unico polmone di verde delle zone Aventino-Testaccio-San Saba e Ostiense.
La precedente Amministrazione autorizzò la recinzione del parco, con chiusura degli accessi al tramonto, a seguito delle numerose lamentele dei residenti che erano preoccupati per lo stato vergognoso in cui era ridotto il parco popolato da soggetti che bivaccavano, facevano bisogni in totale libertà per la gioia dei fortunati abitanti delle palazzine adiacenti, spacciavano droga giorno e notte e facevano schiamazzi, ne sanno qualcosa i carabinieri della Stazione Aventino. Tale recinzione costò alla cittadinanza una cifra importante di circa  300.000 euro, permanevano ovviamente molte altre problematiche, però qualcosa era stata fatta ......
Ma improvvisamente dall'agosto del 2013 il parco non è stato più chiuso ricreando tutti i problemi precedenti, vanificando l'esborso sostenuto per la recinzione. Può sembrare surreale ma è la realtà! Oggi il parco è nuovamente impraticabile, con l'erba altissima, sporchissimo, in totale abbandono, ridotto a pubblica latrina e dominio incontrastato di soggetti che lo usano come dormitorio. In più l’area bambini è veramente pericolosa per i bambini a causa di una inesistente manutenzione che ad esempio  da anni non ripara la copertura  di un tombino, rimasto aperto e mai sostituito con  alcuni cavi elettrici scoperti pericolosissimi  per gli adulti immaginiamoci per un bimbo. Nell’area bimbi, non solo mancano i tappetini assorbenti in caso di caduta, ma ci sono molti ostacoli che facilitano il farsi male dei bambini, come radici rimanenti dall’albero caduto, tombini che sporgono 20 cm dal terreno, tombini aperti, pista pattinaggio impraticabile causa radici e relativa rottura di mattonelle disseminate nel parco.
In aggiunta  si è verificata la caduta di un albero sullo scivolo (che per miracolo non ha colpito nessuno) che ha comportato la chiusura dell’intero parco per oltre 20 giorni  da parte dell’ufficio giardini che ha provveduto poi ad una sommaria potatura degli alberi  ed ovviamente lo scivolo danneggiato non è stato più sostituito. Tutto ciò  porta molti genitori ad indirizzarsi verso altre aree gioco più lontane.
Last but non least, all'interno del parco ubicato in pieno centro a due passi dal Circo Massimo, è stata collocata una stele a memoria dei Caduti della Resistenza che ogni anno, in occasione della ricorrenza dell'8 settembre, viene omaggiata dal Presidente della Repubblica che sarà costretto ancora una volta a fare lo slalom tra la "monnezza". 
Siamo alla disperazione e se questa situazione persisterà preferiamo che il parco venga chiuso costantemente giorno e notte.
Un gruppo di residenti

*Dopo aver ricevuto la lettera dai cittadini siamo andati noi stessi a verificare (il video è nostro, mentre le foto sono loro) e abbiamo trovato una situazione che è difficile da definire. L'intera area verde è lasciata nel completo abbandono, gente dorme e bivacca ovunque, aiuole abbandonate, cartoni, immondizia, cattivo odore, le caditoie per l'acqua sono state tutte depredate dalle parti metalliche e sono così pericolosissime. Nessun cittadino a parte i bivaccanti, solo una signora, con un cagnolino, che ci ha urlato dietro perché giravamo tra i vialetti in bici per girare il video. Aveva paura che facessimo del male al suo cane: "neppure qui possiamo stare tranquilli" ci ha strillato riferendosi, chissà, all'eccessiva presenza di pericolose bici su strade e marciapiedi della città. Per lei, il problema eravamo noi in quel parco... Spiace solo che ne le foto ne il video rendono davvero la situazione. Un ulteriore augurio di buon riposo all'assessore Estella Marino...
-RFS

37 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ormai siamo allo sbando, non si parla più di una zona di Roma, è tutto cosi dal centro alla periferia. Che vergogna! Non credo che i sindaci possano porre un'argine alla situazione il problema va affrontato a livello istituzionale.

Anonimo ha detto...

Comunque, quando il parco veniva chiuso, e non al tramonto, ma quando faceva più comodo all'addetto, il parco era ugualmente utilizzato come dormitorio e latrina. Infatti, tantissimi sono stati i cani intossicati per aver mangiato ogni genere di "avanzo" del bivacco. L'unico vantaggio era che una persona normale non poteva sbagliarsi, cercando un parco e trovandosi in mezzo a decine di sbandati, magari ubriachi!

Anonimo ha detto...

Fallimento totale. Gli italiani sono impotenti nel campo dell'amministrazione, troppo corruttibili, troppo lassisti, troppo poco partecipi. Commissariateci il comune, Fateci amministrare dai tedeschi per favore!!!

Massimiliano ha detto...

Sono senza parole, un giardino disegnato da DE VICO sarebbe valorizzato in ogni parte del mondo. qui invece viene lasciato in preda di chiunque.
Abito li di fronte e garantisco che quando era chiuso raramente vedevo persone fare i bisogni, certo l'intossicazione dei cani dal cibo del giorno prima ci sta,ma PADRONI CONTROLLATE I VOSTRI CANI, li non possono essere lasciiti liberi ESISTE UNA ZONA NEL PARCO PER I CANI.

Anonimo ha detto...

che schifo di città

Anonimo ha detto...

MA il piede della cicciona nella sabbia serve a dimostrare il discutibile gusto nello scegliere le scarpe?

Anonimo ha detto...

credo che ogni persona dotata di intelligenza media ed un minimo di buon senso sarebbe più o meno d'accordo sul fatto che il degrado si può drasticamente diminuire se:

1) si procede all'espulsione immediata di una massa di sbandati stranieri che non hanno motivo di stare qui e non se ne fanno entrare altri
2) si rinforzano i controlli attraverso telecamere e ronde di vigili (tiriamoli fuori i tanti imboscati negli uffici). Se non bastano si chiede l'intervento dell'esercito o di volontari
3) si inaspriscono le pene per vandalismo fino a portarle a molti anni di galera e multe salatissime
4) si applicano sistematicamente le pene, senza sconti o buonismi
5) si licenzia il personale dell'AMA che non svolge il proprio lavoro

paola ha detto...

Il commento dell'anonimo delle 11:05 fa capire perchè questa città è ridotta così : pieno di incivili e maleducati

Anonimo ha detto...

il comune di roma anche oggi ha lavorato per gli zingari invece di risolvere i problemi dei romani

stanziati altri 4 milioni per progetti e associazioni legati agli zingari

e io pago...

che si aspetta ad andare tutti al comune, prendere di peso questo inetto di sindaco e metterlo sul primo treno per genova ?

Anonimo ha detto...

anonimo 11.45

sono d'accordo ma sui punti elencati questo governo e questo sindaco vanno in direzione opposta

1) di immigrati, zingari e sbandati ne arrivano sempre di più
2) di far lavorare i vigili o di ronde dell'esercito o di volontari non si può parlare, sennò è fascismo, razzismo, bla,bla,bla
3) invece di inasprire le pene si sta depenalizzando tutto
4) in galera non ci va più nessuno, semmai stanno rilasciando criminali e spacciatori di ogni risma
5) licenziare dirigenti incapaci e/o lavoratori fannulloni ? Per carità, arrivano subito i sindacati

insomma, il buon senso che invochi tu non appartiene a chi governa questo stato e questa città

questa classe politica si muove e ragiona non nell'interesse della gente ma soltanto per farsi I CAZZI LORO

per tornare al buon senso tocca prima liberarsi di questi politici di merda e sinceramente non vedo alternative alla ghigliottina sulla pubblica piazza

Anonimo ha detto...

I parchi a ROma sono invivibili. Tanti soldi buttati nel nulla. Posti senza manutenzione e sicurezza.
Vergognoso!

Anonimo ha detto...

io non condivido l'opinione diffusa che la maggioranza dei romani sia incivile, sebbene di gente incivile ce ne sia comunque tanta

credo però che la maggior parte si comporti bene anche se le strutture ed i servizi comunali sono gestiti da incapaci

in quanto al degrado, il 99% è causato da una massa di sbandati, tossici, accattoni e vandali (gran parte dei quali immigrati)

basterebbe impiccare un po' di feccia per dare l'esempio

(già aspetto i commenti del buonista di turno che entrerà con argomentazioni psicologiche, sociologiche, bla, bla, bla, razzismo, fascismo, bla, bla, bla)

e invece una bella impiccagione funziona più di mille chiacchiere da salotto radical-chic, ed è ora di finirla di lasciare la feccia libera di agire e tenere in ostaggio un'intera città

chi difende la feccia è un ipocrita che se ne frega altamente della gente normale, quella silenziosa, che lavora e paga le tasse, e che vorrebbe vivere in una città "normale"

PS. A proposito, un sentito grazie a Marino che ha stanziato "altri" 4 milioni (nostri) per gli zingari.

Anonimo ha detto...

A bivaccare nel giardino ci sono, come al solito, i soliti zingari e le solite facce da galera magrebine.

(e buona parte del degrado e della sporcizia è dovuta a loro)

Ora voi continuate pure a dire che qualsiasi Amministrazione governi è lo stesso.

Ma a me pare che tra un governo (locale e nazionale) come quello di oggi del PD che fa entrare 1000 clandestini al giorno con Mare Nostrum e ha come priorità il sussidio agli zingari, e un altro (magari di ESTREMA DESTRA) che blocca le frontiere e caccia tutti i vari nullafacenti, la differenza si potrebbe notare.

Per dire, io sono stato a Budapest, e lì i giardini sono tutti ben curati.

Anonimo ha detto...

@ anonimo 1.28

4 milioni sono (purtroppo) nulla.

Pensa che il governo del PD nazionale intende stanziarne TRECENTO per portare da 20mila a 100mila i posti disponibili nel progetto Sprar (una bella sigla che significa in pratica: albergo e ristorante pagato per tutti quelli, e sono 1000 al giorno, che arrivano con Mare Nostrum)

Appena a gennaio, i posti Sprar erano già stati portati da 9mila a 20mila.

Se ci sono i soldi per decuplicate in sei mesi i sussidi ai clandestini, non capisco perchè non ce ne siano per tagliare l'erba o per comprare qualche gioco per i bambini che costerà al massimo 2-3mila euro.

Anonimo ha detto...

ufficiale : la tari (tassa sui rifiuti) è aumentata del 4%

eppure mi sembra che i rifiuti ormai in molte zone siano raccolti molto meno frequentemente, con mucchi enormi e maleodoranti

com'è, caro sindaco, che il servizio peggiora mentre il costo aumenta ? Forse dipende dal fatto che sei un incapace ?

Danco ha detto...

Ragazzi ieri ho visto qualcosa di fantascientifico: La stazione Tiburtina (e ovviamente la zona circostante) pulita! Senza zingari, sporcizie per terra, bottiglie di birra lasciate ovunque) PULITA! E con le forze dell'ordine in postazione pronti a multare. La zona, vi giuro, era irriconoscibile.
Non so cosa sia successo, forse stavo sognando, ma pare che fosse vero...e mi auguro sia l'inizio di un cambiamento

Romamia ha detto...

D'accordissimo con i punti elencati dall'anonimo delle 11.45.
Infondo si tratterebbe di fare solo quello che nel resto dell'Europa già si fa.
E' l'unica strada per riprendersi gli spazi verdi da cui cittadini, contribuenti, sono stati completamente espropriati da immigrati incivili, sbandati e ubriachi.

Anonimo ha detto...

e se la gente del quartiere un bel giorno si rompesse definitivamente il cazzo e accerchiasse il parco bastonando ben bene la feccia per riprendere il controllo su ciò che ha il pieno diritto di fruire ?

allora si griderebbe allo scandalo, allo squadrismo, al razzismo ?

mi chiedo, ma questi maledettissimi buonisti sempre pronti a schierarsi con le bestie, non hanno proprio un briciolo di vergogna e di dignità ?

sono anni che ormai questa invasione (perché di invasione si tratta) ci sta privando sempre più di risorse, servizi, sicurezza e diritti, perché i cosiddetti diritti umani di cui i buonisti si riempiono la bocca ogniqualvolta si parla di immigrati, tossici, zingari e vandali, non valgono per la gente normale ?

noi non abbiamo nessun diritto ? solo il dovere di pagare tasse per mantenere queste merde ?

Anonimo ha detto...

Scusate la mia ignoranza, ma mi chiedevo quando è possibile indire un referendum, le modalità e altro. Ho dato una letta veloce a
http://www.sapere-come-fare.it/come-indire-un-referendum/

ma quello che non riesco a capire è se sia possa fare a livello regionale (in questo caso regione Lazio/città Roma) o solo nazionale. Per abrogare quali leggi?
In soldoni per cambiare qualcosa per questa benedetta città cosa si può fare di concreto?
mandare via il sindaco per incompetenza, non pagare le tasse, farci risarcire per i danni subìti (una mia amica a Savona si è fatta male per una buca sul marciapiede ed è stata risarcita). Chiedere l'intervento dello Stato se ne esiste ancora uno, chiedere aiuto all'estero illuminato.
grazie a chi vorrà rispondere

Anonimo ha detto...

questo stato di cose è purtroppo anche consolidato da un complicato sistema burocratico e legislativo che rende quasi impossibile per la gente entrare in maniera diretta a decidere dei propri destini

è un sistema creato dai partiti per non avere interferenze ed impedire che la gente normale si liberi di chi ormai non li rappresenta più

i referendum possono essere solo abrogativi ad esempio e devono passare il setaccio della corte costituzionale (la cupola delle caste) che li boccia sistematicamente se vanno ad intaccare il potere costituito o gli interessi dello stesso

a livello locale poi stiamo messi ancora peggio. Municipi, comuni, provincie e regioni sono tutto un groviglio di leggi e regolamenti che va poi ad unirsi a quelle statali, tar e via dicendo

insomma, anche quando la gente, a stragrande maggioranza, per evidenti necessità e manifesta incapacità di chi governa la città, volesse riprendere il controllo del destino della propria città, è di fatto impossibilitata a farlo

roma è in questo momento ostaggio di una casta e di un sistema di regole fatto ad uso e consumo dei mascalzoni, delle mafie e dei criminali e accattoni di ogni risma, perché questi portano voti e di fatto governano la città

ovviamente nel lassismo che ne consegue, ne beneficia anche la feccia che, in nome del buonismo (in realtà la scusa ipocrita per mascherare incapacità e interessi occulti) può occupare tutti gli spazi pubblici a danno della gente normale e delle famiglie

in questo momento quindi servirebbe un cambio di rotta talmente forte da entrare in conflitto con questi interessi e questa politica, ma tutto ciò viene sistematicamente tacciato (con l'aiuto della stampa venduta e dei soliti intellettualoidi prezzolati) come populismi, fascismo, razzismo, etc, etc

alla gente non rimane altro che auto-organizzarsi e trovare il coraggio di scendere in piazza e gridare a gran voce i propri diritti e la propria determinazione

marino dopo tutto ha avuto solo il 20% dei voti (effettivi) e la stragrande maggioranza dei romani non ne può più di essere ostaggio di questa politica buonista e della feccia che è libera di agire ed anzi tutelata

siamo 4 milioni. Di sicuro almeno 3 belli incazzati, e di sicuro si potrebbe facilmente trovare mezzo milione di persone decise a ripulire questa città da questi politicanti ladri e da tutta una serie di indesiderati (zingari in primis)

che si aspetta ? Qui si manifesta per tutto tranne che per le cose essenziali.

Serve una grande manifestazione di romani, senza nessun marchio politico, che chieda ed imponga un ritorno al buon senso e al rispetto delle regole.

Basta buonismo. Mano pesante per chi non rispetta le regole e via dalla città la feccia, zingari e stranieri per primi, che non possono e non devono venire a comandare a casa nostra.

Anonimo ha detto...

questo blog potrebbe esser un punto di riferimento

comunque intanto un suggerimento mi sento di darlo

che ognuno invii fax su fax al comune con scritto:

LA CITTA' AI ROMANI

ZINGARI, IMMIGRATI, TOSSICI E VANDALI ESPULSI O IN GALERA !!!

BASTA TASSE PER I CAMPI NOMADI !!!

possiamo intasare il comune di roma con milioni e milioni da fax, email, telefonate

che aspettiamo ?

Anonimo ha detto...

Quoto pienamente l'Anonimo delle 10.45 e quello delle 2.41........io sono fra i 3 milioni di romani incazzati neri. Farei di tutto per vedere questa nostra bella città ordinata e pulita. Ditemi che devo fare e lo faccio. Ormai amministrazioni di tutti i colori hanno fallito. Il PD che governa la città è al 40% di consensi. Non credo che la soluzione possa venire da lì. Credo piuttosto nell'organizzazione di gruppi di cittadini che vogliono riprendersi la propria città ed i propri spazi. Ma vi sembra normale che ormai non sia più possibile entrare e sedersi in nessun parco romano??????

Alessandra ha detto...

Ringrazio l'anonimo delle 2:41 per la gentile spiegazione della difficoltà di - anche solo - PROVARE a CAMBIARE qualcosa di consolidato. Anche io non ne posso più, e farei qualunque cosa per rivedere uno spiraglio di luce. E' vero, manifestano per tutto ma non per quello che ormai è vitale: lo spazio, l'aria.... quello che dovrebbe diritto sembra essersi trasformato in conquista. Ditemi cosa dobbiamo fare e lo faccio. Anche se il terrore è che il tutto venga strumentalizzato per fini che non siano quelli per cui nasce la rivolta. Perché mi sento come ad un vicolo cieco: o mi ammalo per questa città (e già credo di esserlo) o me ne vado, scendendo a compromessi anche gravi con quelli che sono i legami, le difficoltà e i timori di un trasferimento. Oltre a questo blog dove ci sono persone che dicono cose sensate e altre meno, non si può creare un sito (non a prevalenza anonima) dove ci si può conoscere e discutere in maniera costruttiva e non solo distruttiva? grazie Alessandra

Anonimo ha detto...

Scusami Alessandra ti voglio dare un consiglio visto che ti senti giù per le situazioni ambientali che ti circondano, non prendermi come un troll, gira al largo da questa pagina web che sicuramente accresce a dismisura le tue ansie e cerca gente che non si fa coinvolgere oltre il normale nelle cose ambientali che non funzionano.

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il commento di anonimo 6.41 PM. Prova a verificare le pagine Facebook di alcuni signori che commentano sul social e noterai una tristezza che fa pensare ad una situazione individuale molto triste che trova sfogo su questi tipi di portale. Cerca il positivo perche' esiste.

Anonimo ha detto...

Dopo aver scattato le foto ed essersi incazzati, magari il passo successivo potrebbe essere quello di costituire un comitato di cittadini, armarsi di rastrelli e sacchi da riempire con tutta la mondezza e il lerciume del parco, dopodichè presentarsi in massa dal mini-sindaco del municipio con tutta la mondezza per depositargliela nell'ufficio, unitamente ad una richiesta di intervento. E se non basta una volta, si procede a oltranza, e poi vediamo che succede... Che ne dite?

Anonimo ha detto...

paghiamo continuamente le tassi e per cosa? per avere in cambio questo schifo: degrado, sporcizia, gente che bivacca all'aperto senza il benchè minimo rispetto...senza contare poi che orinare e defecare ovunque è diventato all'ordine del giorno

Romamia ha detto...

Per me andrebbe bene qualsiasi intervento basta che faccia rumore. Dovrebbero essere azioni eclatanti altrimenti sarebbero inutili.
Anche quella di portare la mondezza sulla scrivania del minisindaco potrebbe essere un'idea, però non formulerei alcuna "richiesta" di intervento perchè un intervento,in questi casi, non si chiede ma si deve INTIMARLO, visto che i servizi e questa gente incompetente sono pagati con i nostri soldi.

Anonimo ha detto...

Brasile-Croazia= 3-1

Anonimo ha detto...

bruciamo Roma.....dài.....

Anonimo ha detto...

scusate, ma nelle foto vedo un parco abbandonato a se stesso, senza alcuna manutenzione, non ho proprio capito cosa centrino gli immigrati con questo. le persone fotografate a riposarsi sotto gli alberi non stanno facendo niente di male, o forse è sbagliato anche sdraiarsi sull'erba? piuttosto è brutto stare sull'erbaccia, un bel prato curato sarebbe un'altra cosa. si vede anche tanta spazzatura, gli immigrati ne saranno anche in parte colpevoli ma non dite che gli italiani in generale di solito non insozzano strade e luoghi pubblici!

Anonimo ha detto...

Oddio!! di nuovo la cerebrolesa col cane??!! l'ha fatta anche a me questa pietosa scenata sulle bici pericolose nel parco. Le ho detto molto gentilmente di andare a rompere i coglioni da un'altra parte e di guarda la merda che c'è intorno prima di lamentarsi delle biciclette, oltre a farle notare che il divieto sul cancello è destinato ai motocicli. Demente di una romana di merda. Romani razza inferiore.

Anonimo ha detto...

Oddio!! di nuovo la cerebrolesa col cane??!! l'ha fatta anche a me questa pietosa scenata sulle bici pericolose nel parco. Le ho detto molto gentilmente di andare a rompere i coglioni da un'altra parte e di guarda la merda che c'è intorno prima di lamentarsi delle biciclette, oltre a farle notare che il divieto sul cancello è destinato ai motocicli. Demente di una romana di merda. Romani razza inferiore.

Sonia ha detto...

Anche al parco Madre Teresa Di Calcutta a Centocelle è stata rifatta la recinzione nel 2012 e per un po' la sera i cancelli venivano chiusi da un addetto che improvvisamente ha smesso. Ora i cancelli sono stati divelti e sono spariti, il parco è invaso dalle erbacce e dalla sporcizia lasciata dai frequentatori incivili(bottiglie rotte, resti di cibo, cartacce, ecc...), le panchine sono tutte rotte ed inutilizzabili.Siamo sempre pronti a lamentarci di chi ci amministra , ma i frequentatori dei parchi siamo noi cittadini e siamo sempre noi cittadini a parcheggiare abusivamente sui marciapiedi,ad aggirare qualsiasi regola che ci consentirebbe una convivenza civile.

Rebel Yell ha detto...

Questa città non ha più nulla di umano.

Anonimo ha detto...

io abito in zona, e quando vado nel parco con i miei tre figli, sento una grande vergogna, che poi diventa rabbia con relativo mal di fegato, dopo sento grossi impulsi di razzismo. Ma dove arriveremo??

le foto non rendo bene la realtà', il parco della resistenza e' molto peggio!!!
centinaia di immigrati dormono la notte nella stazione Ostiense il giorno

Anonimo ha detto...

con questi articoli da dementi mi avete fatto due palle grosse come 2 cocomeri

ShareThis