Da Viale del Campo Boario a Piazzale dei Partigiani, un brevissimo viaggio nell'orribile quotidianità di Roma. La cosa triste è che voi vi siete abituati a tutto questo, ammettetelo...

17 giugno 2014




























Vi invio una serie di fotografie scattate nel tragitto da Viale del Campo Boario (dove si trova una bellissima "isola ecologica" dell'AMA) a Piazzale dei Partigiani (ovvero la piazza su cui si affaccia la Stazione Ostiense). Credo che non ci sia molto da aggiungere, lo stato di manutenzione delle strade e dei marciapiedi, il degrado costituito dalla presenza di insediamenti abusivi, i cassonetti strapieni di rifiuti gettati senza alcun tipo di selezione, autovetture che impegnano strade contromano, vegetazione che cresce senza controllo tra mucchi di rifiuti, ingressi della metropolitana che sembrano varchi aperti verso i gironi più esterni dell'Inferno... 
RG

48 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Un servizio che rende quanto sono tristi tante zone di Roma dove si pagano le tasse più alte d'Italia.

Anonimo ha detto...

che città di merda, che cittadini di merda. E comunque la soluzione può arrivare solo da noi cittadini. Le istituzioni non funzionano, non possono funzionare perchè sono dei coacervi di corruzione, malaffare, politica, affarismo e inefficenza. Dunque vanno sciolte, non vanno più pagate le tasse sulla pulizia delle strade ad esempio e costituire conosorzi cittadini per la gestione e la manutenzione delle nostre strade.

Anonimo ha detto...

Prima di pagare l'IMU e la TASI vogliamo sapere se i soldi vanno a finire per i lavori che si devono fare in tutta la città, o pure vanno a finire nelle tasche di qualche altro delinquente?!

Anonimo ha detto...

Fantastiche immagini fotografiche ! L'accesso al servizio di trasporto sotterraneo paragonato alla porta del regno dei dannati è fenomenale!
Altre 4-5 cosiddette "bombe di acqua", tipicamente tropicali, e la capitale della repubblica italiana potrebbe essere spazzata via dalle forze della natura. D'altra parte il dissesto idrogeologico presente in molte zone di Roma è evidentissimo. Si è edificato in modo selvaggio e la natura chiederà di saldare il conto.
Nel frattempo la corruzione sta spazzando via la stessa repubblica: altra situazione fenomenale!

Anonimo ha detto...

Riomma è bella così come è, si nun te piace te ne poi pure d'annà

Anonimo ha detto...

TASSE PIU' ALTE D'ITALIA

SERVIZI DA TERZO MONDO

E' OVVIO CHE CHI GESTISCE I NOSTRI SOLDI E' UN INCOMPETENTE O UN LADRO (O ENTRAMBE LE COSE)

QUESTO SINDACO SI DEVE DIMETTERE SUBITO. LE MUNICIPALIZZATE VANNO CHIUSE ED I SERVIZI VANNO PRIVATIZZATI E GESTITI DA MANAGERS, NON POLITICI TROMBATI.

QUI SERVE LO SCIOPERO FISCALE. IL COMUNE DEVE FARE BANCAROTTA. SOLO COSI' SI PUO' RIPARTIRE DA ZERO.

E CHI SBAGLIA DEVE ESSERE LICENZIATO E CHI RUBA DEVE ANDARE IN GALERA.

Anonimo ha detto...

NON MI ABITUERÒ MAI. E QUESTO MI STA PORTANDO ALLA MORTE, GIORNO DOPO GIORNO. È UN INCUBO!

Anonimo ha detto...

E' vero. Ci siamo abituati allo scempio di ogni giorno.
Ma non per questo io mi sono arreso e lotto nel mio piccolo per ogni piccolo miglioramento. Dai lampioni fulminati alle telefonate all'AMA per far ripulire i marciapiedi della mia zona dalle erbacce.
Forza.
Che anche in pochi possiamo fare la differenza.

Lorik ha detto...

ROM.a

uno schifo senza fina

Anonimo ha detto...

questo livello di degrado è frutto di decenni di una sotto-cultura dilagante fatta di ignoranza, pressappochismo e ruberie. Purtroppo il livello culturale è così basso ed il livello di corruzione ed inefficienza così alto, che difficilmente se ne può uscire senza misure drastiche ed immediate. Purtroppo chi ha fatto danni è ancora in comando (i partiti) e di certo questi non ci pensano neppure ad invocare ed applicare leggi severe, perché ne sarebbero le prime vittime e perché troppo legati alle mafie che di fatto governano roma.

Serve qualcuno fuori dai partiti che abbia un sostegno popolare forte per iniziare una vera pulizia (ad iniziare dalla bonifica del territorio da zingari, immigrati e vandali). Ma non vedo nessuno all'orizzonte. Forse un intervento dei carabinieri e dell'esercito può metterci una pezza nell'immediato.

E' davvero una brutta (e pericolosa) situazione.

Di certo c'è che questo sindaco inetto, incapace e venduto agli zingari se ne deve andare subito. Questo imbecille sta portando roma definitivamente nel baratro.

Anonimo ha detto...

L'importante è che si festeggi il 21 giugno "la festa dell'orgoglio Rom" patrocinata da Marino
Ma in che mondo viviamo ma!!!!! Forse per loro Roma è stupenda tutta immondizia ed erbacce

Anonimo ha detto...

Che bella, sembra Zurigo... Scherzi a parte, siamo anche noi che chiudiamo gli occhi davanti al degrado. Quando vado al lavoro, trovo sempre bottiglie di birra abbandonate sui muretti vicino al mio negozio. Se non le butto io ogni mattina, vi posso assicurare che nessuno lo fa. Nessuno. Così come nessuno dice niente al solito gruppetto di romeni che bivaccano la sera, birra in mano.

Anonimo ha detto...

serve la ghigliottina

dopo qualche testa mozzata nelle pubbliche piazze, vedrete che i politici smetteranno di rubare, i dirigenti ed il personale delle municipalizzate inizierà a lavorare e zingari, abusivi e vandali cambieranno aria

non c'è alternativa. Qui bisogna che certa gente inizi ad avere davvero paura, sennò non se ne esce

Anonimo ha detto...

SABATO PROSSIMO MARINO RICEVERA' IN POMPA MAGNA AL CAMPIDOGLIO UNA RAPPRESENTANZA DEGLI ZINGARI.

ANNUNCERA' L'UTILIZZO DI FONDI EUROPEI PER LA CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO PER GLI ZINGARI !!!

AVETE CAPITO BENE, NON PER I ROMANI MA PER GLI ZINGARI !!!

NEL FRATTEMPO LE NOSTRE TASSE COMUNALI SONO STATE AUMENTATE E SONO STATI STANZIATI PIU' SOLDI PER GLI ZINGARI, CHE EVIDENTEMENTE DEVONO ARROTONDARE I PROVENTI DEI FURTI CHE OGNI GIORNO COMMETTONO AI DANNI DEI ROMANI

E QUESTO SINDACO DI MERDA LI RICEVE, LI OMAGGIA E LI FORAGGIA (COI SOLDI NOSTRI)

DOBBIAMO ANCORA SOPPORTARE QUESTO STATO DI COSE ???

TUTTI ZITTI E SUBIRE (ANCHE) QUESTO OLTRAGGIO ?

Anonimo ha detto...

ogni rom di roma si prende circa 5000 euro all'anno di soldi nostri: forse a loro questo ancora non basta.
è una vergogna... altro che orgoglio rom

Anonimo ha detto...

la colpa è nostra

se sabato ci presentassimo in centomila al campidoglio per impacchettare marino e caricarlo sul primo treno per genova, allora sarebbe un bel segnale

...ma al solito anche questa ennesima vergogna passerà sulle nostre teste

che schifo di sindaco, che infame, che traditore

Anonimo ha detto...

abituato, mai! ogni volta che esco di casa vedo schifo in tutti gli angoli (e lo segnalo)... ma a volte devo cercare di ignorarlo per non morire di tumore al fegato per la rabbia continua che provoca il degrado dilagante a Roma.

Anonimo ha detto...

allora invece di stare sempre qui a parlare e a lamentarsi degli zingari e compagnia bella, sabato andiamo tutti al Campidoglio per una contro-manifestazione di denuncia contro il degrado e i comportamenti dei rom

Anonimo ha detto...

Ma magari ci si riuscisse
Ricordate che la colpa non è degli zingari sono solo uno sfogo per noi visto che vogliono una guerra tra poveri
Il vero problema sono tutti i soldi che girano sopra le teste dei rom e di tutti gli extracomunitari
Fanno gola a tutti

Anonimo ha detto...

5000 euro l'anno (di tasse nostre) per ogni zingaro (per non parlare dei cosiddetti profughi alloggiati a spese nostre negli alberghi)

e nel frattempo i nostri disoccupati e i nostri pensionati possono pure morire di fame, vero marino ?

questo il lo chiamo alto tradimento

e i traditori che fine facevano una volta ?

Anonimo ha detto...

no la colpa è pure degli zingari che hanno comportamenti incivili... e sopratutto nostra che per quieto vivere o pigrizia o pavidità quando vediamo qualcosa che non va non diciamo nulla o giriamo la testa... poi magari sfoghiamo ogni frustrazione qua dentro

Anonimo ha detto...

possibile che nessuno riesca ad organizzare una manifestazione per sabato ?

possibile che in questo cazzo di paese si manifesta per tutto meno che per le cose serie ?

questo schifo di appecoronamento ufficiale della città di roma agli zingari è vergognoso e deve essere impedito

ci stanno rubando i soldi ogni giorno. Vogliono rubarci anche la dignità ?

questo sindaco sta umiliando tutti noi

facciamoci sentire, cacciamolo via

marino, roma ti odia !!!

Riccardo_C ha detto...

Il vero problema è vedere come i cittadini di Roma, si siano abituati a vivere nella mediocrità...La mediocrità è diventata la normalità.
Triste, molto triste...

Anonimo ha detto...

questo (pseudo)sindaco va al gay-pride ma boicotta le associazioni per la famiglia; elargisce soldi agli immigrati ed aumenta le tasse ai romani; riceve gli zingari ma non và alla manifestazione per i nostri marò.

cos'altro aggiungere ? questo immondo personaggio è la vergogna di roma

Anonimo ha detto...

...invece la Roma dui Alemanno era uno splendore tale...che ancora ne pagheranno il conto i nostri tris nipoti!!

Almeno Marino sta fuori dagli schemi e sta-faticosamente-cercando di rigovernare un debito mostro, l'ATAC sull'orlo del fallimento, l'AMA idem, la mancanza di un ciclo dei rifiuti, la totale assenza dal 2009 al 2013 di programmazione sulla mobilita', l'anarchia criminale di cartellopoli e bancarellopoli. Intanto di Alemanno e Company continuiamo ad aspettare la Formula 1 all'EUR e lo spostamento dell'ARA PACIS in periferia. Il tutto senza parlare dei bei personaggetti della destra romana di cui e' stato circondato...rabbrividiamo!

Anonimo ha detto...

ancora c'è che difende marino... e allora roma si merita questo schifo evidentemente

alemanno ? è perlomeno curioso che si addossino ad alemanno le cause di tutti i mali di roma visto che roma è stata governata per gli ultimi 40 anni su 44 da giunte rosse

ma io non sto qui a difendere alemanno, trovo però vergognoso che chi ha governato roma per quasi mezzo secolo (con i risultati che vediamo) abbia ancora la faccia per parlare

e di sicuro neanche Cicciobello rutelli, WATER veltroni o mafioso carraro ci avevano portato tanto in basso come questo mentecatto genovese

ma finché si cercherà di "scaricare" le colpe sempre su qualcun altro, allora nulla cambierà

Anonimo ha detto...

stamattina ho trovato i cassonetti strapieni, ho aspettato la metro per 15 minuti su una banchina inondata di piscio dagli zingari e sono uscito tra due file di abusivi che non lasciavano passare la gente

naturalmente è colpa di alemanno...

Anonimo ha detto...

1) chiudere le municipalizzate e mettere i servizi a gara
2) smantellamento di bancarelle e cartelloni
3) espulsione per zingari, vu cumprà, vu lavà, vu parcheggià, etc
4) azzeramento di tutti i sussidi e i costi per immigrati e ridistribuzione ai romani indigenti
5) ronde anti-vandali e anti-immigrati
6) controlli anti-evasione del biglietto su metro e bus
7) licenziamento immediato per dipendenti e dirigenti comunali incapaci o fancazzisti
8) rimozione dei manufatti di arredo urbano indecenti e che richiedono alti costi di manutenzione (a cominciare dagli inutilissimi e bruttissimi marciapiedoni)
9) distruzione dei campi nomadi

e così via. Questo è quello che ci si aspetta da un sindaco vero

ma noi abbiamo un deficiente

Anonimo ha detto...

chiudere la moschea e cacciare via tutti i musulmani

si vedono sempre più burka e sempre più barbette da terrorista in giro...

questa feccia è pericolosa, ci stiamo mettendo il nemico in casa

Anonimo ha detto...

Tutto questo ha un solo scopo: seminare odio sociale e intolleranza. Marino non può esserne all'oscuro.

Anonimo ha detto...

mi chiedo, ma non è possibile denunciare il sindaco per favoreggiamento ?

gli zingari commettono ogni giorno migliaia e migliaia di reati contro la cittadinanza ed il patrimonio pubblico

e in tutto questo gli diamo soldi e li trattiamo come se fossero loro le vittime ?

ma qui si è davvero passato il limite della decenza, come è possibile accettare una situazione del genere ?

la cittadinanza si deve ribellare, bisogna protestare contro questo schifo

gli zingari vanno allontanati o messi in galera, non lasciati liberi di delinquere

questo sindaco si deve vergognare

Anonimo ha detto...

perchè i ROMani so zingheri;

ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani
ROManiROManiROManiROManiROMani

Anonimo ha detto...

(so)marino (che ormai è scaricato anche dal suo partito visto lo sputtanamento che gli causa) ha detto che non si dimetterà ma che "completerà l'opera che ha appena iniziato"

se questi sono i presupposti possiamo soltanto immaginare lo scenario apocalittico che sarà roma fra quattro anni

sfido chiunque (anche chi l'ha votato) ad immaginare un anno fa cosa sarebbe diventata roma oggi. Peggiorare era difficile, eppure lui ci sta riuscendo magnificamente, portando roma ad un livello di inefficienza, sporcizia e degrado mai visti prima

ormai anche una semplice passeggiata per roma è diventato un incubo (ed un pericolo)

questa città sta diventando un enorme suk africano, caotico come il bangladesh, lercio come un campo nomadi e con regole comportamentali da favela sudamericana

in fondo è la realizzazione della città multietnica tanto auspicata dai terzomondisti e dagli sventolatori di bandiere arcobaleno

se nessuno si ribella, allora questo ci meritiamo

Anonimo ha detto...

Penso che a molti commentatori, tra quelli che mi hanno preceduto, sfugga qual è il vero nodo della questione: al netto delle responsabilità della politica, che sono sotto gli occhi di tutti, sono i CITTADINI DI ROMA a tollerare lo sfascio che queste fotografie testimoniano. Sono tutte cose che accadono di fronte a casa nostra, nei nostri giardini, nelle nostre strade. Possiamo insultare chi vogliamo, addossare le colpe alla politica, agli amministratori incapaci, ai vigili urbani distratti... la verità è che SIAMO TUTTI ASSUEFATTI A QUESTO SCHIFO, e che se non iniziamo TUTTI a fare qualcosa nel nostro piccolo, siamo destinati ad affogare nella MELMA.

Torino72 ha detto...

Scusate tutti, vi lamentate continuamente delle istituzioni della politica e poi il PDPDL (tanto sono la stessa cosa) prende il 40% dei voti, la possibilità di cambiamento l'abbiamo avuta!........adesso muti e pagare l'imu e la tasi per "l'europa"!

Anonimo ha detto...

anonimo 2.54
concordo solo in parte. Che ci sia assuefazione e rassegnazione è vero, ma il vero nodo della questione rimane il mancato controllo del territorio da chi è preposto e pagato per farlo

a molti di noi è capitato di denunciare situazioni di illegalità o di intervenire a volte (anche a rischio della propria incolumità) ma rimane poi alle autorità il compito di mettere in atto quanto previsto dalla legge

ti faccio due esempi pratici:

1° esempio : a via venticinque (staz. metro cipro) decine (decine, credimi) di appelli a comune, circoscrizione, vigili, etc riguardanti lo stato di degrado della zona (soprattutto bivacco di immigrati e zingari ubriachi e molesti) sono letteralmente cadute nel vuoto

2° esempio : sulla metro ho beccato una zingarella con le mani nella borsa di una signora. Ho bloccato la lestofante e mi sono sentito insultare e minacciare, ma alla prima fermata ho comunque chiamato i vigilantes che (candidamente) mi hanno consigliato di lasciar perdere

quindi, come vedi, la voglia di fare, protestare, intervenire c'è, e da parte di tanti romani volenterosi e schifati, ma rimane il problema che questa è una città senza controllo e che i cittadini sono lasciati in balia di chi delinque (soprattutto se straniero)

questo stato di cose porta inevitabilmente alla rassegnazione o ad una rabbia profonda, perché ti senti abbandonato e preso per i fondelli

cosa rimane ? farsi giustizia da soli ? non si può, ovviamente. Si grida subito allo squadrismo e al razzismo senza chiedersi invece perché c'è tanta gente che sfoga la propria rabbia almeno a parole

credo ci sia un malcontento crescente così forte che prima o poi questa città inizierà ad avere problemi di ordine pubblico. Vedere che il primo cittadino ad esempio riceve e premia la feccia che ogni giorno ti ruba in casa e nella metro, non fa altro che accrescere questa rabbia.

Ci si chiede, ma chi dovrebbe tutelarci da che parte sta ?

Sembra quasi che ci sia un disegno perverso dietro questa situazione. E' mai possibile che Marino (e quelli come lui) non si rendano conto della rabbia e dell'esasperazione che provocano ?

La gente è davvero stanca. Il botto prima o poi arriva di questo passo.

Anonimo ha detto...

E te pareva che qualcuno non aveva da ridire sui gay... Come se gay e zingari fossero la stessa cosa. Vorrei ricordare che gay e lesbiche italiani non sono una categoria a parte, che frega e lucra alle spalle degli altri, al pare di immigrati illegali e zingari. Si tratta di persone come le altre che lavorano, sudano e pagano le tasse come tutti e come tutti contribuiscono al sostentamento di questo paese. Con la differenza che però sono considerati cittadini di serie B, non si sa perché. Sulla base del timore di qualche ignorante omofobo che ha paura di quattro parrucche che vede propinarsi dal TG durante il GayPride? Quello è folklore e basta. Dietro c'è anche tanta gente normalissima che si alza la mattina e produce per il proprio paese, non dimentichiamolo. O quantomeno non equipariamolo al degrado e allo scempio che fanno i nomadi in città.
A me sembra, come giustamente qualcuno ha notato, che piuttosto che prenderci le nostre responsabilità preferiamo puntare il dito su chiunque riteniamo 'diverso' da noi a prescindere. Certe cose non dovremmoa spettare che le impongano le leggo o uno stato di polizia. Un minimo di buon senso, senso civio e decoro da parte di noi innanzitutti aiuterebbe già molto.
Al di là di quanto qualche esaltato grida da dietro a un PC.
Vorrei proprio sapere quanti tra questi fanno regolarmente la differenziata, pagano le multe, i biglietti del bus o evitano di buttare a terra i mozziconi delle sigarette, tanto per dirne qualcuna.

Francis Drake ha detto...

Serve coerenza in ogni cosa per poter ottenere qualche risultato apprezzabile.
Sgomberi un campo rom a spese della collettività ? E' impensabile che dopo qualche settimana qualche pioniere torni a ripristinare la situazione ante sgombero.
Inizi una lotta al degrado ed all'abusivismo ? Bene, combattila fio in fondo mettendo in ginocchio chi persevera e chi fa affari con loro.
Ordini il rifacimento di strade e marciapiedi che poi diventano groviere alla prima pioggia ? Denuncia per frode la ditta che ha eseguito i lavori di cui si tratta.
Qui a Roma, ma in genere la situazione è lo specchio di quello che avviene in (quasi) tutta l'Italia, si fanno due passi avanti e quattro indietro.
Si fa il muso duro per poi offrire il lato B alla prima rimostranza di chi vuole continuare a trarre profitto dall'illegalità.
La coerenza non è una dote italica, a quanto pare.
Marino purtroppo non si sta dimostrando più coerente dei suoi predecessori.

Romamia ha detto...

Il 21 giugno sarebbe un'ottima occasione per manifestare il nostro dissenso davanti al Campidoglio...pensiamoci....basta lamentarci solo dietro le tastiere

Anonimo ha detto...

La maggior parte dei romani è assuefatta al degrado, alla corruzione, ai ladrocini, alla malapolitica. Ci siamo imbastarditi, e non ci sentiamo neanche più romani, anzi forse ce ne vergogniamo. Non abbiamo neanche più la forza di reagire e abbiamo paura di tutto. Molta gente viene a Roma ad ascoltare le stupide ovvietà di papa francesco e non si cura del fatto che noi in questa città ci viviamo tutti i giorni, e tutti i giorni soffriamo i disagi di questa stupida "popolarità".

Anonimo ha detto...

Nessuna obiezione su gay e gay-pride. Ma è d'obbligo la precisazione che con tutti gli enormi e urgenti problemi che ha questa città il problema degli omosessuali scende agli ultimi posti. Il Sindaco poteva prendere una linea di posizione e mettere la faccia con la stesso impegno sul degrado, abusivismo commerciale, mobilità, cartellopoli,sicurezza, Ama, Atac, Corpo dei vigili ecc.ecc.

Anonimo ha detto...

@ 4:36

Sì e no. Preferisco che alle graduatorie di una casa popolare accedano coppie di gay e lesbiche italiani che zingari o rumeni che poi lasciano il paese peggio di come lo hanno trovato. Ferma restante la sacrosanta importanza della famiglia tradizionale, non vedo perché lasciare indietro cittadini italiani solo per le tendenze sessuali, a beneficio di chissà chi che magari viene qui a delinquere, prostituirsi o alimentare giri poco leciti. Solo per dire di non fare di tutta l'erba un fascio e accomunare tra loro categorie che non c'entrano niente.
Che poi ci sia tanto altro da fare prima, sono d'accordissimo. Certe cose, tuttavia, possono essere portate avanti di pari passo. Come, del resto, in gran parte dei paesi civili e del resto d'Europa. Il senso civico e il senso dello stato e dei suoi cittadini si dimostrano anche grazie a queste (piccole?) cose.

Anonimo ha detto...

MARINO VATTENE. TUTTO QUI

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 3:44.

Ovviamente, quando parli di prevenzione e repressione dei fenomeni delinquenziali, hai del tutto ragione. I cittadini hanno il dovere civico di segnalare comportamenti e situazioni a rischio, e non quello di intervenire direttamente. Impedire un furto, se si è in grado di farlo senza causare danni, è un'azione meritoria: andare oltre significa violare la legge. E' chiaro che in questo modo sarà quasi sempre necessario spendersi personalmente per ottenere giustizia: nel caso del furto in metropolitana probabilmente non sono i vigilantes a doversene occupare, ma i Carabinieri o la Polizia. Il che significa avviare una procedura penale, con tutti i fastidi del caso. Iniziare dallo sventare un furto, però, è importante. E' quel genere di comportamento che contribuisce a rafforzare la coscienza civica collettiva. Può sembrare una cosa infinitesimale, perfino inutile. Ma non è così. Però, a differenza di quello che dici, NON vedo tutta questa voglia di fare, anzi. Vedo che la maggioranza delle persone si gira dall'altra parte, cambia strada, evita di prendere posizione. Tollera. O preferisce addossare la colpa ad altri. Ti assicuro che il tizio che ieri ha imboccato davanti a me una strada contromano per parcheggiare la macchina sotto casa era italiano. Come pure erano italiani i due tizi che, questa mattina, hanno attraversato contromano un incrocio per superare due macchine colpevoli di aver rallentato allo stop. Di gente così è piena Roma. Questi, più che gli altri, mi fanno rabbia. Dall'irregolare o dal clandestino mi posso aspettare comportamenti illegali, ma siamo sicuri che gli italiani siano immuni da questi atteggiamenti? Io dico di no. Quando cammino per strada mi colpiscono soprattutto i comportamenti dei romani: il disprezzo con cui non si fa la raccolta differenziata dei rifiuti, la superficialità con cui si parcheggia la macchina dove capita (compresi i parcheggi riservati ai disabili), la disinvoltura con cui si accettano situazioni intollerabili in città normali, sono segnali di adeguamento, non di ribellione. Dare sempre la colpa ad altri è esplicativo di come il romano medio affronta questi problemi: fregandosene. Questa è ovviamente una generalizzazione, ma nella categoria "romani" includo anche tutti i dipendenti del Comune di Roma e delle municipalizzate che non fanno il loro lavoro fino in fondo. Qui si potrebbe aprire una nuova discussione, incentrata sul malcontento dei dipendenti comunali... finendo per giustificare il loro scarso rendimento lavorativo. Penso che il menefreghismo sia diffuso a tutti i livelli in maniera impressionante.

Anonimo ha detto...

Veltroni Rutelli Alemanno Marino e le cose non cambiano mai come le abitudini della gente che buttano di tutto per strada fanno anche fatica a buttare la busta nel secchio non raccolgono le cacche dei cani e via dicendo si cambia solo se noi cambiamo triste ma vero
Purtroppo storicamente siamo un popolo di lamentoni e basta Aspettiamo sempre qualcun'altro che agisca per conto nostro ma anche in questo caso siamo li pronti a lamentarci se non fa le cose giuste
Sbaglio????

Saverio ha detto...

La colpa è di tutti:
- Dei politici che rubano
- dei Rom
- degli immigrati clandestini
- etc etc..

ma secondo me la colpa è anche (e forse soprattutto) del singolo cittadino e del troppo individualismo che impera soprattutto a Roma. Viviamo in una società dove se c'è coda si supera sulla corsia d'emergenza o si passa all'interno del benzinaio.

Non si riesce a fare una fila allo sportello senza che non ci sia qualcuno che cerchi di passare avanti credendosi furbo, dove non si paga il biglietto dell'autobus e dove mancano le basilari regole di educazione per una convivenza pacifica in una società CIVILE.

Non esistono scontrini fiscali in bar/negozi o ricevute da parte di lavoratori (i.e. idraulici, medici, etc solo per citare alcune categorie).

In questo contesto dove ognuno (o comunque la maggioranza) pensa solo a se stesso è normale che si sia arrivati in poco tempo a questi livelli.

Io credo che al governo (sia a livello Nazionale che Locale) ci siano persone che rappresentano l'italiano medio. Per cambiare rotta dobbiamo cambiare noi in primis.

Ho girato diverse città in europa e ho notato che molte di queste cose non accadono semplicemente perchè sono gli stessi cittadini più civili. A berlino ad esempio nelle stazioni metro non esistono (o quasi) tornelli eppure tutti timbrano il biglietto. Qui a Roma, quanti Romani lo farebbero?

Cmq per chi se lo chiedesse: non ho votato marino e non lo avrei votato nemmeno sotto tortura, non sopporto gli zingari e sono romano e abito a Roma.

Anonimo ha detto...

Non ci provate romani. La colpa è solo vostra, e lo sapete benissimo. Ma chi è sporca, butta la roba per terra, fa cacare i cani per strada, lascia la macchina in terza e quarta fila? Non so quanta differenza passi tra molti di voi e gli zingari che tanto odiate sinceramente.Che le istituzioni non funzionino siamo d'accordo, ma a Roma si ritrovano a fare il quadruplo del lavoro rispetto ad altre parti d'Italia. So che l'autocritica non è il vostro forte, ma a forza di andare avanti così avete reso la Capitale d'Italia una provincia insignificante ripiena di merda. Buon pro vi faccia...

Anonimo ha detto...

i romani sono lagnosi e lamentosi e sono i primi che sporcano: sotto casa un tizio ha buttato una cucina intera vicino al cassonetto, cavoli una cucina intera!! Per non parlare dei materassi, divani, mobili ecc. Le cacche di cane ne vogliamo parlare?? Vedere le burine con gli occhiali firmati in testa, tacco 1000 oppure i bori che vanno i giro e cagnolini e cagnoloni e la cacca la lasciano per terra?? Per non parlare dei ragazzini che lasciano di tutto nei parcheggi: preservativi, cartone della pizza, bottiglie e poi a casa ci sono i genitori che credono che i figli siano degli angioletti.

Oggi sono andata all'isola ecologica alla laurentina, ho affrontato caldo, sudore e inferno per buttare la roba che non mi serviva, una mia vicina m'aveva detto ma butta sto mobile computer vicino al cassonetto tanto qualche zingaro lo piglia... ho pensato: alla faccia della civiltà e anche "ora i zingari fanno comodo??"

Romani parlate tanto male dei napoletani e degli zingari ma da quale pulpito???

Sandra

ShareThis