Stazione Flaminio di sopra. Mezzo milione di euro per il restauro buttati: già ci piove dentro

8 gennaio 2016

Come riporta il sempre impeccabile MetroXRoma in questo articolo, i lavori partirono una decina di mesi fa. Non sappiamo con precisione la data di fine del cantiere, ma risale davvero a pochi mesi fa. Stanziamento? Più di mezzo milione di euro. Poco? Forse sì, ma cosa giustifica che dopo pochi mesi il soffitto già sia ammalorato? Cosa giustifica che piova dentro una stazione appena riqualificata quando nel capitolato è esplicita la richiesta di intervenire sulle infiltrazioni? Cosa giustifica che ci siano scarabocchi dovunque quando nel capitolato dei lavori era prevista la posa in opera di vernice antigraffiti?

I lavori a Flaminio seguono la falsariga di tutti i lavori del Giubileo. Che siano strade, piazze o aree verdi (ve lo abbiamo mostrato per quanto riguarda Via Marsala oppure per la zona della Piramide) nulla cambia, non c'è un progetto, non c'è una trasformazione o un'evoluzione. Semplicemente si mette qualche piccola toppa che dopo poche settimane risulta totalmente inutile.

Come abbiamo detto più e più volte sarebbe stato più significativo, trattandosi del Giubileo della Misericordia, versare le decine di milioni che si stanno totalmente dilapidando a qualche ente realmente benefico. Ad oggi l'unica misericordia la stiamo facendo alle ditte che prendono lavori per centinaia e centinaia di migliaia di euro, offrono in cambio un servizio che vale dieci volte meno e si imbertano la differenza.

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Eh beh, ma certo! Adesso mica vorrete che si trovi il colpevole o si imponga il ripristino coatto all'azienda appaltatrice, no? Nel frattempo sarà fallita, avrà cambiato nome, sede legale, nazione, ecc. Ammesso che si trovi poi chi davvero ha eseguito i lavori. Magari era il decimo subappalto, che ne sai? Ma che te frega? Roma è Caput Mundiiiiiiiiiii. I probblemi so artri.

Riccardo_C ha detto...

Ma poi mezzo milione di euro per cosa? Sono stati "riqualificati" solo una trentina di metri di un sottopasso lungo almeno cento.

Anonimo ha detto...

Co ribassi d'asta del 70% chi vooete che faccia bene i lavori? Poi sorge l'emergenza ed in procedura d'urgenza fioccano le mazzette...as simple as that, come dicono gli inglesi....

ing.nic ha detto...

Pagliacci, ladri, incompetenti...
La piramide Cestia a Ostiense è stata costruita 2030 anni fa in 11 mesi ed è ancora in piedi. Oggi in un qualsiasi paese del mondo avrebbero rifatto quel moccolo di tunnel in 7 giorni. Nella Roma moderna ci vogliono 10 mesi per fare questo schifo.

Anonimo ha detto...

Doppie file nel mirino, valide le multe a distanza con lo street control
di Lorenzo De Cicco

Il Ministero dei Trasporti dà il via libera ufficiale allo Street control e la Polizia locale di Roma raddoppia i dispositivi per le “multe a strascico”: ai 10 già in funzione se ne aggiungeranno altri 10, di nuova generazione, in grado di leggere le targhe fino a 20 metri di distanza e con le auto in movimento. Insomma, per gli habitué della sosta selvaggia sarà sempre più difficile farla franca. Già tra il 2014 e il 2015 le contravvenzioni staccate dai vigili capitolini sono aumentate del 22% e 200mila sono frutto proprio del nuovo sistema di rilevamento elettronico voluto dal comandante del Corpo, Raffaele Clemente.


«COME UN TACCUINO»
Un meccanismo perfettamente lecito, come confermato pochi giorni fa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Come si legge nel parere n.4851 del 2015, «se la telecamera è a bordo di un veicolo, e direttamente gestita da un operatore di polizia, il sistema di ripresa video può essere utilizzato come un “taccuino” elettronico che facilita l'acquisizione dei dati identificativi del veicolo». A patto che «l'agente verifichi attentamente l'assenza del trasgressore a bordo di ogni singolo veicolo trovato in divieto di sosta, legittimando così la contestazione differita». Nel parere si legge anche che «se il dispositivo elettronico è utilizzato nella modalità descritta, poiché l'accertamento è eseguito dall'operatore di polizia, non necessita di omologazione/approvazione». Insomma, dall'auto di servizio, la multa diventa subito effettiva. Non servono controlli a posteriori da parte del Corpo.
Il semaforo verde del Mit, per il comandante Raffaele Clemente, «conferma che eravamo sulla strada giusta. Con il personale che si va riducendo ogni anno, siamo obbligati a scegliere soluzioni tecnologiche e innovative per continuare a garantire l'efficacia del servizio». Il numero uno dei caschi bianchi rifiuta l'accusa di facilitare, con lo street control, le “multe a strascico”. «Con questo sistema riusciamo e effettuare controlli simultanei su più fronti: Ztl, assicurazioni, revisioni, morosità e auto rubate. Non c'è solo la sosta selvaggia».

Anonimo ha detto...

@11:56

Se però lo street control non è a tappeto e costante, come deterrente vale poco: ero in vial dei colli portuensi qualche giorno fa e non si camminava, per colpa di almeno 30 macchine in doppia fila. Non avevo un cazzo da fare e ho fatto un giro nelle vie dietro, per vedere se c'erano posti. Ebbene, almeno la metà avrebbe potuto parcheggiare tranquillamente. Certo, c'era da fare 50mt a piedi. Di più se si doveva andare in più di un negozio! È sicuramente più comodo fermarsi in doppia fila, specie se si deve fare un salto 'al volo' in un negozio. Peccato che i negozi siano sempre almeno 4/5 e che tutti facciano lo stesso sempre, intasando la strada in maniera assurda. Del prossimo, in fondo, non frega mai un cazzo a nessuno.

Anonimo ha detto...

Veloce veloce: post sulla mafiosa che vendeva zucchero filato per strada. I commenti delle scimmie sono interessanti perché c'è un po' di tutto, una specie di compendio romanaro. Andiamo con ordine.

- AHO! I POBBLEMI SO ARTRI!
Arturo Bandini Ma fossero questi i problemi. Siete proprio fuori strada.

- AHO! SITTE FAI NCULA E CORPA TUA!
Valentina EStefano Il problema è di chi si ferma.. Ma che schifo!!!!!

- AHO! MA MICA STA A RUBBA, STALLAVORAAA NO?
Dario Verista Lavora. Mica ruba. E checazz....

- AHO! MA FATTE NA SGOBADA NOOOO???
Giampaolo Grechi Tu scopi poco, troppo poco

- AHO MACHE STAI ARROSICA AHOOO, MO TE PIJO PURE PER CULO!
Andrea Marini Una volta ho mangiato da uno che non aveva la certificazione HACCP e sono morto tre volte

- AHOOO MA QUESTA E' NA PORACCIA CHE STA LA PE GUADAGNA DDU LIRE AAHOOOO
Sayuri del Aguila Se faceva gli scontrini non penso che sarebbero costati 2€!!! Questa poraccia è stata la tutto il giorno pe guadagnarsi 2 lire!!!

- AAHOOOO MA EMBESCE DE METTE AAA FOTO PERCHE NUN VAI A FA AAAA DENUNSCIA??
Francesco Erbi Ma se proprio da fastidio invece di segnalarlo a questa pagina perche' non si va dalle autorita' , perché non si denuncia ?????

- AHOO!! HO TROVATO NARTICOLO SU DINAMOPRESSE CHE TE RACCONTA QUELLO CHE RFS NUN TE DIRA MAI! SBRIGAMOSE A CONDIVIDE E METTE ER LAIC PRIMA CHE ZUCCHEMBERGHENER OOO SCENSURAA!!!
Lorenzo Lo Sardo Roma fa schifo... prende finanziamenti pubblici???

- AAHOOOO!!!! ... bla bla bla ... LEONE DA TASTIERA ... bla bla bla ... [questo non manca mai]
Christian Bordoni E tu hai chiamato qualcuno per fare delle verifiche o ti limiti a fare leone da tastiera?

Ovviamente ho messo solo un commento per ogni categoria, altrimenti se faceva notte. E gli altri post so uguali eh? Le categorie so sempre le stesse, cambiano giusto i nomi delle scimmie.

Anonimo ha detto...

Queste cose dimostrano che il problema n1 di roma non e’ la mancanza di infrastrutture, e’ che non si sa mantenerle.

Ok abbiamo una metro misera con due linee e mezzo, ma in mano agli inglesi o ai tedeschi almeno funzionerebbe bene, e gia’ farebbe una differenza enorme.

Al contrario immagina i romani a gestire la metro di Londra o Berlino. Tempo cinque anni sarebbero ridotte al livello di Calcutta.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace essere in totale disaccordo con l'ultimo commento.

Sarà mica che i lavori fatti col culo usando materiali meno costosi possibile con manovalanza meno costosa possibile seguano lo stesso schema delle mazzette di mafia capitale dove FUNZIONARI E DIRIGENTI del comune di Roma affidavano lavori simili a questo a ditte corrotte. ?

NO perché se così fosse in realtà non è sciatteria, non è incapacità, non è superficialità.
Ma esattamente il contrario. Un efficuentissimo ambiente di degrado creato ad hoc cosicché non si può più vedere se un lavoro è stato fatto onestamente o figlio di corruttele.

Intendiamoci nella notte scura tutte le vacche sono nere.

Anonimo ha detto...

mezzo milione per una mano di bianco?
devono avere usato una pittura molto costosa...
fanculo il Giubileo, i grandi eventi in generale e chi ogni volta ce magna sopra... è inutile che scappate, tanto prima o poi vi veniamo a prendere!

Anonimo ha detto...

Perche' non ti fai un account facebook e gli rispondi invece di.andare costantemente ot? E due.

Anonimo ha detto...

A noi piace l'estratto che fa lui di faceebook.
Perché invece di fare la vecchia socera spaccando i maroni a tutti non ti fai una vita?

Anonimo ha detto...

Fatti un account, te lo ripeto. E quattro.

Anonimo ha detto...

Lo ha spiegato l'imprenditore martella fresco di arresto: fa prima a dire chi non gli chiedeva soldi in comune che chi glieli chiedeva.
Mi ricordo che ho pregrinato almeno un paio di volte nei sordidi uffici di Via Petroselli per una questione di manto stradale, e non solo se ne lavarono ampiamente le mani, malgrado visite, lettere, mail e telefonate, ma avevano proprio la sfacciataggine minatoria e malavitosa, se insistevo oltre i cinque minuti con la richiesta di intervento cominciavano a sbattere porte e sportelli, a parlare forte al telefono per finta, una roba da manicomio casertano.
Ma quello che mi ricordo è soprattutto l'aria da tanti cetti laqualunque, da "fattiicazzitoii".
Immagino che Via Petroselli non sia l'eccezione che conferma la regola di una correttezza britannica negli uffici lavori e appalti del comune.

Anonimo ha detto...

A noi piace. E due. Se non hai donne con cui ritirarti fatti una partita alla play station con orfini, non molestare il prossimo, hai detto la tua, pure troppo, mò basta.

Anonimo ha detto...

PS Via Petroselli è l'ufficio a cui fanno capo gli appalti, e di cui sta svelando gli altarini martella.

Anonimo ha detto...

Significa Mafia Capitale

Anonimo ha detto...

Sì sì, certo. Significa mafia quindi anche mafia capitale. I metodi sono quelli, è il riscatto del topo di fogna, esercita l'arbitrio, rutta, sfiata e snerva il prossimo, sennò d'altronde come può affermare la propria esistenza?
Una volta un panzone di cassino non proprio versato sul fronte diritto e civiltà, magnificandomi proprie amicizie camorrofile di scauri mi disse: "So' tutti così, è inutile che insisti, so' tutti così", col tono stanco di chi conosce la vita e parla con dolce Remy che sa solo portare a spasso le caprette.
Bè, tutti così no, ma devo dire che ho capito cosa voleva dire. C'è una strutturazione a monte, "laica", oserei dire, della società in forma mafiosa. Ecco perché negli uffici italiani, pubblici e privati, gli impiegati e i funzionari sentono proprio l'urgenza di essere inutili e indisponenti.
(a cassino c'hanno tutti una panza che pare un foca monaca attaccata al collo, ha ragione chi ha scritto che l'adipe è "una somatizzazione della bramosia del potere").

Anonimo ha detto...

Quindi pressoché tutti così.

Anonimo ha detto...

Lo decidi tu che mo' basta? E cinque: fatti un account come me e rispondigli, non servono riportini.

Anonimo ha detto...

A me piace. Non vedo perché debba smettere in un libero blog di fare una cosa che fa ridere. E tu invece dai fastidio a tutti. Le persone disturbate devono risolversi prima di entrare in contesti sociali, ricordati.
Poi, se vuoi, continua a renderti ridicolo all'infinito.
Immagino che ognuno continuerà beatamente a scrivere quel che gli va.

Anonimo ha detto...

Vi sarete accorti di questi frustrati che che mirano a castrare il prossimo.Sui giornali, nei talk shaw, su internet non ne parliamo.
Scattano col politico bravo, col collega preciso, con il nemico dell'amico, o semplicemente con la persona debole o esposta.
Non è solo un moto dell'animo, è la "Fallimento organizzato spa" che si esercita a vessare e censurare, una sotto sezione dell'esercito italiano, per motivi che non è qui il caso di spiegare.
E Berlusconi è vecchio, e Salvini è uno zulu, e la Meloni è ignorante, e un commento spontaneo viene cassato con violenza, e una persona in difficoltà viene bullizzata.
Ripeto, sono sessioni di disturbo mirate e non casuali, con tecniche di CONDIZIONAMENTO con multiple finalità, mandateli internamente affaschifo da un'altra parte e mai, mai lasciarsi influenzare.
Come diceva Cocteau: Ce que le public te reproche, cultive-le, c'est toi.
Ed è proprio quello che non vogliono: che ci sia qualche io in giro.


Anonimo ha detto...

Ricordatevi che con queste tecniche hanno fatto fuori tutta la grande anti - mafia. Quelli che non hanno ucciso li hanno inchiodati a un'accusa, ingrandita come l'ala di una farfalla sotto la lente dell'entomologo.
Guardate sempre chi è che parla. Di solito sono dei soggetti, non a caso. Giudicare per essere il giudizio e non il giudicato, regola di tutti gli sfigati armatid ella storia d'Italia.
E di nuovo, è tutto là: Ce que le public te reproche, cultive-le, c'est toi.

Anonimo ha detto...

"La creazione di più centri decisionali e il disordine creano grandi difficoltà", cita bisignani da verdini. Come dire, Voltaire da Montaigne, o meglio, pol pot da kappler.
Gli Essays di verdini sono i suoi "magistrali report" (!) ai quali si appella straziato bisignani, ricordando severo a berlusconi che: quel "patto essenziale per l'Italia e per gli italiani, hai finito per rinnegarlo".
Quale sarà mai il patto essenziale, la Costituzione?
Ma figurati, il Nazareno naturalmente!
Bisognerà sfatare quei "luoghi comuni che vedono in renzi un catto-massone guidato da poteri forti", eh-eh! Ma quando mai.
Sottotesto: "Berluscò, so' due mesi che ti diciamo che sei un vecchio bacucco, ma può essere che se fai esattamente quello che fa comodo a noi (congelare il governo dei salami toscani, con tutto il seguito di clientele e di sfascio finale dello stato di diritto), diventi un bel figo come prima nonché l'unico leader possibile per la destra. Vedi un po' tu."
Il bastone e la carota...a proposito di condizionamento...nb poi che dal Tempo cominciano a sparire le notizie...mumble mumble, mi ricorda qualcosa.


Anonimo ha detto...

Leggetevi il bel romanzo La Notte di Roma, l'ultimo capitolo della serie iniziata con "Romanzo Criminale". Racconta la squallida realta' di Roma romanzandola appena un po' e in questo libro si spiega come la criminalita', in combutta con costruttori e politici corrotti vogliono spolparsi quel che resta della citta' in occasione del Giubileo e di come manovrano per togliersi di mezzo chi li vuole ostacolare.

Quello che si vede non e' solo il risultato di cialtroneria e piccole ruberie ma di vera e propria criminalita' organizzata, con purtroppo una classe dirigente che, pur rinnovata, continua a essere inadeguata e preferisce convivere con queste malattie per quieto vivere piuttosto che combatterle.

Commercialista Di Roma ha detto...

Commercialista Di Roma

http://commercialistadiroma.com/

Consulenza e Assistenza Societaria, Fiscale, Tributaria e Amministrativa - Su Commercialistadiroma.com troverai tutti gli ultimi aggiornamenti in materia normativi fiscale tributaria e legale per ogni attività da svolgere.

ShareThis