Imbrattamenti simbolici. Il Ministero della Pubblica Istruzione tutto scarabocchiato ci fa perdere ogni speranza

17 gennaio 2016

In tutto l'occidente evoluto, ma anche in molte parti d'Italia, le palizzate di cantiere sono sempre di più trasformate in risorse. O perché servono a ospitare la pubblicità che paga il restauro che si svolge all'interno (questa cosa a Roma - anche perché mal gestita - viene considerata speculazione), o perché vengono utilizzati come veicolo di informazione sul cantiere stesso.

 

Nella nostra città ovviamente questo circolo virtuoso è inimmaginabile. E non parliamo solo dei cantieri periferici, abbandonati, non visibili, di poco appeal. Parliamo di tutti i cantieri in città. Quello che da qualche mese circonda il Ministero della Pubblica Istruzione però lo troviamo simbolico francamente! Neppure qui, neppure attorno al palazzo governativo che dovrebbe essere simbolo della formazione delle nuove generazioni si è riusciti a evitare la sciatteria, il degrado, l'illegalità, la sopraffazione, la prepotenza nazista di chi considera inimmaginabile che uno spazio pubblico possa essere ordinati, rispettato, pulito.

Sono i figli della borghesia medio piccola della città. Non sono disagiati sottoproletari. Sono i figli di quella classe sociale da generone che vive nelle case più linde d'Europa affacciate sulle strade più lerce d'Europa. Non c'è civilizzazione in occidente che faccia più schifo. Fanno schifo quasi quanto chi li tollera. Quasi quanto chi non ritiene prioritario ridipingere la palizzata di un cantiere subito dopo il primo piccolo scarabocchio in modo che la Teoria delle Finestre Rotte non si inneschi e il primo sfregio non venga seguito dagli altri. Tanto è pessstrada, chetttefrega. Basta che è pulita casa mia.

C'è di mezzo il valore sacro dello spazio pubblico. Il valore sacro delle aree comuni. Nessuno pare interessato a questo aspetto. Ne ora ne in vista delle prossime elezioni.

42 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

ma la questione delle scritte sui muri, calcolando che la polizia nn ha risorse per controllare tutto il territorio, come si risolve?
ci sarebbe un discorso di educazione civico da fare, ma ci vorrebbero anni, decenni, forse secoli, a Roma...

Anonimo ha detto...

Figli della borghesia ? Figli di troia, direi. A mali estremi estremi rimedi, e' ora di considerare la vendita e la detenzione di queste maledette bombolette spray come un reato. Nessuna liberta' costituzionale verrebbe lesa. basta con la violenza dei piscialetto graffitari

Anonimo ha detto...


Chiunque sia stato, si tratta di persone senza spirito che imitano le 'grottesche' pop (uguali in tutto il mondo: che tristezza!) di altri paesi, fatte però in contesti diversi e per scopi diversi.
Si tratta di globalizzazione nello schifo, niente comunicazione né arte.

Esistono però delle reti antivandalismo sulle quali è possibile far crescere dei rampicanti, economiche e di facile installazione, perché il Comune non le utilizza?

Anonimo ha detto...

"la questione delle scritte sui muri...calcolando che la polizia..." ma hai mai passeggiato nel centro, e non solo in centro, di Parigi, Londra, Berlino, Madrid... quando mai vedi sto schifo? e mi pare che i nostri livelli di tassazione siano in linea con il nord europa

Anonimo ha detto...

Una bella baggianata. Per lavoro vivo 6 mesi a Roma, 3 ad Amsterdam e 3 a Berlino l'anno. Ci sono dappertutto.

Anonimo ha detto...

Comunque quello delle scritte non è un problema solo nostro. Basta vedere qualche film americamno per rendersi conto che schifo abbiamo importato. Il problema si potrebbe risolvere solamente decorando i muri con opere da parte di pittori degni di tale nome. Vedi i murales del Quadraro e del Trullo tanto per fare un esempio.

Anonimo ha detto...

non è vero, io invece lavoro 5 giorni a Tokio, 3 settimane a Sidney, 8 giorni a Bergen, 4 mesi in Antartide, e il resto dell'anno tra San Francisco e le Isole Svalbard, ed è tutto completamente identico a Roma!!! (che poi è il posto più bello del mondo e dove c'è la meglio cucina del mondo! Romani, non uscite dal GRA, pericoloso!)

Anonimo ha detto...

e so' ragazzi!

Anonimo ha detto...

Fate degli strano viaggi, io non ho mai visto questo disastro nemmeno a brooklin, che è brooklin.
La spiegazione sociopatica di questo ricercato abbrutimento ve la dà il commentatore tanto moderno che ogni tanto scrive qua sopra: "Ma fateve na scopata".
Stanno demolendo una cultura e tutti coloro che in un contesto normale verrebbero destinati a una colonia penale per la rieducazione, in questo momento storico vengono esaltati nel tentativo di prospettare un sistema di contro-valori: a' vita è breva, godite a vita, semo tutti ugguali, e fattela na scopata.
Gente che una volta manteneva quel dovuto senso di inadeguatezza che consente il riscatto, ora porta in giro fiera la propria burinaggine e la propria frustrazione.
Mentre una volta cercava di innalzare se stessa agli obiettivi della società, adesso viene chiamata ad abbassare la società ai propri limiti.
Dovreste aver frequentato qualche centro sociale per capire esattamente quali leve motivazionali vengono usate per istigarli.
E naturalmente i centri sociali lavorano per qualcun altro.



Anonimo ha detto...

Tra l'altro a Roma ci sono telecamere a ogni angolo, e a ogni semaforo, quindi è ovvio che la cosa viene più che tollerata, viene agevolata.
Io li vedo imbrattare i muri in pieno giorno, figuriamoci se non li vede mai una macchina della Polizia di passaggio.

Anonimo ha detto...


Ma si ... mi sembra un problema minore ... che male c'è a sporcare indelebilmente intonaci del seicento? Ma si ... so ragazzi ...

A proposito: l'edificio di PROPAGANDA FIDE del Borromini è stato deturpato da enormi insegne schifose di un negozio di stracci (costosi) e le mostre dei portali (del seicento!!!) sono state bucherellate per installare le lucine a led di Natale!

Un vero schifo, la vera vergogna, la mancanza totale di amore e interesse, nonché controllo.

Infine: io vivo 6 mesi a Roma, 3 in Giappone, 2 su Marte e 1 vicino ad un buco nero ... ciao!

Anonimo ha detto...

Dove? La maggior parte non registra e serve solo come figura deterrente, lo sanno anche i bimbiminkia.

Anonimo ha detto...

Il solito schifo romano e italiano in genere, direi. Aggiungo solo che un graffito, per come la vedo io, è grave ovunque: tanto su un treno della metro quanto su un edificio pubblico. Trovo inoltre inutile elevare a chissà che un edificio pubblico, come se dentro ci fossero al lavoro chissà che menti e che finezza di persone. Sono sempre e comunque cittadini romani, spesso e volentieri gente entrata col concorsino o la spintarella (basti vedere quanti elementi della stessa famiglia spesso sono presenti) a cui non frega un cazzo dell'edificio in cui lavorano o della 'sacralità' del posto. A loro interessa avere il posto fisso, lo stipendiuccio sempre alla stessa data e gli avanzamenti di carriera automatici, col minimo dello sforzo. Questa è stata (ed è tuttora) la classe dirigente italiana degli ultimi 60 anni. Loro hanno portato il paese allo sfascio attuale. Gli stessi che, magari ormai in pensione, se ne fottono se tutto va allo sfascio. La pensione loro la 'meritano di diritto', 'hanno pagato'. Se tra 15 o 20 anni non ci sarà più un cazzo per nessuno (nemmeno per loro, se saranno ancora in vita) a loro la cosa non tange. L'importante è ficcar dentro più parenti possibili finché si può. Non gliene frega delle sorti del paese, figuriamoci che gliene frega di 4 scarabocchi.

Anonimo ha detto...

Non è così, perché quando ci sono richieste da parte dell'autorità giudiziaria, fateci caso, i filmati sono sempre disponibili.
Tra l'altro se davvero ci fossero telecamere inattive, basterebbe una denuncia contro la ditta che le gestisce, immagino la solita italpol, per barare sulle condizioni di appalto, che suppongo prevedano l'attività delle telecamere, oltre che il loro posizionamento.
Per esempio a expo hanno fatto questo giochetto: appalto per la guardiania al ribasso, recuperato... mandando meno della metà della guardiania prevista, e pagandola con contratti da portierato.
Ma io credo che a Roma le telecamere funzionino, solo che qualcuno su certe cose non vuole intervenire.

Anonimo ha detto...

Se anche il Ministero fosse pieno di spazzatura l'imbrattamento sarebbe di una speciale gravità, perché essendo l'edificio storico si prospetta un danneggiamento del patrimonio.
Per carità poi il simbolismo dell'edificio a voi, qui siamo tornati all'età delle caverne, già è tanto se capite che differenza c'è tra un deposito di fave bergamasche al tiburtino e il colosseo.

Anonimo ha detto...

Se è per questo davanti alla Chiesa Nuova fanno skateboard, nell'indifferenza generale.
Se è per questo il piano di metro c prevede una fermata davanti alla Chiesa Nuova, non dieci metri prima, non dieci metri dopo. Si usa l'opera del Borromini per dare lustro alla monnezza di caltagirone, rivoltando peraltro tutto l'interrato archeologico del Campo Marzio.
Ma quello delle chiese è proprio un capitolo a parte.

Anonimo ha detto...

Ennesimo scempio targato Renzi.

Anonimo ha detto...

Metro c? Targato veltro-rino-nzi.
Gli scarabocchi? Targati g20-renzi-rone.

Anonimo ha detto...

Come disse Monsieur Joly, il loro piano è rodere la società dall'interno. Lasciano apparentemente al posto le strutture, ma le corrodono come termiti, così che appena si sfiora il legno, crollino da sole.
Non a caso già Massimiliano Kolbe la chiamava "mafia criminale".

Anonimo ha detto...

E vogliamo parlare del freddo di questi giorni? Tutta colpa di Renzi.

Anonimo ha detto...

Renzi non ha colpe. È il Male, e il Male non ha colpe, è la sua natura e non ci si può fare nulla, se non combatterlo con ogni mezzo.
Ha colpe forse lo scorpione? Ha colpe forse lo squalo? Ha colpe forse la iena, divoratrice di putride carogne? No. È nella loro natura!

Anonimo ha detto...

E vogliamo parlare dello ius soli? Mica darete la colpa a renzi a e ai bankapapà, spero?
E' la Storia!

Anonimo ha detto...

Solo un bobbolo di bombolettari di bassifondi tahilandesi può riconoscere in renzi un capo di Stato, ecco perché urgono le riforme e urge far sparire quanto prima gli italiani sotto una frotta di scimmie.

Anonimo ha detto...

Non sai quanti taxi mi dicono che accompagnano spesso renzi all'Aventino...
"spostati un gocciolino più in là", fa lui, se il tassista si accosta troppo al muro.
Chissà che va a fare renzi nel tempo libero all'Aventino, chissà...ma non è l'unico del consiglio dei ministri a passare il pomeriggio all'Aventino.
Sempre a sentire i tassisti.

Anonimo ha detto...

Secondo me Renzi è peggio di Hitler.

Anonimo ha detto...

Avete visto la festa di compleanno del vice comandante dei vigili sul posto di lavoro ?
Considero Marino il peggiore in assoluto però riconosco che se c'era lu i avremmo chiesto le dimissioni subito ! Rep e il corriere invece non ne fanno voce ! Per ora !

Comuque vediamo il bicchiere mezzo pieno, i vertici dei vigili non sono assenteisti...in ufficio ci vanno eccome! A festeggiare !
Tanti auguri !

Anonimo ha detto...

A fine mese mi sa tanto che neanche in ufficio li troveremo. Ho parlato con la maestra di mia figlia, se e' vero quel che dice, io e mia moglie ci dovremo organizzare al lavoro.

Anonimo ha detto...

Dai che a fine mese si blocca la citta'. DAJEEEEEEEE....DAJE CAZZO.

bat21 ha detto...

Trovo naturalmente improprio il paragone hitler-renzi. Credo però che si possa dire che il pd (soprattutto romano) ha lo stesso modo di fare dell'isis, ed è, per noi italiani, una minaccia molto più grave e pericolosa.

Anonimo ha detto...

Muri puliti, popoli muti!!!

Anonimo ha detto...

I marchiciani non sono italiani.

Anonimo ha detto...

Vent'anni di processo ai Carabinieri per aver fatto indagini anti-droga, entrando nel circuito produttivo a scopo di infiltrazione.
Quattro, dico quattro anni di carcere al Comandante Ganzer, per aver immesso droga sul mercato a scopo di indagine, INDUCENDO I TRAFFICANTI AL REATO, poverini.
Ma vaff...no?
Da un paese che processa gente così, e la condanna pure, ma che ti aspetti?

bat21 ha detto...

Attenti ai troll imitatori...chi mi imita non ha certo la mia classe ;)

Francis Drake ha detto...

Vigiliamo sempre bat, sempre.

Anonimo ha detto...

Carabiniere che difende la propria fidanzata da un tunisino ubriaco dandogli un pugno, accusato di OMICIDIO PRETERINTENZIONALE.

Anonimo ha detto...

Quella è la trama di Con Air, a fesso.

Anonimo ha detto...

Carabinieri che scoprono le trame sovversive dei no global e non trovano un tribunale che dia loro retta. Ma che diavolo di paese è.

Anonimo ha detto...

Qui tra i commenti avevo letto una proposta: imporre ai condomini la pulizia ogni anno. A meno di avere a che fare con vandali che passano ogni sera (tipo vicino i centri sociali o similari) si dovrebbe riuscire a mantenere un certo decoro. Le scritte nel mio quartiere, ad esempio, sono le stesse da diverso tempo.

fabtravel ha detto...

LinflaAzione dell'arte pittorica causata dal l'egocentrismo presuntuoso di essere un arti sta.come è successo per la musica il livello si e abbassato al punto che esistono cantanti che non conoscono le note musicali. Questi pero vendono milioni di dischi a persone che come loro non conoscono le note. ABBASSANDO IL LIVELLO DELL'ARTE.la stessa cosa è successa per la pittura. Probabilmente le stampanti 3d faranno inflazionare anche la scultura sommergendo il mondo di pseudo statue o altro.

fabtravel ha detto...

VERISSIMO Infatti i popoli di oggi dicono quello che scrivono cioè solo scarabocchi in rappresentazione di una dislessia di pensiero o di un pensiero che non esiste. Incapace i di uno slogan politico o calcistico la maggior parte cercassolo di farsi conoscere con un ma Chio. Esattamente come i prodotti che consuma ogni giorno.oggi le persone non sono ideeSONO MARCHI

Anonimo ha detto...

Sì, questo è il traino ideologico dei graffitari.
Ma a fare gli scarabocchi ci vanno soprattutto ragazzini deficienti di nemmeno 14 anni.
Vi segnalo in merito la zona di Piazza Ragusa verso il Mandrione, la già segnalata Via Gela, e Via La Spezia, Carducci e Asl.
Quelli non pensano di essere artisti, ma di sicuro pensano di farla franca, e dovreste chiedervi perché.

Anonimo ha detto...

A fare i vandali a dodici anni ci vanno intabarrati nelle sciarpe nere come i black block. Chi li istruisce? Andate nei centri sociali, e vedrete chi li istruisce.
E meno male che i no global non sarebbero un gruppo sovversivo.

ShareThis