Riqualificazione area verde di Castel Sant'Angelo: video sulla nuova presa per i fondelli. Un milione di euro al vento

10 gennaio 2016

Ormai potremmo aprirci una rubrica, lavori giubilari che vengono ampiamente finanziati (d'altronde il Governo ha messo diverse decine di milioni, dopo essersi accertato che non li avrebbe gestiti Ignazio Marino) ma che non servono semplicemente a nulla: peggiorano o lasciano la situazione invariata. Lo abbiamo visto per quanto riguarda Piazzale Ostiense ad esempio dove c'è stato un cantiere, c'è stata una spesa, ci sono stati degli operai e alla fine dei lavori tutto era esattamente e precisamente come prima, stessi problemi, stessi difetti, stesse criticità. Così accade in tutte le altre aree dove c'è un cantiere giubilare: sui giardini di Castel Sant'Angelo questo video, firmato da un nostro nuovo giovanissimo reporter, dice più di tante parole.
(Video Federico)

17 commenti | dì la tua:

Diego ha detto...

mi auguro che quei lavori non siano ancora terminati...ma ormai mi aspetto di tutto.

Anonimo ha detto...

Il Degrado di Roma è stato inserito dall'Unesco nella lista del Patrimonio dell'Umanità, è per questo che viene tutelato!

Anonimo ha detto...

Federi', un prato in perfette condizioni a Roma e' considerato una forma di offesa. Sembra che abbiano gia' fatto una petizione x distruggere quello di Piazza Cavour (l'unico decente in tutta la citta'). La gente si e' cosi' abituata alla merda e si stranisce se non la trova da qualche parte....

Anonimo ha detto...

L'ultimo Giubileo c'è stato nel 2000, non 50 anni fa: ma gli altri paesi come vanno avanti coi lavori, senza giubilei?
Castel Sant'Angelo è la carogna dei monumenti, ci si avventano tutti gli avvoltoi.
Intorno ogni occasione è buona per baracche, baracchini e salsicce alla brace. Stanziali ormai i banchi di libri di africani (noti esportatori della cultura europea in tutto il mondo). Più avanti i loro amici più atletici, che vendono paccottiglia per la camorra, e fanno finta di scappare una volta al giorno, mentr vigili o finanza fanno finta di inseguirli.
Dall'ingresso del monumento si dipartono sfilate chilometriche di lenzuoli bianchi con falsi di ogni genere: secondo me dovremmo creare un marchio apposito (che so, OTMI,original tarocco made in Italy) e quotarlo in borsa. Più giù c'è l'orinatoio dei barboni, più avanti i canari con le belve sciolte più in là le giostre dello zingaro di turno. Ma vi pare a voi, intorno al monumento simbolo di Roma insieme al Colosseo, tra un Ministro e San Pietro, intorno a cui ci dovrebbe essere al massimo un giardino all'inglese, curaato da giardinieri in doppio petto?
Per non parlare di quello che succede dentro il Castello, coi turisti che si portano via i pezzi di mosaico della rampa (le palle di cannone le hanno finite) e gli scarafaggi di venti centimetri nei bagni.
In tutto ciò è verosimile che a qualcuni interessi della manutenzione arborea?
C'est l'impere à la fin de la (ennesima) decadense.

Anonimo ha detto...

Vi faccio notare che hanno stanziato 500 milioni di euro non per programmare un'aeronave spaziale in Piazza del Popolo, ma per "interventi di sistemazione e manutenzione stradale", ossia per l'ordinario, ciò che dovrebbe essere garantito sempre e a prescindere, e "arredo rubano", di cui non si sente sinceramente il bisogno.
Già questo fa capire come non ci sia nessun altro proposito dietro lo stanziamento che garantire regalìe e prebende tangentare.

Anonimo ha detto...

Ma possono portare a compimento i lavori con questi ribassi?
" L'impresa Molinari Srl ha offerto uno sconto di quasi il 42% (41,899%) per riqualificare Via Giolitti. Ribasso ancora più spinto (42,891 %) per l'impresa Edilcoded Srl, che si è portata a casa la riqualificazione di Via Marsala. Ma il record è il ribasso del 44% che l'impresa abruzzese Comab Srl di Ateleta (Aquila) ha offerto per aggiudicarsi la riqualificazione di Via Enrico De Nicola. Sottoscrivendo il contratto di appalto, le imprese si impegnano a garantire anche tre turni di lavoro, se necessario, per concludere i lavori entro la scadenza prevista."
Poi, ricorrere ad aziende edili abruzzesi, ciociare e pugliesi è davvero tutto un programma.

Anonimo ha detto...

Mi rifaccio anche al post di Villa Lais. Il piu' grande sindaco che Roma ha visto mai, nel 2015, ha risparmiato 87 milioni di euro (57+30) sui costi dei dipendenti. Io continui a portare carta iguenica e scottex alla scuola di mia figlia perche' non hanno soldi per comprarle, non c'e' un appalto per la manutenzione stradale ne' per i carri attrezzi per le rimozioni, mi e' parso di capire che la redazione del blog abbia un filo diretto con Marino, potreste chiedergli che fine hanno fatto questi soldi?
Grazie.

Francesco

Anonimo ha detto...

Se li è intascati lui per pagarsi le cene e le multe per il Pandino in doppia fila, che domande.

Anonimo ha detto...

Che poi perche cazzo i parchi li fanno solo per i bambini non si capisce. Ma uno skatepark, un campo da basket, 2 attrezzi da ginnastica o un gazebo mai eh?

Anonimo ha detto...

In effetti non si capisce secondo quale logica vengano selezionate aziende di questo calibro. Bisogna premiare il merito delle aziende che funzionano, che hanno già dato prova di saper lavorare bene. Se vogliamo una città al livello di Bari, che si scelgano aziende pugliesi; se invece vogliamo una città a livello di Milano, che vengano incaricate aziende lombarde.

Anonimo ha detto...

Quando c'era LUI (Marino) funzionava tutto e gli autobus, non solo i treni, partivano in perfetto orario.

Anonimo ha detto...

capre se piove ti credo che non c'è nessuno, in primavera è pieno di gente piantatela di sparare cazzate

Anonimo ha detto...

Buffoni questo vi meritate roma ha avuto un solo grande assessore all'ambiente e voi rompevate sempre le scatole dovete impazzire!

Anonimo ha detto...

Un capitano, c'è solo un capitano!

Anonimo ha detto...

Appare evidente a tutti che questo Giubileo, nella stragrande maggioranza dei casi, per la città complessivamente intesa (una capitale!) non abbia avuto alcun significato (che non sia spirituale) e che la pioggia di lavoretti nulla cambi nella quotidianità di chi ci vive, di chi ci lavora, di chi sceglie di venirci per turismo. Si tratta per lo più di interventi sparsi da ordinaria manutenzione, che appaiono qua e là in assenza di qualsiasi progetto a medio termine. Non si tratta di criticare cose che vengono fatte, per carità, ma di sottolineare come quasi sempre siano irrilevanti o, in alcuni casi, persino mal fatte. Ma la cosa più impressionante é che questo stato di cose continui imperterrito dopo tutto quello che è accaduto con Alemanno e Marino. Manca qualunque interlocutore credibile, manca qualunque interesse ad ascoltare i suggerimenti dei cittadini. Il vuoto... Contrariamente a tante grandi città europee (talvolta messe anche peggio inizialmente ma che si sono risollevate) continua a mancare una qualsiasi evoluzione. Quando ci sveglieremo, come cittadini, cominciando a pretendere, visto che poi i conti vengono ripianati con le tasse o le tariffe che paghiamo? Continuereste a comprare i vestiti in un negozio che sbaglia regolarmente le misure o a portare la macchina da un meccanico che sostituisce sempre il pezzo sbagliato facendovelo pagare il doppio ? Allora perchè non pretendere dagli amministratori (non solo quelli eletti ma anche i funzionari) quel che pretendiamo da tutti gli altri ?

Anonimo ha detto...

In Casentino stanno lavorando alle ristrutturazioni scolastiche soprattutto ditte...calabresi.
Cioè, in Casentino. Come dire, l'Islanda d'Italia.
Questo della manipolazione del denaro pubblico è un sistema cieco, composto di entità porchettare programmate per rubare, in un certo senso il carcere è un incidente calcolato, anche perché si tratta di elementi che singolarmente non avrebbero prospettive alternative a questa sorta di guardie e ladri perenne ai danni dello Stato.
E il problema è che poi non li rimuovono.
Ricordate lo scandalo che ci fu, proprio dentro Castel Sant'Angelo, per un gigantesco abuso edilizio (un appartamento costruito intestandolo fittiziamente all'allora direttore), o per il furto, mai risarcito, ai danni delle collezioni di armi antiche?
Bene, i responsabili non solo lavorano ancora, ma sono stati promossi.
Per fare il funzionario o il politico devi dimostrare di saper vendere cara la pelle pur di supportare il sistema di ladrocini. Il ruolo si conquista sul campo, a forza di carichi pendenti.

Anonimo ha detto...

Per non parlare di quando cadde un masso di travertino da un quintale dal corridoio anulare, e i custodi fecero barricata per non chiuderlo in sicurezza, perché erano in corso le favolose notturne estive, con grigliate, saltimbanchi, ricchi premi e cotillon.
O di quando, per liberare le salette destinate alla cucina, si lasciò una Pietà lignea del Quattrocento per anni in un sottoscala umido, visibile solo da una grata all'ingresso.
Non parliamo poi dell'andirivieni notturno, altro che movida. Il campo da calcio in un certo senso già c'è...
Castel Sant'Angelo, se vi fate una passeggiata con gli occhi aperti, vedrete che dentro è peggio che fuori.

ShareThis