Via dei Frentani. Le prove provate di una strada centralissima che non viene pulita da cento giorni. Ormai la spazzatura è fossile, presto protetta dalla Sovrintendenza?

8 giugno 2014













Da marzo mi sono trasferito a S. Lorenzo dalla vicina Piazza Bologna. La differenza di pulizia (nonostante i due quartieri siano entrambi a vocazione universitaria) è apparsa subito evidente. 
A piazza Bologna in 3 anni non mi è mai capitato di vedere cassonetti circondati dall'immondizia o deiezioni e cartacce ricoprire interi marciapiedi, contrariamente a quanto accade a S. Lorenzo. Detto che forse in questo quartiere si tollera anche la sporcizia, pare che a questo vada aggiunta una scarsa attenzione dell'AMA nella pulizia della zona.
Ma la situazione più grave l'ho riscontrata in via Dei Frentani (10 min. da Termini, 15 min. da piazza Esedra) lungo il marciapiede che costeggia una caserma ed edifici del Ministero della Difesa dove ogni giorno transita il personale addetto.
Queste foto che vi allego dimostrano lo scempio che ogni mattina andando al lavoro mi dà il risveglio e mi fa amare questa città...
Dopo 3 mesi "riconosco" ormai alcuni rifiuti che grazie al vento o alla pioggia si spostano un pò di qua e un pò di là ma che rimangono sempre sullo stesso marciapiede senza che nessuno sia mai intervenuto anche dopo diverse segnalazioni.
Alessandro

8 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

L'intera città è avvolta dalla spazzatura senza distinzione fra centro e periferia.
Sta arrivando il caldo e la situazione peggiorerà sempre di più.
Nel periodo elettorale tutti hanno la soluzione del problema. Ma poi...
Povera città...
Ormai tutto questo è diventato normale.

Anonimo ha detto...

Ormai iniziamo ad essere tanti. E chiediamo una cosa sola: rispetto delle regole! Passando alle questioni burocratiche, perché non ci rechiamo da un notaio, depositiamo legalmente attraverso un atto notarile il nome del nuovo movimento (Roma Fa Schifo) insieme al suo obiettivo politico e ad un logo personale che in qualità di “marchio” - inutile dirlo - dovrà essere assolutamente originale. Per fare ciò basta essere in tre (e noi siamo molti, ma molti di più), per rappresentare le cariche istituzionali previste dalle legge italiana: quelle di Presidente, Segretario politico e Tesoriere. 
Fatto ciò si apre una regolare partita IVA e si chiede l'iscrizione alla Prefettura, indispensabile se si vuole partecipare alle elezioni. Tutto ciò affinché le nostre parole possano assumere valore trasformandosi in fatti!

Anonimo ha detto...

Ma io dico! Invece di fare la foto non poteva prendere una ramazza e spazzare tutto il marciapiedi???

anonymous ha detto...

i

Anonimo ha detto...

comunque se consideriamo che tutti noi paghiamo la tassa rifiuti, che il comune paga una società AMA per tenere pulita la città, che esistono migliaia di dipendenti di questa società che ricevono ogni mese regolarmente lo stipendio, che ci sono dirigenti di questa società che si arricchiscono con emolumenti di livello superiore, con chi me la dovrei prendere? coi romani zozzoni o con i fannulloni incapaci di AMA?

Anonimo ha detto...

...te la devi prendere con tutti e due!

Anonimo ha detto...

Prima con la indifendibile AMA, però.
Dopo, eventualmente, con quei romani incivili ai quali ti riferisci.

Anonimo ha detto...

Tutto quello che ruota attorno al comune è marcio. Ad ogni modo (purtroppo) vedere le strade in questo stato a Roma è una esperienza piuttosto comune: ormai fa scalpore trovarne una pulita!

ShareThis