Roma a Ferragosto? Ecco come era ridotta la zona di San Pietro in Vaticano

24 agosto 2013




Questa era Roma nei giorni di ferragosto dalle parti di San Pietro. Un senso di rabbia ed impotenza verso tanto degrado, abbandono, incuria, indifferenza... e qualcuno sempre pronto a dire che i problemi non sono questi ma... ben altri!
Fabio B.

33 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

"i probbblemi sò artri" è un po' come "l'orgoglio coatto"

The Londoner ha detto...

Rome in August is astonishing. I loved to have strolls in the city, so quiet and relaxing.
I was also able to do architecture photography really easily. Just one time I had a cop approaching me saying I couldn't use a tripod cause it was too professional.

He told me that I was going to sell my photos just by using a tripod, and that to use it I should have paid a tax to the city cause it is considered as using the city's ground for business.

Anonimo ha detto...

A quanto pare sembrano tutti in regola con scontrini, versamenti fiscali e permessi di soggiorno, altrimenti le forze dell'ordine sarebbero intervenuti per arrestarli!
O forse......mi sbaglio?
:-DDDDDD

Emanuele ha detto...

"He told me that I was going to sell my photos just by using a tripod, and that to use it I should have paid a tax to the city cause it is considered as using the city's ground for business."

Se è vero è fantastico :-D

The Londoner ha detto...

Emanuele, why do I want to lie about it? And that's just one of the amazing episodes I experienced in this amazing city carrying around a camera and a tripod.

I think I might write a novel one of these days. A Kafkian one.

Patrizio ha detto...

Ehi Londoner have you tried to do that in front of a swiss guard? That's the only reason you have to withstand such zeal by a cop in Italy.
Usually italian cops must carry out such important duties for city security they don't care about anything!!!

Cheers

The Londoner ha detto...

I'll give it a try once back there. You know, I'm striving to get back in Rome. As mentioned before: I am so jealous.

Anonimo ha detto...

non ci si crede... non può essere vero... allora siamo liberi di fare qualsiasi cosa! basta saperlo...
Vigili inesistenti! senza dignità.. siete considerati ZERO dalla cittadinanza.. alzatevi e datevi un mossa!

Giorgio ha detto...

@ The Londoner:
next time you might want to make use of a monopod (or keep the tripod legs bent together), AFAIK you should avoid any remarks by the cops that way.

Ciao!

Andrew ha detto...

Bravo Fabio. Meriti tanti complimenti per il tuo impegno. Vorrei che migliaia di altri Romani s'indignassero come te. Anch'io, come te, vado in giro con rabbia e disgusto per come ci hanno ridotto il centro storico. Sono 4 anni che segnalavo, ma, purtroppo, i vigili non agiscono, reagiscono quando la situazione è quasi irreversibile. Lottiamo perché si dia e si faccia giustizia. Dobbiamo ridare dignità al nostro centro storico, ma anche a tutta la città!

The Londoner ha detto...

Giorgio, thank you so much. Your advice was something I really needed.
You have to be such a wise man not keeping it for yourself.

Anonimo ha detto...

non si può fare niente !le multe non le pagano, i sequestri sono rari e comunque quella roba vale pochi euro ! Il problema sta alla base di tutto ! Malta non vuole gli extracomunitari , noi li prendiamo ed ecco quello che succede ! La sinistra deve capire la realtà dei fatti !
PS

Anonimo ha detto...

Curiosità: per "arrestare" un senegalese di due metri che si mette a strillare e sbracciare malmenando chiunque passa a tiro ( inclusi bambini e anziani ).....quanti vigili / poliziotti occorrono?
Senza considerare che poi si devono difendere in tribunale dall' accusa di essere stati violenti?
Attendo risposte e commenti che segnino il risveglio neuronale.

Giorgio ha detto...

Uno cerca d'essere utile come può, e questi ti rispondono con la "fine" ironia britannica.
Mi sa che tante volte noi italiani soffriamo di un complesso d'inferiorità del tutto immeritato...

Anonimo ha detto...

Ne basta uno che sappia usare il manganellocome dovrebbe saper fare qualsiasi poliziotto, con le successive testimonianze di bambini e anziani malmenati, caro neurone sveglio.

Anonimo ha detto...

:)
Avvisa il neurone che:

- i vigili non hanno il manganello
( complimenti all' acutezza visiva ).
- Per fortuna in Italia l' uso del maganello in forma indiscriminata si è persa intorno alla prima metà del '900.
- I cittadini italiani parteggiano per i venditori di borse e similari e sono pronti anche alle aggressioni fisiche quando si interviene.

Ribadisco il punto di vista: senza una normativa efficace non si risolve nulla; il resto sono chiacchiere.

The Londoner ha detto...

Giorgio, yesterday I tried your trick. I am afraid I am not at your skill in photography. Indeed I couldn't get a sharp image with a shutter speed of half a second by using the tripod as you said.

Andrea ha detto...

Devono intervenire anche i Carabinieri, Polizia e Finanza. Non possiamo contare sui vigili, non mi fido di loro. Ogni persona in divisa deve combattere il degrado della città, ma sopratutto il degrado della legalità!!

Anonimo ha detto...

Neurone sveglio aveva scritto vigili / poliziotti. Se i vigili non bastano si chiamano i poliziotti, magari quelli che stazionano a piazza della Repubblica con i furgoni pieni di manganelli e scudi di plastica. Il cui uso (del manganello) non è indiscriminato se serve in caso di pericolo per fermare un delinquente.
Delinquente che chissà perché è sempre alto due metri, sia che passi i tornelli senza biglietto sia che si opponga ai sequestri di merce contraffatta.
Infatti le centinaia di bancarelle e similbancarelle abusive che infestano roma sono tutte presidiate da cristoni alti due metri, come vede chiunque si faccia un giro, ecco perché vanno a rompere le scatole ai londinesi che fanno foto, si vede che a Londra sono alti 1 metro e 50 :-D
I cittadini italiani possono infine finire in galera come gli stranieri quando serve. Che se si liberassero le strade anche da certi cittadini italiani Roma diventerebbe un paradiso.

Anonimo ha detto...

Infatti nelle foto ho visto i 7 nani...oppure sono cosi alti perche hanno il cappuccio da troll?
Quindi ricapitolando:vigili per i piccoletti e polizia con manganello per i grossi....
Aspetta che cerco la legge che prevede questo articolo.
Il Inghilterra chi passa con il rosso va in carcere e dopo 24/48 ore va direttamente in tribunale; dopodichè o paga oppure sconta una pena.
Chissà perchè nessuno passa con il rosso; sarà merito dei manganelli dei Bobby.

Anonimo ha detto...

Invece di perdere tempo a cercare la legge cerca un po' di buon senso. Se i vigli vengono aggrediti la polizia non interviene? Non è di loro competenza? O i vigili sono gelosi e vogliono fare da soli anche se non ci riescono?
E da quando in qua vigili e polizia non intervengono se il senegalese è altro 2 metri? Hanno paura o il contratto prevede che sopra il metro e ottanta non è di loro competenza?
Non so se ti rendi conto di quello che scrivi.
In quanto alla altezza, ovviamente guardi due foto e detemini l'altezza delle persone stabilendo che sono troppo grosse per essere sanzionate. Io invece vado in giro per le strade e vedo che la stragrande maggioranza dei bancarellari non mi supera in altezza e sono ben sotto i due metri. Ma pure loro non vengono sanzionati.

The Londoner ha detto...

Guys, I am still trying to understand what Pizzardone means. Is that a guy who eats pizza all the time?

By the way, I can't really understand why you Italians fight at each other so much instead of just doing what is supposed to do: don't buy anything from them.
If they are still selling, that's cause someone's still buying their crap.

Anonimo ha detto...

Prima si, ora con la globalizzazione mangiano anche qualche panino al mcdonald.

A londonè, spiega un po' cosa fanno i bobby al senegalese alto due metri che si piazza davanti a Bukingam Palace con il suo straccio e le borse finte cinesi e picchia vecchi e bambini se lo vogliono fermare?

Giorgio ha detto...

@ The Londoner:
thank you for giving the trick an actual try. Of course the fully opened tripod gives more stabilization than a monopod, but there are smart monopods with three small "feet" too (I do not know if I can post a link here, but a simple google research easily finds the products I am talking of). The technique can help too - for what it matters I never take large tripods along with me in Rome, just micro ones, to be place on some street structures.
Apart from this, the monopod trick was a tentative one, since the Comune di Roma rules do not clearly differentiate beetween the various tools (tripods, monopods): what matters is - as you pointed out - the use of city ground ("OSP - Occupazione di Suolo Pubblico").
But there is no consensus about the fact that in Rome municipality you have to pay for using a tripod for taking strictly personal pictures: there are at least two different public resolutions that state you have not to; other disagree.
As in your actual experience, the "Pizzardone" thought your tool was too professional, since the remark. Laughable that the guys portraited in this post often sell mini and medium tripods on their booths without paying any tax for OSP!
Ciao!

The Londoner ha detto...

Giorgio, perhaps this attitude towards artists is something I experienced only in Rome.
I understand your point about trying to be smarter, but objectively that's not the way it works in other cities as beautiful as Rome.

Like Paris, for example.

But Rome is so special. It has always been. Though you pick up if it's on a positive or a negative extent.

Have fun with your tricks and your toys pal. I guess you're getting amazing results since you sound so passionate about them.

@anonimo: they'll charm him… you know, charm works way far better than any other treatment. Indeed it worked really well with me at the point I am gonna visit Rome again.

Anonimo ha detto...

Non e' solo a ferragosto, noi e' oramai piu' di un anno che andiamo a lavorare in una via che e' diventata proprieta' indiscussa dei venditori abusivi ( 400 ) . E tutte le autorità fino al sindaco sono stati messi a conoscenza del fenomeno durante incontri e con decine di esposti. In cambio .... risposta " sono troppi non possiamo piu intervenire, ci sono solo 5 uomini per vigilare San Pietro, meta piu ambita per milioni di pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo "

Emanuele ha detto...

Fatevi dare una risposta scritta e poi diffondetela in tutto il mondo e oltre. Fate sapere che hanno rinunciato al controllo del territorio.

Anonimo ha detto...

Beh però è comodo. Hai bisogno di un cappellino? La scelta è vasta. Vuoi un paio di occhiali? Idem. Piove? Spuntano gli ombrellai! Siamo più avanti del Giappone! E' tutto servito su un piatto d'argento. Ehm, anzi no, su una tovaglia di stoffa sporca.

Emanuele ha detto...

The Londoner

A me piace visitare lo zoo ma non ci abiterei mai. Preferisco un turista londinese di meno e una città decente che il contrario.

The Londoner ha detto...

Emanuele, actually you might as well like Lyon. They have an amazing free zoo right in the middle of a beautiful park named la tete d'or. They also have a botanic garden in there, free entrance as well.

Food isn't bad too. But you know, I am English and I am supposed not to be able to understand shit about it.

Emanuele ha detto...

Mi sa che tu sei meno inglese di me

FabioRM ha detto...

Il corpo della Polizia Municipale di Roma Capitale (o Vigili Urbani) è del tutto inutile. Non svolge nessuna delle funzioni utili cui è proposto e per cui specificamente esiste (proprio il controllo degli abusi sul territorio), e anzi è nocivo se si pensa che ha la più alta percentuale di corruzione (numero di casi conclamati)rispetto alle altre forze dell'ordine. La sua soppressione porterebbe dei vantaggi che supererebbero di gran lunga gli svantaggi.

In generale comunque tutte le forze dell'ordine sono colpevolemnte e direttamente complici, con la loro evidente inazione.
Innanzitutto ci sono tutti gli estremi per procedere a controlli e sequestri, e probabilmente in alcuni casi anche a sanzioni (civili, ma magari anche penali).
Anche laddove non tutti i controlli portassero a delle conseguenze dirette, comunque una costante presenza e vessazione porterebbe di certo almeno ad un ridimensionamento del fenomeno.
Hanno paura di reazioni violente ? Ma scherziamo ?? E allora che ci stanno a fare le forze dell'ordine ?? Forze che sono in grado di fronteggiare e sconfiggere la criminalità organizzata devono soccombere di fronte a tale feccia ? Suvvia siamo seri.
Il discorso diventa surreale poi se pensiamo a quanto sia immediato e semplice l'uso del manganello da parte delle forze dell'ordine durante manifestazioni e/o marce anche pacifiche, anche contro anziani e donne, aanche se ripresi e fotografati, non v'è alcuna remora nè tantomeno alcuna consseguenza, per cui faccio veramente fatica a capire come la legge gli leghi le mani.
E basta anche con le debole e sommamente ignorante scusa delle falle normative. Il sistema giuridico italiano è tra i pià complessi al mondo, anzi è purtroppo troppo complesso anche, bizantino direi, e di certo questo da ampi strumenti all'eventuale pubblica accusa contro ceffi che di certo non possono avvalersi dei principi del foro.
INSOMMA, QUESTO DEGRADO E' VOLUTO E DIRETTAMENTE CONSEGUENTE ALL'INAZIONE DELLO STATO, ALL'IGNAVIA DELLE FORZE DELL'ORDINE. OVUNQUE SAREBBE INTOLLERATO, E ANCHE LA MINIMA AZIONE SAREBBE UTILE A MARGINARE IL FENOMENO, MA QUI (SOPRATTUTTO A ROMA, COME NEL SUD ITALIA) NON SI FA NULLA, VOLUTAMENTE

Storace: non funziona cura Marino contro venditori abusivi ha detto...

Roma, Storace: non funziona cura Marino contro venditori abusivi
“Tornati alla carica anche più violenti”

ShareThis