Tentativo malamente fallito di dialogare civilmente col marito di Virginia Raggi

5 luglio 2016

L'altro giorno, abbastanza increduli, iniziamo a ricevere messaggi privati da parte di un personaggio pubblico. Verifichiamo e riverifichiamo ed in effetti riscontriamo che proprio di lui si tratta: il marito del nostro sindaco. 
Cioè, voglio dire, sei la "first lady" (come si dice al maschile?) del Comune, tua moglie è stata eletta sindaco e ha mille difficoltà per far partire - speriamo presto alla grande - la sua nuova attività, c'è polemica su tutti i giornali perché è nuova e in qualche maniera il sistema gioca a metterla in difficoltà con critiche ingiuste (anche noi facciamo critiche, ma mai ingiuste e sempre costruttive, volte a correggere gli errori), e tu cosa fai? Ti metti a lasciare nero su bianco insulti e sciocchi comportamenti da bullo informatico? E andiamo un po'... Ma vi pare possibile? La conversazione inizia così come vedete, dal nulla esce un messaggio che recita "sei patetico". E poi il resto lo leggete qui sotto. 




Ma al di là del buon Severini, che evidentemente non riesce a contenersi, non riesce a ragionare in maniera pacata e costruttiva e non riesce a capire che questi suoi comportamenti servono solo a mettere in difficoltà sua moglie, questo post ci serve per riflettere su una questione che sta interessando la città da alcuni tempi, ma specialmente nelle ultime settimane. 

Sebbene attenuata negli ultimi giorni, quando errori e imbarazzi da parte della nuova amministrazione stanno fiaccando anche il sostegno dei più infoiati, il problema del "tifo politico" che è stato innescato dal Movimento 5 Stelle rappresenta un piccolo problema da gestire. Ed è soprattutto il M5S che deve gestirlo: avere dei supporter che interpretano la passione per la politica come micidiale tifo ultras cieco e violento può rappresentare e rappresenta un grave punto di debolezza. 

Questo blog da quasi 10 anni incalza i partiti al potere e quelli all'opposizione. Lo fa spesso con durezza. Forza Italia, AN, Fratelli d'Italia, Storace, il PD. Sono tutti partiti che abbiamo attaccato con una nettezza piuttosto spicciola, ai limiti - lo riconosciamo - della querela. Abbiamo attaccato tutta questa marmaglia politica romana con molta più forza di quella che abbiamo utilizzato per attaccare il M5S, ma solo dal M5S abbiamo avuto in cambio una reazione piena di violenza, di insulti, di attacchi privi di qualsiasi contatto con la realtà e del contenuto effettivo delle nostre critiche. 
Tra l'altro se a Roma il voto di protesta e di cambiamento fa risultati così rotondi una buona parte del "merito" (se così vogliamo chiamarlo) è anche nostro: Roma, infatti, grazie a questo blog, oggettivamente autentico caso editoriale raccontato dalle testate di tutto il pianeta, è l'unica piazza in Italia dove esiste una narrazione del declino e del degrado, dove c'è un costante racconto del fallimento delle classi dirigenti. E' grazie a noi se è maturato un sentimento di vendetta - da parte degli stessi elettori di centro sinistra - verso il PD, è grazie a noi se decine se non centiaia di migliaia di cittadini hanno guadagnato consapevolezza relativamente alle reali condizioni della città ed alle reali responsabilità della classe dirigente. Abbiamo, non ci vuole un raffinato analista antropologico per capirlo, contribuito culturalmente a questa fase di grande transizione. Ma non per questo ci asteniamo dal criticare e dal pungolare continuamente chi è al potere ora. Questo non fa di noi dei "patetici", lo saremmo facendo diversamente. 

La nostra azione quotidiana e costante, ormai quasi decennale, di "educazione civica" ha portato molte persone ad aprire gli occhi. Tanti tra questi, una volta presa coscienza, hanno votato Cinque Stelle. Dunque perché trattarci così?

Le reazioni poi, come in ogni pericolosa setta che si rispetti, vengono condite tutte dagli stessi argomenti, spesso dalle stesse frasi ripetute a pappagallo. E tutti se ne fanno interpreti, dall'ultimo degli elettori fino al marito del sindaco. È inquietante anche se, bisogna dirlo, si tratta comunque di una minoranza dell'elettorato (oggi maggioritario o quasi) del Movimento. Una minoranza però rumorosa e, a nostro modo di vedere, potenzialmente pericolosa. Si tratta, in tutta evidenza, di una forma di fondamentalismo politico assolutamente inedito nell'Italia repubblicana, qualcosa forse di assimilabile al Partito Fascista non tanto per i metodi e per l'aggressività (che pure c'è ed è un problema), quanto per la totale incapacità di razionalizzare, di leggere i contenuti, di stare ai fatti staccandoli dalla propria distorta percezione. 

Una critica costruttiva diventa un "attacco" (non lo è, ma anche se lo fosse? È forse vietato fare attacchi a chi governa? Non è forse quello che da anni fanno i pentastellati con una durezza talvolta così intensa da essere scomposta?); una analisi dei fatti diventa "spalare merda" o "gettare fango"; una opinione espressa un "giudizio" (notate come fa presente che noi non abbiamo il "diritto" di giudicare); una nota sull'attuale amministrazione fa immediatamente di te un adepto dell'amministrazione precedente oppure un piddino, un pidiota, un pidocchio nel ricorsivo servirsi di giochi di parole da scuola elementare. Se provi a portare la discussione fuori dalla tifoseria e dentro ad un dibattito sano, svaniscono: "non ti rispondo perché non ne vale la pena". Ma come, santo cielo, sei venuto tu a parlarmi qualche minuto fa tra l'altro insultando, io ti rispondo in maniera civile e tu scappi via? Sarei semmai dovuto scappare io. Boh...

Siamo stati costretti, ed è una cosa inedita, a bloccare in questi giorni decine e decine di persone che passavano la giornata a insultare il prossimo e il lavoro del nostro blog su Facebook. Anche questa è una cosa totalmente inedita. Abbiamo passato anni a darle di santa ragione al PD, abbiamo passato 5 anni a dire peste e corna di Alemanno e della destra, ma mai ci era successo di dover avere a che spartire con un gruppo di facinorosi estremisti che volevano semplicemente impedirci di esprimere la nostra opinione mandando alle ortiche qualsiasi tentativo di dibattito civile. Nulla di simile ci era mai successo neppure quando ci siamo fronteggiati con Casa Pound o con i movimenti antagonisti e i centri sociali. 

I dirigenti di questo partito, i vari Di Maio, Fico o Lombardi, invece di immischiarsi più del dovuto nel governo delle città, dovrebbero curarsi maggiormente di gestire i propri supporters e il proprio elettorato. Aver convinto gli stupidi e i tarati che la loro importanza "vale uno" esattamente come valgono le persone ragionevoli, intelligenti e preparate ha delle conseguenze che vanno governate prima che degenerino. Se la passione politica giustifica lo squadrismo tutto diventa possibile.


P.S. Con ogni probabilità Andrea Severini era arrabbiato per quello che stiamo facendo emergere riguardo a come è gestito il Movimento 5 Stelle nel XIV Municipio (leggete con attenzione qui e qui), ma se aveva qualcosa da ridire sulle nostre ricostruzioni - indubbiamente e comprensibilmente per lui imbarazzanti - non poteva farlo con un testo in cui spiegava la sua versione dei fatti? Lo avremmo pubblicato con piacere e magari molti lettori sarebbero stati aiutati a capire meglio. Non era meglio fare così invece che comportarsi come l'ultimo degli attivisti invasati che, invece di far del bene, rischiano di essere proprio la cosa che fa alla lunga più del male al Movimento?

175 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

scontro tra titani....ahahahahah! l'avevano detto di preparare i popcorn

Anonimo ha detto...

Secondo voi una persona raziocinante, come per esempio la Appendino, si sarebbe mai potuta sposare con un mentecatto del genere?

Anonimo ha detto...

Dicesse alla moglie di svegliarsi, di far multare le macchine in seconda fila, di cacciare i mutandari, di far pagare il biglietto agli utenti dei bus i quali dovrebbero passare ogni 15 min, di ripulire Roma da scritte ed immondizia, di far lavorare vigili e dipendenti pubblici, di far diventare i parchi comunali parchi, di asfaltare di nuovo le strade come fanno a Parigi e Londra...tutto il resto sono emerite cazzate...

Anonimo ha detto...

Ha ragione, avete rotto il cazzo co sto fango.. non s'è manco insediata che già qualunque cosa faccia (anche se solo presunta) sparate a zero. Abbiamo capito che fa "audience", però vi rendete proprio ridicoli.

ILSULTANO ha detto...

Io direi che Roma fa schifo, comincia a fare più schifo di quello di cui si occupa!

ILSULTANO ha detto...

Io direi che Roma fa schifo, comincia a fare più schifo di quello di cui si occupa!

Anonimo ha detto...

a me pare che abbia risposto anche troppo, poteva tranquillamente bloccarlo, faceva meglio

Anonimo ha detto...

"Ha ragione, avete rotto il cazzo co sto fango.. non s'è manco insediata che già qualunque cosa faccia (anche se solo presunta) sparate a zero. Abbiamo capito che fa "audience", però vi rendete proprio ridicoli."

E' appunto, quando s'insedia? A Milano e Torino le giunte stanno già lavorando. Da noi che famo?

Anonimo ha detto...

Cmq si dice first gentleman

Anonimo ha detto...

Vabbè, ma leggo e rileggo questi post nei quali si cerca di dare addosso a un sindaco che non ha neppure una giunta e quindi non è ancora nel pieno delle sue cariche.
Diciamo vabbé, perchè ricordo che quando Marino fu eletto io scrissi proprio qui, su Romafaschifo che seguo da anni e anni, che dopo un paio di settimane che non aveva fatto nulla, ma dico nulla, mi diedero tutti contro spiegando con motivazioni direi "religiose" che un uomo deve avere tempo......calma....rispetto...deve saper valutare con accuratezza i propri passi, che deve scegliere le migliori persone da mettere al suo fianco!!!
Alla faccia......di quel che poi è successo!
Qui invece subito all'attacco, non sappiamo neppure da dove deve iniziare e giù giù a dargli contro.
Vabbè, staremo a vedere, che vi devo dire, certo però che quando una persona vi sta sulle balle non c'è tempo che si possa attendere, quando invece non è capace, arrogante e nullafacente, ma vi sta diciamo sulla "simpatia" tra virgolette, allora andiamo sul soft....che è meglio!!!
E........vabbè!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 11:30AM,

tanto per parlare di fatti concreti, perché ancora non c'è la giunta?
Non ha avuto ancora tempo?
La giunta Appendino è già al lavoro. Perfino Giachetti l'aveva annunciata prima del voto. Cosa sta aspettando Raggi? Con chi si deve mettere d'accordo ???
(PS io l'ho votata)

Anonimo ha detto...

Dicesse alla moglie di svegliarsi

mi pare il commento più sensato

Anonimo ha detto...

Cosa sta aspettando Raggi? Con chi si deve mettere d'accordo ???

si devono mettere d'accordo con loro stessi, un classico... desolante...

Anonimo ha detto...

post nei quali si cerca di dare addosso a un sindaco che non ha neppure una giunta


nella tua stessa premessa c'è il nodo del problema : si stanno facendo ridere dietro da mezza Italia, una farsa incredibile. Intanto immondizia e autobus continuano a fare schifo come sotto i sindaci precedenti

Anonimo ha detto...

Mi sa che se ha reagito così probabilmente altro da dire per smentire non ne aveva. Rifletteteci.

Anonimo ha detto...

non s'è manco insediata che già qualunque cosa faccia (anche se solo presunta) sparate a zero

veramente lo zero sono le cose che sta facendo. Nulla, il nulla del nulla

Anonimo ha detto...

non sappiamo neppure da dove deve iniziare e giù giù a dargli contro


se non sanno da dove iniziare perché si sono candidati ?

Anonimo ha detto...

Io direi che Roma fa schifo, comincia a fare più schifo di quello di cui si occupa!

esatto, fa schifo perché nessuno se ne occupa

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito che fa "audience", però vi rendete proprio ridicoli

purtroppo - e sottolineo purtroppo - sta facendo audience solo l'inerzia del sindaco ed è questo che reca un danno ulteriore all'immagine di roma, la barzelletta d'Italia

Anonimo ha detto...

quando Marino fu eletto io scrissi proprio qui, su Romafaschifo che seguo da anni e anni, che dopo un paio di settimane che non aveva fatto nulla, ma dico nulla, mi diedero tutti contro

è proprio per non ripetere quella disastrosa esperienza che deve muoversi da subito !
deve girare per le strade, per gli uffici, annotare tutto quel che non va ed è da cambiare e dare ordini, perché é il sindaco in carica e può farlo

Anonimo ha detto...

a me pare che abbia risposto anche troppo, poteva tranquillamente bloccarlo, faceva meglio


esatto, ma è tipico loro, infognarsi in discussioni senza fine pur di non mettersi a lavorare. Voluto la bicicletta ? PEDALARE !!!!

Anonimo ha detto...

" cerca di dare addosso a un sindaco che non ha neppure una giunta"

BASTA!

la giunta non ce le ha per ragioni tutte intern ai M5S, per cui non puoi utilizzare l'icnapacita dei M5S per giustificare l'incapacita fin qui dimostrata! E' un argomento circolare!

M5S ha la maggioranza in consiglio comunale piu grande della storia! Le chiacchiere stanno a zero. O fai questa cazo di giunta e governi o se non riesci mancoa fare la giunta vuol dire o che sei buona a nulla o che non conti un cazzo.

Altrimenti di grazia, di chi sarebe la responsabilita?

Anonimo ha detto...

Il sindaco (o la sindaca?) si sta gettando nel ridicolo con le sue stesse mani perchè non riesce a liberarsi dalla tuela di tre o quattro persone che la stanno bloccando, peraltro litigando tra loro. BASTA ! SI METTA A LAVORARE

Anonimo ha detto...

Andrea Severini in Raggi, marito del Sindaco e Compagno di classe del Presidente del Municipio XIV...... mica uno qualunque che vale uno eh....

Anonimo ha detto...

io non condivido questi appelli disperati affinchè si mettano a lavorare. meglio non facciano nulla se devono applicare un programma fondato su funivie e pannolini riutilizzabili

Anonimo ha detto...

Andrea Severini in Raggi, marito del Sindaco e Compagno di classe del Presidente del Municipio XIV

per me può essere marito e amico di chi gli pare ma è entrato a gamba tesa in un discorso che non gli compete : è stata eletta Raggi e non lui e l'essere eletti significa anche esporsi a critiche. Che abbiamo un vicesindaco senza saperlo ?

Anonimo ha detto...

La giunta Appendino è già al lavoro


Si fa fare a Roma la solita figura da peracottari... Ma non hanno uno squadrone di presunti esperti di comunicqazione a spiegargliele ste cose ? O forse tanto esperti non sono ?

Anonimo ha detto...

Personaggio inquietante, rosicone, mediocre...

Anonimo ha detto...

inquietanti pure queste deputate o senatrici o parlamentari vari che si mettono a dire cosa deve fare o non fare un sindaco neoeletto ? Ma a che titolo ? E' una cosa illegittima !

Anonimo ha detto...

E invocano la trasparenza ! mentre dietro le quinte litigano sulle nomine !
ma che gente è ?

Anonimo ha detto...

anche stamattina stesso lerciume nei cassonetti davanti al portone di casa, col caldo, i gabbiani, personaggi vari armati di rampino che frugano dentro e rovesciano tutto sul marciapiede in pieno giorno nell'impunità generale
anche stamattina il parcheggiatore abusivo a piazzale Clodio
anche stamattina le corse saltate dal bus (saltare le corse con l'orario estivo vuol dire stare sotto al sole 40 minuti!) per arrivare in ufficio
e questi ancora a disquisire sulle loro cariche e sui loro assessorati e sul loro staff senza mettere mano a niente dello sfascio urbano che sopportano i cittadini !

Anonimo ha detto...

"questo che reca un danno ulteriore all'immagine di roma, la barzelletta d'Italia"

Tranquillo i romani lo fanno già da se stessi benissimo.

Ti faccio sono notare che in Italia (e non solo a Roma) è il proprio il concetto che i panni sporchi si lavano in famiglia quello che ha fatto più danni.
Sia a livello sociale dove - per la maggior parte - donne picchiate per anni non chiedevano aiuto per vergogna. Sia a livello politico ogni qual volta si evita di parlare di qualcosa di "marcio" per far sembrare tirato a lucido il paese. Citando cime tempestose (che consiglio) l'ottone per quanto lo si lucidi può sembrare oro, ma sarà sempre ottone. Se ci sono gli scandali (al comune, all'atac, all'anas, nella sanità) gioite, perché significa che nessuno sta lucidando niente (o tiene i coperchi, direbbe qualcuno). E il marcio, la corruzione, la mediocrità e l'inefficienza possono essere eliminati solo mettendoli in piazza. E - soprattutto - non indignandosi solo quando capita agli altri! Tipo, ad esempio, se vi fa arrabbiare che qualcuno sia stato assunto da raccomandato non dovreste cercare raccomandazioni. Cosa che io invece sento spesso, da romani bifronte che neppure Giano.

Anonimo ha detto...

ieri su la / Formigli ha fatto vedere esattamente cosa non funziona nella macchina comunale : inchieste vechie, cose note, ma rimesse tutte in fila, come fa quotidianamente questo blog. Allora perchè chi è stato eletto col 67% dei voti non si mette all'opera ? Chi ha tutti questi voti può muoversi liberamente, non stare a pendere da gente che vuole la sua rovina, gente che sta nel suo stesso partito (movimento)

Anonimo ha detto...

Ti faccio sono notare che in Italia (e non solo a Roma) è il proprio il concetto che i panni sporchi si lavano in famiglia quello che ha fatto più danni


verissimo, solo familismo deleterio e non senso civico

Anonimo ha detto...

Il diritto di critica è sacrosanto quando basato su fatti, il fatto che la first lady si metta ad attaccare un blog che ha apertamente appoggiato l' elezione dei 5S perché adesso ne evidenzia le debolezze è preoccupante. Roma dovrà passare per un lungo purgatorio prima di riveder le stelle...

Anonimo ha detto...

non indignandosi solo quando capita agli altri! Tipo, ad esempio, se vi fa arrabbiare che qualcuno sia stato assunto da raccomandato non dovreste cercare raccomandazioni. Cosa che io invece sento spesso, da romani bifronte che neppure Giano

eh si, con tutti questi furbi furbissimi che rasentano l'idiozia, la città è arrivata all'autolesionismo. Certo gli assenteisti si lamentranno che Raggi non lavora e chi non paga i miglietti si lamenta del ritardo del bus. ma questo non giustifica l'inerzia della Raggi e la pochezza di chi gli sta intorno, che la colerà rapidamente a picco

Anonimo ha detto...

un po' come Renzi col referednum i grillini la buttano in caciara. In fondo a loro fa piacere questo polverone sui nomi, purché non si parli dei disservizi quotidiani e dello stato di degrado della città. Cosa che pure i giornalisti (salvo poche lodevoli eccezioni) fanno quotidianamente. Polemiche a non finire sul nulla e nulla sulle souzioni ai probleli reali

Anonimo ha detto...

deve girare per le strade, per gli uffici, annotare tutto quel che non va ed è da cambiare e dare ordini, perché é il sindaco in carica e può farlo


evidentemente ne' lei ne' i suoi collaboratori hanno voglia. sai, costa fatica e impegno...

Anonimo ha detto...

si attacca chi critica ma non chi non fa il proprio laoro ? curiosa idea della democrazia

Anonimo ha detto...

eh si, con tutti questi furbi furbissimi che rasentano l'idiozia, la città è arrivata all'autolesionismo. Certo gli assenteisti si lamentranno che Raggi non lavora e chi non paga i miglietti si lamenta del ritardo del bus. ma questo non giustifica l'inerzia della Raggi e la pochezza di chi gli sta intorno, che la colerà rapidamente a picco

Per quanto ti dia ragione a me sembrano ben poco credibili le critiche provenienti da una simile risma, perciò come si pretende che Raggi & co. le prendano sul serio e si mettano a darsi da fare? I romani, credo io, dovrebbero dare più credito all'esempio che danno ai loro governanti (se ne vogliono di buoni).

Anonimo ha detto...

si staranno sbranando davvero sulle commissioni e sugli incarichi come dicono certi giornali ? se fosse vero non sarebbe un bello spettacolo

Anonimo ha detto...

I romani, credo io, dovrebbero dare più credito all'esempio che danno ai loro governanti (se ne vogliono di buoni).

un intreccio di complicità che legano le mani gli uni alle altre. E la città collassa.

Anonimo ha detto...

non conosco le fonti di romafaschifo.
mi baso sui fatti.

un fatto è che sicuramente si è in ritardo su tutte le tabelle di marcia, per la presentazione della giunta.

un fatto è che la mancanza di una smentita sulle ricostruzioni vostre e di altri, sta generando tensione e fiumane di articoli.

un fatto è che romafaschifo non poteva aspettarsi di "scrivere" il programma.
fate un'azione importantissima a livello di denuncia e soprattutto di educazione civica (che tanto manca in questa città), ma come direbbe qualcuno...fatevi un partito e vediamo dove arrivate ;-)
io penso che tutti leggano questo blog e ne traggano spunti.
questo non vuol dire che scelte diverse da quelle del blog siano necessariamente da cestinare.

da ultimo: io credo che criticare sia giusto quando c'è da farlo. non trovo corretto criticare tanto per esercitare il diritto. e col massimo del rispetto vi dico che questi giorni (immagino con le migliori intenzioni) siete andati un pò oltre...

ora aspettiamo il 7 e poi parleremo di cose concrete.
ciao

Anonimo ha detto...

ma quanto è stupido il marito della raggi? come se lei non stesse già perdendo consensi di suo... ora dopo ora e in maniera rapidissima.... ci si mette pure il marito che.... mammamia quanto è stupido!

Anonimo ha detto...

Unico dato certo. Chi pubblica una conversazione privata, non fa certo meno schifo dell'oggetto principale delle proprie denunce. A Roma, credo si dica che sia roba da 'infami'. Va beh...

Stephen ha detto...

Pensate se Agnese Landini intervenisse sui blog in difesa del marito.

Anonimo ha detto...

Un bell'uomo direi!
Occhio alla formazione professionale/politica della Raggi e al suo socio/dominus...ne vedremo delle belle

Anonimo ha detto...

Qualche mattone è a rischio .....
e tonelli si da da fa....


Anonimo ha detto...

"Siamo stati costretti, ed è una cosa inedita, a bloccare in questi giorni decine e decine di persone che passavano la giornata a insultare il prossimo"

Voi bloccate anche chi vi è scomodo. Siete disonesti e ingannatori. Molti mesi fa mi avete bloccato per il solo fatto di aver pubbblicato un documento che vi sputtanava e che avevate cancellato.

Anonimo ha detto...

qui sono collezionati gli insulti del blog Roma fa schifo.

https://www.facebook.com/Roma-fa-schifo-chi-cè-dietro-al-blog-1696666920547891

E poi strillano per un "patetico" rivolto a loro, quando sono loro i primi ad insultare pesantemente da anni. Diffondete quel link, e contribuite a postare nuovi contenuti.

Anonimo ha detto...

La cosa realmente patetica è che il first gentleman fa questo non per motivi politici ma ... sentimentali.

Anonimo ha detto...

...Ma Roma CONTINUAVA a fare schifo....

Anonimo ha detto...

La pochezza dei personaggi che caratterizzano il M5S e' ormai evidente.
Povera Italia

Anonimo ha detto...

Incredibile come molti, troppi ormai non ragionino piu' e cerchino il battibecco solo per dare sfogo alle proprie necessita' egoiche. Che imbecilli.

Un applauso invece al blog che continua la battaglia contro il marciume romano.

Anonimo ha detto...

Aridatece la moje de' Rutelli....

Anonimo ha detto...

"anche noi facciamo critiche, ma mai ingiuste e sempre costruttive, volte a correggere gli errori". A CORREGGERE GLI ERRORI?? Cioè RFS sa sempre dove stia il giusto? Me cojoni ar cazzo. C'abbiamo l'essere superiore fattosi uomo.

Anonimo ha detto...

Pensate se Agnese Landini intervenisse sui blog in difesa del marito.

Il che dimostra che la signora è assai più sveglia di quest'uomo qui.

Anonimo ha detto...

Speriamo solo che non scelga la giunta come s'è scelta il marito

Anonimo ha detto...

E' veramente squallido che il coniuge di una persona che ricopre un incarico istituzionale così importante si metta a battibeccare online (peraltro con un gergo da coatto de periferia). Come se, con le dovute differenze, Clio Napolitano o Michelle Obama si esponessero urbi et orbi mettendosi a dare del "patetico" al gestore di un blog: se lo ritieni ininfluente, non ti abbassi a mandargli messaggi; se lo consideri influente, puoi farlo ma usando un linguaggio consono alla carica istituzionale che ricopre tua moglie. Altrimenti tornate tutti a pascer pecore: il sindaco di Roma non ha bisogno di figure di contorno così imbarazzanti.

Anonimo ha detto...

Personaggio singolare che dubito abbia mai partecipato anche ad una assemblea di condominio! Incredibile che la Sindaca abbia rapporti personali con cotanto gentleman

Anonimo ha detto...

Vedrete come diventano “di regime” in fretta adesso che hanno vinto… faranno tutto il possibile per discreditare o mettere a tacere chi punta il ditto sui problemi e le cose che non funzionano.

Perche’ vinte le elezioni, il lavoro ormai e’ fatto no? le buche per strada che saranno mai.

Prepariamoci a rivedere in azione gli stessi identici meccanismi che hanno creato la casta, la stampa servile, l’apatia popolare. Messi in moto stavolta da operatori diversi. D’altra parte si e’ generata questa illusione per cui l’italia si puo’ cambiare senza nessuno sforzo, basta votare facce giovani su internet e via… senza un minimo di analisi ed esame di coscienza. Chiaro poi che i problemi si ripresentano peggio di prima. Tutto gia’ visto con Berlusconi.

Anonimo ha detto...

2,52 PM

purtroppo non fa una grinza

Anonimo ha detto...

E qui invece ha ragione roma fa schifo, e anche io da cittadino mi sento colpito.
Sta iniziando a fare parecchio schifo il m5s, sinceramente, non credevo.
M5S periferia roma, 15 giorni NN nessuna novita' , anzi , la monnezza intorno ai cassonetti aumenta.

Anonimo ha detto...

leggendo le cronache, ancora non del tutto dettagliate e definitive, dell'omicidio dello studente americano avvenuto pochi giorni fa, si potrebbe chiedere alle autorità e agli amministratori di questa città se anche il solo e semplice gesto di andare da soli sulla banchina del Tevere in pieno centro di Roma equivalga a dover essere aggrediti, ammazzati e buttati nel fiume da quella marmaglia di gente che abita lungo gli argini?
Cordialmente

Anonimo ha detto...

Non mi sembra importante quello che ha scritto quest'uomo. E neanche troppo volgare rispetto agli standard web-italioti in materia politica, dove tutto è buttato sul personale. Quello che mi colpisce è che non ha capito, come buona parte degli elettori e dei vincitori (sindaca e mini-sindaci) cinque stelle, che non stiamo più su un forum o su un blog ma nella realtà di una metropoli del terzo mondo, geograficamente nel primo, che loro sono chiamati a governare. Ora sono istituzionali.
I tempi lunghi per la giunta sono l'ultimo dei problemi: non credo che il rapido rimpasto della giunta Pisapia che ha fatto Sala a Milano sia prova di grandi capacità e novità.

Anonimo ha detto...

Sto iniziando seriamente a preoccuparmi, questi usano gli stessi modi di chi li ha preceduti...credevo poyessero essere al massimo incapaci, ma qui si va oltre, molto negativamente.
Attendiamo ora i soliti tifosi del m5s a difenderli.
Grazie rfs per la tua opera di VERO giornalismo.

Anonimo ha detto...

si potrebbe chiedere alle autorità e agli amministratori di questa città se anche il solo e semplice gesto di andare da soli sulla banchina del Tevere in pieno centro di Roma equivalga a dover essere aggrediti, ammazzati e buttati nel fiume da quella marmaglia di gente che abita lungo gli argini?

i vigli urbani e la polizia fluviale (si, esiste!) non hanno mai visto quelle capanne di sbandati che chiunque facendo un giro sulla ciclabile vedeva dall'altra parte o anche solo guardando l'opera di Hering proprio di fronte ? Uno scandalo dettato dall'inerzie e dal memefreghismo di fronte al degrado. Io l'ho scritto più volte su questo blog, ma purtroppo si parla solo di Berdini !

Anonimo ha detto...

Provo imbarazzo e pena per Roma ma anche umanamente per la Sindaca.... che uomo....

Anonimo ha detto...

Quello che mi colpisce è che non ha capito, come buona parte degli elettori e dei vincitori (sindaca e mini-sindaci) cinque stelle, che non stiamo più su un forum o su un blog ma nella realtà di una metropoli del terzo mondo, geograficamente nel primo, che loro sono chiamati a governare. Ora sono istituzionali

Hai molta ragione, devono confrontarsi (scontrarsi) con la realtà dei fatti !

Stephen ha detto...

"Il che dimostra che la signora è assai più sveglia di quest'uomo qui.".

Appunto.

Anonimo ha detto...

i vigli urbani e la polizia fluviale (si, esiste!) non hanno mai visto quelle capanne di sbandati che chiunque facendo un giro sulla ciclabile vedeva dall'altra parte o anche solo guardando l'opera di Hering proprio di fronte ?

Uno scempio che va avanti da anni. Un intero lato del tevere è impercorribile e anche sull'altro a volte devi passare in mezzo a vere e proprie "case" di ubriaconi pericolosi. Se sono persone bisognose ( e credo di si) dove stanno i servizi sociali ?

Anonimo ha detto...

E' tollerabile che le banchine del tevere siano abitate per mesi e sotto gli occhi di tutti ? NO NON LO E' !

Anonimo ha detto...

La città fa acqua da tutte le parti (vedi la vicenda del Tevere in cronaca nera) e questi qui ancora stanno a giocare coi nomi, con previti, con pinci pallo... Ma si mettessero a lavorare !

Anonimo ha detto...

Non sono intelligenti, quelli del m5s, potevano almeno far spazzare le strade in periferia, giusto per immagine, e stavano a posto almeno fino a settembre, ma ho il forte sospetto che dietro a questa nullita' in 15 giorni ci sia altro...cambiare tutto per non cambiare niente, che frase geniale.

Anonimo ha detto...

Almeno passate con l idrante, acqua e sapone, intorno a quei miserabili cassonetti pieni di.monnezza intorno, una puzza da morire, le strade piene di percolato schifoso, sveglia m5s.
Ma quante riunioni dovete fare per smuovere spazzini gia' pagati?

Anonimo ha detto...

Se c'è qualcosa che accomuna i grillini, è l'isterismo. In questo assomigliano molto ai nazisti. Il problema non è dare il potere all'uomo di strada ma permettere all'uomo di strada di decidere le sorti del Paese e della città. Chiaramente, quelli che si presentano come uomini di strada, comuni mortali, sono solo membri di gruppetti di esaltati. A che servono i partiti: tra altre cose anche a filtrare i pazzi e gli esaltati. Detto ciò - ed è quello che penso del movimento quattro gatti, la Raggi potrebbe fare delle cose ma è più che probabile che i suoi compagni le taglino le gambe prima. L'ex marito poi sarebbe da curare ma queste solo loro vicende personali. Temo che dopo mafia capitale ci troveremo adesso con una mafia peggiore di prima, nascosta per ora nel sottobosco di centri sociali, cooperative, comitati di quartiere. Non hanno ancora rubato e quindi quando ruberanno sarà peggio di quelli di prima

Anonimo ha detto...

"Marino, divenuto Sindaco il 10 giugno 2013, impiegò 21 giorni per convocare il primo Consiglio per la presentazione della Giunta del 1° luglio. Tronca ha impiegato più di un mese per il completamento della sua squadra. Il M5S, dal 19 giugno, ha fissato il primo consiglio al 7 luglio.
DOVE E' L'ANOMALIA? IO NON CAPISCO..."

Anonimo ha detto...

Roma fa Schifo che per dare risalto al suo ego narcisistico pubblica una conversazione privata con il consorte della sindaca così tutti vedono che ha contatti importanti?! Nun se po' a da vede'...

Unknown ha detto...

che loro sono i 5 stelle e pretendono dagli altri cose che neanche loro sanno poi fare

Anonimo ha detto...

Certo che se i partiti servono a filtrare i pazzi e gli esaltati mi sa che storicamente non funzionano molto... vedi il Partito Nazionalsocialista come esempio su tutti o Mussolini con il suo Partito Socialista Italiano... ma anche oggi con Salvini e tanti altri partiti che nascono da idee di estremismo. Forse è il caso di dire che dipende dal partito politico, i partiti non sono garanti di nulla come del resto il PD in questo momento che vede tanti suoi esponenti incriminati... oggettivamente parlando.
Qui si sta pubblicizzando un dialogo iniziato con patetico? manca qualche pezzo perché così com'è scritto non ha senso, avrebbe senso solo se vuole fare uno sgarro alla sua ex moglie...
Comunque io sono d'accordo con Giachetti che in modo molto semplice definisce i 5S uguali a tutti gli altri, loro compresi... cioè siamo tutti ladri ed è inutile scegliere qualcun altro tanto il risultato sarà sempre lo stesso :) MA CHE BELLA DICHIARAZIONE...

Anonimo ha detto...

Il ragazzo è un po' pazzarello, oltretutto con le stimmate del Grillino della prima ora. Ma, veramente, nulla più. Mi sembra che la Raggi abbia già preso le distanze da questo signore e, credo, presto, gli darà il benservito finale. Il sindaco ha ben altri problemi e lui potrà tornare ai gruppi di acquisto solidale, dove, mi auguro, possa ri-trovare la tranquillità mentale necessaria.

Anonimo ha detto...

3.59Pm l anomalia e' che se fanno appunto come chi li ha preceduti, allora dove e' il cambiamento? ti sei dato la zappa sui piedi. Io da sindaco chiamo l ama e obbligo urgentemente, visto che sono ANNI che non passano, a far lavorare spazzini gia pagati. Se non hanno personale , assumessero disoccupati romani, o le sedute servono anche per far lavorare chi gia e' stipendiato?

Anonimo ha detto...

Poveraccio, è da capire.

Sto tipo si vede in tv la (ex) moglie tutta tirata con tacchi e gonna che sicuro si tromba qualcun'altro.

E lui a casa a farsi le pippe.

Anonimo ha detto...

Penso che il problema principale è che attaccando il m5s non attaccate un partito come tanti, attaccate l'unica speranza per molte persone, l'unico partito che ha fatto davvero qualcosa per la gente comune,non è solo tifo il m5s si occupa dei problemi della gente, è l'ultima speranza per questo paese di corrotti.
Ci sono sempre più disperati ed esasperati (pure oggi quanti ne hanno arrestati di corrotti a Roma?)
Quando tenti di stravolgere le cose è normale che fai fatica, che puoi fare errori l'ho già detto 1.000.000 di volte se il M5S governa anche male ma onestamente per me è una grande vittoria per tutti i cittadini Romani, perché gli errori si correggono la corruzione no e il mal'affare sono voluti.

Anonimo ha detto...

vi prego togliete la foto dal post....è veramente brutto! ogni volta che apro la pagina appare sto soggetto. Ieri con Berdini, oggi con Severini...citando un noto film....ma che è la collezione dei mostri!...mostro più grande, un mostro più piccolino....

Anonimo ha detto...

Mbè insomma... tra uno stupido e uno cattivo al potere non so chi fa più danni.



Vedi ad es.

chi (lo STUPIDO) insiste a ripristinare il bigliettaio sul bus
Costo annuo medio bigliettaio 40.000 €, massimo aumento ipotizzabile dei ricavi per dipendente (il più cerbero stakanovista) 5.000 € = PERDITA netta Azienda = tasse cittadini = 35.000 € x 1000 bigliettai = PERDITA MINIMA 35 milioni €

Con 35 milioni di € c'è spazio per una ulteriore infornata di parassiti parenti dirigenti ex picchiatori o cubiste (" i CATTIVI") e qualcosa si risparmia pure me sa...

Anonimo ha detto...

Ieri a Roma 24 arresti per corruzione, ma tonelli non ne parla, anzi scrive l'ennesimo articolo contro il M5S parlando di un innocuo scambio di opinioni (tra l'altro privato, e con toni più bassi di quelli che usa in certi articoli) col marito della Raggi.
Fa' riflettere.

Anonimo ha detto...

Caro rfs,
Trovo sorprendente che solo ora tu ti renda conto del fanatismo e della mancanza di rispetto ed educazione istituzionale degli esponenti (la grande maggioranza di sicuro, vertici e dirigenzi inclusi) del m5s.
Hanno alimentato l'intolleranza con generalizzazioni ottuse, slogan generici e frasi fatte, ambiguità e persino menzogne.
Pensavi che all'improvviso diventassero diversi?

Anonimo ha detto...

L'unica critica che si può fare a RFS è che gode troppo a sparare sulla Croce Rossa.
Anche se, a ben pensare, è una scelta inevitabile: tra quelli che hanno votato M5S sono in pochi ad essere in grado di comprendere cosa hanno combinato. Ci vuole una dettagliata spiegazione oppure un disegnino.
L'onestà accompagnata da incompetenza si trasforma nell'arroganza di chi agisce convinto di essere onesto e, quindi, di poter fare qualunque cosa, indipendentemente dai risultati.
Questo è notoriamente il punto di partenza di tutte le dittature.

Anonimo ha detto...

Siete delle merde vere, pur di gettare fango su Virginia cara ora sparate sul marito!!
Manco Feltri avrebbe fatto una roba così!!!

Unknown ha detto...

Gentisti che danno dei gentisti ad altri gentisti.
Ho paura che non basti la consueta busta di pop-corn.

Anonimo ha detto...

In quanto a FANGO la Casaleggio S.p.A mi sembra abbia più know how.

Nun fa come quel bitorzolo de Ignazio, attenta ai buoni pasto VIRGI' !

Anonimo ha detto...

ABBADA VIRGIGNA

Chi di buono pasto ferisce.....

Unknown ha detto...

Credo sia opportuno che la chat resa pubblica venga riportata fin da prima del "sei patetico" per essere corretta e credibile.

Unknown ha detto...

Credo sia opportuno che la chat resa pubblica venga riportata fin da prima del "sei patetico" per essere corretta e credibile.

Anonimo ha detto...

6,01

genio! veramente e' lui che se le e' andate a cercare ripetutamente...
Fate pena sia lui (comprensibile quasi) che te (molto meno comprensibile)

The tired banker ha detto...

L'avete voluta eleggere voi...questo è solo l'antipasto...quando i suoi amici andranno al potere vi faranno chiudere...chi è causa del suo mal....

Anonimo ha detto...

Non mi piace la Raggi, non sono mai riuscito neppure a considerarla intelligente. Ma su una cosa ha fatto la scelta giusta: piantare una persona del genere. Che peraltro continua a sbavarle dietro facendo una figura da zerbino.

Anonimo ha detto...

Carne da cannone del M5S, buona a fare il lavoro sporco e raccattare voti, ma disprezzata oramai dalla sua stessa classe dirigente (Sindaca compresa) che viaggia con scorta e guadagna € 8.000 al mese.

Anonimo ha detto...

Nun tornaaaaaaaa, tanto NUN TORNAAAAAAAAAAAAAAAA..................!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Nella letterina strappalacrime a quella che considera la mogliettina e che in realtà lo ha piantato il povero Andrea scriveva "Ti proteggerò da lontano"... Ahahahahahah! Questo intende per proteggere??? Insultare chi esercita il diritto di critica senza l'ombra di un argomento? Farsela addosso e scappare quando viene invitato a motivare i suoi giudizi e le sue offese? Vai tranquilla Virgy, con un protettore così non ti tocca nessuno! Forse nemmeno la Casaleggio associati oserà chiederti la penale alla prima cazzata che farai! Ahahahahah!

Anonimo ha detto...

Anonimo 3:59, ti spiego subito dov'è l'anomalia. La Virgy aveva promesso solennemente di rendere pubblica la giunta prima delle elezioni sostenendo con la sua solita pedanteria da scolaretta che non bisogna votare a scatola chiusa. Dei grandi comuni andati alle elezioni Roma è l'unico a non avere la giunta, comunque...

Anonimo ha detto...

Accidenti se è brutto! Non potete toglierla sta foto? Rischia di togliere il sonno...

Anonimo ha detto...

qui tira una brutta aria, ed io non ho parole. Eppure me lo sentivo che sarebbe andata così,
lo temevo a ragion veduta, ma speravo che il vertice del M5S avesse messo in preventivo le attuali difficoltà ed alla bisogna avesse pronto un piano B. Ma spero ancora che sia così,
e che sia solo questione di poco tempo. In fondo sono solo 15 giorni, non perdiamo la calma, ed evitiamo certi accanimenti personali che hanno del maramaldesco e non giovano alla discussione né all'immagine di questo blog, che così rischia di fare schifo quasi quanto Roma..
DAD

Unknown ha detto...

Seee cerea!

roberto rosati ha detto...

Scusate e! li avete sponsorizzati, li avete fatti votare, li avete incensanti in qualunque modo........ ed ora vi accorgete che sono un tantinello fascisti?......

Anonimo ha detto...

MAGHESEIDERPI

Anonimo ha detto...

DDI?

Anonimo ha detto...

Questo signore non ha capito che la moglie è diventata sindaco della capitale d'Italia e deve stare ZITTO/MUTO perché ogni cosa che dice sarà usata contro la prima cittadina. Cioè, non ha capito... Non ci arriva poveretto, crede di fare ancora la politica dell'UNOVALEUNO (mentre il direttorio si scanna per mezza poltrona perché i cittadini NUN CONTANO UN CAZZO) nel XIV municipio con messaggi trasversali per raccattare 100 voti per l'elezione del consiglierotto circoscrizionale...

Anonimo ha detto...

Il m5s non si può criticare. Per ogni osservazione per la loro inefficienza e fame di potere, c'è sempre da citare un esempio di che ha fatto peggio. Come se questo potesse essere da giustificazione. Ve state scannando per una poltrona? Eh, ma il PD fa peggio. Sono tre settimane che i cittadini attendono una giunta quando avevate promesso di presentarla prima delle ballottaggio? Eh, ma Tronca ci ha messo un mese (si, ma Tronca non ha avuto 1 anno di campagna elettorale si è invece insediato nell'arco di una settimana). Insomma so tutti pietosi e piagnoni.

Anonimo ha detto...

Tutta la feccia di destra è diventata Grillna e i metodi squadristi sempre più presenti svegliatevi voglio mi prima che sia troppo tardi!!

Anonimo ha detto...

In effetti questo sito prima era interessante, adesso è diventato illeggibile per molti! Ha fatto male a scriverti, tu hai fatto un illecito a pubblicare una conversazione pubblica.

Anonimo ha detto...

*privata

Anonimo ha detto...

Ma è vero che questo ha la moglie Sindaca ed il Compagno di classe delle superiori (quello delle tre domande a piacere ed una non la sapeva...) Presidente di Municipio...?!?!? Inquietante a dir poco il livello.....

Anonimo ha detto...

Di fronte a tanti commenti fatti con lo scopo di mettere in ridicolo una persona della società civile che non guarda dall'alto al basso nessuno, viene quasi da sperare che siate tutti pagati 5 euro a messaggio, perché mi rifiuto di immaginare che ancora in tanti ragionino in questa maniera dopo che la propria città sia stata data in pasto a certi personaggi e ridotta una latrina

Anonimo ha detto...

KIVIPAAAAKAAAAAAAAAAA!?!?!?!?!?!?!?!?

(no perché 5 euri a messaggio è buono, vorrei partecipare anche io!)

Fabiano ha detto...

I vostri articoli sulla Raggi sono oggettivamente strumentali.
Ma è nel nome che vi siete scelti l'incapacità di un pensiero e di una azione costruttiva.

Se scendesse dal cielo una divinità che ripulisse Roma da ogni cartaccia, voi sareste pronti a sporcarla di nuovo, documentando il tutto, buttandola nel "fa tutto schifo" e indicando l'untore di turno come colpevole.
Questo per vostra sopravvivenza.

Se non c'è cronaca inventate la cronaca, se l'analisi è semplice pensate al grande vecchio che muove chissà quali fili.
Se c'è un problema vi interessa di più rallegrarvene che essere strumento per sollevarlo e risolverlo.

Definirvi pagliacci è ingeneroso nei confronti di chi passa ore davanti allo specchio per truccarsi e far ridere i bambini.

Voi fate ridere i grandi.
Senza trucco e con tristi trucchetti.

Anonimo ha detto...

Secondo te il disadattato nella foto è un fascista?

Anonimo ha detto...

Quando mi leveranno la mondezza da sotto casa. Ogni giorno aumenta sempre di più e la puzza con questo caldo è sempre più forte.
Quando iniziamo a parlare di quello che serve a questa città?
Blog Roma fa schifo ma che fine hai fatto?

Anonimo ha detto...

Nei commenti tra Lui e voi, vedo che Lui rimane cortese e mi sembra pure educato, voi invece volete solo provocare una qualche reazione che non arriva. Al solito siete merde e lo dimostarte sempre piu'come il vostro rotto in culo di Tonelli

Anonimo ha detto...

11,15 cortese ed educato

Anonimo ha detto...

Severini.... facce Tarzan...

Francesco ha detto...

e avete fatto male, molto male, ad appoggiare la setta dei fivestars. chi è causa del suo male pianga se stesso

Anonimo ha detto...

Ma dopo mezzanotte ai 5 euro vi aggiungono pure la maggiorazione notturna?

Anonimo ha detto...

Cmq è vero che fate disinformazione. Fate info strumentale e vi dovreste vergognare.

Anonimo ha detto...

Voi avete un sito che ha come scopo Roma e i suoi problemi. Gettate molte critiche su quasi tutto e avete anche da un certo punto di vista ragione ma il problema sono i romani e anche voi lo siete romani. La storia insegna. Roma fa schifo al 90 per cento per i romani e al 10 per cento dalle istituzioni. Voi di questo sito siete feccia esattamente come QUASI tutti i romani ignoranti che vedi quotidianamente. Vergognatevi tutti.

Unknown ha detto...

Scrivi bene e in parte hai ragione. Ma tralasci un particolare: per decenni siamo stati schiavi della politica e dei media prezzolati e nessuno osava mai alzare la voce. Ora siamo un pò incazzati e abbiamo voglia di gridarlo al mondo! Certo Severini non ha argomentazioni quindi hai ragione nel definirlo coatto da tastiera ma Roma e il mondo sono pieni di coatti che oggi hanno voglia di vivere questa improvvisa notorietà che gli è stata data da un movimento davvero popolare con i 5 stelle. Lasciaci gridare finché non facciamo del male a nessuno. Buona giornata. Rinaldo

Unknown ha detto...

Scrivi bene e in parte hai ragione. Ma tralasci un particolare: per decenni siamo stati schiavi della politica e dei media prezzolati e nessuno osava mai alzare la voce. Ora siamo un pò incazzati e abbiamo voglia di gridarlo al mondo! Certo Severini non ha argomentazioni quindi hai ragione nel definirlo coatto da tastiera ma Roma e il mondo sono pieni di coatti che oggi hanno voglia di vivere questa improvvisa notorietà che gli è stata data da un movimento davvero popolare con i 5 stelle. Lasciaci gridare finché non facciamo del male a nessuno. Buona giornata. Rinaldo

Anonimo ha detto...

Uomo di una tristezza infinita....

Anonimo ha detto...

Chi insulta senza saper argomentare o spiegare il motivo dell'insulto è un "uomo" di poco spessore e come tale va trattato.

Anonimo ha detto...

ADDIO ROMAFASCHIFO, quando c'èra il PD a distruggere Roma i vostri argomenti erano più coerenti alla situazione!!! Ora non più!!!

Anonimo ha detto...

9.48

finche si attaccano gli altri va bene, quando cominciano ad attaccare te per gli stessi comportamenti non va piu bene.
Tipico italiano

Anonimo ha detto...

Ma che triste un marito così

Anonimo ha detto...

Basta leggere la conversazione per capire chi è il vero bullo da tastiera. Il marito della Raggi ha ragione da vendere e vi dice la stessa cosa della maggior parte dei vostri lettori da un pò di tempo a questa parte.
Smettetela con gli attacchi a senso unico per poi giustificarvi in un trafiletto.
State facendo una figura misera.

nonmelasento ha detto...

Vi ho seguito sporadicamente e in parte apprezzo l'idea di smuovere le acque (torbide), ma non ho mai accettatto i vostri toni. Siete spesso indisponenti e ai limiti del volgare. Il nome stesso del vostro blog è fastidioso, categorico e offensivo. E non si tratta di buonismo, ma di decidere consapevolmente quali siano i limiti che uno vuole imporsi. Non mi piacciono i 5stelle e non mi piacete voi. Non mi piacete quando avete ragione e non mi piacete quando avete torto.
Sia che io sia d'accordo o contrario, non riesco a tollerare il vostro modo di esprimere pareri e raccontare fatti. Il fine non giustifica i mezzi, ma i mezzi vanificano il fine. Perchè è questo il risultato di chi inasprisce i toni: ha sempre ragione chi urla di più. E chi ha davvero ragione, abbandona. Smette di ascoltarvi, di credervi e di parlare con voi. Vi rimangono i bulletti, che prima urlavano insieme a voi e ora inizieranno a farlo contro di voi.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Il problema vero è che ci rimettiamo tutti...

nonmelasento ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

12:06 vatti a vedere i primi post. Li ti spiega il nome del blog, affatto volgare, ma piuttosto coerente con il pensiero di chi lo ha pensato.

Anonimo ha detto...

Torniamo alla saggezza, Roma è stracolma di rifiuti, la mobilita in macchina, a piedi e con mezzi a due ruote è diventata una chimera, mezzi pubblici con attese "lunari". A quando risolveremo il problema della giunta? Svejateve, che la gente rumoreggia perché la situazione dalle elezioni è degenerata e secondo "quelli che sanno" è in atto una sistematica volontà di peggiorare a qualunque costo.
Pensate cosa vi attende!

Anonimo ha detto...

La storia insegna. Roma fa schifo al 90 per cento per i romani e al 10 per cento dalle istituzioni. Voi di questo sito siete feccia esattamente come QUASI tutti i romani ignoranti che vedi quotidianamente.

La storia insegna, ma non a te...

Anonimo ha detto...

I vostri articoli sulla Raggi sono oggettivamente strumentali.


di oggettivo c'è solo la paralisi del comune, che segue anni in cui si è andati a precipizio verso il baratro

Anonimo ha detto...

Il lavoro di questo blog é encomiabile. E, se qualcuno ha prove per smentirlo dica pure, senza alcun secondo fine.
Cosa che non si puó dire da chi dice "sapri merda" senza poi motivarlo. E infatti é il marito.
Un consiglio da non romano ai romani: state in campana, vigilate, controllate informatevi. Con questo blog o anche in altro modo. Non pensate che basta davvero votare m5s per cambiare. Non esistono i partiti di cui fidarsi, esiste la gente di cui fidarsi.

Davide ha detto...

A me il programma M5S piace. Non lo voto perché hanno un retrogusto un pò fascista, dove i gerarchi stanno in alto a dare ordini alle loro pedine. Solo che ora si chiama Direttorio. Il bello è che nel M5S c'è un sacco di gente che si reputava di Sinistra.

Non mi hanno PAKATOOOOOOOOOOOO 5 EUROOOOOOOOO per questo messaggio.

I grillini fanno ride, se credono tanto speciali, ma alla fine, sò solo italiani.

A. ha detto...

pericoloso estremismo? brrr.... io credo che si stia attaccando un sindaco neoeletto a prescindere, perche' fa audience, e non perche' nel merito vi sia ne' una inimicizia particolare o una critica delle scelte (d'altra parte, la sindaca non ha ancora fatto praticamente nulla). si ricongiunge e strumentalizza la rabbia del cittadino, spesso non informato, spesso "tifoso", al fine di ottenere più visualizzazioni (quelle si, attirano parecchio non negate), d'altra parte eccomi qui a commentare su un blog, con le mie conoscenze e con le mie lacune. siamo italiani, votati a fare i tuttologi quando magari conosciamo un argomento e manco troppo bene, e questo vale per tutti, anche per i giornalisti o giornalai. Per quanto riguarda le opinioni, ognuno ha le sue, l'importante e' che siano suffragate da fatti, e la differenza la fa il giornalista che ha una conoscenza a tutto tondo del panorama romano. I cittadini "tifosi" sbagliano a convogliare la loro aggressività verso di voi, la avessero canalizzata in questi 30 anni verso la politica (dei quali voi giornalisti siete spesso burattini più o meno consapevoli, ma facenti parte, me lo conceda), roma non sarebbe quella che conosciamo oggi. smettete di dare dei fascisti alle persone, forse quelle non se la prenderanno con voi. e lasciate il gossip da parte, le voci dei vecchi trombati che vogliono vendetta, focalizzatevi sugli argomenti seri, forse vi aiuterà a rendervi meno antipatici. per il resto, se il cittadino e' incazzato e rivolta roma per rivendicare le sue istanze, non e' fascismo, non dareste mai dei fascisti ai francesi che da marzo bloccano parigi, abbiate rispetto per i supermorbidi cittadini italiani e non tirate in ballo casapound, col m5s non c'entra una pera.

Anonimo ha detto...

Il m5s è una grossa opportunità per rimboccarsi TUTTI le maniche e fare qualcosa per NOI. Nessuno fino ad ora dava la possibilità a noi mortali di interfacciarci alla pari con le istituzioni. Non lasciamoci sfuggire la possibilità di LAVORARE per noi. Dopo 2 settimane non si cambia tutto, e per vedere determinati frutti bisogna attendere perché se si lavora i frutti si raccolgono, e bisogna intervenire costruttivamente facendo presente il problema, come nel post sui centurioni. È non creando la camicetta al comunr a destra e sinistra

Anonimo ha detto...

I grillini sono dei poveri cojoni che si illudono che potranno magnare loro stavolta

So tutti uguali dicono loro, chissa perche loro dovrebbero fare eccezione.

Attaccavano PD e PDL al grido di ladri e buoni e nulla, e ora che ci sono loro da Parma a Quarto a Livorno a Roma e si vede che sono buoni a nulla non vogliono che si dica.

Soliti italiani: 2 pesi e 2 misure

Anonimo ha detto...

Sempre stessi discorsi, stessa qualità degli interventi e stessa capacità di analisi della situazione. Perché invece di sentire le cazzate della TV (che è in grado di mettere sullo stesso piano una condanna definitiva per mafia con un avviso di garanzia per atto dovuto). Ora capisci che uno dei problemi nel creare una giunta a Roma è proprio il fatto che uno ci pensa dieci volte prima di avere incarichi in una giunta dove riceverà avvisi di garanzia per atto dovuto dovendo lavorare in ambiti dove la criminalità organizzata è entrata a pieno titolo? Trova una soluzione tu, dicci chi ci risolve i problemi subito e provvediamo

Anonimo ha detto...

Ah ma allora non siete speciali!?

Non siete diversi! Adesso dite che governando la realta reale (non quela virtuale) ci si sporca le mani? Benvenuti nel mondo reale allora! meglio tardi che mai

ManuelaAD ha detto...

A me pare che il problema non siano le opinioni e gli attacchi ad una giunta che, vista la partecipazione della Raggi alla campagna elettorale, forse poteva essere almeno abbozzata nei progetti della candidata, ma le condizioni di impensabile degrado della capitale. È una città sporchissima, corrotta, il centro puzza di urina e girano già scarafaggi e pantegane persino in centro storico, a due passi da un Parlamento di indifferenti. Una città becera dove un povero ragazzo americano muore in poche ore in pieno centro, derubato e buttato nel fiume, dove mafia, camorra e 'ndrangheta imperano, la città di tavolino selvaggio, una corte dei miracoli di abusivi, la capitale del regno dell'illegalità. È solo legittimo aspettarsi che la nuova sindaca faccia in fretta ed eviti passi falsi, come e' lecito aspettarsi da un chirurgo al capezzale di un malato in fin di vita che sappia cosa far e sia pronto a farlo in fretta.

Anonimo ha detto...

Ottima sintesi Manuela, temo sia difficile che questi "antipolitici" da cartolina, urlatori professionisti ma niente più, siano poi capaci di fare qualcosa di concreto.

Una piccola aggiunta alla tua giusta disamina: il tanfo di piscio in centro è umano, in periferia canino, ma fa schifo uguale e denota lo schifo immondo dei secredenti cittadini.

Non capisco come possano ancora venire turisti in mezzo a questo degrado infernale e a questi concreti rischi di truffa, rapina e cmq indifferenza e caos vergognoso.

Ma con l'incredibile omicidio di questo povero nostro ospite americano penso che i servizi sullo schifo parossistico faranno il giro delle televisioni mondiali.

Anonimo ha detto...

Il movimento 5 stelle, e i suoi fans, non è nuovo a queste uscite iperboliche. Loro possono offendere tutti, dare dei ladri, mandare a fanc..o, riempire di epiteti vergognosi, come il dare della puttana a Rita Levi di Montalcini, e poi gridano e si lamentano delle offese se per caso si dice che la Raggi è una "bambolina imbabolata" che offesa non mi pare. Salvo poi rispondere così all'invito di Grillo quando ha additato all'ostracismo una giornalista: https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fm.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DuKAXfZzePbM&h=SAQHXIQ6G

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=uKAXfZzePbM&app=desktop

Anonimo ha detto...

Deve essere un uomo di una noia soporifera

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Se uno deve spalare la cacchina, viene automaticamente sporcato. Un giudice deve per forza mandare un avviso a tutti quelli che partecipano su diversi livelli, per capire chi ha colpe e chi no: ora è chiaro che pizzarotti non poteva avere colpe avendo fatto avviare lui l'indagine, ma la sua colpa è aver nascosto l'avviso è per questo si è deciso di cacciarlo.

Anonimo ha detto...

Visione arcaica della politica intesa come forma e potere lontano dal cittadino. La vera politica è quella dei fatti e che cerca il confronto, dialoga con tutti (quelli che hanno intenzione di farlo in maniera costruttiva).

Anonimo ha detto...

La politica deve avvicinarsi e avvicinare la gente, non tenerla lontano. Deve essere una rete, in cui chi sa informa e forma chi non sa, deve essere uno spazio di tutti.

Anonimo ha detto...

Il patetico è secondo me più che aderente ad una persona che nemmeno dopo due settimane dal voto sta trovando ogni giorno con un post le critiche più insulse e pretestuose, chi sa se per visibilità o altro

Anonimo ha detto...

Lascia perdere gli americani che se l'Europa sta facendo questa fine lo dobbiamo proprio a loro, che fanno le loro guerre finanziarie tramite i loro fondi per indebolire l'eurozona e non perdere la propria supremazia internazionale (vedi adesso quello che sta succedendo con le banche europee, preludio di una nuova pesante crisi che andrà a ridurci stavolta come l'africa, altro ch pensioni basse e sparizione classe media) E senza dubbio triste quello che è successo, anche se questo ragazzo era un ottimo studente di economia per ironia della sorte e quindi sapeva bene di venire in un posto degradato, come ormai mezzo mondo lo sa da molto.

Unknown ha detto...

Is the Grillin Way, honey

Anonimo ha detto...

Pur trovando ridicolo lui non vi approvo questa volta.

Non credo che RFS sia autorizzata a pubblicare una conversazione privata senza l'autorizzazione dell'altra persona.
Il marito della Raggi scriveva in forma PRIVATA a voi, non sulla bacheca pubblica di FB, né voi né altri siete autorizzati a pubblicare senza una sua autorizzazione.

Per me avete toppato anche voi, poi ovviamente anche lui non si può leggere. Ma ci sono regole da rispettare.

Anonimo ha detto...

Adesso vi siete accorti che sono minacciosi e violenti quando gli si fa una critica minima che sia dopo che avete contribuito a farli vincere istigando i romani? <succede anche a me personalmente che senza esprimere una opinione personale ma condividere un articolo di giornale che li riguarda, arrivano insulti di tutti i tipi volgari minacciosi inquietanti pensavo a casi sporadici Dopo una lunga riflessione e confrontandomi con altri e leggendo la stessa cosa su twitter, costatato che il caso è molto più che sporadico, delle volte twitter ti avvisa che c'è una violazione sulla password. Gira un video dove ci sono a catena insulti sulla giornalista Maria Novella Oppo che vanno al di la della critica fanno rabbrividire.Io ho smesso di condividere le critiche nei loro confronti cominciano a infastidirmi gli insulti. Grazie per avermi dato una possibilità.

Anonimo ha detto...

"Tra l'altro se a Roma il voto di protesta e di cambiamento fa risultati così rotondi una buona parte del "merito" (se così vogliamo chiamarlo) è anche nostro"

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

Tonelli, conti quanto er due de coppe a dama!!!

Gabry e basta ha detto...

Mi stupisco del vostro stupore.....
Cosa vi aspettavate da personaggi senza esperienza di amministrazione pubblica, mentre stavate votandoli???
Questo è il risultato del vostro pressapochismo e ne pagherete voi le conseguenze in primis, ma anche il resto degli italiani che vedono dileggiare l'Italia all'estero, proprio per merito dei dilettanti allo sbaraglio che avete scelto VOI.

Anonimo ha detto...

x gabry... abbiamo visto cosa hanno fatto quelli con esperienza di amministrazione pubblica come dice lei

Lanzo ha detto...

Poraccio, e' vero che al cuor non si comanda ma al portafoglio si.\
La Raggi e' una secca che ha sex appeal come un manico di scopa, poi magari un marocchino se la scoperebbe per 3 ore, basta che cia' er buco.
Mai capito l'enfatizzazione sui giornali di tutto il mondo che definivano sta' ragazza - da 0 a 10 gli darei un 5 meno) E questo mi preoccupa, perche' i giornalisti inglesi o americani che la dipingono come la nuova che ? Ava Gardner ?
Sono sempre gli stessi che hanno sempre cercato di distruggere l'Italia (Economist che mai ne azzecca una e Financial Review, entrambi tifosi di Monti, meditate.

Anonimo ha detto...

Comunque quella cosa abbastanza schifosa degli insulti dei grillini ai giornalisti e' odiosa, e si chiama mancanza di cultura. quelle sono persone e non giornalisti. se questi ultimi iniziano a insultare e ricamare velati appellativi intorno alla figura fisica di questo o quell'altro politico, e scatenano poi altre valanghe di insulti sessisti tipo questo sopra (un marocchino se la scoperebbe per 3 ore basta che cha er buco? grazie per la importante immagine che ci mostri.hai presa da qualche sito o fatto di cronaca in particolare?) poi un deficiente del genere dice meditate.... il giorno che un decerebrato in grado solo di ammucchiare commenti sul sesso mi indurrà veramente a meditare sulle sue parole, sarà il mio ultimo giorno di alzhaimer. ricominciamo a dare un peso alle persone dicendo che la maggior parte di esse non hanno scolarizzazione, educazione, dignità, e per tanto il loro voto non è richiesto? grazie...sto cr...

Anonimo ha detto...

...un poraccio....

Anonimo ha detto...

Che gente raffinata a Roma.. Si intuisce perché volete rimanere una latrina di zingari e coatti repressi. Poracci voi

Anonimo ha detto...

E hai pure invitato caldamente a votarli.
Pensa quanto puoi essere stupido!
Non lo sapevi che sono fascisti e che se li critichi ti riempiono di insulti?

Anonimo ha detto...

Ah, non ve ne eravate accorti. Beh...sapevatelo!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ammettere che Romafaschifo sia caduta così in basso nel modo di commentare sul nuovo sindaco Raggi. Resto fiducioso comunque. Errare è umano, perseverare è diabolico

Anonimo ha detto...

Visti i casini con ATAC E TUTTO IL RESTO credo sia bene e cosa buona e giusta se BEPPE GRILLO DIRETTAMENTE INTERVENGA A GESTIRE LA RAGGI e il suo maritino evidentenente incapace di starsene zitto...

Unknown ha detto...

La mia gioia è grande grazie alla signora CHAFF. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. Ed aveva molti debiti a pagare prima della fine di gennaio e cominciare la mia impresa. Ho chiesto ai miei vicini e la mia banca di aiutarla, ma che la gente non vuole me aiutare, io era in grave difficoltà. Ma per continuare le mie ricerche, ho letto una prova di prestito che ha parlato di una donna onesta e seria. Questa donna contattato al nome CHAFF la ha aiutata con un prestito di 60.000€ con un tasso d'interesse del 2%. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro, vi potrei pagare le mie fatture. Se volete fare un prestito, ve li consiglio e guido verso questa donna e non sarete delusi. Là, avete il vostro indirizzo smalto:
cindy.nathalie-chaff@outlook.fr
cindy.nathalie-chaff@outlook.fr

Unknown ha detto...

Ma perche pensi che lei sia cretina.pensi che non conosca la situazione di Roma.il problema siete voi che volete tutto e subito

Unknown ha detto...

Ma perche pensi che lei sia cretina.pensi che non conosca la situazione di Roma.il problema siete voi che volete tutto e subito

ShareThis