Sensazionale scoperta. Ecco perché le strade di Roma fanno così schifo

5 settembre 2011

Ragguagli per la nuova dirigenza dell'Ama. Sapete perché le strade di Roma fanno schifo? Su su, qualche ipotesi coraggio. Perché i romani sono più zozzoni di madrileni e parigini, ma no, non è vero. Perché i turisti sono di più, naaaaaa. Perché non vengono pulite. Ehggià, perché non vengono pulite.
Maccome, l'Ama spende così tanto da essere perennemente a rischio default e sto blog ci dice che le strade non vengono pulite? Proprio così. I rapporti tra Ama e Comune sono regolati da un contratto di servizio che dice, ad esempio, "a Via dei Mille ci passi tre volte a settimana, a Via Nazionale due volte al giorno, a Via Roccacannuccia una volta a settimana" e così via.
Solo che il Comune, che paga per ottenere questo servizio, non controlla se e come il lavoro viene fatto. Ne c'è il rischio che il Comune interrompa il contratto con Ama e incarichi un'altra ditta, anche perché Ama è del Comune.
A via dei Mille due volte a settimana dicevamo, già, ma se passare significa solo fare presenza, allora è ovvio che Via dei Mille rimarrà sempre un letamaio. Fare presenza significa passare con la spazzatrice, spargere un po' di acqua lercia per strada, far ruotare le spazzole, zizgare tra le auto e fottersene allegramente di togliere lo sporco che ovviamente sta ai lati della strada sotto le auto o incastrato tra auto e marciapiede.
Talvolta si vede fare questo lavoro, ma sono eccezioni. Il più delle volte i due addetti, due proprio perché uno guidi e l'altro pulisca con la pompa a pressione, se ne stanno dentro. Il camioncino procede per le strade lasciando dietro di se una scia di rabbia e un cumulo di monnezza.
E noi paghiamo la tariffa rifiuti più cara del mondo. Queste son cose che tutti i cittadini vedono, ma i nostri amministratori che fanno? Gli addetti Ama hanno indicazioni di lavorare così? Oppure forse uno deve stare a terra? Il comune paga per avere strade sporche, perché?

19 commenti | dì la tua:

Paolo ha detto...

Se la gente avesse più senso civico e sporcasse di meno (non dovrebbe sporcare affatto) e l'AMA pulisse come dio comanda, la città sarebbe più pulita di quello che potremmo immaginare!

Anonimo ha detto...

Questi animali vanno presi a calci nel culo.

Quasibaol ha detto...

D'accordissimo. Ma siete troppo indulgenti verso i cittadini-zozzoni: sono una marea, gente insospettabile per lo più, di quelli che prima si lamentano proprio dell'Ama (e fin qui, con ragione), poi vanno dal tabaccaio, comprano le sigarette, le scartano e buttano per terra l'incarto, come se fosse la cosa più normale del mondo. Per non parlare di quello che vedo buttare in terra dai finestrini delle macchine. Con targa italiana, non rumena.
Siamo un popolo di maledetti zozzoni, e nessuno nel palazzo ha il coraggio di dirlo. La denuncia delle disfunzioni dei servizi di pulizia da solo non è più sufficiente, l'obiettivo dev'essere anche il diffusissimo zozzone romano.

Anonimo ha detto...

Quasibaol ha ragione da vendere.
Fare qualche chilometro tra gli automobilisti romani in particolare è deprimente. Casca di tutto da quelle macchine. E se provi a farlo notare... lasciamo perdere.

Traffico Matto ha detto...

Io sono fortunato a confronto degli abitanti di via dei mille. Nella mia strada, "itinerario protetto", passano persino con l'idropulitrice e gli operatori lavorano benino (non eccellentemente, ma meglio del contratto di servizio che c'era prima).

Comunque ha ragione Quasibol, i romani (e sono romano) sono degli zozzoni. Andate a vedere come i writer-zozzoni-romani hanno ridotto la tangenziale est (appena ripulita dal decoro urbano. A pensar male si potrebbe dire che l'hanno presa di mira appositamente dopo la ripulitura)

Livadia ha detto...

La cosa grave di questi passaggi dei mezzi è che quando passano e spruzzano l'acqua per pulire(?) la strada, praticamente non fanno altro che spostare la sporcizia lungo i cigli ostruendo le caditoie....che infatti al primo acquazzone si allagano!

Anonimo ha detto...

un video come questo non è sufficciente per prendere dei provvedimenti come succede per chi telefona alla guida di autobus?

Anonimo ha detto...

infatti, mandatelo alle redazioni dei giornali

Alessandro ha detto...

Secondo me non c'è niente di sbagliato nell'operato degli addetti. Alcuni passaggi SONO PROGRAMMATI in questo modo, ossia solo intervento del mezzo meccanizzato. E' un qualcosa in più ai normali passaggi con idropulitrice/operatore che spazza

Fausto ha detto...

Ma il mezzo meccanizzato non dovrebbe passare sopra la spazzatura e aspirarla?
Neanche questo fanno, e nel video si vede bene.

Anonimo ha detto...

buffoni

Pascal ha detto...

E' triste dirlo ma Quasibaol ha ragione. Al parco giochi di piazza San Cosimato l'AMA spesso interviene con le lancie e tutto il resto ma dopo poco è tutto come prima: cartacce, bottiglie, e i maledetti quotidiani della free press squinternati dappertutto. Per non parlare poi delle doghe dell'impiantito divelte e dei sedili vandalizzati durante la movida notturna. Se questa è la situazione di un quartiere centrale come Trastevere figuriamoci il resto della città dove probabilmente gli interventi sono più radi. A questo punto l'unica soluzione e smettere di chiaccherare e cominciare ad organizzarsi per combattere sta guerra, sapendo ovviamente che sarà durissima. E' questo il vero scontro di civiltà: tra chi pretende di far ciò che gli pare e chi vuole affermare le regole della convivenza civile. Dalle istituzioni più di tanto è inutile aspettarsi

Massimiliano Tonelli ha detto...

Cittadini zozzoni ci sono in tutta Europa (Barcellona, Parigi, Londra...), municipalizzate pagare per pulire che invece non lo fanno ci sono solo a Roma.

Andrea Lesti ha detto...

Nella strada in cui abito, sono almeno 4 mesi che non passano a fare la spazzatura meccanica, eppure da contratto è previsto un passaggio al giorno...

Anonimo ha detto...

bè hanno lucidato l'asfalto al centro della carreggiata e rotto un pò i coglioni a quell'ora agli abitanti della strada.
di più non si può proprio chiedere all'ama eh!

Anonimo ha detto...

nelle altre relatà mondiali chi viene assunto nelle aziende di servizi o nel servizio pubblico viene preso per essere messo a lavorare. e lavorare sul serio!
qui da noi gli assunti ai vigili urbani o all'ama o all'atac o cotral ecc. ecc. vengono presi per essere messi a non fare nulla e a rubare stipendi da bravi raccomandati modello.

Quasibaol ha detto...

Massimilià: zozzoni ce ne sono dovunque, ma come a Roma (e in Italia) proprio no! E' una questione di cultura, la nostra è basata sul menefreghismo ed egoismo, che sono la porta d'ingresso al vandalismo vero e proprio. Zozziamo la città come se non fosse -anche- nostra, senza capire che è come se ci dessimo delle mazzate sui cosiddetti; ma c'é pure qualcuno a cui la monnezza piace, evidentemente: materia per psicanalisti e psichiatri.

Mi fa specie che non si insista sulla responsabilità di ognuno: in Campidoglio vanno presi tutti a pedate nel sedere, ma noi non siamo del tutto innocenti. Perché non ammetterlo?

Les ha detto...

Concordo con Quasibaol, qui c'è proprio una (sub)cultura unica nel suo genere in Europa: i romani sono abituati a vivere nel degrado e quando vedono qualcosa di nuovo, pulito, ordinato (una strada, un palazzo con i muri bianchi, un distributore di biglietti, una panchina) tendono a romperlo, danneggiarlo, sporcarlo, renderlo inservibile. Come se quelle cose "belle" minacciassero lo stile di vita delle persone che vi si accaniscono ed è probabile che sia così. Con la strada pulita e mantenuta, la gente non potrà più buttare cartacce per terra, parcheggiare in divieto, scrivere sui muri, attaccare manifesti e volantini e adesivi. Un vero inferno per molti romani.

Anonimo ha detto...

Questo video e' fuorviante, (credo in buona fede ).
La spazzatrice sta facendo il giro del palazzo per riprendere il percorso a lei assegnato e l'operatore nel fare questo sta lasciando le spazzole a terra ...e' un'operazione che viene fatta spesso e che il cittadino comune non capisce.

ShareThis