Tutta la prepotenza di Viale Aventino. Il nuovo sindaco risolverà situazioni simili o resterà tutto uguale?

3 maggio 2016

Se il primo posto è Piazza San Giovanni della Malva, il secondo è Viale Aventino. Sono i due nodi che ci siamo fatti per ricordarci di tornare sui luoghi in questione tra esattamente un anno, per vedere cosa succederà, per vedere se il nuovo sindaco, che - chiunque sia - promette tanti cambiamenti, riuscirà a risolvere la situazione.
A Piazza della Malva, ve lo abbiamo fatto vedere qualche giorno fa,  la situazione è tragica. Tragica è anche a Viale Aventino, una strada che si è trasformata in parking. Non serve praticamente più come strada. Guardate il video: non transita manco una macchina, non gira nessuno, eppure sono le 19 di venerdì scorso, mica ferragosto. Le strade non servono più per andare, servono come parcheggio gratuito di superficie o addirittura come spazio di vendita visto che in sosta abusiva si ferma anche il camioncino che vende vestiti. E' inaccettabile. Se a Piazza della Malva la soluzione era ed è facilissima (arredo urbano), a Viale Aventino lo è ancora di più: riduzione della carreggiata la quale, è evidente, non serve a granché se non a dare spazio alla sosta abusiva spesso attuata proprio dai commercianti che affacciano sul viale, magari dentro la fermata dell'Atac per umiliare ancora un po' di più i 
Il progetto? Facile facile: una bella ciclabile leggera sul lato sinistro della strada spostando verso il centro le auto in sosta e così riducendo la carreggiata di molto. A quel punto la sosta selvaggia non diventa più una roba fatta alla leggera, ma davvero una violenza che genera ingorghi e blocchi. Da scongiurare con un passaggio pluri-quotidiano dello Street Control. Ecco come si salvano aree oggi in mano alla prepotenza e al degrado come Viale Aventino.
Se il prossimo sindaco sarà all'altezza di un provvedimento simile lo verremo a verificare tra un anno esatto. Aiutateci a ricordarcelo.

27 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...


Alla domanda retorica dell'incipit rispondo: ovviamente NO!

Se il Sindaco si chiamerà Giacchetta oppure Melloni oppure Raggio di Luna ... NO.
Qui ci vorrebbe un intellettuale con le palle: lo dobbiamo andare a cercare in Giappone?
Banana Yoshimoto for Zindaco!
Ciao regà? Bella ...
P.S.: Ottima segnalazione RFS

Anonimo ha detto...

Ma la domanda che mi faccio è: che cosa ci guadagnano i vigili a non fare le multe.
E soprattutto: in un corpo di fancazzisti come quello della polizia municipale, ci sarà qualcuno che di buona volonta sia disposto a fare le multe (in fondo non farebbe altro che il suo lavoro, viene pagato per quello)...

Anonimo ha detto...

Che cosa ci guadagnano i vigili a non fare le multe, dice. Ci guadagnano che si evitano rogne, sbuffi, proteste, tengofamiglia, pugni in bocca, ingiurie e quant'altro. Tutto meritato, per carita', se per vent'anni non sanzioni poi un giorno ti svegli con la voglia di sanzionare ma ormai il malcostume e' stato innalzato a regola e t'attacchi ar cazz.
Poi vuoi mettere quanto ci guadagni di tranquillita' e salute a non fare un cazzo? al massimo, come al solito, si tratta di scendere dalla pattuglia e usare il fischietto, fare due passi su e giu' per la via tra un ennamo su e l'altro e la doppia fila si smuove. Salvo poi ricomporsi il minuto dopo che il viggile e' sparito. Ma che domande fai?!? Ma nun sei de Roma te???

Anonimo ha detto...

Siamo sicuri che a Roma esista un Corpo dei Vigili Urbani ?

Anonimo ha detto...

Ma allora aboliamolo sto corpo dei vigili, con quello che ci costa risparmieremmo un sacco di soldi....ah già e poi come verrebbe assorbita la disoccupazione per gli amici degli amici!?!?!

Anonimo ha detto...

Non cambierà niente neanche con la Raggi, ovvio. Anzi, visto cos'è successo nei comuni amministrati dal 5stelle, le cose probabilmente peggioreranno. E sarà interessante leggere come questo blog difenderà a spada tratta l'operato della sindaca pentastellata...visto come è stato difeso un cretino totale come Marino...

Anonimo ha detto...

Ma quali problemi si dovrebbero vedere nel filmato? A me pare una strada sulla quale nonostante molti palesi parcheggi fuori norma il (poco) traffico scorre senza difficoltà. La Polizia di Roma Capitale avrà certo situazioni ben più urgenti da affrontare, non vi sembra?Certo, gli onanisti della legalità rosicheranno, ma intanto la vita prosegue... E fatevela 'na scopata ogni tanto, no?

Anonimo ha detto...

Guarda, secondo loro in 13,000 sono pure pochi; a Chicago tutta la polizia sono 15,500 e lì si occupa anche di droga, racket e mafia.
Onore a quei poveretti che trovo tutte le mattine a sbattersi agli incroci della Colombo: quelli sono in gamba!

Anonimo ha detto...

Roma e' 'na cloaca

Anonimo ha detto...

Poi mi dici dove li vedi sulla Colombo la mattina i vigili che quando passo io alle 8 il primo vigile che incontro (se lo incontro, e se non sta al bar di fronte) dal palasport lo vedo a piazza tuscolo. Poi forse sono come i sorci, ad una certa ora (quando il traffico è scemato) escono dalle cloache.

Anonimo ha detto...

Scusate ma OSLO cosa cazzo c'entra??

Anonimo ha detto...

Oslo è una città ben amministrata, come Rotterdam, Francoforte, Zurigo, Manchester, Stoccolma, Praga, Vienna e praticamente ogni altra città europea a nord di Roma. Noi siamo più vicini al Cairo, Atene, Bagdad, Damasco, Tunisi...

Anonimo ha detto...

Sta cosa si risolverà solo quando le macchine si "accorgeranno" di essere state parcheggiate male e si invieranno le multe da sole...

Anonimo ha detto...

hahoooo, ma mordassgi vosdrih!!! ma se nun me sposto kaaa maghina, gome me muovo? moo dite??

Anonimo ha detto...

Coi piedi

Anonimo ha detto...

Continuo a pensare che alla polizia municipale romana andrebbero sottratti i oompiti di vigilanza sulle strade, che andrebbero affidati alla Polizia Stradale debitamente rinforzata. Alla municipale rimarrebbero quindi solo compiti di polizia amministrativa in modo che sarà così possibile controllare la reale produttività (esercizi e attività controllate, verbali elevati, etc.) degli operatori, e fine delle chiacchiere agli incroci con i colleghi, pattuglioni nei bar per prendersi caffè e cappuccini e via dicendo.
Proposta del cavolo? Mica tanto! Roma con quasi tre milioni di abitanti e non so quanti milioni di auto è da considerare come una piccola nazione, quindi sarebbe giusto affidare la vigilanza stradale alla Polizia, e far cessare così l'inesistenza del (non)servizio reso dalla municipale.

Anonimo ha detto...

x commentatore 2:39 PM: vero, la cosa curiosa poi è che quando i romani vanno nel Nord Europa entrano in modalità "anvedi oh!" (anvedi che... traffico ordinato / autobus puliti e puntuali / strade pulite / maghine parcheggiate bene, etc.), mentre non appena rimettono piede a Roma tornano in modalità "Fatte li cazzi tua" / "Non me ne frega gnente" / "Nun me compete".... Come mai? Boooohhhh, misteri della romanità!

Anonimo ha detto...

A Via Albalonga ormai lo svincolo con Via Domodossola non esiste piu'. Come non esistono piu' i vigili....

Anonimo ha detto...

Ranieri intervistato a Leicester dice all'intervistatore di sbrigarsi a fare la domanda altrimenti gli arriva la multa per la sua macchina. Ed ha vinto uno scudetto. Se lo avesse vinto a Roma invece....

Anonimo ha detto...

@8,59
Ti credo che a roma fanno come cazzo gli pare, nessuno gli fa le multe....

Anonimo ha detto...

Io vi cago addosso

Anonimo ha detto...

Avete mai visto la prepotenza e il menefreghismo in via Siria? Venite a dare un'occhiata

Anonimo ha detto...

Ma all ingresso fao manco una maghina della pula? E se il furgoncino in doppia era pieno di tritolo? Mbah

Anonimo ha detto...

i have a dream:
http://s3.amazonaws.com/lcc_production_bucket/files/8296/original.jpg?1420718148

Anonimo ha detto...

Ecco il solito "razzismo" ! Impedire il commercio semiabusivo al probabile evasore extracomunitario ! Viale Aventino è una delle poche vecchie strade larghe della Roma di un tempo , Avoglia a parcheggiare auto in tripla fila : lo spazio c'è , mentre le "Autorità" NO !

Anonimo ha detto...

Come ogni mese pubblicate il video fatto sempre nella stessa via (avete molto da fare, eh!).
Solo perché è l'unica strada di Roma ove è possibile trovare parcheggi liberi e sostenere la tesi, falsissima e facilmente confutabile, secondo cui non è vero che a Roma mancano i parcheggi. Basta cercare parcheggio in qualunque altra zona.
Il bello è che la gente ci crede pure!

Easy Loan Mart ha detto...

Hi....
Eric Adams holds a commanding lead in the race for the Democratic nomination. The winner might not be known for weeks.
You are also read more Best Home Loan in India

ShareThis