Appello al presidente dell'XI Municipio Maurizio Veloccia. Sistemiamo Lungotevere Gassman e togliamo i rischi per le bici

13 novembre 2013




Così si presenta ogni santissima sera la pista ciclabile\pedonale sul marciapiede di Lungotevere Vittorio Gassman. Ad una certa altezza c'è un centro sportivo (bocce, calcetto): i frequentatori del centro fanno sport, ma evidentemente non possono fare 30 metri in più per posteggiare l'auto regolarmente negli appositi spazi che, in questa zona poco frequentata di sera, sono sempre liberi (e nel caso non lo fossero la disponibilità di parcheggi a pagamento è sconfinata). Preferiscono parcheggiare sulla ciclabile e sul marciapiede in modo da rendere impossibile la vita sia a chi transita in bicicletta sia a chi si sposta a piedi: umiliando queste categorie di persone. Tra l'altro la strada, il Lungotevere intitolato al grande mattatore, è una zona 30 dove i 30 km all'ora non li rispetta nessuno, ma proprio nessuno nessuno.
L'appello al minisindaco Veloccia dunque è duplice, anzi triplice.

1. Vigili a multare la sosta selvaggia. Esistono i vigili che fanno multe alle auto in sosta selvaggia nell'XI Municipio?

2. Autovelox fisso su questa strada che dovrebbe essere un'oasi per pedoni e ciclisti e invece è una pista dove raggiungere tranquillamente i 110km orari.

3. Intervenire nei lavori di risistemazione esterni al Ponte della Scienza, in corso proprio in questi giorni, per far sì che le risistemazioni riguardino anche l'area verde (presumibilmente comunale) che i clienti del circolo hanno scambiato per parcheggio privato, in modo che la sosta venga finalmente impedita fisicamente

Non guasterebbe, inoltre, giusto per venire incontro alla giustissima impostazione del nostro nuovo capo della Polizia Municipale, procedere ad un'ottima videosorveglianza in zona. Si tratta di aree poco frequentate, potenzialmente pericolose, gli arredi del nuovo parco di accesso al Ponte della Scienza sono stati già pesantemente vandalizzate. E le telecamere, come dice Clemente, potrebbero servire a fare le multe.

8 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Sacrosanta la triplice richiesta. Ma sull'ultimo punto mi chiedevo: davvero si terrá conto delle impostazioni del nuovo comandante dei vigili? A me sembra che non si voglia cambiar niente, comandano solo i sindacati fancaxxisti !

Anonimo ha detto...

Purtroppo la Municipale è sul piede di guerra nei confronti del Sindaco Marino e continua ad accampare la solita scusa degli organici inadeguati; la realtà è che non è necessario un presidio continuo ma è sufficiente che ci sia la volontà di combattere tali fenomeni e che le azioni di repressione siano pianificate e attuate con regolarità e non in maniera saltuaria. Nel mio quartiere ad esempio a volte fanno dei blitz, guardandosi bene dal sanzionare le doppie file davanti ai negozi, e poi spariscono per mesi. Se poi veramente manca il personale, possono fare una verifica sui tanti imboscati nei vari uffici e mandarli in strada. Il livello di tassazione è già fin troppo elevato e non posiamo permetterci di continuare ad ingrossare le file dei dipendenti comunali.

Anonimo ha detto...

L'XI Municipio ha un'estensione pari a quella della PROVINCIA di Siena e un organico della Polizia locale pari a DUECENTO unità divise in 2 turni a pieno organico e altri 2 turni (seminotte e notte) con 7 e 5 unità l'una rispettivamente.

Gli esterni di polizia stradale che si possono occupare delle soste irregolari sono in media 7/8 pattuglie + una per rilevare gli incidenti per circa 18 agenti a turno, le altre pattuglie sterne sono 1 per ogni ufficio (commercio fisso, commercio ambulante, emarginati, ATER, affissioni, polizia giudiziaria) con circa 15 agenti in tutto che svolgono le proprie mansioni. Negli uffici ci sono da una a tre persone a turno che lavorano gli interventi esterni delle pattuglie, più personale addetto ai servizi interni indispensabili come l'accoglienza del pubblico, la lavorazione delle multe, la lavorazione degli incidenti stradali, la contabilità e l'organizzazione dei servizi.

Spesso è successo che per sopperire alle necessità urgenti in strada, si siano mandati fuori agenti interni, ma il loro lavoro si è dovuto fermare e s'è ammucchiato per il giorno dopo.

Le pattuglie di stradale sono mandate da un pizzo all'altro del Municipio a rispondere alle emergenze o alle chiamate dei cittadini, e per 3 ore a turno sono comandate ai semafori per presenziare gli incroci (compito imposto dal Comune, senza possibilità di deroga, tanto che se una pattuglia in orario di semaforo è impegnata per una rimozione o per un incidente, ce ne mandano un'altra chiudendo un ufficio).

Adesso, con il poco organico che c'è e con tutta la merda da gestire su viale Marconi, via Portuense, Magliana etc, mi pare il minimo che un piccolo e tranquillo Lungotevere venga lasciato scoperto e riceva solo sporadici interventi.

Ripeto, l'XI Municipio è grande come l'intera provincia di Siena ed è gestito da 7 pattuglie per quello che riguarda il traffico.
La necessità di reprimere queste soste può essere segnalata allo 06/67691, verrà inviata una pattuglia, ma pensare che, mentre c'è da gestire il delirio di Marconi e Portuense, ci sia una pattuglia fissa che presidia Gassman, mi pare un'idea un po' assurda. All'inizio di Gassman c'è(ra) un cartello di divieto di fermata: sono 2 volte che se lo fregano: che facciamo mettiamo una pattuglia fissa a presidiare il cartello?

Roma fa schifo, ma fa schifo perché è piena di gente schifosa: noi vigili ci mettiamo del nostro e ce ne potremmo mettere dell'altro (io personalmete mi impegno a farlo), ma in tanti anni che faccio questo lavoro so che è una battaglia persa: contro l'inciviltà non servono le multe, servirebbe la ghigliottina!
Daje, mi impegno io a venire di più: vediamo che succede.

Roma fa schifo ha detto...

11 Municipio - 70 km²
Provincia di Siena - 3.821 km²

Se magari la piantiamo di dire idiozie... Grazie!

Anonimo ha detto...

E' vero che Rom è piena di gente incivile e che molti vigili fanno il proprio dovere incontrando molte difficoltà; però qui c'è un problema che secondo me riguarda i vertici della Municipale e la loro capacità di organizzare il servizio.

Anonimo ha detto...

Quanti vigili ha Roma? Cominciamo a vedere i numeri per poter fare paragoni con le altre città.

CNNL ha detto...

GUARDIE GIURATE DELLA METROPOLITANA GIA IN CASSA INTEGRAZIONE; SENZA QUATTORDICESIMA E CON MEZZO STIPENDIO DI OTTOBRE , IL COMMITTENTE NON PAGA .

Anonimo ha detto...

Percorro il lungotevere Gassman a piedi tutte le sere: posso confermare che le auto e le moto che lo percorrono hanno tutte una velocità elevata. Basterebbe mettere ogni 150-200m un rallentatore di velocità (quei dossetti neri e gialli) per limitare un pò il problema.

ShareThis