Scippodromo sotto la metro. Gli scippi alla fermata Termini sono diventati qualcosa di esasperante. E ai cittadini, esasperati, vengono delle idee. Eccone una

23 novembre 2013
Oggi, come ieri e l’altro ieri ancora e così via, assisto a ripetuti scippi e borseggi alla fermata della metropolitana del Colosseo da parte dei soliti noti gruppi di rom.
Mi sono stancato, mi sono stufato e nel mio piccolo cerco di fare quel che posso.
Li ho più volte bloccati, ho avvisato la sicurezza (che non si spiega perché, quando c’è, sta all’uscita della metropolitana e non “sotto” dove effettivamente gli scippi avvengono), ho chiamato la polizia.
Vorrei però fare di più, perché guardando alla frequenza dei furti e facendo come si dice il conto della serva, mi rendo conto che tutti questi furti creano un giro d’affari di centinaia di migliaia di euro l’anno. Sembra impossibile, ma è così.

La maggior parte dei borseggi avvengono a scapito di turisti, i quali, suppongo, non si accorgono della loro presenza. Noi alla fine ci siamo purtroppo abituati, sappiamo come sono fatti, cosa fanno e ci stiamo attenti, ma i turisti tutto questo non lo sanno e prendono la metropolitana in modo alquanto distratto.

Penso che per ridurre il fenomeno bisognerebbe ci fosse maggiore informazione nelle stazioni, con ripetuti annunci e avvisi in varie lingue che allertino della situazione. Non capisco come a ciò non ci arrivino i dirigenti di ATAC. Assurdo!

Da parte mia ho stampato degli avvisi che attaccherò in stazione in modo da allertare i turisti e tutti i passeggeri. Non è mia abitudine attaccare cartelli e altro in giro, ma lo vedo l’unico rimedio per aumentare l’attenzione degli utenti della metropolitana.
Flavio

*Flavio,
bravissimo. Non ti fermare
RFS

24 commenti | dì la tua:

Bat21 ha detto...

Questo è' lo spirito giusto! Bravo. Vogliamo scommettere che l' atac darà più fastidio a lui che non ai Rom?

Anonimo ha detto...

IO VIVO IN SCOZIA MAI SENTITO DI BORSEGGIATORI QUI NON SCHERZANO,QUESTI "ROM" SONO LA ROVINA DELL'EUROPA. LA POLIZIA ITALIANA E TROPPO PERMISSIVA QUANDO LI PRENDONO LI RIMANDINO A LORO PAESE SENZA PIETA'.QUESTI EPISODI NON SONO UNA BUONA PUBLICITA PER IL TURISMO.PENSATE SOLO QUANTI MILIONI DI DANNI FANNO AL TURISMO.E VERO MINISTRO DEL TURISMO???

Anonimo ha detto...

Che dire.. Bravissimo!! con il suo menefreghismo l'Atac sembra sempre più complice di questi misfatti. una sola parola per questa "assenza" dell'azienda: VERGOGNA!
Stek

Roma fa schifo ha detto...

E' pieno di cittadini sotto la metro che ogni giorno sventano scippi. Pieno. Ormai ce l'hanno come missione. Nei prossimi giorni documenteremo altre iniziative.

Anonimo ha detto...

Chi fosse a conoscenza di articoli in cui si attaccano tutti quei "fascisti" che vogliono rimandare i rom a casa loro li segnali, è anche combattendo certe disinformazioni che si riuscirà a fare qualcosa.

Anonimo ha detto...

Lodevole, peccato che la cosa non venga dalle istituzioni... temo però che ti romperanno le palle per le affissioni sia atac che... i rom...

Anonimo ha detto...

speriamo che non ti rompano le scatole xchè hai messo dei cartelli non autorizzati...ovviamente quegli stessi controllori che a te controllano e gli zingari li lasciano spadroneggiare

Anonimo ha detto...

Roma vive di turismo. Quando possiamo dobbiamo aiutare i turisti, spesso spaesati nel degrado e nella disorganizzazione che trovano qui!

Anonimo ha detto...

Mi dici in Scozia che pena applicano?
Qui vengono rilasciati in attesa di processo con un avvocato d'ufficio pagato dai contribuenti perchè "loro" non hanno reddito.

Anonimo ha detto...

Bravo! Se tu il vero Romano!! Quelli che fanno finta di non vedere sentire, che praticano, come la mafia, omertà, e come gli amministratori sono colpevoli anche i cittadini menefreghisti. Ribelliamoci tutti contro loro e il comune di Roma!

Anonimo ha detto...

Purtroppo il messaggio di "tolleranza", originariamente compatibile con l'evoluzione del senso etico interno ad una comunità civilizzata, si è trasformato in lassismo, nichilismo e mal vivere. Dobbiamo riappropriarci della libertà di ragionarvi serenamente...


http://aristocraziaduracruxiana.wordpress.com/2013/11/22/ecumenismo-francescano-a-spese-nostrane/

Anonimo ha detto...

ma non ce l'hanno una pagina facebook i campi ROM? :D

Anonimo ha detto...

Secondo me a te ti fermano subito per affissione abusiva. Perché questa città funziona al rovescio. Comunque plaudo alla tua iniziativa che spero sensibilizzi chi è predisposto al controllo.

Anonimo ha detto...

IN SCOZIA PRENDONO 4/5 ANNI E SE NON ANNO MEZZI DI SOSTENTAMENTO DA LAVORO , VIA DA DOVE SONO VENUTI, E POI NON SI ENTRA.PIU' E SU QUESTO PUNTO NON SI TRANSIGE. SI CHIUDE LA PORTA E SI BUTTA LA CHIAVE.

Anonimo ha detto...

La tua idea è di certo buona e soprattutto coraggiosa. . Ma è assurdo costringere una persona a doverlo fare... è come se ci fosse un buco a terra e io ci mettessi un cartello senza chiuderlo... come dire ammetto che c'è il buco ma non lo copro

Anonimo ha detto...

bravoooooooo grande!!!!

Anonimo ha detto...

Aspettiamo con ansia la denuncia di razzismo e fascismo da parte dei soliti noti.

Riccardo_C ha detto...

condivido che bisogna stare con gli occhi aperti, ma dipingere i pickpockets di Roma come "i migliori" del mondo....
In 30 anni a Roma non ho mai avuto un problema nella metropolitana ..mentre a Parigi e Barcellona si..

n@po ha detto...

Più di 15 anni nella civilissima Venezia c'imbattemmo in cartelli che mettevano in guardia il turista da possibili scippi.

Anonimo ha detto...

Bravo Flavio !
Upload da qualche parte il foglio da stampare coì se qualcuno ti vuole aiutare può stamparselo ed appiccicarlo in stazione !!

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO
mi aggiungo come volontario per stampare anhce io il biglietto

Anonimo ha detto...

tutti gli scippati dovrebbero fare causa all'atac perchè è responsabilità dell'atac e dei suoi dipendenti fannulloni se agli ingressi della metro non c'è alcun controllo (basterebbe non far entrare la gente senza biglietto e i minorenni senza accompagno) e se sulle banchine accade di tutto nonostante le telecamere di sicurezza. una valanga di risarcimenti e facciamo chiudere questa azienda di m.

Anonimo ha detto...

Ma non rompete, la dirigenza atac è occupata a stampare biglietti clonati e quello che fa il personale di controllo lo vedete da soli.

Laura ha detto...

Ma noi dobbiamo fare qualcosa di piu' completo per i turisti. Gli scriviamo esattamente che succede.

Pay attention, baby gypsies everywhere trying to reach into your pockets.

Io sono di madrelingua inglese. Perchè non traduciamo il sito in inglese per i turisti?

ShareThis