Olimpiadi di Roma 2024. Tutte le slide e i contenuti (impaginati con una grafica da sottosviluppo)

18 febbraio 2016

Lo abbiamo scritto subito ieri su Facebook, oggi lo ribadiamo qui riportando tutto il materiale informativo che ieri, durante la presentazione ufficiale della candidatura, è stato prodotto riguardo a Roma 2024. Non serve pensare a come è stato stravolto un progetto che fu di Marino e Caudo, non serve addentrarsi in dettagli sul Villaggio Olimpico utilizzato non come strumento di riscatto real estate della città, ma come merce di scambio e compensazione coi soliti palazzinari. No. E' sufficiente guardare il materiale. E' sufficiente guardarlo chiedendo un parere a qualsiasi grafico mediamente professionista e professionale. Ogni volta che sfogliate una pagina di questi pdf un grafico muore, questa è la verità. Ma muore la meritocrazia, muore la dignità di una professione.

Roma si conferma l'unica capitale occidentale dove viaggiare nel tempo è semplice (quasi obbligatorio) e non costa nulla. Se le nostre piazze e strade sono ferme agli anni Sessanta o Settanta (ancora pensate come garage a cielo aperto), la grafica istituzionale e corporate delle nostre istituzioni è bloccata almeno a 20 anni fa se non 30. Le Olimpiadi del 2024 presentate con una grafica del 1994.

E in anni in cui la narrazione politica e amministrativa passa attraverso la concretezza delle slides è doppiamente grave. Per fortuna che il primo ministro è in sudamerica in viaggio di lavoro...

Ad ogni modo al di là delle critiche sulla forma (ma la forma è sostanza!), la pubblicazione vuole essere una scusa per trasmettervi tutto il materiale e tutto il contenuto su questa avventura che, partita bene, si sta trasformando nell'ennesimo progetto pasticcione, cialtrone, mal accrocchiato. Gestito dagli stessi brontosauri che gestirono, per dirne una, Italia90. Giustappunto, 30 anni fa...







































I cluster








































































































Le slide di Montezemolo






















Sostenibilità e qualità


































45 commenti | dì la tua:

Lorik ha detto...

mancano tutte le foto relative alle milioni di baracche abusive (tipo via flaminia, via del foro italico) degli amici nomadi e tutte le slide sulle milioni di bancarelle sparse in tutta la città con i relativi furgoni messi a minchia...

Anonimo ha detto...

Vi prego, rispaarmiateci almeno questo!!
Non si può fae un appello a qualcuno, all'ONU?

Anonimo ha detto...

La grafica (e ve lo dice un grafico), non è tra le più belle che ho visto, ma NON E' DA SOTTOSVILUPPO.
Il sottosviluppato è Tonelli ed i suoi leccaculo miseri leoni da tastiera, che meglio non sanno fare che lagnarsi e gettare merda.
Andate a lavorare.

Anonimo ha detto...

Senza Vergogna!!!

Anonimo ha detto...

Scriviamo in massa a chi decide di dire no a Roma.

Anonimo ha detto...

@anonimo 10:16

sei un grafico?
hai un gran gusto. magari ti subappalto qualche lavoro.
Un grafico.

Anonimo ha detto...

@ANONIMO 10:37

Sub appaltami tua sorella, quando ha tempo.

Anonimo ha detto...

mi spiace,
mi a sorella se la scopa già quel fico di Malagò mentre tua moglie gli succhia le palle per ringraziarlo della brochure che vi ha commissionato.

Anonimo ha detto...

Referendum. Siate pronti.

Anonimo ha detto...

Meglio così, almeno scendono le possibilità di essere scelti.

Mister Smith ha detto...

Strana questa arretratezza, in fondo da due giovani di belle promesse come Malagò e Montezemolo è lecito attendersi di meglio...

Anonimo ha detto...

Solita schifezza romana, grafica pessima e da incompetenti, spero vivamente che rioma non vinca la candidatura, sai che magna magna...opere inutili. Altro che parchi e ciclabili.
Dovevano metterci i campi nomadi e gli zingari nelle slide, se le sono dimenticate.

Giorgio ha detto...

Seriamente...ma la questione referendum è qualcosa di credibile? Lo faranno?

Anonimo ha detto...

concordo con il solito magnamagna speriamo non si faccia expo docet... siamo un paese fallito non possiamo giocare a far finta di essere ancora un grande paese...

Anonimo ha detto...

Ma come mai 'sti pagliacci in queste occasioni international si riempono tanto la bocca di cura del ferro e ciclabilità e poi quando diventano sindaci non se ne parla più?

Anonimo ha detto...

Il problema non è la grafica, il problema è che Roma è già al collasso.

Anonimo ha detto...

Ma poi ancora con le slide del centro di rioma, quando appena fuori e' un delirio di mondezza, zingari, autobus che non passano, marciume e sudiciume. Ipocriti.

Anonimo ha detto...

@Mister Smith
Stanno semplicemente giocando sulla nostalgia del giochi olimpici di Roma e Italia '90. Un richiamo ad eventi passati come lo sono i richiami alla gloria di Roma Imperiale tanto diffusi tra i romani. Che sia una strategia vincente però è da vedere.

Anonimo ha detto...

Vincente? qui da me l unica attivita' vincente e' il ferrovecchio degli zingari, che poi bruciano il residuo con fumi tossici, a otto km da quelle slide di m...a.
Il resto delle persone sono disoccupate, che spesso girano a piedi per passare il tempo, in strade piene di cacche di cane e parchi lerci.

Criss ha detto...

"l'arte dell'accoglienza = the art of italian welcome" ... ahahaha... caxo ma chi ci sta a tradurre in queste redazioni?!

Anonimo ha detto...

L arte dell italia, specie centro meridionale...dove se magna io me ce fionno e a te manco le briciole te lascio. Ci stanno provando, all ennesimo furto di soldi. Hai capito, parlano di sobrieta' i meridionali, pensa te. Gia avranno uno schema su come spartirsi gli appalti inutili e le ruberie varie.

Secutor ha detto...

Abbiamo tanti candidati a Sindaco a Roma infatti ce': il Sindaco CINEFILO; il Sindaco PODISTA; il Sindaco PEDONALIZZATORE; il Sindaco per il GAY PRIDE; il Sindaco AMICO DEI ROM; il sindaco AMICO DEI BANGLA; il Sindaco in BICICLETTA; il sindaco in MOTORINO; il Sindaco in VESPA; il Sindaco MOLLUSCO........MA chiedo a Dio...ce' nell'universo un candidato Sindaco con il MANGANELLO per bonificare questa città in preda a vandali writhers gang giovanili pandilleros bangla.....con i graffitari che tutti i giorni devastano treni stazioni metro.....perchè questi MONGOLOIDI non mettono le foto desolanti di stazioni metro treni TOTALMENTE devastati da anni da questi avanzi di fogna che tutte le notti vandalizzano Roma ? Oltre allo stato pietoso in cui versa la città ? Ma avete una faccia da gran Ku..Lo a presentare Roma per le olimpiadi.....magari dovevate specificare le olimpiadi del graffitismo/vandalismo !

Anonimo ha detto...

la grafica sembra un template di PowerPoint 95.
in confronto il logo delle olimpiadi di Londra 2012 - su cui sono state fatte polemiche in tutta europa - è un capolavoro di design.

Anonimo ha detto...

Maledetti, guardate i milioni di euro previsti, ma che pensassero ai disoccupati...siate maledetti.

konn ja tigu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Per rispondere: il referendum si farà. Alcuni si sono già organizzati: http://referendumroma2024.it/olimpiadi-roma-2024-decidiamo-noi-con-un-referendum/ ma non è l'unica iniziativa

Anonimo ha detto...

Immagino che anche Carraro sia della festa, fece così bene a Italia 90???
Le Olimpiadi sarebbero una tragedia per Roma ma di più per i romani, sofferenze inutili lunghissime per qualche inutile lavoro.
Ed il villaggio a Tor Vergata che si stanno spartendo fra appalti per i lavori, successive occupazioni, indebiti affitti e/o vendite, un villaggio senza collegamenti su rotaia, solo un aumento del traffico.
NO ALLE OLIMPIADI!!!!

Anonimo ha detto...

La slide della "Vision" con il binocolo è schicchissima

Anonimo ha detto...

Gnam gnam slurp slurp oink gnam gnam oink slurp slurp olimpiadi gnam gnam slurp appalti gnam oink oink slurp occasione gnam gnam

BUUURP! OINK!

Anonimo ha detto...

eh invece il logo di romafaschifo ė avanti anni luce... la grafica sará pure una merda ma detto da voi non ha davvero alcun valore.

Anonimo ha detto...

È triste che l'unico modo per accentrare risorse, investire e riqualificare in questa città sia tramite grandi eventi pubblici.

Anonimo ha detto...

I radicali stanno raccogliendo le firme per chiedere il respingimento di questo delirio palazzinarofilo.
Accurrite.

Anonimo ha detto...

EVVAI , SE MAGNAH!!!!
MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE MAZZETTE

Anonimo ha detto...

Nooooo!
Evento mondiale!
Cultura!
Lavoro!
Bene comune (a pochi)!
Malpensante, ti meriti una tirata di orecchie.

Criss ha detto...

costi impianti permanenti = 2,1 miliardi
costi operativi = 3,2 miliardi

entrate = 3,2 miliardi

houston, mi sa che abbiamo un problema

Anonimo ha detto...

E' per questo che lo Stato è sempre in debito, per lasciare sempre in credito i costruttori.

Anonimo ha detto...

Voglio dissentire su un punto : non è la grafica ad essere da terzo mondo ma il contenuto.
Per il sistema dei trasporti (metro in particolare) siamo all'anno zero, anzi sottozero.
Roma vincerà solo se Parigi ritira la propria candidatura.
Certo se dopo Italia 90 e i Mondiali di Nuoto certa gente è occupa ancora certi posti, non deve stupire che ci riprovino. Infatti non c'è 2 senza 3.

PS : non litigate... inutile spreco di energie, perchè mentre voi litigate quelli progettano e agiscono, altrochè se agiscono.

Tety ha detto...

1. La presentazione non fa affatto schifo, per un concorso di paese.
2. Il logo di romafaschifo può fare schifo quanto volete, ma non lo paghiamo di tasse.

"E ve lo dice uno che..." è la formula magica per avvalorare qualsiasi commento.

Anonimo ha detto...

Firmate la richiesta per il referendum.

Anonimo ha detto...

Hanno intervistato marchini. Vi riporto un commento del giornalista.
"L'alfio jr che ho davanti acquistò, un paio di lustri fa, 5000 appartamenti a Napoli in un colpo solo. Per dire, con chi sto per misurarmi". Slap.
Non ce lo far dire va, con chi stai per misurarti.
Il referendum è l'unico strumento di efficacia immediata contro la cordata palazzinara.
Firmate

Anonimo ha detto...

Andrea Managò e Luca Pisapia sul Fatto svelano l'arcano: la possibilità per Caltagirone, già beneficiario monopolista dei lavori alla Città dello sport di Tor Vergata del 2007, di riconvertire un eventuale villaggio Olimpico in palazzine di un nuovo quartiere, contrario al piano regolatore.
Questo è il 666, non è un palazzinaro.

Anonimo ha detto...

ahò ce sta pure tuttla la carrellata coi ssadi de calcio!!

Anonimo ha detto...

Perché non andate tutti a vivere a Parigi? Esterofili d'Italia, posso chiedervi di "argomentare" nel dettaglio le eventuali malefatte grafiche della nostra brochure? Non capisco quale siano gli elementi da sottosviluppo...
Christian Vannozzi

Anonimo ha detto...

Renzi

Toby O'Donnell ha detto...

I Giochi Olimpici saranno grandiosi. Per quanto ne so, gli atleti stanno già cominciando a prepararsi per la competizione. Questa è una condizione necessaria per prestazioni degne. Di recente ho visto una presentazione sulle cronache sportive. La maggior parte dei modelli su questo argomento si trova qui modelli presentazioni powerpoint poweredtemplate.com . Poiché la pratica mostra la presentazione PowerPoint è necessaria per ogni conferenza stampa.

ShareThis