La via romana alla raccolta differenziata. Ovvero perdere anche la più remota speranza di diventare normali

4 dicembre 2011

Seguo spesso il vostro blog e vi faccio i complimenti.
Quella che vi invio è una foto di via Gerolamo Cardano in zona Marconi. Come sapete l'amministrazione nella nostra zona (e in altre) ha cominciato mesi fa una raccolta differenziata a dir poco discutibile. Nelle idee sicuramente encomiabile, ma nei modi assolutamente fatta a... "membro di cane".
Nel nostro quartiere ci sono stati forniti secchi per l'umido con relative bustine e sotto casa ci siamo visti tolti i cassonetti per il "generico", a sostituzione in diversi angoli delle strade del quartiere (con differenti orari e praticamente esclusivamente la mattina) troviamo (o meglio trovavamo) camioncini dell'Ama adibiti a ricevere l'umido e il generico. Per il resto ovviamente abbiamo continuato ad usare i secchi del metallo/vetro e della carta.

Fin qui tutto "bene", solo che non hanno fatto i conti con i netturbini (molto spesso assenti nei posti oppure in ritardo rispetto l'orario o peggio ancora che andavano via prima di quanto stabilito) costringendo la gente a vagare per le strade con buste piene di carne avariata, o insalata andata a male. Ciò che si è scatenato è stato quello che vedete nella foto, ovviamente metteteci pure l'inciviltà della gente (devo segnalare soprattutto persone sopra i 50 anni) che scendono la sera tardi per lasciare i propri sacchetti maleodoranti davanti ai secchioni della carta o del metallo, senza ovviamente che nessuno dica niente e senza controlli e quindi multe.

Come vedete nella foto poche settimane fa in alcune zone sono stati rimessi i secchi del generico, praticamente uccidendo sul nascere un'esperimento che mi aveva "quasi" fatto ben sperare per il futuro di questa città.

Questa che vedete è una scena quotidiana, niente di speciale, è all'ordine del giorno, e vi potrei mandare foto tutti i giorni di questa situazione insostenibile. Colpa sia dei romani ma moltissimo della gestione dell'Ama e quindi del Comune: non si può certo lasciare campo libero ai delinquenti. Se magari avessero piazzato dei controlli e fatto un bel pò di multe la situazione poteva anche diventare sostenibile...

Francesco Stefanini

4 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

la differenziata con i camioncini a una cert'ora del giorno in un certo posto è assurda, e se la fai non mi devi far pagare nulla se sono io a dovertela portare facendo invece soldi con le multe di chi la butta dove vuole

Anonimo ha detto...

Con Alemanno Roma Gambia!

Marco ha detto...

Sono mesi che combatto (via email) con l'AMA, sono mesi che scrivo loro lamentandomi della situazione e del fatto che neanche nelle ore stabilite(poche e solo la mattina) il personale AMA è presente per la raccolta dell'umido/indifferanziata, lasciano il bidoncino maleodorante (i sacchetti quasi mai) e se ne vanno, tornano alla fine del turno, trovando, chiaramente una moltitudine di sacchetti in terra, e gettano (quasi tutto) nell'indifferenziata. Le risposte(pochissime) dell'AMA alle mie email son, a dir poco, scandalose.

Les ha detto...

Dei problemi legati alle modalità e i disservizi della nuova raccolta differenziata a Marconi ho parlato con un dirigente dell'AMA. Lui mi ha dato ragione ma non ha promesso nulla. Infatti la situazione continua ad essere imbarazzante. Non tanto per gli orari di raccolta, che vanno comunque ampliati, ma per il fatto che i punti mobili dell'AMA vengono spesso lasciati senza furgoni e operatori, con il bidoncino dell'umido abbandonato in strada. La gente si avvicina al bidoncino e butta per terra i sacchetti, sia dell'umido che dell'indiffereziata e sta poi all'operatore, una volta tornato col furgone al punto di raccolta, capire quali buste sono dell'umido e quali della non riciclabile.

http://degradomarconi.blogspot.com/2011/10/se-questo-e-lesempio-che-lama-da-ai.html

Intanto il messaggio che si è dato ai cittadini è: le buste gettale a terra, poi le raccogliamo noi. I romani capiscono che non ci sono controlli, com'è sempre stato, e non si fanno problemi a buttare le buste anche "fuori orario" e praticamente in qualsiasi angolo del quartiere, tanto le multe non le fanno.

ShareThis