Saluti da Rom Capitale

16 dicembre 2011


Qualche giorno fa sul blog, commentando uno dei vari post, avevo fatto presente quanto il mio quartiere (l'Appio Latino) fosse quotidianamente oggetto delle "visite" di Rom (di Rom Capitale) che rovistano nei secchioni dell'immondizia in cerca di oggetti o di rame. Avevo affermato che se ne incontrano talmenbte di frequente che se avessi fatto una foto per ogni occasione in cui li avessi visti a quest'ora avrei un album fotografico.
Ebbene giusto a titolo d'esempio allego un paio di foto scattate in due giorni diversi (l'8 e il 10/12) quando mi sono deciso ad uscire con la macchinetta e li ho puntualmente immortalati con estrema facilità dopo pochi minuti dall'uscita di casa.
Questi squallidi e lerci personaggi se ne vanno in giro fischiettando o parlando nel frattempo al cellulare mentre rovistano e rubano nella nostra immondizia, commettendo vari reati, e distruggendo anche i sacchetti della spazzatura depositati dai cittadini.
Questo succede da mesi e mesi ma incredibilmente il fenomeno va avanti perchè evidentemente nessuna forza dell'ordine si è mai accorta di tale comportamento. Oppure più probabilmente lo ignora, perchè tanto nessuno protesta? Deve essere veramente fastidioso e noioso dover fermare questi tizi per farsi rendere conto di quello che stanno facendo e sequestrare il materiale da loro rubato. Meglio non fare nulla. E' più semplice e meno scocciante. Tanto i cittadini romani non hanno quasi più alcuna dignità, pensano solo ad inviare insulsi sms e tutto quello che li circonda non li riguarda al di fuori del loro appartamento e della loro auto.
Molti di loro saranno soddisfatti di essere presi per il culo dall'amministrazione comunale che li fa inorgoglire come fessi pronunciando e scrivendo ovunque le parole 'Roma Capitale'.
Meglio non dire di cosa è in realtà capitale...
Grazie del vostro lavoro
Carlo F.

28 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

vado fuori tema (poi che tema, lasciamo stare vah ).
A quanto pare a gennaio Monti riproverà con le liberalizzazioni. Non mi faccio illusioni (vista l'esperienza degli ultimi giorni), si parla di taxi , farmacie edicole ecc (certo dovrebbero rientrare anche gli ordini tipo avvocati e speriamo che ci rientrino ). Ritengo questo un momento cruciale per la crescita del paese. Se si liberizza tutto ci guadagnamo tutti (ma proprio tutti ! Compresi quelli che credono che ci perderanno ) , lo volete capire ?

Diego ha detto...

ragazzi non c'è più speranza, siamo alla deriva

Anonimo ha detto...

rubano la tua immondizia? ma sei scemo a scrivere una frase del genere... se ci tieni tienitela a casa allora... rubano l'immondizia, ahahahhaha follia

Tety ha detto...

Vedo anche un altre aspetto: evidentemente buttiamo cose che per qualcuno hanno qualche valore. In Brasile hanno addirittura regolarizzato questi "avvoltoi da discarica", recuperano tantissimo materiale riciclabile. Sono curioso di sapere esattamente cosa pescano dai cassonetti!

Anonimo ha detto...

Il problema è che molti rom tirano fuori la roba che non gli serve dai cassonetti e la lasciano per terra, vicino a quella che tanti romani zozzoni già lasciano. Quasi quasi sono meglio i rom... :/

Anonimo ha detto...

Poco decoroso per una capitale e ancor meno che sia l'unico servizio di differenziata valido a roma. Confesso pure che uso una bici presa da un cassonetto. Non mi ero mai reso conto di averla rubata. Mica era tua vero?
Stefano

Anonimo ha detto...

Una domanda al genio autore di questo post: e se a raccogliere immondizia dai cassonetti vedessi qualche anziano italiano indigente (e se ne vedono), reagiresti allo stesso modo?

Anonimo ha detto...

non si tratta di rubare l'immondizia (credo che giuridicamente sia una res derelicta e quindi non appartenga a nessuno). Il problema è che la spargono intorno ai cassonetti, creando altra sporcizia.
Il problema è che bisogna rivoluzionare da cima a fondo il corpo dei Vigili urbani di Roma....

Riccardo ha detto...

Lo fanno tutti i dì anche al prenestino labicano.Vedere questi ratti con carrozzine aggirarsi per il quartiere A TUTTE LE ORE non è certo piacevole e poi l'odorino che emettono, non ne parliamo.
Concordo con l'anonimo sopra,danno fastidio sopratutto perche lasciano i sacchi fuori dai cassonetti.
Certo che però, la differenziata dei rom supera quella di roma...

Anonimo ha detto...

ai mentecatti che hanno commentato negativamente sul post si può far notare che rovistare e rubare ciò che è presente nei cassonetti dei rifiuti (si chiama immondizia) è un reato, oltre che indecoroso (cioè contrario al decoro urbano).
non si possono distruggere i sacchetti dell'immondizia presenti all'interno dei cassonetti per evitare che l'odore di questa appesti l'aria e per facilitare la raccolta e perchè comuqnue inquinante ecc ecc.
anche questo si chiama decoro.
probabilmente voi non lo sapete, ma ora lo sapete.
se vedessi persone non-rom andare in giro quotidianamente a rovistare in tutti i cassonetti ne sarei estremamente contrariato e farei qualcosa per segnalare la situazione.
la cosa sta avvenendo a causa di persone che, all'apparenza, non mi sembrano poveri anziani pensionati in cerca di cibo.
se fosse consentito portar via immondizia a chiunque e non solo all'ama, come secondo qualche lettore cerebroleso, state sicuri che ci sarebbero eserciti di persone (di tutte le nazionalità, contenti?) che passerebbero con i camioncini a portarsela via.
e se ciò accadesse per voi sarebbe normale e non ci vedreste nulla di male o di illegale.
ah dimenticavo di puntualizzare che non faccio parte di Casapound o roba simile per cui lasciate perdere accuse di razzismo.
qui si parla di decoro ed educazione civica. cose che sicuramente a qualcuno di voi mancano...

Anonimo ha detto...

Almeno qui hanno i cassonetti nuovi (anche se gia' deturpati), nella mia zona ci sono ancora gli antidiluviani cassonetti verdi, chissa' quando l'Assessore tutto chiacchiere e distintivo Visconti se ne accorgera'.

Andrea Rossi

p.s.: all'anonimo che parlava entusiasticamente delle "liberalizzazioni" io dico invece che liberalizzare non significa altro che dare spazio alla grande distribuzione organizzata di fagocitare attivita' e posti di lavoro cosi' come e' avvenuto per gli ormai scomparsi negozi di generi alimentari, ad esempio hanno liberalizzato le ferrovie e chi ci sta facendo soldi ? Montezemolo e non certamente la povera gente che non ha certo i soldi per comprare treni...
Oggi siete tutti "liberisti" specialmente quelli di "sinistra", ieri invece erano proprio quelli di "sinistra" che ci spiegavano che il liberismo era sbagliato e che era meglio regolamentare il mercato...mah !
Per me liberalizzare significa di fatto inaugurare la legge della giungla dove chi ha i soldi fagocita il meno ricco, fosse per me rimetterei ovunque le licenze ed impedire l'apertura degli osceni mega centri commerciali che hanno snaturato e disintegrato Roma.

Anonimo ha detto...

Rovistare nei cassonetti è diventato reato con Alemanno, prima soltanto se gettavi i rifiuti per terra eri puniti perché contrario al decoro urbano. Alienando la res quella non è più tua, ci può essere il caso ovviamente in cui questi prendono vestiti e poi provano a rivenderli ma la soluzione è darli o direttamente a loro fuori le Chiese o darli alla Caritas. Non vedo dove è il problema se rovistano nell'immondizia.
Sarebbe da eliminare i cassonetti col programma Zero Waste e la differenziata porta a porta

Anonimo ha detto...

è triste vedere come da una sacrosanta presa di coscienza contro il decoro si passi ad un atteggiamento di totale intolleranza, persino nei confronti di gente che per andare avanti è costretta a rovistare nella nostra immondizia. tra voi c'è anche chi parla di "furto". un delirio. a questo punto non so chi è peggio, l'incivile che deturpa la città o voi che ve la prendete con dei poveracci. roma fa schifo due volte. che pena.

Rebel Yell ha detto...

A Milano da 10 anni i cassonetti non ci sono più... la spazzatura si fa differenziata nei condomini. Ce vole tanto???

Anonimo ha detto...

@rebel yell
anche a roma in alcune zone fra cui la mia, e non capisco perché non allarghino questo sistema ad altre zone invece della raccolta in punti specifici che è una cosa assurda.
Qui vicino c'è un campo rom ed era sempre un andirivieni di zingari in carrozzina o dei vari transit rubati, questo sistema risolve molto, leva i secchioni dalla strada (creando posti auto utili e riducendo anche in parte la sosta selvaggia creando più posti e non dando più opportunità di "me metto n'attimo davanti ar secchio che passeranno proprio mò?") riduce la sporcizia per strada e riduce la puzza d'estate togliendo l'immondizia dalla luce solare evitando anche pericoli d'incendio
evidentemente fa comodo a qualcuno che i secchioni siano ancora per strada alla mercé degli svuotocantina di turno

Anonimo ha detto...

In effetti, se coloro che rovistano nelle immondizie rimettessero a posto ciò che hanno tirato fuori, sarebbe quasi da ammirarli.
C'è gente che butta via o lascia accanto ai cassonetti oggetti come libri, giocattoli, vecchie biciclette, vecchi computer, vecchi televisori a tubo catodico ancora funzionanti...

Questa gente non potrebbe mettere un annuncio su qualche rivista per la vendita dell'usato (es. "regalo vecchi libri..." "regalo vecchio televisore...") O donarli a qualche scuola / biblioteca / parrocchia??

Anonimo ha detto...

p.s.: all'anonimo che parlava entusiasticamente delle "liberalizzazioni" io dico invece che liberalizzare non significa altro che dare spazio alla grande distribuzione organizzata di fagocitare attivita' "

Ovvio che vadano fatte bene e controllate. Le liberalizzazioni servono per far entrare i giovani nel mpndo del lavoro. Tutto il resto sono chiacchiere delle varie lobby !
Comunque se vuoi puoi anche appoggiare taxi, farmacie, avvocati, notai ecc . Non è un reato essere contrario alle liberalizzazioni.

Anonimo ha detto...

se volete partecipare a un esposto collettivo contro questi e altri loschi figuri che colonizzano le strade di San Giovanni, sotto gli occhi indifferenti delle istituzioni, scrivetemi a jaj_btb@libero.it.

Anonimo ha detto...

Anche da noi a Trionfale/Clodio è la stessa cosa. Saranno una decina, tutti i giorni due volte al giorno. Di giorno ancora tutto ok ma la notte ritornano ubrachi e fanno un casino.
Ma s'è mai capito che fanno con i nostri rifiuti?

Unknown ha detto...

Sono totalmente d'accordo con te! pensa che io sono a favore dell'integrazione sociale (anche dei rom) e credo fortemente nel ruolo dello Stato, attraverso la sussidiarietà, scuole e associazioni varie, per favorire tale obiettivo. Ma quando vedo persone (Rom e forse non solo) rovistare i secchioni dell'immondizia, provo un senso di schifo, di degrado e di indignazione fortissimo, tanto che spesso e volentieri sono fortemente tentato a chiedere loro di smetterla, di evitare di contribuire a questo scempio. Chi sono i loro mandanti? legalità ed integrazione possono andare d'accordo!

Riko JR ha detto...

thank you information, very helpful, do not forget to visit also kunju our page to berai information about health
cara mengobati sekelan dengan cepat obat sekelan di ketiak

Riko JR ha detto...

I can only express a word of thanks. Because with the content on this blog I can add knowledge I, thank has been sharing this information. Do not forget to visit our website to share information and knowledge about health.
khasiat herbal natural
cara mengobati penyakit rubella
distributor qnc jelly gamat
cara mengobati mata bintitan


Riko JR ha detto...

Thank you for visiting, thank you for giving us the information we need, do not forget to visit our page or website to share information about health thanks.
cara mengobati kliyengan
obat penumbuh jaringan daging
khasiat walatra hexabumin
khasiat vitamin hexabumin

Unknown ha detto...

I can only express a word of thanks. Because with the content on this blog I can add knowledge I, thank has been sharing this information. Do not forget to visit our website to share information and knowledge about health.
obat pilek tahunan paling ampuh 100% manjur
Cara Mengobati campak
Hopefully, sustenance will be easy and simplified in all matters
Solusi Pengobatan Alami
Cara Mengobati Sakit Betis Dengan Cepat
Obat Herbal Neuropati Alami Dan Ampuh

Riko JR ha detto...

I can only express a word of thanks. Because with the content on this blog I can add knowledge I, thank has been sharing this information. Do not forget to visit our website to share information and knowledge about health.
obat luka jatuh
cara mengobati sakit kepala
Hopefully, sustenance will be easy and simplified in all matters :-)
OBAT KLIYENGAN ALAMI
obat kliyengan alami
cara mengatasi penyakit pes

Riko JR ha detto...

I can only express a word of thanks. Because with the content on this blog I can add knowledge I, thank has been sharing this information. Do not forget to visit our website to share information and knowledge about health.
khasiat g-sea walatra
cara menyembuhkan penyakit skolisis
Hopefully, sustenance will be easy and simplified in all matters :-)
OBAT KLIYENGAN ALAMI
daftar produk herbal terbaru
manfaat herbal g-sea

Riko JR ha detto...

I can only say thank you, for sharing information about health. Don't forget to visit our page. Thank you |
kepala kliyengan | vertigo / pusing
cara mengobati puru | secara alami
cara pesa QnC Jelly Gamat dengan benar

Riko JR ha detto...


Thank you for sharing a good and interesting article ...
I hope the new posts will increase and can be a very good reference.
Hopefully more success thank you very much..

cara menaikan trombosit yang turun
cara Mengobati Parkison
Cara Menurunkan Lekusot tinggi
Cara Mengobati Kesrek

ShareThis