Ma non è che novant'anni fa eravamo molto, ma molto più civili?

12 aprile 2012






























selezione fotografica by Roberto

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Molto belle. Ogni volta che vedo foto come queste penso che diffonderle potrebbe servire ad aprire gli occhi a tante persone che considerano normale e inevitabile lo schifo in cui ci siamo ridotti a vivere. Ormai la memoria si è persa. Anche le persone di 70 anni ricordano a mala pena quanto erano belle le strade senza lamiere accatastate ovunque.
FWC

Anonimo ha detto...

Lo vedi che non serve a niente andare a cercare le foto di altre capitali Europee? Basterebbe guardare in casa propria... e poi 90 anni fa c'era qualcun'altro al "governo"! Si stava molto meglio! E queste foto lo dimostrano.

Anonimo ha detto...

Sicuramente si viveva meglio. La grande differenza la fa l'enorme quantità di macchine ferme nella città. Avete visto i tram DAPPERTUTTO? Persino al Pantheon....Una chicca poi sono le aiuole del giardino di Colle Oppio. Purtroppo da circa 20 anni a questa parte ci stiamo Balcanizzando e Magrebbizzando staccandoci sempre di più dalle altre capitali europee; anche quelle che erano dietro a noi (vedi Spagna). Luca

Anonimo ha detto...

Bellissime foto ed alla domanda rispondo di si, si probabilmente eravamo piu' civili.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Tanti potranno pensare che sia solo un problema estetico. Io sono convinto che ci sia un rapporto diretto tra il delirio tutto italiano dell'automobile privata a tutti i costi e il declino del paese. Solo in Italia i citadini delle principali città si svenano e si impoveriscono per accatastare ai lati delle strade automobili sempre più grandi e costose (e di fabbricazione estera), che poi usano per spostarsi a passo d'uomo per 2/3 km al giorno. Tanta gente parla di fatica ad arrivare alla quarta settimana anche perchè una settimana al mese lavora per mantenere l'automobile.
FWC

Anonimo ha detto...

Meravigliose foto. Sono la prova che citta' come Roma sopravvivono, prosperano, crescono solo ELIMINANDO le auto dal sistema della mobilita'. Roma sembra fatta su misura per essere pedonalizzata, sostituendo il trasporto pubblicco alle auto.

Anonimo ha detto...

Bellissimo il Tram a Piazza Venezia che continua su fino a via nazionale.
Adesso ce la stando intortando che portare il tram a via nazionale non é possibile perchè la salita da piazza venezia é troppo ripida.
Quando poi é stato fatto notare che i tram li c'erano sempre passati si sono inventati che i cavi sospesi deturpavano il paesaggio.
Bugiardi corrotti

FV

Anonimo ha detto...

Sicuramente eravamo piu civili!
Del resto il "progresso è regresso".

Manuele Mariani varese ha detto...

viene da piangere..
come si è potuto arrivare a questo punto, ed aver rovinato/vanificato gli sforzi e la sapienza costruttiva di chi è venuto prima di noi e ci ha lasciato in eredità tale patrimonio che noi non sappiamo altro che offendere e immerdare ?!!

Anonimo ha detto...

SEMBRA VIENNA

Riccardo ha detto...

Paradossalmente per modernizzare Roma bisogna tornare indietro.

Quoto FWC

Anonimo ha detto...

Secondo me il degrado e i problemi di Roma derivano, in maniera piu' accentuata rispetto ad altre città europee, da qualcosa di assolutamente naturale: la crescita demografica ed economica.

Roma è molto piu' impreparata di altre città a metabolizzare il flusso enorme di immigrazione e pendolarismo, e infatti vedi quello che succede quando ci sono i concorsi all'Ergife...

Ci metti il fatto che poi Roma sconta ritardi di mezzo secolo nella costruzione delle metropolitane, ed ecco servita la città del degrado.

Valerio84

Anonimo ha detto...

Incredibile. Era molto piu' bella ieri e pensare che oggi per fare mezzo km di tram da largo Argentina a Piazza Venezia ci vogliono anni. E poi guardate le aiuole... non ci sta manco un cartellone pubblicitario abusivo o un camion bar. Dispiace pensare che in Italia c'era una dittatura che non rimpiange piu' nessuno, ma forse tutto è meglio di qusti politici....

Anonimo ha detto...

Che bella Roma quando era una città persino sotto il fascismo era una delle capitali più belle del mondo, oggi invece sembra un cesso per tutti!
Comunque complimenti a chi ha scelto le foto
Ciao
Gigi

Manuele Mariani ha detto...

non persino, ma SOPRATTUTTO sotto il FASCISMO era la Città più Bella del Mondo_
Roma e l'Italia hanno ragigunto il loro Apice di Bellezza proprio negli anni '30_

Anonimo ha detto...

tra i piemontesi e i fascisti non so chi ha fatto più danni. ma almeno i piemontesi hanno fatto qualcosa di utile come gli argini
meno male che il fascismo è finito se no del centro storico di roma non ci sarebbe rimasto più nulla

Anonimo ha detto...

i tram col fascismo non c'entrano un cazzo
c'erano da molto prima

Anonimo ha detto...

mha...Roma era stata valorizzata dal fascismo,basta andare a studiare un pochino di storia per vederlo.

Comunque aveva tenuto abbastanza bene fino agli anni 70.
Nei primi 80 ancora era vivibile...poi da carraro ad oggi lo scatafascio.

Anonimo ha detto...

valorizzata?
dove c'è via dei fori imperiali c'era un quartiere
dove c'è via della conciliazione c'era un quartiere
dove c'è via del teatro di marcello c'era un quartiere
se per te radere al suolo interi quartieri è valorizzare..bho

Anonimo ha detto...

Bisogna tenere distinte le due cose: l'invasione delle auto e il degrado (manifesti abusivi, scritte sui muri, buche nelle strade, rifiuti, ecc.). Il numero di auto per abitante è cresciuto in TUTTE le città italiane, rispetto ai tempi dei nostri nonni; per quanto riguarda il degrado, l'Italia alterna città virtuose ad altre dove il malgoverno regna.

Anonimo ha detto...

Quoto l'ultimo.

Per il penultimo ... buttare giu ma per ridare case popolari in giro per Roma.
Anche oggi sarebbe il caso di farlo con alcuni quartieri.

Invece oggi ti buttano fuori dalle abitazioni e dalle attivita e ti lasciano in mezzo ad una strada.

Ci sarebbe tanto da discutere ma non credo sia questo il forum giusto per farlo.

A proposito di alloggi popolare ricordo che questo sindaco ne aveva promessi 15.000!!!!!
Quanti ne sono stati fatti?

Gli ultimi 3 sindaci hanno devastato Roma.

Simone B. ha detto...

Nelle foto non c'è praticamente nulla della Roma fascista.

Quella è principalmente la Roma dei Savoia, che preferisco in maniera nettamente maggiore alla Roma capitale di una Repubblica fatta di corrotti, merdari, bancarellari e cartellonari.

Dite quello che vi pare, ma se quell'esperienza non fosse terminata scommetto che Roma non sarebbe finita nelle condizioni in cui versa oggi.
Magari non saremmo comunque ai vertici, ma peggio di così non si può proprio andare... :(

Caterpillar ha detto...

Invidio l'aria pulita che si respirava a quell'epoca. Ora basta passare qualche giorno in campagna e tornare in città per sentire in tutto il suo splendore lo schifo nelle narici

Caterpillar ha detto...

Simone B.
Dio Onnipotente, ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Niente corruzione nell'Italia dei Savoia? Apri qualche libro serio di storia per piacere, non scrivere fandonie.

Anonimo ha detto...

Ma chi se ne frega della corruzione dei Savoia o del fascismo....
Grave è che "oggi" Roma è corrotta, devastata, incivile, burina. Non si è affatto adeguata alla cultura e al pensiero urbano moderno. Non è una città contemporanea. Grazie agli incapaci pressapochisti venduti che hanno governato Roma in questi ultimi 20 anni.

Roma mia! ha detto...

E basta! Roma è meravigliosa sempre in tutte le sue evoluzioni negative e positive, anche oggi basta sapere e volere guardare ciò che niente e nessuno potrà distruggere l'aria ancora piena di eventi, il profumo ed i fiori dei suoi giardini, il suo venticello e poi.....un pò do ottimismo e non vi piangete addosso!

ShareThis