Roba che noi ci possiamo solo sognare. E pensare che è Napoli

16 aprile 2012













La nuovissima Piazza Borsa. Questa è la sistemazione superficiale che una città europea si merita quando viene chiuso un lungo cantiere metrò. A Roma? Andate a vedere le sistemazioni superficiali nel Quartiere Africano. Fanno paura: cartelloni, sosta selvaggia, disordine, traffico e schifo. Sistemazioni di questa qualità e di questo dettaglio a Napoli ce ne sono molte. Certo, molte meno rispetto alla media europea, ma a Roma non ve n'è neppure una.

24 commenti | dì la tua:

TopGun ha detto...

La camera di commercio ha adottato la piazza finanziando la manutenzione, questo quanto espresso da un suo rappresentante alla presentazione della piazza.

Prima era qualcosa di terribile.

Anonimo ha detto...

Che c'entra, pure piazza del Quirinale è ben messa... eppure intorno fa tutto schifo.
Non vorrai dirmi che Napoli è tutta così come nelle foto postate?

TopGun ha detto...

Certo che no.
Mi viene in mente piazza Carità, la piazza di via casanova sopra il parcheggio.
I decumani con la nuova ztl sono rinati ed il rettifilo è un continuo cantiere come via marina asfaltata (in un solo tratto per ora) dopo anni di degrado ed abbandono.

Qualcosa si muove e la differenza si vede ma c'è moltissimo da fare.

TopGun ha detto...

Il "roba che noi ci possiamo solo sognare" è un affermazione che esprime tutto l'amaro che ci si porta dentro a pensare una capitale come Roma ridotta in quel modo.

Non era una gara a chi ce l'ha più lungo come quando eravamo alle medie, il confronto non penso volesse andare in questa direzione.

Anonimo ha detto...

piazza del quirinale è ben messa?
cosi vuota , cosi scarna
con tutti i sanpietrini sporchi di catrame

Anonimo ha detto...

Piazza del Quirinale, non è vuota, è solo priva di ammennicoli superflui, la sua bellezza è proprio "l'ampiezza". Certo sarebbe migliorabile ma va meglio del resto di Roma. Napoli ha intrapreso la strada del miglioramento e si vede; vedremo come si presenterà la piazza tra 6 mesi (sopratutto l'ascensore del metrò da paragonare con quello di Manzoni)

Anonimo ha detto...

ben messa nel senso che non ci sono quintali di immondizia come nel resto della città, sporcata in continuazione dalla gente e mai pulita da chi dovrebbe pulire.
Sennò prendiamo piazza San Pietro... c'è di peggio a ROMA! :D

@TopGun: beh, sì, hai ragione! :) allora ha senso mostrare quelle foto! :)

TopGun ha detto...

"Anonimo ha detto...

Piazza del Quirinale, non è vuota, è solo priva di ammennicoli superflui, la sua bellezza è proprio "l'ampiezza". Certo sarebbe migliorabile ma va meglio del resto di Roma. Napoli ha intrapreso la strada del miglioramento e si vede; vedremo come si presenterà la piazza tra 6 mesi (sopratutto l'ascensore del metrò da paragonare con quello di Manzoni)
aprile 16, 2012 11:26 AM "


La sfida maggiore è questa, mantenere poi puliti i luoghi che si sono conquistati togliendoli al degrado.
Questa piazza penso che resti così visto lo sponsor.
Staremo a vedere.

Anonimo ha detto...

Comunque il punto è che a tenere una sola piazza pulita non ci vuole poi così tanto. Basti pensare alla piazza del municipio, quando c'era ancora la Iervolino. C'è stato proprio un servizio di Striscia, che mostrava, come in quella piazza non ci fosse una carta per terra, mentre nel resto della città c'erano montagne di immondizia ovunque.
Certo è che da qualche parte hanno cominciato a far pulizia, ma non è da una singola piazza che si vede se una città è nel degrado o no. E questo penso siate d'accordo tutti.

TopGun ha detto...

Certo.
questo è il punto di partenza.

Non dimentichiamo che ci vuole manutenzione e cura ma allo stesso modo i singoli si devono attivare.
La famigerata cartaccia per terra se la butti nel cestino non richiede l'intervento di qualcuno che la raccolga.

Dalla singola piazza si parte per arrivare a tante piazze.

TopGun ha detto...

" Anonimo ha detto...
@TopGun: beh, sì, hai ragione! :) allora ha senso mostrare quelle foto! :)
aprile 16, 2012 11:28 AM "


Serve serve.

Anonimo ha detto...

A rendere un luogo pulito c'e' sempre la famosa equazione:
grande evento+importanza strategica della piazza = solerzia dell'azienda comunale di pulizia.

evidentemente quella piazza di Napoli è la piu' affollata da turisti che, ricordo, sono attratti lì dalla Coppa America di Vela. E per questo motivo tutto è lindo e pulito.

Alemagno comunque può dormire sonni tranquilli, purtroppo la gente che non boicotta Roma per la sua pulizia è pochissima, la gente va a vedere il colosseo anche con i centurioni e le affissioni abusive.

Valerio84

TopGun ha detto...

@Valerio84

se ci limitiamo a questa piazza particolare, ti sbagli di grosso.
è pulita ed ordinata così da più di un anno e mezzo (non ricordo con precisione quando è stata consegnata, forse pure da più tempo).

Via Caracciolo con alti e bassi lo stesso, ma il giro di vite contro il posteggio abusivo avvenuto ben prima dell'americas' cup che citi, è stato forte.

Spero veramente che la ztl diventi permanente e che si allarghi addirittura.



Non sempre certe cose sono il frutto dell'effetto evento.
E' che noi non ci siamo abituati, questo si.
Vedere un amministrazione che mostra risultati ci disorienta :D.

Anonimo ha detto...

mavvaffanculo stiamo parlando della stessa città dove c'è scampia?

quindi a voi piace proprio nascondere lo sporco sotto il tappeto

Les ha detto...

Con tutto il rispetto, una o due piazze semi pulite ce le abbiamo anche a Roma e Napoli non mi sembra il modello da prendere ad esempio, il degrado complessivo è peggiore del nostro, anche se la nostra è la Capitale decisamente più degrata d'Europa. Nelle foto di piazza Borsa, oltre ai muri ancora sporchi della 7ma foto, non vedo però né bancarelle né cartelloni 1x1 che invadono i marciapiedi e questo è decisamente un punto a favore di Napoli...

TopGun ha detto...

Anonimo affanculo ci vai tu e tutto il tuo albero genealogico.

Certo che Napoli ha scampia, e no NON mi piace nascondere lo sporco sotto al tappeto.

Qui si parla di una singola piazza (ti metto il grassetto così forse ti rendi conto che io non ho assunto Napoli a modello di niente), un piccolissimo passo.
Sottolineo di nuovo che qui non si sta facendo una gara a chi ha il pisello più lungo come quando eravamo ragazzini, impara a leggere e prima di questo impara a non offendere chi sta discutendo in maniera civile.


@Les ti quoto in pieno.

Luca ha detto...

In realtà l'intento vero di questo post, almeno quello che voglio leggerci io, è che è inutile continuare a pensare che Roma sia una città impossibile da riqualificare. A Napoli, che non è esattamente un paesino e che è afflitta da problemi di degrado ed urbanistici enormi e di lunga data, riescono a creare piazze gradevoli ed "europee" come questa. Lo stesso vale per Genova, per esempio. Non si capisce quindi perché a Roma non si possa fare. Sembra proprio che a Roma manchi una cultura in tal senso. Tutto qui ;)

TopGun ha detto...

c'hai ragione pure tu Luca.
Piuttosto che concentrarsi su questo, risulta più facile dire "ma vaffanculo voi c'avete scampia".

1° media al massimo.

Manuele Mariani varese ha detto...

dato che hanno appena aperto anche la Fermata "Toledo" della Metro di Napoli, sarebbe interesante vedere come hanno sistemato in superficie..
a proposito, la MB1 com'è ? vi piace ? non ho ancora visto nessun Post a riguardo.. ormai saranno due mesetti che dovrebbe essere entrata in funzione

Manuele Mariani varese ha detto...

..c'avranno pure Scampia ed altri brutti quartieri popolari periferici.. ma Roma ha corviale e laurentino 38.. a cui si aggiungono valle aurelia e i nuovi rinascimentali e vivibilissimi quartieri ghetto di caltagirone & friends.. never forget !!

Anonimo ha detto...

@ luca aprile 16, 2012 1:48 PM

"Sembra proprio che a Roma manchi una cultura in tal senso. Tutto qui ;)"

c'hai preso

Les ha detto...

Facendo il conforonto con lavori di riprogettazione di spazi pubblici e manutenzione stradale, in Europa, è impressionante il divario che traspare dalla qualità d'intervento con le riqualificazioni e lavori stradali che svolgono le ditte italiane a Roma. Una scarsezza progettuale ed esecutiva da fare spavento. Come siamo caduti così in basso?

Rullo ha detto...

Caro Manuele la metro B1 è ancora chiusa, il cronoprogramma è stato ripetutamente sforato, e le risistemazioni superficiali non sono ancora concluse.

L'unica cosa sicura è che i quartieri attraversati dalla linea B1 sono ancora ostaggio delle auto.

TopGun ha detto...

a distanza di qualche mese, devo dire che la piazza resta in buono stato.

Purtroppo, nonostante i cestini sempre vuoti e con sacchetti pronti ad accogliere cicche e cartacce, la piazza risulta un po sporca.
Colpa della gente e non di chi ha sistemato e tiene in ordine l'arredo urbano.

Un passo alla volta, bisogna cambiare l'arredo urbano e pure la gente.

ShareThis