Aperta la Nuova Tangenziale? Sì, sì... leggete che scandalo...

20 aprile 2012
Proprio questa mattina ha aperto il nuovo tratto di Tangenziale Est. Come noto a tutti, l'Amministrazione Comunale e RFI hanno investito milioni di euro nella riprogettazione e riqualificazione del quadrante orientale. Sono rimasto letteralmente sconcertato quando ho notato che l'uscita della tangenziale in direzione San Giovanni, che permette l'immissione sul ponte ferroviario di Via Tiburtina, finisce direttamente sulle strisce pedonali che ogni ora vengono percorse da migliaia di persone dirette alla Stazione. Come tu capirai, questa è una situazione di gravissimo pericolo, soprattutto per i pedoni. Oggi giustamente c'era una pattuglia della Polizia di Roma Capitale a presidiare il nuovo incrocio, ma cosa succederà quando la segnaletica orizzontale sarà annerita e i vigili se ne saranno andati? Lasciare che si intersechino in questo modo il traffico pedonale e quello veicolare (ad alto scorrimento) determinerà inevitabilmente incidenti gravissimi, con conseguenze che ti lascio bene immaginare per il pedone che dovesse essere investito da una macchina che dovesse piombargli addosso a 50-60 km/h.
Niccolò Segnalini

5 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Chi ha percorso oggi la tangenziale si è reso già conto di quale incubo si tratti.
Pensare che il traffico proveniente da Salaria diretto alla Stazione Tiburtina possa defluire sul ponte di Portonaccio è da folli e incompetenti.
Inoltre la tangenziale ha già dimostrato quanto sia essenziale nel collegamento di Montesacro a Roma durante l'incendio sotto il cavalcavia di Batteria Nomentana. Era una mare di auto ferme fino a Bufalotta.
Inoltre il tunnel è estremamente pericoloso soprattutto in considerazione che in molti punti è a solo due corsie, contro tutti i dettami di sicurezza stradale fissati anche a livello europeo.
Mantenere l'attuale viabilità sopraelevata è solo una garanzia per il futuro ed una reale possibilità di decongestionamento.

Ipotizzata dal governo comunale precedente, e cavalcata dall'attuale, questa soluzione è solo una speculazione edilizia che RFI, che non a caso ha realizzato questa opera con proprie risorse, ideando quest'opera al minimo dei costi, non a vantaggio della città, ma solo per propria convenienza e l'abbattimento della sopraelevata all'altezza della stazione non è a vantaggio degli abitanti, che in quel punto sono solo quelli del Verano, ma per dare a RFI più spazi per metri cubi da sfruttare commercialmente. E' già prevista peraltro dal lato Portonaccio la costruzione della nuova sede centrale di BNL. Chissà come se ne gioverà il traffico circostante!!!
E la chiamano Roma Capitale! Sì, del Terzo Mondo.

Caterpillar ha detto...

Il primo tunnel che si incontra prendendola da San Giovanni è scandaloso, ci entrano a malapena due auto affiancate. Qualora lo si dovesse percorrere affiancati ad un camion il pericolo di incidente sarebbe ancora più alto.

Anonimo ha detto...

ma non ci credo ! Se queste considerazioni sono giuste alemanno è un vero dilettante !
Tra l'altro stanno per scattare gli aumenti dei taxi !

Anonimo ha detto...

Ma non era merito del PD quest'opera?

E' comico come i partiti facciano la corsa per prendersi i meriti.

Anonimo ha detto...

Il progettista è Paperoga?

ShareThis