Un villaggio sotto l'acquedotto romano. I Pics bonificano il Parco di Via Statilia

6 settembre 2016








Le aree con i giacigli finalmente pulite

Qualche settimana fa, all'inizio di agosto, facemmo un video dentro al Parco di Via Statilia (autentico gioiello verde paesaggistico, archeologico nel cuore della Roma giubilare e basilicale) documentando una situazione gravissima. Scoprimmo persone accampate sotto agli archi dell'Acquedotto Neroniano e documentammo un passaggio, ricavato grazie alla demolizione di un armadio Acea dal quale - le nostro foto parlavano chiarissimo - entravano e uscivano tranquillamente gli occupanti.

Non si capisce tra l'altro perché in una zona che "vanta" palazzi su palazzi occupati (di cui uno, gigantesco, giusto di fronte al parco) ci debba essere la necessità per questa povera gente di dormire all'addiaccio come e peggio di animali. Forse le centinaia di posti letto okkupati vanno solo a chi può fattivamente garantire contropartita economica o politica in termini di consenso?

Ebbene nel documentare tutto questo segnalammo il tutto ai Pics, un settore dei Vigili Urbani troppo trascurato in passato che una corretta amministrazione dovrebbe valorizzare quanto più possibile. Ricordiamoci che durante gli anni di Alemanno (forse l'unica cosa buona che venne fatta, sotto l'egida dell'allora assessore all'ambiente Marco Visconti, il nostro blog dà sempre e tassativamente a Cesare quel che di Cesare è) i Pics furono coloro che avevano ridotto enormemente le scritte sui muri scoraggiando tantissimo i tanti vandali che infestano la nostra città a scarabocchiare. Ricordiamo inoltre che i Pics furono coloro che smantellarono il sistema assurdo di farsi pubblicità con le locandine sui pali, una pratica che 5 o 6 anni fa invadeva strade e piazze. Ricordiamo infine che i Pics, con tutte le difficoltà frapposte dall'autorità giudiziaria, erano coloro che stavano strenuamente combattendo contro il cancro maligno degli adesivi dei traslocatori, veri artefici poi a valle di discariche abusive, sversamenti illegali e disastri ecologici come i roghi tossici. 
Si tratta insomma di un corpo - diretto dal comandante Anselmo Ricci - particolarmente strategico e cruciale. La speranza è che chi governa oggi lo capisca: un primo passo sarebbe inserire nelle comunicazioni, sempre puntuali e dettagliate, dell'ufficio stampa della Polizia Locale, anche le gesta dei Pics. 

A Via Statilia i Pics hanno raccolto la nostra segnalazione e dopo un mesetto sono intervenuti. Oggi stesso si è svolta l'operazione e alcuni cittadini ci hanno spedito le foto da Via Statilia. A quanto ci risulta i Pics hanno anche segnalato ad Acea di ripristinare l'armadio perché è da quel passaggio - il parco la notte viene chiuso da alcuni Carabinieri in pensione - che entrano ed escono a piacimento coloro che dormono sotto i ruderi dell'Acquedotto Neroniano.

La pulizia di queste ore durerà? Purtroppo sarà difficile, se non impossibile. Per presidiare un piccolo appezzamento verde come quello di Via Statilia bisogna fare ragionamenti come questo e come questo. Ma nessuno sembra essere intenzionato ad attuare strategie sane e volte davvero a risolvere il problema e l'assessore competente, Paola Muraro, si è ormai trasformato in "assessore ai rifiuti". E tra l'altro è in altre faccende affaccendata. Ecco perché il verde pubblico, specie quello fuori dalle grandi ville storiche, si sta trasformando dovunque in accampamento o in discarica. 

39 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Forse si dovrebbe capire che se c'è una folla di disperati e la mandi via da un posto non è che la gente sparisce, da qualche altra parte si infilerà. Continuare a pulire e sgomberare è uno spreco di soldi in queste condizioni.
O assisti la folla in modo che abbia un posto dove stare o rimandi a casa loro tutti quelli che non hanno titoli per rimanere qui. Le leggi ci sono anche per i comunitari.

Anonimo ha detto...

potevano allungarsi a p.ta maggiore , ce n'e' di lavoro per loro.....

paolo

rosy ha detto...

Non basta risistemare la centralina Acea. Per entrare salgono sul cestino dei rifiuti e scavalcano.

Anonimo ha detto...

Mirraculee !!!

Anonimo ha detto...

E mo' dove andranno a dormire ? A casa vostra ?

rosy ha detto...

Non basta risistemare la centralina Acea. Per entrare salgono sul cestino dei rifiuti e scavalcano.

Rosino ha detto...

>>> E mo' dove andranno a dormire ? A casa vostra ?

Quindi se nessun lettore del blog li vuole a casa propria è giusto che dormano nel parco? Fammi capire!

Anonimo ha detto...

brutto era, brutto rimane, seccume arido polveroso senza un fiore che uno, in attesa della giungla appena piove.
Ma li avete visti i veri parchi?
Praga, Budapest, Parigi.

Anonimo ha detto...

ennesimo miracolo di santa virgy e dei five stars, visto, basta segnalare, inviare una petizione al divino peppe e nel giro di un mese tuttapposto. grazie virgy grazie peppe

Anonimo ha detto...

immagino pure la puzza, quel misto di pisco, cacca, rancido, seccume e puzza di smog tipico del centro di rioma.
si, proprio un bel posto dove passeggiare.

Alberto Sordo ha detto...

Ordine e disciplina, il motto di questo sito è ormai sempre lo stesso. Volete anche voi un De Corato, lo storico fascistissimo (ma destra sociale, eh? Che fa molto amico della classe operaia) vicesindaco di Milano che per anni ha campato di comunicati stampa, uno per ogni sgombero di rom? Un paio alla settimana, se non di più, tanto che sembrava che a Milano ci fossero duecentomila rom, invece erano (ma va?) sempre gli stessi sgombrati da sotto un ponte all'altro. Santo cielo, che noia dover dire sempre le stesse cose: ma possibile che invece di fare ironia sugli okkupanti non venga in mente, molto semplicemente, che serve una diversa politica abitativa nei grandi centri urbani? Inutile fingere solidarietà verso i poveracci che dormono nel parco se poi si criminalizza chi ha occupato una casa per disperazione. Vogliamo la guerra dei poveri o vogliamo decidere che decine di migliaia di appartamenti vuoti sono non dico uno scandalo (non voglio usare categorie morali), ma un non-senso, una distorsione da correggere a tutti i costi?

Alberto Sordo ha detto...

>> Non basta risistemare la centralina Acea. Per entrare salgono sul cestino dei rifiuti e scavalcano.

Giusto, colleghiamo il cestino alla rete elettrica così si fulminano

Anonimo ha detto...

4.52pm il discorso va bene solo per gli italiani, gli altri rispediti di corsa nei propri paesi, e non che li paghiamo noi con le nostre tasse. Li pagassero con le tasse dei loro paesi.

Anonimo ha detto...

guardate che li al centro, avete due gatti di immigrati. In periferia est, la maggior parte sono zingari ed immigrati, salgono famiglie intere di zingari sull'autobus PRIVATO TPL, e nessuno paga il biglietto.
Fatevi ogni tanto un giro, basta prendere qualsiasi autobus PRIVATO TPL, per vedere che la maggior parte sono zingari ed immigrati.

Lanzo ha detto...

D'accordo con il primo commento, meditate. L'Italiano sbattuto fuori di casa (sua) dalla moglie, dove va a dormire ? Il femminicidio magari sarebbe una soluzione, almeno 3 pasti al giorno e riparo lo trovi.

Anonimo ha detto...

Che c'entrano i veri parchi! Nel Nord Europa è chiaro che sono verdi e rigogliosi, il clima è diverso, più fresco e piovoso. Qui c'è la natura arida e selvaggia dell'agro romano, tipo caffarella o parco degli acquedotti,a mica puoi annaffiare e mettere fiori per ettari e ettari di terreno!

Anonimo ha detto...

Guarda alberto sordo, che ce ne fosse anche solo uno di disperato straniero, e solo sabato ne sono arrivati 84000, non si capisce come mai debba attraversare il mondo per venire a disperarsi proprio qua, facendosi campare e lasciando tracce organiche del suo passaggio in un parco archeologico.
Guarda alberto sordo, che ordine e disciplina sono la base della convivenza civile. Se vuoi fare la scimmia vai nella jungla.
Guarda alberto sordo che chi occupa casa dovrebbe essere arrestato, il che peraltro libererebbe le case per gli aventi diritto. Questa è la politica abitativa di un paese di diritto.
Ok alberto sordo? Si chiama mafia, e la mafia che ci sia pare ineluttabile, che debba pure alzare la cresta e farsi ideologia, eh no.

Anonimo ha detto...

Praga: precipitazioni medie annue: 463 mm
Roma: precipitazioni medie annue: 800 mm

a roma piove IL DOPPIO di Praga.

Ma a roma nun se po fa, rioma è selvaggia, cia un carattere ribelle, rioma mia.

Rioma è la caffarella selvaggia, col fosso fogna al centro, quella è rioma.

Anonimo ha detto...

Parigi 637 mm, Londra 621 mm. Praga 463mm

rioma... 8 0 0 mm OTTOCENTO mm

rif: Nel Nord Europa è chiaro che sono verdi e rigogliosi, il clima è diverso, più fresco e piovoso

Anonimo ha detto...

bisognerebbe anche ripulire le sedute in basalto dalle volgari scritte con apposita idropulitrice o sabbiatrice , non come fanno certi retaker pecioni che verniciano sulle superfici lapidee come hanno anche fatto su quelle sedute li

Anonimo ha detto...

solo per UN mese e mezzo servirebbe irrigazione.
Infatti, tra un mese massimo, i parchi ridiventeranno le giungle note, selvagge, belle verdi, di piante infestanti e piene di insetti e topi, che non ti puoi neanche sedere sulle panchine.

Rioma mia quanto sei bella.

Anonimo ha detto...

Parigi clima temperato che risente sia dell'Atlantico sia a volte del clima continentale da est
temperatura media luglio 15-25
temperatura media agosto 15-25
piovosità annua 640 mm
giorni di pioggia 110 (a luglio 8, agosto 7)

Londra clima influenzato dall'Atlantico, fresco umido e piovoso. Sole relativamente poco concentrato d'estate
temperatura media luglio 14-24
temperatura media agosto 14-23
piovosità annua 605 mm
giorni di pioggia 109 (a luglio 8, agosto 8)

Praga clima quasi continentale con inverni molto freddi ed estati non eccessivamente calde
temperatura media luglio 12-23
temperatura media agosto 12-23
piovosità annua 530 mm
giorni di pioggia 90 (a luglio 9, agosto 9)

Roma clima mediterraneo inverno mite e piovoso, estate calda e soleggiata con poche piogge
eccessivamente calde
temperatura media luglio 19-31
temperatura media agosto 19-31
piovosità annua 795 mm
giorni di pioggia 79 (a luglio 2, agosto 3)

A Roma piove di più ma in meno giorni, in estate quasi niente rispetto alle altre città. E una pioggia distribuita uniformemente è la condizione migliore per il verde. Inoltre le temperature medie sono molto più alte.
Basta guardare le immagini satellitari d'Europa per vedere che più si va a sud meno verde c'è, è banalmente logico.

Se volete fare paragoni fateli bene.

Anonimo ha detto...

Veramente a Roma la stragrande maggioranza dei parchi di piccole e medie dimensioni possiede un impianto di irrigazione soltanto che dopo una settimana dall'apertura non funziona più princialmente a causa degli accampati vari che lo mettono fuori uso sia per stazionare all'asciutto sia per attingere acqua per le proprie necessità.
Aggiungete poi che la maggior parte dei componenti di questi impianti, se di un pizzico di qualità, è necessariamente composta da parti in ottone, bronzo e rame...

Purtroppo manutenzione non se ne fa ma soltanto grandi "riqualificazioni" decennali che comportano invariabilmente grandi spese e rifacimenti profondi anche perché delle ditte che eseguirono i precedenti lavori e che conoscevano la struttura dei vecchi impianti non si trova più traccia, magari hanno soltanto cambiato nome per l'occasione.

Io vivo in un comprensorio con un ettaro e mezzo di verde condominiale ed il contratto in atto prevede circa 450 euro al mese compresa la manutenzione dell'impianto di irrigazione che serve anche i 16 giardinetti privati.
L'impianto è in funzione dal 1986 e non ha mai richiesto interventi straordinari (neppure la pompa che pure aveva una vita dichiarata di 20 anni).

Nelle vicinanze (entro 2/3 chilometri) ci saranno una quindicina di aree verdi cd di quartiere e tolte un paio delle quali si occupano alcuni pensionati sono assolutamente inagibili.
Eppure all'inaugurazione erano provviste di tutto, irrigazione compresa...

Purtroppo con la graduale eliminazione delle pensioni - e dei pensionati - la situazione non può che peggiorare...

Anonimo ha detto...

Specifico che quanto sopra non è riferito a Casal Palocco o simili ma a Torre Maura...

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: per i dati dettagliati sul clima
http://www.climieviaggi.it/Clima/Repubblica-Ceca/Praga
http://www.climieviaggi.it/Clima/Francia/Parigi
http://www.climieviaggi.it/Clima/Gran-Bretagna/Londra
http://www.climieviaggi.it/Clima/Italia/Roma

e ci trovate tutte le città che volete

Anonimo ha detto...

A Roma piove più di Praga !...
Quanti poveracci ignoranti pensano di fare a meno della laurea e si inorgogliscono perchè leggiucchiano 4 cazzate sul web e poi pontificano con penosa ironia!
Mai sentito parlare di clima mediterraneo vs clima continentale?...ecco vai sul sacro web e leggiucchia...

Anonimo ha detto...

10.10am guarda che il clima lo conosco meglio di te, lo seguo a livello amatoriale...non fare la maestrina, ma chi ti conosce? Tanto è vero che ho scritto che, per due mesi l'anno, basta l'irrigazione automatica, ma tu chi sei, quello che difende il comune per il nulla che fanno? Pensi che siano tutti ignoranti addormentati i romani? Con me caschi male, capito? Guarda che lo so meglio di te che il clima romano è mediterraneo.
Ho pure parlato troppo con i VERI ignoranti come te, dei quali roma purtroppo è piena...siete i tecnici del pallone, del sisma...quelli che sapete tutto.
Tu invece, in cosa sei laureato, dottore de sto cavolo? Quanti master de sto cavolo hai fatto?

Anonimo ha detto...

10.10am sei tu il vero ignorante, e quelli che hanno una laurea e pensano di poter pontificare su tutto, proprio per quello, sono i peggiori individui che esistono, roma è piena, purtoppo, di personaggi come voi.
Guarda adesso come i prati diventeranno verdi, da settembre a metà giugno non c'è alcun bisogno neanche di irrigazione eccessiva, qui si parlava di questo, mica dei giorni di pioggia, delle temperature o di altro, si parlava di cosa fosse necessario per avere giardini verdi e fioriti.
Quel tipo ha scritto di piovosità...la piovosità si misura generalmente in totale annuo, poi sei dovuto intervenire dicendo banalità che era difficile fare peggio. Lo so pure io che a luglio ed agosto non piove a roma, ma il punto mica era quello.
Io con uno come te, manco un caffè prenderei, sempre pronti ad evidenziare la vostra finta cultura, la vostra presunta superiorità perchè siete laureati, fatevi un bagno di umiltà.

Anonimo ha detto...

10.10am eccola la frase che ho preso per il mio intervento:

Nel Nord Europa è chiaro che sono verdi e rigogliosi, il clima è diverso, più fresco e piovoso

si parla appunto di clima piovoso, ed i dati sono quelli, mica li ho inventati io.

Poi sei dovuto intervenire per dire...in estate a roma non piove.

Grazie, non lo avevo notato.

Che fosse piu fresco mica l'ho messo in dubbio, ci sono stato a Praga, ad agosto, a roma facevano 32 gradi di massima, a Praga 18 gradi, ma era sotto un'irruzione fredda che il giorno dopo sarebbe arrivata anche a roma, diminuendo le temperature anche in Italia.


Tu sei laureato...e ti sei pure laureato per dire una cosa che sa anche un bambino di 5 anni, il fatto che a roma non piove per due mesi l'anno.

Anonimo ha detto...

Nei link postati alle 8.45 c'è la piovosità per ogni mese dell'anno con indicati i giorni di pioggia.
Il discorso comunque è che mentre le altre città hanno piogge meno concentrate rispetto a Roma qui si passa dal caldo africano a bombe d'acqua di poche ore che non sono utili alle piante, anzi, dannose.
E per finire, come scritto dall'anonimo delle 8.39, se gli impianti di irrigazione vengono fatti a pezzi c'è poco da guardare come si riduce l'erba.
A Praga, Londra, Parigi ecc. ci sono le bidonville in parchi e giardinetti come a Roma?

Anonimo ha detto...

Ma che dici? ma quali bombe d'acqua, ma che sei un giornalista che ti hanno insegnato a dire bombr d acqua? ma se gia oggi, con mezzo temporale, il prato di frone a casa mia e' verde.Ma quali bombe d acqua, a roma poi...ma che stiamo in amazzonia, ai tropici? nessuna pianta muore a roma per la troppa acqua.
PS meno telegiornali.

Anonimo ha detto...

4.49 quest'anno non ha fatto nessun caldo africano, è stata una estate nella norma.

MENO TELEGIORNALI e MENO BOMBE D'ACQUA, fanno bene al cervello e all'intelligenza.

Anonimo ha detto...

La normale temperatura estiva a Roma è molti gradi superiore alle normali temperature di Praga Londra o Parigi. Si parla sempre di medie, quindi ci saranno giorni meno caldi e giorni più caldi.
Poi c'è il numero di giorni di sole, anche questo molto più grande a Roma. Infine a Roma d'estate in media piove molto meno.
Tutto questo contribuisce a rendere naturalmente meno verde la città.
Se poi si aggiunge la distruzione degli impianti di irrigazione come spiegato da qualcuno ieri il risultato è ovvio.

La "bomba d'acqua" non sparisce eliminando il termine di moda in tv perché è semplicemente il modo con cui da qualche anno sono indicati i nubifragi. Chiunque ha un minimo di esperienza in campagna sa che non c'è niente di peggio di un nubifragio su terreno reso arido da settimane di sole a picco e che la cosa migliore è una pioggia poco intensa ma regolare.

Anonimo ha detto...

L ignoranza fatta sistema. Ancora con la bomba d acqua, ancora.
E manco rispondo al resto.

Anonimo ha detto...

E grazie, che vuoi rispondere di fronte alle statistiche.

Anonimo ha detto...

si, certo, come quelle dell'Istat o Ista. Tu rimani nelle tue convinzioni, a me che mi cambia.

Anonimo ha detto...

Spreco di soldi e di energie e con qualcuno che ci guadagna, questo è il sistema delle precedenti amministrazioni, cancellare scritte? Cosi il giorno dopo le rifanno, bonificare? E il giorno dopo ci si rimettono,tanto dove vanno. Ci vuole una politica seria non interventi di facciata che non risolvono nulla. A che servono i pics? Tutti i vigili di tutti i gruppi devono essere organizzati e pronti per simili interventi, senza lasciare spazi a facili protagonismi. Provate a dare 50 ore di straordinario anche agli altri vigili e vedrete diventeranno tutti pics.

Anonimo ha detto...

Spreco di soldi e di energie e con qualcuno che ci guadagna, questo è il sistema delle precedenti amministrazioni, cancellare scritte? Cosi il giorno dopo le rifanno, bonificare? E il giorno dopo ci si rimettono,tanto dove vanno. Ci vuole una politica seria non interventi di facciata che non risolvono nulla. A che servono i pics? Tutti i vigili di tutti i gruppi devono essere organizzati e pronti per simili interventi, senza lasciare spazi a facili protagonismi. Provate a dare 50 ore di straordinario anche agli altri vigili e vedrete diventeranno tutti pics.

Anonimo ha detto...

Le statistiche Istat sono basate su numeri forniti dai governi e su interviste a popolazioni campione, le statistiche meteorologiche sono fatte con misure di temperature, precipitazioni ecc. Tutta un'altra cosa.

ShareThis