Chiudere i cancelli dei parchi risolve il problema dei parchi? Il caso di Colle Oppio

11 settembre 2016




























I giorni passano e nulla è cambiato nel giardino angolo Via Mecenate - Via delle Terme di Traiano. Tra l'altro in questa strada c'è un notevole passaggio di turisti che da Santa Maria Maggiore si dirige verso il Colosseo. Ho notato che alcuni turisti passando si fermando a guardare l'estremo squallore che gli si presenta davanti i loro occhi. Il degrado è causato dal bivacco di alcuni sbandati, tollerato ormai da anni.
E' semplicemente impossibile che in una zona così centrale, così importante dal punto di vista storico artistico e così cruciale per la sicurezza si possano verificare scene simili. Sarebbe una cosa impensabile in qualsiasi altra città.
Giancarlo

*Oggi sui giornali tra l'altro, Giancarlo, si parla di risolvere il problema di Colle Oppio, area adiacente a queste foto e trasformata in incredibile bidonville con decine di persone accampate al suo interno. Ma davvero pensiamo che chiudere i cancelli di una grande area verde, dotata di mille altri ingressi possibili, possa essere condizione sufficiente? Magari mandando a chiudere guardiano che non hanno la minima autorità di mandar via eventuali occupanti che non volessero sloggiare? 
Nel piccolo Parco di Via Statilia la chiusura dei cancelli serve agli occupanti abusivi per dormire più tranquilli, giusto per fare un esempio. 

Il problema del verde pubblico non lo si risolve recintando, lo si risolve dando un nuovo ruolo urbano alle aree verdi. Come abbiamo cercato di spiegare qui e ancora qui.

In ogni caso l'area di Via Mecenate, rappresentata nelle foto, è un'area verde fuori da qualsiasi cancello. 
-RFS

23 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

No ma sono foto vecchie, ad agosto è entrato in vigore il piano di pulizia raggi-muraro e ora tutto è stato ripulito, lo hanno detto in tanti pure su questo blog. Inoltre il 70 per cento dei romani sta con i 5 stelle quindi inutile lamentarsi inventando storie e riciclando foto vecchie

Anonimo ha detto...

Semplicemente spaventoso! Non oso immaginare quanti terroristi possano nascondersi tra questi presunti sbandati, gente che sfugge ad ogni controllo. In un parco incustodito si possono nascondere armi ed esplosivi in quantità. Un attentato potrebbe essere imminente...

archimed ha detto...

nei parchi occorre instaurare una vigilanza atta a prevenire e reprimere vandalismi.
In alcuni parchi il Comune ha fatto installare costose attrezzature ludico ginniche, fatte oggetto di vandalismi , e molte delle quali resi utilizzabili.Per non parlare dei rifiuti lasciati da bande di bivaccatori ubriaconi. Se si investe nella riqualificazione del verde occorre nel contempo potenziare in proporzione sia la sorveglianza che la manutenzione..

Anonimo ha detto...

Questo blog e' tutto e niente. Odia le auto, deride i possessori di suv pero' ha i banner pubblicitari della Kia Sportage...un'auto enorme. Complimenti.

Anonimo ha detto...

Ma sì dai, tutta colpa del blog, abbiamo scherzato
Ma che ce frega a noi ce piace de magna e beve

Anonimo ha detto...

Ma se in Italia ci sono milioni di poveracci senza arte ne parte, molti dei quali senza un tetto e, nonostante cio', ogni giorno continuiamo a importarne migliaia, di cosa ci meravigliamo. I parchi sono un porcile e sempre piu' simili a una tendopoli ? E di che ci meravigliamo ? Mettiamo cancelli e muri altri 20 metri e risolviamo il problema ? Poi li mettiamo a dormire a casa Raggi o a casa Francesco ?

Anonimo ha detto...

Se multassero chi sporca non ci sarebbe tutto quel schifo. Secondo il mio modesto parere, una parte dei vigili dovrebbe controllare la citta' non stando in macchina per ore ma dovrebbero girare a piedi, solo cosi' hanno il controllo della città ', ma!!!

Anonimo ha detto...

Questa non è sporcizia del romano maleducato che butta per terra le cartacce e i mozziconi; questo è un accampamento di senzatetto. Le multe non servono a nulla.

Anonimo ha detto...

Tranquilli, appena arriva il chioschetto come per magia tutto andrà a posto.

Anonimo ha detto...

Beh, un'attività commerciale ha tutto l'interesse a mantenere pulita l'area dove esercita. Un bel chiosco fisso, in ferro battuto e di colorazione uniforme, darebbe lavoro a qualcuno e aiuterebbe a mantenere l'area ordinata.

Anonimo ha detto...

Spero che il motivo per cui la Raggi non sia andata in Vaticano sia soprattutto perché a Roma di problemi come questo e come altri ce ne sono tanti e vanno risolti.
Ma stava studiando la risoluzione dei problemi di questa città? Speriamo...

Anonimo ha detto...

11:41 che il 70 per cento dei romani sta con i 5 stelle è cosa da vedere...

Anonimo ha detto...

6.17 Appunto. Ha preso il 67% del 50% degli aventi diritto che hanno votato ovvero 770.000 voti valiti su 1,15 milioni di votanti, rispetto a 2,3 milioni di potenziali elettori.
Chi si astiene dovrebbe aver torto "a prescindere" almeno nelle discussioni postelettorali comunque a favore della Sindaca hanno votato circa un terzo degli elettori romani. Sempre piu' di quelli presi da Marino a suo tempo.
Errare e' umano, perseverare ...

Anonimo ha detto...

6:46 sono passati quattro mesi dalle elezioni,non ti scordar di come sono fatti i romani...
Roma è un po mignotta,se sa...
Gli astenuti non sarebbero da sottovalutare,non hanno perso il diritto al voto ;-)

Anonimo ha detto...

La muraro ha proposto di impiegare i rifiuti organici per concimare i parchi. Ihhh, chi ci avrebbe mai pensato. Io mi credea che con gli avanzi di pecorino ci si facesse il deodorante per ambienti.
Un'idea impressionante, degna di un futuro premio nobel con cotanta laurea e che giustifica la universa stima di cui gode l'assessore.
Probabilmente si riferiva agli immigrati al Colle Oppio.
Ma com'è che per presunto abuso di ufficio in casa raggi si viene defenestrati, mentre per presunte collusioni con la mafia si resta inamovibili?

Anonimo ha detto...

Stante la situazione ripristinare il reato di vagabondaggio mi parrebbe sensato....
per la detenzione non servono nuovi spazi si possono usare le loro stesse tende e giacigli da installare nel campo di calcio del carcere di Rebibbia opportunamente recintato.....

Anonimo ha detto...

La promessa non mantenuta della Raggi

Eppure contro lo scempio e il degrado dei campi rom, in campagna elettorale, si era battuto proprio il Movimento Cinquestelle, che ora governa il XV Municipio e il Campidoglio. Appena eletta era stata Virginia Raggi in persona a ribadire, in un’intervista ad Euronews, che la sua amministrazione avrebbe seguito la strada del superamento dei campi, ossia la loro graduale chiusura. Un’azione“che passa per un censimento serio e attuale delle condizioni socio-economiche, patrimoniali e reddituali delle persone che abitano il campo”, aveva detto.“Chi ha la possibilità di comprarsi o di affittarsi una casa lo farà, esattamente come fanno tutte le altre persone in Italia, anche perché non è tollerabile vedere all’esterno dei campi rom macchine di grossa cilindrata, sapendo che molte delle persone che abitano nei campi hanno già una casa di proprietà altrove. Questo deve cessare”, era stato il perentorio ammonimento. E infine: “Ci potrà volere un po’ più di tempo però all’esito di questa operazione i campi saranno chiusi e superati. Esattamente come chiede l’Europa, peraltro da anni”. Bugie? Ipocrisia? Incapacità? Intanto, i fatti dicono che, a due mesi dal suo insediamento, la giunta Raggi ha consentito l’apertura di un nuovo campo rom e, all’orizzonte, non si vedono segnali di “superamento”.

Anonimo ha detto...

ma prendiamo tutti questi disperati senzatetto, rifugiati, sbandati, vagabondi e facciamoli combattere tra di loro con la promessa del chiosco. cosi si possono finalmente integrare. ma solo i piu meritevoli. fino a che non ne rimane solo uno. anzi uno per ogni parchetto senno poi potrebbero darmi del rassista o fassista. cosí abbiamo lo sbandato piu pericoloso e violento a difendere la sua area contro altri vagabondi e in piu ha la sua fonte di reddito e paga pure le tasse con il chioschetto omologato da tonelli. questo per me significa integrazione e decoro.

Lanzo ha detto...

E' un invasione programmata - ma 40 - 50 - anni fa erano tutti a panza piena in Africa e Afganistano quello che vi pare ? Evidentemente ci sono - come diceva mio nonno gumblottista - forrze sovranazionali che che le buone (incariconi miliardari a quell'incompetente di Prodi o Ciampi e ci hanno venduto...

Anonimo ha detto...

Nel 1950 l'Africa aveva 220 milioni di abitanti, l'Europa 547. Nel 2000 l'Africa era a 780 milioni, l'Europa 729. Nel 2013 l'Africa ha raggiunto 1,11 miliardi e la vita media si è allungata di una ventina d'anni.
In 13 anni la popolazione africana è aumentata di 330 milioni, quasi la metà del totale europeo. Quelli che arrivano da noi nonostante la vulgata che parla di donne e bambini sono per oltre il 90% giovani maschi (18-35 anni) e non c'è nessuno che muore di fame perché per il viaggio pagano migliaia di euro quindi, pur con tutti i sacrifici che vuoi, se lo possono permettere e anzi, con quelle cifre a casa loro sarebbero benestanti. Ma partono per guadagnare di più e poter inviare soldi alle famiglie.
Di fronte a questi numeri chiunque non abbia gli occhi foderati di ideologia capirebbe che non possiamo permetterci (noi Europa intendo) di far entrare chiunque. Una popolazione che in 13 anni aumenta di 330 milioni di unità è una bomba demografica per il mondo intero, figuriamoci per un continente come l'Europa già sovrappopolato.

Anonimo ha detto...

ci puo salvare solo una dittatura...

Anonimo ha detto...

Se l'Italicum non verrà modificato, arriveremo anche a quella! Ma di certo non ci salverà!

SDD ha detto...

Oggi un ragazzo (presumibilmente migrante - ma di certo non è questa la sua colpa) pisciava allegramente e spudoratamente su un antico muro romano, dando le spalle alla fontanona e ai bambini che gironzolavano là attorno, mentre i suoi panni stesi asciugavano appesi ad una rete metallica; ma almeno dava le spalle.

ShareThis