Il lassismo, la tolleranza, il permissivismo, la transigenza. In un contesto urbano generano violenza. Ecco una ennesima dimostrazione

7 marzo 2013
Quante volte lo abbiamo ripetuto? I piccoli atti di inciviltà consentono alla violenza di covare. Se fai posteggiare ad un ragazzino la propria auto addosso a qualche monumento e gli fai capire che può fare questo senza esser punito, allora quel giovane te lo ritroverai ubriaco e strafatto a mettere a ferro e fuoco Campo de' Fiori. Se per anni fai entrare abusivamente persone sotto la metropolitana, succederà che il giorno -troppo tardi- che decidi che questa è una profonda ingiustizia da sanare a tutela di chi si comporta civilmente, qualcuno si ribella e picchia, scalcia, sputa. Chissà, magari domani uccide. Il lassismo genera violenza, più lassismo c'è, più violenza latente si accumula. 
Leggete l'articolo qui.

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Avete visto come sta messa Piazza della Rotonda (Pantheon) in questi giorni ? IL LATO DELLA FONTANA VERSO IL PANTHEON COMPLETAMENTE RICOPERTO DAI BANDONI ARANCIONI DEI LAVORI IN CORSO, E' RIMASTA UNA SOLA "PALLA" A DELIMITARE L'AREA PEDONALE DALLA PARTE DI VIA DEI PASTINI E SULLA PIAZZA CI SONO PIU' CENTURIONI E BANCARELLARI CHE TURISTI.

UNA PENA DA VERGOGNARSI!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

una città amministrata da cani e abitata da trogloditi

Caterpillar ha detto...

Massima solidarietà all'addetto ATAC! E tanto di cappello per il sangue freddo e per non aver ceduto alle provocazioni!

Caterpillar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Un plauso anche all'addetta che lunedì scorso a Piramide ha cacciato fuori una zingara che aveva passato il tornello dietro un ignaro signore.
Richiamata e invitata ad uscire dall'addetta, la zingara strafottente ha risposto: "Che vvoi! Che vvoi!! Ma che o fato? Tranquila, tranquila, io solo torno a casa!"
Beh, con mio grande piacere, almeno lunedì quella zingara non ha preso la metro in mezzo a noi paganti.

Anonimo ha detto...

Visto che Tonelli la tira spesso in campo, la soluzione Londinese è esemplare: qualunque offesa al personale di sorveglianza è equiparata ad un offesa a pubblico ufficiale e punita con "criminal record" --> ti sporcano INDELEBILMENTE la fedina penale. Semplice economico e molto dissuasivo.... tanto che sulla metro c'è un cartello "Get a ticket not a criminal record"

Anonimo ha detto...

"Siete dalla parte di chi ruba nei supermercati o di chi li ha costruiti rubando?"

Stefano ha detto...

Ogni giorno prendo la metro e devo sempre guardarmi alle spalle mentre passo il tornello. Spesso ho bloccato il furbetto di turno che mi guarda pure storto. Il tutto nell'indifferenza (o nell'assenza) totale del personale ATAC.
Esprimo solidarietà all'addetto ATAC, visto che la maggior parte dei suoi colleghi se ne fregano di chi non paga, il suo gesto andrebbe premiato.

Anonimo ha detto...

La vogliamo dire tutta ?

Come disse una volta il grande Montanelli, Mussolini e' colpevole due volte, la prima per averci regalato 20 anni di fascismo la seconda per averci regalato 50 anni di antifascismo, dite che non c'entra nulla con i fatti in questione ? Invece c'entra eccome perche' a causa della totale egemonia culturale della sinistra dal dopoguerra in poi molti, troppi italianii hanno pregiudizi verso coloro che tentano di far rispettare la legge, quante volte avete-ho sentito gente difendere "questi poveretti..." al grido di "lasciateli stare..che male fanno...etc etc..", quante volte avete sentito di persone intervenute in difesa dell'ambulante abusivo di turno (purche' straniero ovviamente...), tantissime, il vero cancro di questo paese e' questo lassimo complice e criminogeno che e' a sua volta frutto del famigerato "vietato vietare" degli anni' 60.

Purtroppo c'e' ancora gente che vota PD, e' vero che spesso sono vecchi robot fanatici ma tant'e'...

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Concordo con Andrea Rossi.
Ascoltate l'intervista all'addetto ATAC, dice che "manca la cultura del biglietto", roba che ovviamente sui blog ripetiamo da anni ma chi comanda ancora non l'ha capito... Questi sono i risultati ottenuti dopo aver fomentato per decenni la cultura del volemose bene e del c'è posto per tutti.
Soliderietà all'addetto ATAC, mi chiedo quali bestie possono picchiare e sputare uno che sta soltato facendo rispettare la legge.

Laura ha detto...

Solidarietà all'addetto.
Ogni volta che passo il tornello devo stare attenta che qualche furbo di turno non passi dietro di me, e magari mi guarda pure risentito!!
Per non parlare del fatto che una volta salita sui vagoni mi tocca tenermi la borsa addirittura messa SOTTO la giacca per evitare che mi venga strappata via dalle mandrie di zingari che infestano i vagoni.
E a quelli che commentano "poverini" suggerisco di ospitarli in casa loro.
E semplicemente disgustose le scene a Termini delle zingare che tra un pò abbracciano letteralmente le macchinette che emettono i biglietti per farsi dare gli spiccioli.
MAI vista una cosa del genere in nessun altro paese in cui ho viaggiato/vissuto. Che schifo!

Anonimo ha detto...

Ho vissuto il degrado urbano di Chicago e New York negli anni 60, e provo orrore nel dovere ammettere che questa città adesso si ritrova nelle stesse condizioni, mentre le due città menzionate hanno avuto il loro risorgimento 30 anni fa. Per Roma immagino si dovrà attendere due generazioni, se siamo fortunati, per farla civilizzare ai livelli europei.

Anonimo ha detto...

Concordo con Andrea Rossi... il degrado, il lassismo ed il permissivismo inducono alla delinquenza strafottente.

ShareThis