Se trovate qualcuno che rispetta l'isola pedonale di Via dei Coronari portatecelo, che lo vogliamo vedere in faccia

5 dicembre 2012



Via dei Coronari, San Salvatore in Lauro, Piazzetta S. Simeone. Le vie degli antiquari e degli artisti, isola pedonale (consentito ingresso per scarico merce dalle 0 - 10). In teoria.
In pratica mensa e ristoro per i corrieri (Bartolini e Tnt soprattutto) che quotidianamente parcheggiano i camion per mangiarsi un panino in Piazzetta S. Simone, a ridosso di una fontata storica in piena zona pedonale ed in pieno divieto di transito fermata e sosta.
In pratica è il paradiso del prepotente. Ogni giorno un traffico che nemmeno in tangenziale, nessuno sembra prendere sul serio i cartelli di "zona pedonale", che sconsolati giacciono abbandonati.
In sostanza, in pieno centro storico e tra vie e scorci meravigliosi (potenzialmente) ogni giorno decine e decine di Suv, Porsche, macchinoni costosi (tutti rigorosamente con tagliando invalidi! Tutti!) restano giornate intere parcheggiati in Piazza S. Salvatore in Lauro. Cosa strana (...stranissima a dire il vero) di tanto in tanto tra le decine di auto in sosta ne trovi una con le ganasce. Ma è sempre una Punto, una Panda, una utilitaria.
Magari l'auto di uno che ha visto un bel parcheggio (con tante macchine a cos'altro si può pensare?) e ci si è piazzato. Salvo poi trovare che la propria auto è l'unica con le ganasce. A questo punto ti viene il dubbio: non è che i macchinoni con il simbolino dell'invalido sono in qualche modo protetti? Chessò, dal potentissimo Pio Sodalizio dei Piceni cui appartiene la chiesa e altra buona parte dei palazzi d'epoca della piazza? Vai a sapere...
Ciliegina sulla torta: se alle 13.30 (come ho fatto io in un giorno in cui furgoni macchine e quant'altro ostruivano fisicamente il passaggio pedonale in una zona pedonale) chiami i vigggili de riomma gabitaleti rispondono "oggi pomeriggio come ogni santo pomeriggio passa 'a pattuglia, nun se preoccupi".
E ogni pomeriggio, come ogni santo pomeriggio, i furbi e gli arroganti la faranno franca.

Valerio G. 

*Caro Valerio,

oltre a dare la colpa -giustamente- a questi selvaggi che tu hai anche fotografato, ricordiamoci che Roma è l'unica città al mondo a pensare che per fare un'area pedonale è sufficiente mettere un cartello di arte pedonale. Arredo urbano, pilomat, dissuasori e quant'altro: tutti coloro che fanno questo sono dunque degli stupidi secondo i nostri amministratori?
-Roma fa schifo

5 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ho appena attraversato l'area pedonale di piazza Esedra. Schifo, scandalo, vergogna. Letteralmente intasata di auto. Intasata, capito? Il non apporre strutture dissuasive non è beata ingenuità, bensì malafede.

Andrea ha detto...

E così tutti i sacrosanti giorni anche nella zona tridente, in ogni stradina e piazzetta. Occorre fare una grande manifestazione contro questo degrado alla romana!! Nessun altro centro storico del mondo è così disprezzato, abbandonato e sottovalutato. Vergogna e umiliazione e quello che si prova anzichè orgoglio per il nostro patrimonio. Romafaschifo!!!!

Anonimo ha detto...

Ma come è possibile ? Eppure abbiamo i vigili urbani !!!
(e qui si può ridere, o piangere, a volontà)

Io ormai li chiamo gli "inutili urbani". Uno di loro si è pure risentito un giorno quando gli ho fatto notare che gli era passato UN CAMION sotto il naso con il rosso a tutta velocità. L'inutile urbano se ne stava nel suo gabbiotto a fare un cruciverba !!!

Junio Valerio ha detto...

I vigili urbani sono riuscito a farli intervenire una volta sola, dicendo che ero un giornalista e che stavo facendo una inchiesta. Dopo 10 minuti hanno fatto 3 multe 3, hanno girato un pò per la strada e se ne sò annati.

I dissuasori e l'arredo urbano sono l'unica vera soluzione. Ma nessuno si vuole mettere contro i maledetti bottegai della zona.

Ricapitolando: bottegai e residenti, vigggili e amministatori sono quelli a cui dovremmo far pagare la voragine che (anche per colpa del traffico) si è appena aperta su via dei Coronari.

Anonimo ha detto...

Sindaco, Giunta, Consiglieri comunali,Commissioni, Vigili tutte ste merde incompetenti che non sono stati capaci a mettere un pò di ordine in questa città se ne devono andare a casa e di corsa! Subito!

ShareThis