Ecco perché siamo follemente innamorati dei Pics. E fu così che i vandaletti (che tra loro si chiamano writers quando non addirittura 'artisti') venne messi a pulire sotto il vigile il bonario sguardo della Polizia Municipale

3 dicembre 2012


Prendiamo spunto dal vostro post inerente la problematica writers, per analizzare la possibilità di avviare una indagine, anche se riteniamo improbabile che i nomi siano autentici. Alleghiamo, tuttavia, le foto di due giovani writer, multati e "invitati" a ripulire.
L'Assessorato all'Ambiente, tramite il Pics Decoro e la Polizia di Roma Capitale, sta comunque attuando una forte campagna atta a contrastare il fenomeno.
Pics Decoro - Polizia Municipale di Roma Capitale

*Intanto una grande notizia, per noi, che tutti i dossier che stiamo producendo stanno sollecitando l'interesse anche della Polizia Municipale. In altre città questi atti vandalici sono scomparsi proprio quando le forze dell'ordine, tutte insieme non solo quelle locali, hanno deciso di indagare, capire, sanzionare, reprimere. A quel punto, per i nostri amici vandaletti che vogliono scaricare sulla collettività tutti i costi della loro "creatività", il gioco non valeva più la candela ed hanno smesso. Ottimo farli ripulire, ma poi occorre anche far pagare loro i danni che fanno: non è giusto che li paghino gli altri cittadini visto che il Comune di Roma spende milioni di euro ogni anno per far fronte a muri e spazi pubblici danneggiati. Per tacere dei danni accessori: è dimostrato che una zona graffitata è più insicura, attira altra micro o macro criminalità, genera ambienti favorevoli alla violazione delle leggi. Con altri costi finanziari e sociali.
Bene dunque per le indagini, bene che i Pics confermano di stare attenti a quello che succede nel mondo dei blog fonte di grandi spunti costruttivi per tutti, in primis per l'amministrazione, bene per le ripuliture. E bene soprattutto che, una volta ogni tanto, ci sentiamo tutti un po' orgogliosi della nostra Polizia Municipale. I PICS, come diciamo sempre, hanno solo un difetto: sono troppo pochi.
-Roma fa schifo

31 commenti | dì la tua:

triskele ha detto...

Sono stra contento, che il vostro/ nostro lavoro sia ripagato.
E' giusto che chi sbaglia deve obbligatoriamente pagare.
Bene così.

Anonimo ha detto...

Ottimo PICS !
Avanti tutta, siamo fieri di avervi tra i nostri alleati, quelli che vogliono decoro a Roma.

Anonimo ha detto...

bisogna far lavorare i vandali (quandanche non mandarli in galera o, al limite in miniera) e far pagare multe salate alle famiglie. Vedrete che gli passerà la fantasia...

Anonimo ha detto...

A RINCOJONITI PER UNO CANCELLATO NE BOMBAMO ALTRI 100

Anonimo ha detto...

che pecionata
il travertino va pulito con la sabbiatrice non verniciandoci sopra
mai una cosa fatta bene qui a roma

Anonimo ha detto...

Il titolo è disinformazione. I writer sono degli artisti veri, i vandali sono altro. Il comune fa coprire le scritte con passate di vernice...quasi quasi era meglio lasciare le scritte



Anonimo ha detto...

Che imbecilli. Ma secondo voi il Comune ha bisogno che siano due ragazzini a riverniciare un muro, oppure conta più l'aspetto punitivo della cosa. Credo che per l'orgoglio dei due "imbianchini", sia stato molto difficile mandar giù il dover cancellare in malo modo quanto avevano precedentemente taggato. O no? Se non capite queste cose, astenetevi da far commenti densi di coglioneria.

Anonimo ha detto...

Adesso bisognerebbe munire di raschietto anche ai nostri politici e mandarli a togliere le migliaia e migliaia di affissioni abusive con le quali deturpano la città. Con bersani caposquadra per meriti guadagnati sul campo.

Anonimo ha detto...

@anonimo delle 3.08

e chi è il rincoglionito se non uno che spreca soldi, energia e tempo per imbrattare i muri ? Anzi, più che rincoglionito direi un disadattato, un poveretto, un cerebroleso. Io posso tenermi una città sporca, ma tu sei destinato a rimanere quello che sei. Un povero fallito. Magari un giorno capirai (ma ne dubito) che avresti potuto usare il tuo tempo in maniera più intelligente. Ma a quel punto starai già morendo di fame. Altro che soldi per le bombolette...

Anonimo ha detto...

> è dimostrato che una zona graffitata è più insicura, attira altra micro o macro criminalità, genera ambienti favorevoli alla violazione delle leggi.

ma questo mi sembra un po' eccessivo, chi l'avrebbe dimostrato?

Anonimo ha detto...

il degrado è comunque evidenza di inciviltà e mancanza di regole. Anche i graffiti contribuiscono a diffondere un clima di illegalità diffusa e di impunità, soprattutto fra i giovani.

Anonimo ha detto...

x dicembre 03, 2012 3:27 p
razza di imbecilli siete voi che gli date tutta questa visibilità e loro si accaniranno ci godranno ancora di più a imbrattare

Anonimo ha detto...

ha ragione anonimo 4.12
La punizione per i vandali arriverà col tempo e se la stanno infliggendo da soli. Questa è gente che non studia, non lavora, non impara un mestiere e non si adatta alle regole di civiltà. Sono destinati (per la maggior parte) ad una vita da morti di fame.

Caterpillar ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_finestre_rotte

http://wingbeatman.blogspot.it/2006/11/la-teoria-delle-finestre-rotte_06.html

http://www.criminologiaesicurezza.it/il_concetto_di_sicurezza_urbana_e_la_teoria_delle_.html

Anonimo ha detto...

io la frusta bonaria ce la vedevo!

donata ha detto...

Ha ragione l'anonimo delle 3.27.
Quello che conta è l'aspetto punitivo. Tu hai sporcato ora tu pulisci ..se non vuoi pulire allora paga di tasca tua qualcuno per rimediare al danno che hai arrecato alla comunità.
Comunque io un'idea ce l'avrei. Perchè non mandare questi "artisti" a dipingere i muri grigi delle galere? Così loro si possono sfogare alla grande ed i detenuti possono vivere circondati da mura affrescate..

Anonimo ha detto...

auguro un crampo al fegato al cuore e alle palle a voi e tutto il blog <3

Anonimo ha detto...

tu che hai creato roma fa schifo muori prematuramente e voi altri moriteje davanti bastardi

Anonimo ha detto...

Il fascismo, il cinismo, la disinformazione dimostrati nei confronti di ragazzi che credono in una realta' diversa dalla vostra la trovo aberrante. I graffiti sono un movimento culturale, frutto della globalizzazione, che ha cambiato il mondo, influenzando addirittura la mentalita' della tv-spazzatura e di internet in modo generale, rivoluzionando in primis la figura dell'arte. Insieme alla cultura hip-hop e'nato per lanciare segnali forti alla politica e al degrado socio-culturale. Sicuramente voi che bannate un movimento di tale importanza sarete i primi promotori e seguaci di tutte le repressioni pseudo-violente che da anni si vorrebbero mettere in atto. Ma cio' che per voi e' pragmatico e'una semplice utopia, IRREALIZZABILE- uso il rafforzativo per rendere piu' forte il concetto- che non portera' ad altro che ad una lotta asprissima combattuta in una trincea di muri e treni dove non vince il piu' forte ma il piu' veloce, e voi siete troppo addormentati. Spegnete la tv e accendete il cervello, e informatevi sul fatto che i graffiti ci sono sempre stati, che sono un patrimonio storico-culturale ed una realta' da cui e' impossibile uscire senza lasciare traccia. Firmato
Uno di loro,umo da voi dichiarato senza speranza, "disadattato, cerebroleso, un poveretto". Questo e' il problema di fondo di questo paese, la tendenza a generalizzare su tutto e sulle persone che compongono un qualsiasi ordine o sistema, che quasi eguaglia una disinformazione fatta di perbenismi e finti moralismi che mi causano la nausea prima di un dolore interno lancinante.

Anonimo ha detto...

a me un graffito su un muro di cemento non da nessun fastidio, anzi

Anonimo ha detto...

E' FANTASTICO !!! FANTASTICO, W I PICS!!!!

E' UNA RIVOLUZIONE CULTURALE FENOMENALE CHE I PICS , DANDO SEGUITO ALLE DENUNCE CIRCOSTANZIATE E AL LAVORO (INVERO FACILE) DI INVESTIGAZIONE SECONDO IL METODO SUGGERITO DA ROMAFASCHIFO COSTRINGANO FINALMENTE QUESTI POCHI IMBECILLI SOTTODOTATI A RIPULIRE LE LORO PISCIATE CHE DETURPANO E DEVASTANO I BENI DI TUTTI NOI!!

COMPLIMENTI A ROMAFASCHIFO, STRACOMPLIMENTI AI PICS!!!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti ai graffitari per le nobilissime ed elevatissime argomentazioni che portate. DIMOSTRATE IL NULLA CHE SIETE E NESSUNO (NORMALE) CAPISCE COME VI ARROGHIATE IL DIRITTO DI DEVASTARE CIO' CHE NON VI APPARTIENE. E' SOLO INCIVILTA'. IL RESTO SONO SEGHE MENATLI BUONE PER CHI DEVE ANCORA CRESCERE.

Anonimo ha detto...

se proprio dovete sfogare il vostro "disagio sociale" andate a scontrarvi con le guardie alle manifestazioni, anzichè coprirvi di notte e nascondervi da tutto e tutti per le vostre scoregge artistiche.
TOY!!!!

Caterpillar ha detto...

Con crowdmap.com i cittadini potrebbero organizzarsi per effettuare una schedatura geografica di tutte le tag e in collaborazione con i PICS, reprimere questo vergognoso malcostume che non ha niente di alternativo e romantico

Antonio ha detto...

Per un che viene pulito, ne danneggiano altri 100, quindi dobbiamo essere vigilanti nel vero senso della parola, sempre ed ovunque. Devono pagare loro le spese per le pulizie, NON noi!
Adesso vorrei vedere anche la stessa rigorosità per le macchine in doppia fila, macchine e motorini parcheggiati sui marciapiedi, per migliaia di bancarelle orrende ovunque, rimozione segnaletica obsoleta ed inutile e publicità abusiva ovunque. I nostri vigili se lo devono ancora guadagnare il nostro rispetto!

Anonimo ha detto...

Poveri imbecilli, che non hanno altro da fare che passare le loro notti a rendere la vita difficile a chi quotidianamente si spezza la schiena per guadagnarsi da vivere ed è costretto a viaggiare su treni con finestrini oscurati dalle loro "bravate".
Spendono cifre considerevoli per costose bombolette di vernice acquistate ovviamente coi soldi di mamma e papà che magari avranno fatto anche i sacrifici per farli studiare e dare loro un futuro...o quantomeno per renderli esseri pensanti...
SONO CONVINTO CHE QUALCHE LEGNATA SULLA SCHIENA AVREBBE UN EFFETTO MOLTO PIU' SALUTARE.

Caterpillar ha detto...

Anzi, con questo si fa ancora meglio la schedatura
http://www.decorourbano.org/

Anonimo ha detto...

polizia municipale=bidelli de roma

Les ha detto...

"Insieme alla cultura hip-hop e'nato per lanciare segnali forti alla politica e al degrado socio-culturale."

Questa mi ha sinceramente emozionato.

MAPPERPIACERE!

Finitela di ripetere a macchinetta le vecchie frasi dei writers anni '70, ché il mondo è cambiato e sappiamo che non c'è alcun diritto a scrivere sui muri che si ritengono grigi e "antidemocratici."

Se proprio siete convinti di fare un'opera d'arte, chiedete il permesso a chi dietro quei muri ci vive o alla comunità che usufruisce dei mezzi di trasporto che ricoprite con le vostre firme.

Se non lo fate, ne dobbiamo dedurre che siete solo dei vandali e codardi che non hanno altro interesse se non quello d'imporre con la violenza il proprio nome alla collettività.

Anonimo ha detto...

per l'anonimo difensore dei writers del dicembre 03, 2012 10:01 p.:
innanzitutto visto che difendi ste persone che commettono reati contro il patrimonio, dovresti firmarti con tanto di nome, cognome e tutti i tuoi dati anagrafici. Dopodichè ci diamo un appuntamento insieme, ci facciamo un giretto per vedere insieme la città e avrai occasione di spiegarmi cos'è tutta questa merda che spargete in giro.
Per quanto riguarda la foto del post sulla punizione inflitta a sti dementi, devo dire che sono ancora più contento per chè il tag che stanno pulendo è lo stesso di quello che ha imbrattato il muro del mio palazzo. Quindi sono felice che l'abbiano beccato e punito (spero anche con salatissima multa). Ora so che i PICS sanno chi è.
Tornando all'anonimo che citavo all'inizio, non posso che confermare gli insulti che ti vi hanno già rivolto: non siete niente altro che dei poveretti disadattatoe e cerebroleso con gravi problemi comportamentali oltre che dei grafomani che avrebbero bisogno urgente di un aiuto psichiatrico. Mentecatti!

Anonimo ha detto...

sempre per l'anonimo difensore dei writers del dicembre 03, 2012 10:01 p.:
dimenticavo di dirti che leggo che infantilmente cerchi di difenderti tacciando gli altri di fascismo, ma ti assicuro che io sono tutt'altro che un fascista per cui le tue accuse le rispedisco al mittente.
Qui si parla di educazione e decoro civico e queste cose non hanno colori politici.

ShareThis