Aeroporto di Fiumicino annegato nella sosta selvaggia nonostante tutto

19 dicembre 2012

6 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Il problema del traffico di FCO va distinto fra livello partenze e arrivi.

Per quanto riguarda il primo, il problema sta nell'esistenza (ancora) di posti auto in striscia blu. E' normale che chi sta solo accompagnando qualcuno non abbia bisogno di parcheggiare (a meno che non voglia farmarsi per baci e abbracci, e in quel caso ci sono i parcheggi a pagamento, visto che é una scelta, non una necessitá).
L'accompagnatore/guidatore tenderá semplicemente ad 'appoggiarsi' il tempo di far scendere il passeggero e di fargli prendere eventuali bagagli, il che non avrebbe nulla di sbagliato se non fosse che in questo modo occupa la carreggiata. In tutti gli aeroporti 'civili' si é risolto il problema togliendo i parcheggi e adottando una corsia/zona-laterale dove le macchine possono fermarsi un attimo, far scendere il passeggero e ripartire. Il problema a Roma é che quella zona andrebbe sorvegliata A DOVERE per impedire che si trasformi nel solito grande parcheggio incivile.

Per quanto riguarda gli arrivi invece, sono il prodotto malato della mentalitá della 'maghina davanti alla porta' (perché il parcheggio c'é, ed é gratuito) e dell'inefficienza dei vigili. Se invece di passeggiare su e giú con il fischietto in bocca segnassero i numeri targa e multassero tutti quelli che lasciano la macchina in quel modo incivile, entro poco si spargerebbe la voce e, a malincuore, anche il piú testardo capirebbe che conviene lasciare la macchina nel parcheggio (gratuito) piuttosto che pagare 80 euro a volta (perché per un parcheggio che intralcia il traffico sono 80 euro, non 38 come il divieto di sosta).

Troppo difficile per i nostri amministratori...

Anonimo ha detto...

concordo al 100%.

aggiungo che anche un collegamento ferroviario migliore dell'attuale disincentiverebbe ulteriormente l'uso dell'auto.
Certo, se ci fosse una metro...(utopia)

Alex ha detto...

Infatti so per certo che i tecnici di ADR stanno riprogettando anche l'area partenze dopo aver riprogettato l'area arrivi. Speriamo bene...
Gli NCC nell'area arrivi sono dei cafoni assurdi. Occupano l'intera corsia di transito in doppia fila.

Anonimo ha detto...

gli NCC sono un'anomalia tutta nostra (fra le tante) per aggirare la mancata (tanto per cambiare) libralizzazione dei taxi.
Fatto stà però che sia i taxi che i NCC fanno quello che vogliono (per non parlare degli abusivi).
Insomma... la solita jungla.

Anonimo ha detto...

ti sei perso quelli che parcheggiano in una delle corsie di accesso al parcheggio gratuito 30 minuti...

Anonimo ha detto...

la mezz'ora gratuita è una presa per il .... in quanto pur arrivando dopo l'atterraggio dell'aereo visti i tempi di consegna dei bagagli di questo fantastico aeroporto e di reperimento dei carrelli, oltre ai chilometri che bisogna fare per passare per gli scivoli dei marciapiedi, ci vuole minimo un'ora. Il tutto tra abusivi, gente che abbandona le auto in corsie di accesso ai parcheggi

ShareThis