A Monti Tiburtini pare che la guerra sia finita giusto ieri. Pare di stare a Pristina, a Tuzla, a Medjugorie. Ma c'è un lieto fine

28 dicembre 2012





Volevo segnalare l’ennesimo episodio di malagestione perpetuato ai danni di noi cittadini.
Tempo fa sono stati segnalati una discarica abusiva e un accampamento abusivo dietro la metro Monti Tiburtini (ecco il punto esatto:https://maps.google.it/maps?q=41.916173,12.548225&num=1&t=h&z=20). L’accampamento, dopo qualche tempo, è stato rimosso (in realtà si sono solo spostati qualche metro più avanti: https://maps.google.it/maps?q=41.91604,12.54852&num=1&t=h&z=20 e in Via Feronia: https://maps.google.it/maps?q=41.915228,12.55085&num=1&t=h&z=17).
Dopo circa un mese sono intervenuti per la bonifica. Hanno solo tagliato i rami degli alberi ammassando i rifiuti in più punti senza rimuoverli!!!
Trovo scandaloso che i nostri soldi vengano buttati in queste aziende malgestite.
Mario Coppola

Ed ecco il lieto fine. Qui.

11 commenti | dì la tua:

Roberto Miccò ha detto...

Gent.mi Tutti,
ci corre l’obbligo di rispondere alla segnalazione del Sig. Mario Coppola per far presente che la segnalazione stessa, pubblicata in data odierna, non corrisponde a verità.
Infatti, circa un mese fa iniziarono i lavori di sgombero del campo nomadi sito alle spalle della stazione Metro Monti Tiburtini, seguiti dallo sfalcio dell’erba e dalle potature, nonché dalla bonifica della discarica formatasi .
Subito dopo però, causa condizioni meteo avverse, il lavoro venne interrotto.
In data 17 dicembre i lavori vennero ripresi e questa volta con mezzi pesanti con ruspe, trattori, camion con ragni. Alla fine dei lavori intervennero sul posto l'assessore Visconti e l'Assessore Ghera . Nell' occasione si provvide anche a sgomberare i nomadi stanziati in via feronia fermata Metro Quitiliani (circa 90 unità con circa 20 baracche in legno) ponendo anche degli sbarramenti in cemento per non farli insediare nuovamente, e si sgomberò anche un altro campo sempre a ridosso della stazione.
Infine, venne interamente riqualificata l'area e ripristinati anche circa 100 metri di rete metallica che si vede divelta nelle foto, che, presumibilmente, risalgono a circa un mese fa.
Questa operazione, come tante altre simili che giornalmente ci vedono impegnati sul territorio, è stata possibile grazie alla buona gestione delle relative strutture e all’impegno degli agenti dei P.I.C.S. Decoro, del V° gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, dell’Ama e del Servizio Giardini (impiegati 32 operatori, 2 ruspe, un bobcat, 4 scarrabili con ragno, 4 autocarri).
Cordiali saluti ed auguri di Buon Anno a Tutti.

Roberto Miccò
Staff Assessore
Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano
ROMA CAPITALE
Piazzale di Porta Metronia, 2 – 00183 Roma
Tel. +39 06 6710 9386 – Fax +39 06 6710 9305
roberto.micco@comune.roma.it

Anonimo ha detto...

In realtà l'intervento è stato fatto una settimana fa. Prima erano intervenuti con le ruspe ma hanno lasciato il porcile evidenziato nelle foto. Peraltro se qualcuno passa di là potrà vedere che è stato si recintato tutte ma il porcile è rimasto.

Evidentemente non sono passati a controllare...

Anonimo ha detto...

Anche a Quintiliani dopo l'intervento hanno lasciato il porcile...

http://malaroma.blogspot.it/2012/11/le-foto-dellinsediamento-nomadi.html

Anonimo ha detto...

Il sig. Miccò dovrebbe essere orgoglioso della presenza di cittadini attivi.

La segnalazione è corretta. Molto probabilmente la notizia è stata postata qualche giorno dopo la segnalazione.

E' vero che i lavori sono iniziati circa un mese fa (come segnalato). E' altrettanto vero che sono stati interrotti (come può il lettore sapere i motivi se il comune difetta di comunicazione nei confronti della cittadinanza..? Basterebbe una bacheca del municipio sempre attiva 24 h su 24 h). Solo dopo 1 mese è stato recintato il tutto lasciando comunque molti rifiuti per terra (evidentemente noi cittadini in quanto primi contribuenti ci aspettiamo qualità nel lavoro di chi ci amministra... E' un difetto signor Miccò?).

Detto ciò bisogna comunque far presente che la discarica abusiva era lì da anni. Se chiamiamo buona gestione un intervento effettuato dopo molti anni dalla segnalazione allora possiamo abbandonare ogni speranza di rinnovamento di questa politica....

Ammettiamo gli sbagli e ripartiamo. Qui si vuole fare polemica costruttiva senza alcuna faziosità politica.

Bisogna altresì far presente che sono molte le aree verdi abbandonate in zona.

Alcuni esempi:

- nel Parco delle acacie, oltre ai vari rifiuti ormai interrati, gli alberi stanno crollando verso la strada..

- Nel parco Feronia (dove c' un'area ludica) è stata segnalata la presenza di amianto (http://www.romatoday.it/cronaca/verifica-presenza-amianto-parchetto-feronia.html). Sono state fatte varie segnalazioni ma nessuno è mai intervenuto.

Perchè non si interviene?

Mi auguro che questi interventi vengano effettuati senza attendere anni.....

Auguro al sig. Miccò e a tutti i lettori di Roma fa schifo Buon anno.

Giorgio ha detto...

In relazione all'intervento del signor Miccò.
Anche dopo l'operazione del 17 dicembre a Monti Tiburtini, molte di quelle porcherie sono rimaste dove erano.
Aggiungo che non c'è nessuna correlazione tra via Feronia e la fermata Metro Quitiliani. Via Feronia è quella dietro Monti Tiburtini...
Dove sono stati spostati i nomadi presenti a Monti Tiburtini?
Grazie

Anonimo ha detto...

Sicuramente qualche metro più avanti...

Anonimo ha detto...

Confermo. Hanno lasciato il porcile. Facciamo foto e pubblichiamo (mandiamo anche ai giornali che hanno pubblicato la notizia).

Questi la devono finire di giocare con i nostri soldi.

Anonimo ha detto...

Gent.mi Amici del Blog
mi permetto di inserirmi nella discussione con qualche precisazione che spero sia utile.
Lo sgombero dei campi nomadi, la bonifica delle aree dalle microdiscariche accumulatesi nel tempo è stata pianificazta dall'Ufficio Deooro Urbano dell'Assessorato all'Ambiente presso la sezione PICS Polizia Roma Capitale su precise segnalazioni arrivate negli ultimi mesi dalle cittadinanza.
Al fine di razionalizzare e contenere la spesa e contenerne i costi , si è proceduto con personale e mezzi messi a disposizione da AMA -SERVIZIO GIARDINI- e a titolo gratuito da ditte dei vicini cantieri S.D.O. interessate all'operazione per contenere i continui furti o danneggiamenti subiti.
Sono state operate pertanto bonifiche e sgomberi da ottobre ad oggi in diversi siti del V municipio: Via Speroni (Parco di Aguzzano, Via Andriulli A24 area FF.SS. via Borsa PARCO PUBBLICO, Via Grotte di gregna area FF.SS. , Metro Quintilliani via Feronia, Casale Quintilliani , Metro Tiburtini.
Come potete vedere un azione razionale che a mio modo di vedere deve gratificare quanti vi hanno lavorato e profuso impegno quanto quei cittadini che con le loro esatte e preziose segnalazioni ci hanno messo nella condizione di realizzarle.
Per quanto attiene al "porcile" di cui si parla nell'area appena fatta recintare preciso che i gli ultimi lavori con la RUSPA sono stati effettuati la mattina del 24 dicembre e nell'immediatezza non si sarebbe potuto intervenire per le opere di rifinitura ovvero la raccolta di cartacce, stracci , bottiglie che affioravano nel fango al termine del lavoro effettuato dalla RUSPA e si è atteso qualche giorno perchè il terreno si asciugasse permettendo tale raccolta che probabilemtne verrà effettuata nei prossimi giorni.INVITO PERTANTO TUTTI GLI AMICI DEL BLOG A CONTINUARE LA LORO COLLABORAZIONE CON LA NOSTRA STRUTTURA,le critiche possono essere di stimolo ,le polemiche a volte invece sono sterili e non producono certo effetti positivi su quanti hanno lavorato con impegno alla risoluzione dei problemi.
Anselmo Ricci
responsabile
Sezione PICS
Polizia Roma Capitale

responsabile
segreteria di coordinamento decoro urbano
Assessorasto all'Ambiente e verde Urbano Roma Capitale

Anonimo ha detto...

Purtroppo a Monti tiburtini (lato esterno) hanno già tagliato la recinzione e ieri sera c'erano alcun ROM che passeggiavano nel campo recintato.....

Mi associo ad un commento precedente.Non vedo polemica in questo Blog. Leggo solo richieste di maggiori informazioni per consentire ai cittadini di conoscere l'Iter preciso dell'intervento pianificato (come può sapere un cittadino che nei prossimi giorni verrà fatto un intervento di rimozione dei rifiuti?).

MAGGIORE COLLABORAZIONE!

Grazie

Anonimo ha detto...

Segnalo nuovo occupazione a via Feronia (nello stesso punto dove si trovava il vecchio accampamento).

Complimenti alle istituzioni romane!!!!

E si fanno pure i complimenti da soli!

RalphSelton ha detto...

Spot on with this write-up, I truly think this website needs much more consideration. I’ll probably be again to read much more, thanks for that info.

Covidinfos.net/community
Information
Click Here

ShareThis