Discarica e cacatoio a Porta Maggiore. Pensare che basterebbe una telecamera

5 febbraio 2017





Qualche giorno fa abbiamo sul nostro profilo Facebook pubblicato la documentazione di uno sversamento d'amianto (di amianto!) addirittura nei giardinetti prospicenti Porta Maggiore, uno dei monumenti più significativi della romanità. Qualche giorno successivo, dall'altra parte dell'antica Porta Labicana, la scena si è ripetuta ancor con maggiore gravità. L'area abbandonata (perché di fronte a Porta Maggiore ci sono aree abbandonate benché potrebbero essere miniere d'oro e autentici salotti urbani!) si è riempita di calcinacci, qualche camion reduce dai lavori in qualche appartamento ha deciso di sversare qui, nel cuore della città. Per tacere del resto della zona ridotta a cacatoio.

Questo genere di assurdità negli anni Settanta e Ottanta erano presenti anche in altre città occidentali (benché aree abbandonate e figlie di nessuno che si prestino a questo esistono in abbondanza solo a Roma), ma dovunque hanno risolto grazie alla video sorveglianza. A Roma - anche in virtù di allucinanti normative sulla riservatezza volte esclusivamente a tutelare i furfanti - non solo non si è fatto nulla, ma neppure nulla si progetta. 

L'unico progetto di "visione" (ehm) per i prossimi 12-18 mesi è rattoppare le buche. Non fare un piano sulla manutenzione stradale attenzione, ma proprio rattoppare (con piccole colate di catrame a freddo) le buche. Basta. Non c'è altro. 

38 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Sta città è un merdaio. Alle prese con i problemi giudiziari del sindaco, si distrae l'attenzione della gente sullo stato di putridume in cui versa la capitale.
Per non parlare dei servizi essenziali, come mezzi pubblici e pulizia strade.
Non vedo speranza all'orizzonte, con i flussi migratori di disperati e reietti che vivono alla giornata ed espletano i loro bisogni ovunque.
Ci vorrebbe l'intervento del Governo. Duro e militare, ma poi i fighetti falso comunisti e perbenisti si incazzerebbero

cittadino residente ha detto...

Sentire la Sindaca, a distanza di un anno da quando aveva la matematica certezza di governare, annunciare tronfia un "piano buche", come se fosse un dirigente del Comune di Anagni, piuttosto che il capo di una delle amministrazioni locali piú importanti del mondo, e' davvero il punto di non ritorno. Piu' che finita, l'avventura non e' mai iniziata.

Anonimo ha detto...

Ecco, esatto, bisognerebbe ripristinare la progettualità di marino e alemanno per Porta Maggiore.
Che consisteva in?

Sentire a distanza di tre anni chi aveva la matematica certezza di bruciare mafia capitale con quattro menzogne sprezzanti, e adesso cerca di liquidare tronfio il caso raggi come se non fosse l'ennesima sconfitta del sistema, è davvero un punto di non ritorno. Più che in sospeso, la battaglia giudiziaria era scontata in partenza.
Pensavano di aver garantito la continuità infiltrando una raggi nei 5 stelle. Il risultato è che non solo l'hanno beccata subito, ma grazie a lei hanno beccato anche marra, e con marra quel che resta del cucuzzaro, monsignori compresi.
Però bisognerà fino all'ultimo far finta che non sia successo niente, perché è così che si cerca di salvare la faccia.

PS Le telecamere ci sono. Il problema è chi le guarda. Per scoprire uno che rovescia una poltrona probabilmente nessuno. Magari al primo omicidio utile.

PPS Se vi faceva lo stadio e le Olimpiadi il piano buche diventava "finalmente una visione pragmatica della gestione comunale scevra dai vellitarismi e volta a riportare questa città a livello delle grandi capitali europee"

PPPS La collusione fa tutt'uno col mal governo. Tant'è che le cooperative di buzzi hanno esordito con rutelli, l'inizio dello sfascio.

Anonimo ha detto...

Li avete votati, ora ve li tenete.
e, per inciso, sto schifo c'era anche con Marino, che avete attaccato tutti i giorni quando era in carica e santificato solo dopo che l'hanno cacciato via.
La vostra stupidità è immensa.

Anonimo ha detto...

Tu invece chi voti?

Anonimo ha detto...

Senza la raggi non si sarebbe mai sbugiardato il messer chiappe strette della stampa italiana, che difficilmente d'ora in poi oserà più alzare la cresta e dare lezioncine a destra e a manca.
E mentre messere incrocia le dita nella speranza che "uno solo paghi per tutti", bisognerà garantire alla raggi un altro mandato: con certe amicizie riuscirà a sgominare la p4 in un baleno.
Involontariamente.
Però tranquilli, riguarda sempre qualcun altro.

Anonimo ha detto...

Beh, certo almeno un cordolo potrebbero mettercelo, così si renderebbe più difficile la sosta per scaricare amianto, calcinacci e poltrone. Per contro è vero anche che un cordolo potrebbe risultare comodo ai cacatori abusivi. Mah... Non se ne esce.

Anonimo ha detto...

Quanti vigili ci sono a Roma dentro gli uffici a non fare un caxxo dalla mattina alla sera? Basterebbe obbligare questi parassiti a fare dei turni come fanno medici, poliziotti infermieri e organizzare dei pattugliamenti fissi davanti a questi merdai. Il primo che si becca gli si fa passare la voglia e come fece Giuliani a N.Y. tolleranza zero, dopo le prie mazzate vedrete come si sparge la voce. Nelle altre città europee non sono più civili i cittadini, basta vederli a Roma come si comportano in molti ma a casa loro sanno che devono rigare dritti perché le pene sono severe. Ci vogliono controlli e non chiacchiere. Ho saputo che chi getterà in terra il mozzicone della sigaretta rischierà una multa di 500 euro, altra ridicolaggine perché chi controlla? Le multe possono arrivare anche a due milioni di euro ma se non c'è nessuno che controlla a cosa serve?

Anonimo ha detto...

comunque non era amianto e soprattutto non era un "sversamento"

Anonimo ha detto...

Se non ci fanno fare lo Stadio li andiamo a cacciare a calci in culo dal Campidoglio. Li mandiamo a mangiare la merda di Porta Maggiore.

Anonimo ha detto...

E il rischio attentati non lo consideriamo? Se uno riesce a depositare un siluro come quello magistralmente ritratto nella terza foto la prossima volta potrebbe lasciarci un ordigno esplosivo...

Anonimo ha detto...

BISOGNA ESSERE ONESTI E OBIETTIVI,QUESTA CITTÀ NON HA MAI AVUTO SINDACI DEGNI DI QUESTO NOME.TUTTI SÌ SONO LIMITATI ALL'ORDINARIO,NESSUNO HA MAI PENSATO AD UNA PROGETTUALITÀ COM'È AVVENUTO IN TUTTE LE CAPITALI EUROPEE E NON SOLO.POI DICIAMOLO TUTTA, ANCHE I CITTADINI CI METTONO DEL LORO,NON BASTANO LE ISTITUZIONI SE NON C'È UNA POPOLAZIONE CIVILE E CON IL DOVUTO SENSO CIVICO.

fracatz ha detto...

visto che il punto massimo lo abbiamo avuto negli anni 90 e che son 20 anni che stiam tornando indietro, allora bisognerà pensare a reintrodurre i bigliettai sugli autobus ed i vespasiani, cose che esistevano negli anni 70.
Per i bigliettai ci son 8000 impiegati negli uffici dell'atac, mentre per i vespasiani basta che siano facilmente lavabili con un tubo d'acqua a pressione.
E famola finita co' st'ipocrisia, ché i bagni nei bar son sempre guasti e tanto più per i barboni o mortidifame che siano

Anonimo ha detto...

Una telecamera per farci cosa ? per creare un altro appalto per la sua gestione agli amici degli amici ? Se non prevedi anche un pronto intervento di "forza pubblica" da esercitare direttamente su chi viene ripreso a scaricare ... (con prognosi per loro di almeno 30 giorni, sc, ovvero sperando in complicazioni) a che serve ?
Se riprendi un comminante, strisciante, gradito ospite, burino vario che scarica poi che gli fai ? Mille milia milioni di euro di multe ? E nel 99% dei casi quando li paga ?
Al limite puo' succedere come a quel turista straniero che in aeroporto (in Puglia mi pare) per non cacarsi addosso (probabilmente non avendo alternative) si era acquattato in un angolino sulla pista per liberarsi. Prontamente ripreso dai solerti sorveglianti ed esposto al pubblico ludibrio e' stato poi multato per migliaia di euro. Che magari avra' pur pagato. Ma per uno che paga ne avrai 1000 che alla telecamera mostreranno tutto il resto.

Anonimo ha detto...

Ma nessuno che fa i complimenti a Tonelli per come è venuto bene nella terza foto??

Anonimo ha detto...

Ma il merdaio mica è solo a Porta Maggiore, è così in tante altre zone della città! Pensare quindi di tappezzare di telecamere le strade è una cosa inutile e costosa, tanto più che poi chi commette le violazioni di solito è nullatenente, per cui col verbale finisce per pulircisi il sedere dopo aver cagato! Andrebbero riscritto quindi le norme e le sanzioni, e poi si dovrebbe avere un corpo di polizia municipale efficiente che faccia attività concreta di prevenzione e repressione, tutto il resto sono chiacchiere!

Anonimo ha detto...

Credo che dovremmo rassegnarci al fatto che non c è più speranza ormai.
A questo siamo destinati.
Chi è preposto a controllare e ad erogare servizi in questa città ha preso per le palle l'amministrazione ... non mi dai quello che voglio, non ti facciamo uscire i bus, ci mettiamo tutti in malattia/ permesso sindacale , quelle volte che ti vengo a svuotare i cassonetti ti lascio lo scempio tutto intorno e via dicendo.
L'amministrazione ha ceduto a tutti i ricatti, la città è sprofondata in un punto di non ritorno. Per riqualificare le strade, tanto le hanno abbandonate, ci vorrebbero vent'anni se cominciassero domani mattina.
Credo che i cinquestelle erano l'ultima speranza per questa città, e capisco chi ha invitato a votarli.
Adesso, ora che si sono rivelati, credo che sia definitivamente finita .

Anonimo ha detto...

Ancora che 'ntigni con l'amianto? A bugiardone!

Anonimo ha detto...

A Pyongyang nessuno si sognerebbe mai di fare la cacca per strada e nemmeno di scaricare materiale in una piazza del centro.

Anonimo ha detto...

E sarà sempre così, finchè saremo governati da incompetenti e teste di cazzo varie.

Anonimo ha detto...

Eh, ma i pizzardoni romani hanno dichiarato guerra ai parcheggiatori abusivi! Cazzo, ma vi rendete conto? Questo cambierà Roma! Non serve più dichiarare guerra, parallelamente, a questi fenomeni, al vandalismo grafico, a chi sfreccia col rosso, ecc.: no, basta dichiarare guerra ai parcheggiatori abusivi, che tutto cambierà! Hanno capito tutto, complimenti...

Anonimo ha detto...

Scusate ma perché Tonelli ha infilato in mezzo una foto che lo ritrae? E perché è così abbronzato?

Anonimo ha detto...

Che vergogna! E anche le buche mo vogliono fare, invece di pensare alle cose serie! A proposito quali sono le cose serie?costruire palazzine immagino

Anonimo ha detto...

Ma Retake è chiuso per ferie?

Anonimo ha detto...

io ce l'ho un idea, una bella tassa sui cani, piu sono grandi piu paghi cosi il merdaio in parte viene risolto.

Anonimo ha detto...

Più che CINOCAGATOIO, Roma è ormai un immensa LATRINA PER PISCIO DI CANI che anche il più civile padrone non potrà mai asportare e infatti
Palazzi, lampioni, marciapiedi, segnali stradali sono intrisi di maleodorante gel urinario che annerisce sui muri e corrode il ferro.
Ma se qualcuno si è pure posto il problema umano dei disperati che arricchiscono il pretume,
sui CANI vige il pensiero unico naturalbbuonista : PORE BESTIE, SO' TAAAANTO BRAVI.
Peccato che un milione di vesciche gonfie immancabilmente creino "disagio", per dire un eufemismo.

Anonimo ha detto...

PORTA MAGGIORE potenzialmente una meraviglia
effettivamente una rotatoria caotica e lurida con immancabili cartelloni abusivi davanti la Porta stessa.

La sistemazione è uno scempio urbanistico di inizio '900, ma il lurido degrado cresce ogni giorno di più e Virginia AleDanno ha affossato anche le cose buone fatte da Marino (es. contrasto alle cavallette cartellonare)

Anonimo ha detto...

Ma è proprio questa, infatti, la grande abilità di chi amministra Roma: le sue notevoli bellezze storiche, culturali, artistiche e quant'altro invece di gestire la città in modo tale da esaltarle, da valorizzarle e quant'altro, la gestisce in modo tale da trasformare tutto questo in immondizia. Ed è una notevole abilità gestionale, quasi da premio Nobel.

Anonimo ha detto...

Ad anonimo febbraio 06, 2017 12:14 PM: veramente, Porta Maggiore subì anche una parziale risistemazione, verso l'anno 1956. Ecco un link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_Maggiore

Anonimo ha detto...

A raga calma, la raggi ha da poco dichiarato guerra ai parcheggiatori, grande piaga di roma, che mette a rischio l'uso della sacra maghina! L'anno prossimo dichiarera guerra ai gabbiani e poi forse ai testimoni di geova. Per il resto c'e' tempo.

Anonimo ha detto...

Esatto! Totalmente d'accordo con il commento sarcastico (e giustissimo) qui sopra il mio.

Anonimo ha detto...

Eh bè, ormai i parcheggiatori abusivi sono un bene culturale, vanno tutelati.

Anonimo ha detto...

Virginia raggi si scoprirà a breve se è la sòla che sembra.
Ma intanto le elezioni le ha vinte. Se le ha vinte da sòla, doppio chapeau.

Anonimo ha detto...

Informare va bene e vi ringrazio. visto che nessuna istituzione lo fa o ci mette secoli. Gia che siete li fatevi anche le foto mentre pulite cio che potete, diamoci una mano.avete questo portale seguitissimo, usatelo per far vedere che organizzate una campagna di pulizia. E" un'idea, ma anche una critica, ormai le sappiamo gia ste storie, agiamo!

Anonimo ha detto...

4:42

"Ad anonimo febbraio 06, 2017 12:14 PM: veramente, Porta Maggiore subì anche una parziale risistemazione, verso l'anno 1956"

Grazie per la precisazione, ma più che gli interventi sulla Porta, ribadisco che la tragedia urbanistica oggi difficilmente risanabile è stata il bisogno di "modernità" proprio tra il 1850 e l'inizio del '900 quando per motivi altimetrici si incanalò il crescente traffico ferroviario in questa già suggestiva piazza degradandola appunto a scalo ferroviario e subito dopo caotico incrocio urbano.
Oggi i tanti bravissimi studi di architettura italiani potrebbero riqualificare questa ex meraviglia (lo stesso a p.le Ostiense-Piramide) .
Per ora il LURIDO DEGRADO AUMENTA

Anonimo ha detto...

figura 3: AMMAZZA CHE STRONZO!

Anonimo ha detto...

Ad anonimo febbraio 07, 2017 2:09 PM: Non ho capito che c'entra lo scalo ferroviario con la piazza di Porta Maggiore, che sta a San Lorenzo, come non ho capito che c'entra il crescente traffico ferroviario. Poi, sotto gli archi di Porta Maggiore passano i tram e la ferrovia Laziali-Centocelle, e allora? Sono mezzi a trazione elettrica, quindi non inquinano. Il problema reale è il lassismo e l'incuria con cui è tenuta tutta la zona, come tutto a Roma, oltre poi all'onnipresente traffico automobilistico privato.

Anonimo ha detto...

Esatto. Senza contare poi che, in una zona come quella, al primo intervento di modifica che ti metti a fare puntualmente arriverebbe la Sovrintedenza che ti blocca tutto.

ShareThis