Tangenziale chiusa per incidente. Ecco il perché e come si risolve

12 febbraio 2017


Avete più volte mostrato le molteplici funzioni delle reti rosse: appaiono rapidissime per segnalare un "guasto" poi rimangono per tempi incommensurabili e si degradano anche loro stesse.
Il record, documentabile, lo detengono quelle della curva di accesso della Tangenziale est nella galleria sotto la nuova Stazione Tiburtina: erano lì quando iniziava la costruzione dell'edificio BNL e stanno ancora lì a edificio finito.

Ancora non è dato sapere chi le mette (con encomiabile solerzia e rapidità, davvero) come si pagano (spero non a noleggio...) e soprattutto perché a questa azienda non si commissiona la riparazione immediata della rottura.

E' vero che le rotture sono molteplici ed interessano manufatti diversi, alcuni dei quali di tipo protetto perché su strutture antiche, ma non si capisce perché non potrebbero essere affidate ad un organismo che, diversamente dal comune, abbia la possibilità di chiamare i molteplici specialisti necessari, con un listino prezzi predefinito.

Se anche ci fossero abusi che si possono ben immaginare, il risultato sarebbe comunque più sicuro per le persone e più dignitoso per l'aspetto della città.

In questi giorni leggo dell'ennesimo incidente in quello stesso punto, con esiti quasi mortali e con delle ipotesi di cause improbabili.

A mio parere la colpa dell'accaduto deve essere ascritta alla mancata riparazione della barriera che, nella sua struttura funzionante, è in grado di reggere un autobus ad alta velocità e che quindi avrebbe sicuramente impedito la caduta della Lupo VW (è una barriera di Classe H2BL secondo la norma europea EN 1317 ). Le reti rosse, tra l'altro, non hanno alcuna validità legale neppure di tipo segnaletico.

Piuttosto, visto che in quel punto gli urti si susseguono con una certa frequenza, sarebbe il caso di mettere barriere di cemento di tipo new jersey, simili a quelle che stanno al centro della carreggiata, che non hanno il problema della riparazione se urtate da autovetture e che tratterrebbero comunque anche un autoarticolato da 38 tonnellate (Classe H4 BP della stessa norma).
Queste sono le carenze vere che dovrebbero essere contestate anche al Sindaco, altro che abuso di ufficio...
Si pensi, oltre che alle vittime passate e potenziali future, anche ai disagi delle migliaia di automobilisti deviati per consentire "i rilievi" che poi nessuno utilizzerà, credo.
Rilevarli è dovuto, utilizzarli non lo è?

Quando passeremo alla manutenzione preventiva e/o alla riparazione immediata e durevole delle rotture impreviste (come quelle da incidente)?
È una scienza già nota e sviluppata nel resto del mondo
G. Camomilla - Terotecnologo stradale


*Ringraziamo il dottor Camomilla per il compendio che però ci soddisfa non del tutto. Siamo convinti infatti che una soluzione, oltre a quelle in punta di diritto (e di logica) che lui indica, potrebbe essere anche quella dell'autovelox. In quel tristemente noto punto le auto fanno incidenti (e addirittura cascano di sotto come accaduto tre giorni fa) essenzialmente a causa dell'alta velocità. Ebbene sapere che li si prende la multa potrebbe aiutare moltissimo. I tecnici delle strade come Camomilla tendono a non essere concordi con questa visione convinti che gli autovelox non servano; tuttavia - una volta installati a Milano in situazioni del tutto simili per non dire quasi identiche a questa - gli autovelox hanno fatto il loro mestiere in maniera egregia: abbattimento della mortalità, abbattimento della incidentalità, incassi per il Comune e dunque per tutti i cittadini onesti di Milano. 
-RFS

30 commenti | dì la tua:

moebius ha detto...

È vero che li le persone vanno più veloci del limite, però ci sono molti incidenti causati dal traffico infernale e da altre cause. Giusto provare a contrastare i comportamenti scorretti alla guida, ma che una strada sopraelevata abbia come protezione una rete di plastica è inaccettabile, nonché la prima causa del decesso

Rosino ha detto...

La causa del decesso non è la rete arancione ma l'errore umano.

Anonimo ha detto...

Questa è una abitudine tutta romana.Una parte della fontana di piazza di S.Maria in trastevere è recintata con queste strisce rosse da diversi mesi solo per una piccola riparazione che sistematicamente si rimanda.

Anonimo ha detto...

Giorni fa' al fontanone del gianicolo erano scomparse le bande di plastica arancioni che circondavano la fontana intera e un palo vicino al belvedere. Il palo era incelofanato da mesi e la fontana da quando 4 scemi ci erano caduti dentro cercando di farsi un selfie sul ghiacchio. Ieri e' ricomparsa la plastica arancione solo intorno al palo... Perche'?
Davanti al ministero della pubblica istruzione c'e' un'aiola corcondata da plastica arancione da secoli...perche'??? e questa sciatteria c'era da molto prima dei 5 stelle...

Anonimo ha detto...

I problemi di questo tipo sono sorti da quando hanno vietato il filo spinato.

Anonimo ha detto...

La tangenziale è una delle tante costose idiozie messa in piedi per soddisfare i palazzinari sulla scia delle magnifiche sorti e progressive dell'architettura del futuro.
Guarda che ci siamo ritrovati: una pista da autoscontro arrugginita, con l'unico scopo di andare a 70 all'ora in un nucleo urbano, che mortifica ogni quartiere che lambisce, che si intasa e ti costringe in realtà ad andare a 7 km all'ora, che deve essere chiusa di notte e che richiede una dispendiosissima manutenzione.
A-rchitettura der futuro. Tiè.

Anonimo ha detto...

Di queste plastiche rosse è piena Roma.

roby.roma ha detto...

i limiti di velocitá sono ignorati, e nell immissione da destra nessuno da la minima precedenza, ne rallenta. Oltretutto in tanti non si riesce a capire che se l asfalto é bagnato, l attenzione ed il modo di guidare vanno rivisti

Anonimo ha detto...

la manutenzione stradale è tutta in mano a parassiti senza scrupoli, i folli guidano a velocità inammissibili....1+1 ne esce il disastro

Anonimo ha detto...

Al di là delle polemiche, l'autovelox taglia la testa al toro e risolve il problema di quella famigerata curva. Per anonimo delle 5:00 il tratto dove è avvenuto l'incidente non appartiene alla vecchia arrugginita sopraelevata ma alla fiammante nuova tratta all'ingresso del tunnel.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 5.00 pm s'é visto come è inutile la tangenziale. Quando l'hanno chiusa per una settimana dopo il terremoto di ottobre si è paralizzato tutto il quadrante est da palmiro togliatti a porta maggiore. È un obrobrio? Sono d'accordo! È inutile? No, è fondamentale. Si potrebbe pensare ad una tangenziale che non passasse per via prenestina ma che passasse sopra i depositi atac, oppure ad un tunnel sotto la prenestina che colleghi con via nola sperando di non trovare la madonna santissima, ma non facciamo i naive dicendo che la sopraelevata è inutile, per ora fino a quando la viabilità sarà in mano al trasporto privato e non c'è alternativa è esiziale ma essenziale.

Anonimo ha detto...

Non so se ti sei accorto che la tangenziale è sempre bloccata, e malgrado la sua sussistenza anche la prenestina dalla Togliatti in poi è sempre bloccata, e anche la tiburtina è sempre bloccata, e un po' tutte le consolari sono sempre bloccate, per non parlare della bretella del raccordo dalle 17 in poi, a prescindere dalle chiusure della tangenziale. E' chiaro che, se di punto in bianco chiudi una qualunque arteria viaria il traffico che segue una matrice mnemonica acquisita va in tilt. Se non ci fosse mai stata la tangenziale si sarebbero consolidati altri percorsi, altre tempistiche, altri modelli di spostamento.

PS Tranquillo h. 19.33, a breve sarà arrugginita pure quella. Non era il punto.

Anonimo ha detto...

Uah ah ah, vi prego, leggete l'articolo di chioggi sul tempo di oggi, in cui l'eroico direttore denuncia le persecuzioni giudiziarie nei confronti della massoneria. Una shoah, quasi...
Chioggi è un genio assoluto, non doveva fare il giornalista (che infatti non fa, malgrado il tesserino), ma il cabaret.
Rosy bindi ha addirittura osato chiedere gli elenchi dei membri delle logge, gogna, gogna!
Non crediate che questo ardito intervento in difesa della struttura pensante della mafia sia dovuto al fatto che chioggi ha più massoni e parenti di massoni in redazione, che peli sulle basette, no no.
E' probabile che in sede di ammissione all'albo dei giornalisti venga effettuata una estirpazione cruenta del pudore, con cauterizzazione dell'amor proprio.

Anonimo ha detto...

Qualcuno si chiederà, ma perché gli elenchi dei membri di qualunque associazione devono essere normalmente accessibili all'autorità, e i massoni dovrebbero godere di particolare riservatezza? Eh.
A chi interessa comunque - Rosy Bindi compresa - sono in rete da qualche anno gli elenchi dei massoni italiani, non comprensivi ovviamente di tutti gli affiliati e i lacché ufficiosi, ma tanto sono praticamente tutti gli altri.

Anonimo ha detto...

http://www.alqamah.it/2017/02/12/la-potente-cosa-nostra-trapanese-mafia-massoneria-banche-e-politica/

D'altronde ancora nel 2017 tocca sentire i deliri di stefania craxi sulla virtuosa condotta del papà e sul criminoso connubio tra la Procura di Milano e il Consolato americano (sorbole!): un vaniloquio in più o uno in meno in difesa dei delinquenti neppure si avverte.

Anonimo ha detto...

Oggi dopo 4 gg dall incidente è ancora chiusa per 2 mt di guard rail......solo a Roma

Anonimo ha detto...

Quel tratto di tangenziale, in entrambi i sensi è nato male dal principio. Penso non sia nemmeno necessario mettere dei new jersey come stanno facendo ora perché avrebbero un effetto amplificato di quello che già accaduto, da trampolino di lancio. Il problema( escludendo la mancata manutenzione che non è avvenuta negli anni e i morti che ci sono stati) è la strada progettata male. Passo ogni giorno di li e vi assicuro che ogni volta che piove avviene almeno un incidente, troppi ne ho visti, morti ed auto ribaltate...vi sembra normale per una strada inaugurata qualche anno fa??? Il bello è che nessuno si è interessato dei morti che ha fatto. Il guardrail è stato rattoppato più e più volte inutilmente con pezzi presi non so dove, li ho visti con i miei occhi. Cosa bastava mettere un asfalto drenante o comunque un manto che permettesse di avere una maggior aderenza in qualsiasi condizione atmosferica? si tratta di un tratto che non supera i 100 metri. Cosa costava al Comune? evidentemente per le varie giunte che si sono susseguite era più importante magnare e ingrassarsi.
Quella strada fa schifo, tra le infiltrazioni di acqua nella galleria e il traffico che si crea in direzione san giovanni per uno svincolo progettato da non so chi visto che un bambino lo avrebbe fatto meglio. E' assurdo. RIDICOLI!

Anonimo ha detto...

"... installati a Milano in situazioni del tutto simili per non dire quasi identiche a questa -

gli A U T O V E L O X

hanno fatto il loro mestiere in maniera egregia:

abbattimento della mortalità,
abbattimento della incidentalità,
incassi per il Comune e dunque per tutti i cittadini onesti di Milano"


GRAZIE, LO PENSO E LO SPERO DA ANNI ANCHE PER ROMA

Anonimo ha detto...

certo le strade, quando sono fatte ex novo, andrebbero progettate in modo decente, in modo da impedire che la gente, anche solo per imprudenza, precipiti
comunque in tangenziale e sul raccordo ci vorrebbero i tutor, come in autostrada

Anonimo ha detto...

Interessante. Resta da capire perché si concepisca una strada per lo scorrimento veloce, quando la sua ridotta ampiezza in curva ti costringe una velocità da centro urbano, a meno che tu non voglia trovarti fuori strada.
E qui torniamo alla voluta irrazionalità di certe iniziative edili, che propongono una città futuribile, senza capo né coda.

Anonimo ha detto...

per il romano medio meglio un morto in casa che un autovelox per strada...

Anonimo ha detto...

in più punti non mi pare ottimamente concepita. Basti pensare all'incrocio assurdo che si crea quando chi arriva da nordest deve girare a destra per poi svoltare a sinistra verso la A 24, INCROCIANDO ASSURDAMENTE, chi dal verano si immette per proseguire verso san giovanni e sud est.
Ma vanno messi subito i tutor e gli autovelox.
e Roma è piena di strade (cito tra tutte il vialone dal Colosseo al Circo Massimo, dove si corre come matti.

Anonimo ha detto...

Io dico solo questo: provateci nei paesi seri a superare i limiti di velocità previsti: vi assicuro che non lo farete una seconda volta.
Finchè non ci si andrà duri nei confronti di questi fenomeni, levando patenti a raffica a chi viola il codice della strada, non cambieranno mai le cose: ma non lo fa nessun politico, perchè teme di perdere consensi. Il succo del discorso è sempre quello. Io spesso percorro quella strada, e non vedo mai un cazzo di controllo. Quindi, che vogliamo pretendere? Poi, finchè certi organi preposti ai controlli serviranno solo a dare un posto a qualcuno e non a fare controlli come Dio comanda, sarà sempre così. E finchè ci sarà buonismo, perdonismo e lassismo nell'applicazione delle relative pene, sarà sempre così.
Mettiamoci poi la segnaletica stradale, applicata con un criterio famoso, cosiddetto "alla cazzo di cane", ed il quadro riuscirà completo.

Anonimo ha detto...

Ma da dove vieni, da Lugano? Le leggi in Italia sono pensate per essere disuguali per tutti.
Stasera a radio radicale hanno passato un convegno dell'unione camere penali: sembrava un summit di banditi.
I giudici di tangentopoli vanno riprovati perché "non si sono piegati alla storia" (eeh?!), le intercettazioni vanno ridotte al minimo, la durata delle indagini deve essere definita sulla carta, tutto verteva - non si capisce bene se scientemente - sul fatto che il "diritto" consisterebbe in una legislazione che agevoli gli avvocati nel farla svangare ai criminali.

Anonimo ha detto...

rocco schirripa, che ha un avvocato che arrotava la erre e che gli costerà all'ora quanto una massaggiatrice thailandese, è stato ASSOLTO dall'omicidio del procuratore Bruno Caccia, per una legge ridicola del codice, e insieme per una svista del Pm.
Nessun sistema legislativo concepito da uomini e non da maiali, può contemplare regole che consentano il rilascio di un assassino per un cavillo.


Anonimo ha detto...

Anche perché si fa dipendere la giustizia e la sicurezza pubblica dal caso, e dall'azione individuale, cosa che non solo è contraddittoria in termini, ma è anche pericolosa.
All'occorrenza i cavilli si generano - e gli avvocati di mafiosi sono addestrati a rinvenirne anche laddove non ve ne siano.
E' giustizia questa? Gli omicidi vanno in giro impuniti, e protetti da chi li ha assoldati, e tu invochi la tolleranza zero per chi infrange il codice della strada.

Anonimo ha detto...

romani al volante...e che ti aspetti? Coattoni schifosi ai quali andrebbe tolta la patente almeno al 50% del totale di chi ha la patente, ma poi come guadagnano?
romani, basta guardare come guidano.
Sono passato li molte volte, rispettando il limite, anche con pioggia , nessun problema, si vede che, come al solito, si sentono piccoli piloti e corrono troppo con le maghine di m.e.r.d. che si ritrovano. E a voi che mai rispettate il limite ed il codice, il gasolio ve lo metterei 10 euro al litro, brutti incivili.

Anonimo ha detto...

Dopo 1 settimana dall incidente ancora chiuso lo svincolo con ripercussioni su tutta la viabilità di Roma Est. A questo punto, visto che il guardrail è stato lasciato divelto anni, mi aspetto minimo 5 anni di chiusura della rampa per ripararlo adeguatamente. RIDICOLI INCAPACI

Anonimo ha detto...

In quel tratto l'autovelox servirebbe assai ma la strada è stata costruita in maniera davvero assurda! Neanche in Africa una cosa simile! certo, pure senza autovelox, la logica suggerisce di rallentare su un tratto di strada così assurdo!

Theresa williams ha detto...

Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

1) incantesimi d'amore
2) Incantesimi amore perduto
3) Incantesimi Divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) incantesimo.
6) Incantesimi Breakup
7) Bandire un amante passato
8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
9) vogliono soddisfare il vostro amante
Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

ShareThis