"Guardo Milano e mi vergogno d'esser romano", una nuova avvincente puntata

5 febbraio 2013







Volevo prima di tutto ringraziarvi per lo splendido lavoro che state facendo. Roma è la città più bella del mondo ed ha bisogno di gente come voi.
 Sono romano de Roma (come in gergo si dice), amo alla follia Roma ma purtroppo per lavoro sono dovuto ‘’emigrare’’ ahimè nella nordica Milano. Milano non mi piace. E’ asettica e senza storia (rispetto alla Capitale). Tuttavia, purtroppo, devo constatare che, vuoi per l’Expo, vuoi per altro, qui tutto si rinnova e migliora!
 
Qui trovate in allegato delle foto che mostrano com’è la situazione e i lavori che stanno facendo: Porta Nuova (un quartiere enorme ultramoderno da fare invidia a New York) nuovi parchi, altre due linee della metropolitana...(ora sono a 5 ma a Roma quando cavolo le facciamo?), risanamento di vecchi quartieri e piazze...

349 commenti | dì la tua:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 349 di 349   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

da romano dico che se l'expo fosse stato fatto a Napoli avrebbe avuto molto più successo perchè al di là delle chiacchiere dei lugubri e tristi longobarbari, Napoli offre tantissimo dal punto di vista turistico, artistico, architettonico, mare, isole, cucina, gente solare ... e sarebbe servito veramente come rilancio per la città, essendo patria della vera italianità.
A milano è stato un flop perchè è proprio il luogo che fa cagare.

Anonimo ha detto...

Milano è triste? Nei vostri cervelli da cazzeggiatori si di sicuro

Anonimo ha detto...

MA ROMANACCI SIETE UNA MASSA DI IGNORANTI:

LA BORSA DI MILANO (la società borsa) è STATA COMPRATA DA QUELLA DI LONDRA, MA CMQ LA BORSA ITALIANA (EDIFICI, STRUTTURA, DIPENDENTI, SOCIETà QUOTATE) è SEMPRE A MILANO: IDIOTIIIIIIIIII!!!

I GRANDI MAGAZZINI HARROD'S NN SONO PIU' DI PROPRIETà INGLESE DA DECENNI ORMAI, MA MI SEMBRA CHE STIANO SEMPRE A LONDRA, NO???
LA RINASCENTE è STATA ACQUISTATA DA UN FONDO THAILANDESE, L'HANNO PER QUESTO SPOSTATA A BANGKOK??

DIO SANTO CHE CAPRE!!!

ROMA RAUSSSSSS

Anonimo ha detto...

DATO CHE TU SEI UN EBETE DA PIù GENERAZIONI, ORA TI SPIEGO ... LA BORSETTA DI MILANO NON è STATA "COMPRATA" BENSì "ACQUISITA" CHE è BEN DIVERSO, PERCHè QUESTO NON SIGNIFICA CHE è OPERATIVA A MILANO COME LO PUò ESSERE UNA AZIENDA COMPRATA COME NEI TUOI ESEMPI, INFATTI LA FREGNACCIA DEI DIPENDENTI è UN'INVENZIONE TUTTA TUA, VISTO CHE DA ANNI LA BORSA FUNZIONA SUL TELEMATICO.
A PALAZZO MEZZANOTTE C'è RIMASTO UN UFFICIO, NON CI SONO PIù I SERVER, PERCHè QUESTI SONO A LONDRA DOVE SI SONO TRASFERITI ANCHE I BROKER.
LO DIMOSTRA IL FATTO CHE LE GRANDI PRESENTAZIONI, I PROGETTI, I CONTI, I PIANI INDUSTRIALI DELLE GRANDI MULTINAZIONALI ITALIANE, VEDI ENI, GENERALI E ALTRE VENGONO PRESENTATI OGNI TRIMESTRE TUTTI A LONDRA.
A MILANO è RIMASTO QUELLO CHE AVETE SEMPRE AVUTO, IL PROVINCIALISMO DA COMPLESSATI (ALTRIMENTI NON SCRIVERESTE QUI) E L'ARIA INQUINATA DI MERDA CHE VI PIPPATE TUTTO IL GIORNO.

Anonimo ha detto...

Una città che è notevolmente migliore di un'altra, in tutto praticamente (fa un po più freddo ogni tanto, il che non è sempre un male) e per legge da quest'ultima si vede succhiare sangue di continuo da anni, da una città parassita che non fa altro che chiedere ma dare poco...è logico che dopo un po si scassa la minchia ed odia Roma. E la odiera sempre e non è questione di privincialismo. Lasciate Milano libera di fare i fatti propri e non vi odiera più, nemmeno vi calcolera' proprio.
Eni.Generali etc. tutta monnezza statale mantenuta da chi lavora davvero ed il lavoro se lo crea non si capisce perche i privati debbano mantenere ste aziende di merda

Anonimo ha detto...

ti affidi ai luoghi comuni perchè sei impreparato su tutto quello che scrivi ...
sei rimasto ai tempi del "papa RE", neanche sai che il Lazio è la prima regione italiana per crescita pil, e te lo documento

http://www.regioni.it/scuola-lavoro/2015/11/27/lazio-istatlazio-primo-in-italia-crescita-pil-e-occupazione-433587/

poi leggere che eni e generali sono monnezza statale lascia capire che puoi essere solo un bimbo stupidino... se saltano eni e generali quelli come te possono solo mangiare tanto pane duro

se pensi che a milano fa solo un pò più freddo, ahaha è la città più inquinata d'europa, anche questo te lo documento, non sai dove caxxo vivi, scemotto

https://www.ars.toscana.it/it/aree-dintervento/determinanti-di-salute/ambiente/news/3225-qualita-dell-aria-in-europa-e-impatto-sulla-salute-pubblicato-il-nuovo-report-2015-dell-agenzia-europea-dell-ambiente.html

spero vivamente che a milano, non siano tutte capre come te

Stefy ha detto...

piccio, stai spargendo odio ingiustificato,
te lo dice una tua concittadina che vive a Roma dal 2009
non è vero che i milanesi odiano Roma!
ma lo sai quanti di noi ci vivono felici ?
Cosa sono tutti questi luoghi comuni da medioevo?
non voglio entrare nel merito, ti dico solo che riguardo al clima,
da quando sono a Roma non ho più la bronchite...
ed era cronica fin da bimba!!!
Ti assicuro che stai parlando di cose
che non conosci, anche io avevo qualche pregiudizio ,
vivendoci non puoi capire quanto questi si siano rivelati falsi!
per conoscere Roma e i romani, anzi la romanità ci vogliono anni
te lo posso garantire !!! ciao Stefy

Anonimo ha detto...

Roma...mi raccomando ostacolate i progetti stadio-grsttacieli ostacolate ogni forma di sviluppo moderno per un anticapitalismo che vi porterà sempre più nel baratro.
Roma è sempre più povera e sola e malgestita e state a pensare alle ville dei ricchi dei parioli quando non avete capito non è certo quello che fa una città ma il benessere diffuso.
Pare il biafra roma e lo dico senza offesa ma è una citta che trasmette immobilismo in tutto ed è effettivamente ferma. Sono passato sul gra intorno un deserto...bello per chi vuole farsi un giro in agriturismo per altri forse meno.
Il resto la romanità, la nebbia, e qua e la sono solo stronzate da ragazzini.
A Roma ci sto spesso quindi non è una critica cattiva ma arrabbiata e schifata perchè dovrebbe essere diversa la situazione

Anonimo ha detto...

Mi sa che non hai capito quanto è grande l'anello del gra ...80km di circonferenza ...molto verde è intoccabile perchè sono zone protette e vincolate, se fosse tutto costruito intorno al gra
(e in alcune zone lo è) sarebbe una megalopoli-scempio da 10 milioni di abitanti ...stai confondendo una città d'arte, seppur grandissima, con quelle cinesi... i grattacieli sono ostacolati perchè nulla dovrebbe superare la basilica di san pietro, non lo sai?
Roma è una città piena di vincoli ambientali, ma è ricca lo stesso, i grattacieli servono a chi non ha nulla di architettonicamente importante, tu abbini il capitalismo alla verticalizzazione edilizia come tutti gli insensibili alla storia.
il problema principale di Roma sono i trasporti, il resto che scrivi sono fantasie allo stato puro.

Anonimo ha detto...

questa è la tangenziale di milano...con tutto che dentro ci sono i comuni che circondano la città di milano che effettivamente è una scorreggia rispetto a roma, c'è il deserto comunque
di che cazzo parli non lo sai nemmeno tu

https://www.google.es/maps/@45.4821951,9.0718389,3a,75y,111.92h,88.88t/data=!3m7!1e1!3m5!1sz0L8h8XJ-ENHdOA6WFwTWg!2e0!6s%2F%2Fgeo1.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3Dz0L8h8XJ-ENHdOA6WFwTWg%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D111.64961%26pitch%3D0!7i13312!8i6656?hl=it

STOCAZZOINCULOAMAMMETA ha detto...

STO LONGOBARBARO HA L'INVIDIA CHE LO ACCECA VIVE IN UNA FOGNA SCHIFOSA ANCORA CAGA IL CAZZO SU STA PAGINA CON LA SUA CITTADINA DI MERDA PIENA DI ZANZARE MA PERCHè NON VAI AL MARE? HIHIHI NON CE L'HAI ...IN PISCINA OLIMPIONICA ? NON CE L'AVETE NEANCHE QUELLA....AHAHAH...ALLORA BUTTATI IN QUELLA FOGNA PIENA DI MERDA DELLA DARSENA ...DI TESTA PERò (L'ACQUA è ALTA 1 METRO AHAHAHA) CHE SFIGATO...ALLA FINE QUESTO VIENE A ABITARE A ROMA COSì PUò FARE QUALCOSA HIHIHI

Anonimo ha detto...

"i grattacieli sono ostacolati perchè nulla dovrebbe superare la basilica di san pietro, non lo sai?"

Pensa un pò come state messi

Anonimo ha detto...

http://www.varesenews.it/2016/08/turisti-milano-batte-roma/542315/

Anonimo ha detto...

Milano batte Roma in turismo? ma per favore... giusto il giornalino di Varese può
manipolare la notizia e farvi esaltare erroneamente...
se leggi bene si parla di crescita in percentuale dal 2005 al 2014;
mica di numeri di turisti, che non è possibile...sai perchè non è possibile?
perchè milano ha un-ottavo dei posti letto di Roma
ti posto la stessa news con tutti i numeri:
http://www.askanews.it/top-10/milano-batte-roma-la-capitale-perde-appeal-e-turisti_711837153.htm
Roma 26,1 milioni di turisti, Milano 13,8
provaci con qualcos'altro, non con il turismo. Ciao

Prisca ha detto...

Tutte le capitali europee hanno subito cali negli ultimi anni a causa del terrorismo.
Leggevo che Parigi abbia avuto un calo del 22% rispetto all'anno precedente ,
e sono previsti cali peggiori in futuro.
Roma troppo ha tenuto per avere il Vaticano

Anonimo ha detto...

A r**a rischio sanitario per i rifiuti. Speriamo in una bella epidemia!

Anonimo ha detto...

Parere dalla costa azzurra, Nizza (ma sono piemontese) :
Roma ha fatto la storia sua e quella delle altre città italiane.
In Italia nessuna città competerà mai con Roma
Può essere meno efficiente di Milano , ma se cerco l'efficienza non vado neanche a Milano però vado all'estero , altra roba.....
Roma ha proprio un altro fascino , oltre ad esser come LONDRA, cosmopolita E grandissima
Quando si parla di Roma a tutti viene in mente l'arte, la storia, i monumenti, le chiese, il cinema AHAHA a me viene in mente la figa, cosa ci posso fare eh eh,
anche se sela tirano parecchio, mai vista tanta in giro come a Roma.

Anonimo ha detto...

La fica è fica non è ortica. Comunque la città è parecchio noiosa e trasandata lo dico da semiromano. Proprio una rottura di coglioni. Poi il romano medio è simpatico? A voi la risposta.
Fra l'altro se ha tutta quella mafia radicata un perché ci deve essere...si vede che tanti cittadini per bene non ce ne sono e non è sempre colpa degli altri

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/16/milano-in-testa-alla-classifica-dei-lettori-di-libri-roma-scivola-al-nono-posto-male-il-sud/2977669/

Anonimo ha detto...

A Roma usano di più l'ebook

Anonimo ha detto...

Vuoi dire che i romani conoscono queste tecnologie? Pensavo leggessero ancora i papiri.

Anonimo ha detto...

Mai titolo di blog fu più adatto

Ludo ha detto...

Roma è noiosa? per i falliti e per chi non la conosce... come si fa a scrivere una cosa simile ...ti pagano o sei un imbranato XD? se uno riesce ad annoiarsi a Roma,
a Milano si suicida proprio, a me basta guardare quel cielo bianco 6 giorni su 7...il settimo è nebbia... l'aria attufata poi mi trasmette l'angoscia vera ... la gente è triste,lo confermano le mie amiche di Milano "che balle" "che barba".
Ci credo che si legge di più, ti rompi!!! io ci sono stata d'inverno, midicono che d'estate sia oscena come città...si blocca tutto, si svuota...piena di zanzare dove vai vai .............va bè ognuno vive dove vuole, ma loro farebbero carte false per Roma bye L

Anonimo ha detto...

carte false per roma? ma nemmeno gli scarafaggi le farebbero, giusto voi romani le fate, trogloditi!

Anonimo ha detto...

ma tua mamma e la tua ragazza hanno avuto trombamici romani per caso?
il tuo astio non si spiega, a meno che tu da piccolo non abbia avuto il via vai dentro casa e ne sia rimasto scioccato.
Altro non mi sovviene. Curati.

Anonimo ha detto...

Guarda poco tempo fa ho sentito due romane che dicevano: madonna in sta città non c'è niente da fare....la noia è comune ovunque, io a Milano ci sono stato diverse volte sia in inverno che in estate e l'ho sempre trovata una città viva, logico che d'estate tutte le città tendono a svuotarsi, roma compresa che rimane carica di turisti al centro ma per il resto è deserta rispetto al solito. Leggere non è un male, poi te che fai giri tutto il giorno per negozi? Se quello è divertirsi o star bene..vabè

Giancarlo ha detto...

sicuramente quelle 2 romane sono 2 capre rare,
io ho abitato in ambedue le città ...anzi a milano sono stato più anni.
A Roma puoi fare molte più cose che non a Milano e in molte altre città europee...
a cominciare dal girarla per conoscerla non basta una vita, visto che è una decina di volte più estesa e che non conoscono neanche i romani stessi, figuriamoci i faziosi che la giudicano......
A milano dopo 2 giorni la conosci tutta, e ti accorgi di passare sempre negli stessi posti..
non esiste una cosa che a Milano puoi fare e a Roma no. Ditemela.
in più a causa del clima fantastico, a Roma hai il vantaggio di poter ottimizzare a piacimento molte attività ricreative all'aria aperta quasi tutto l'anno, OLTRETUTTO HA IL MARE A POCHI KM, per chi non ci abita direttamente, visto che Ostia è un quartiere.

Anonimo ha detto...

"non esiste una cosa che a Milano puoi fare e a Roma no. Ditemela."

LA BUTTO Lì cercare la macchina tra la nebbia? ti ho fregato

Ludo ha detto...

Troglodita ci sarai tu che ti permetti di esprimere giudizi su circostanze che non conosci,
sì farebbero carte false, dopo essere state ospiti a casa mia per 2 mesi.
Gli scarafaggi li avrai tu in casa.

Anonimo ha detto...

Il clima fantastico di roma? Ma se fa dei periodi con alluvioni tipiche dei climi tropicali? Ma vi drogate prima di scrivere?

Anonimo ha detto...

il tempo ormai fa schifo dappertutto, qui al centro c'è la nebbia quasi tutte le mattine di inverno.
Comunque servono più infrastrutture più trasporti più lavoro che il nord ha (da tempo) e il centro no. Inutile stare a discutere, il romano che vive al centro di roma o in alcune zone belle della città sta bene, ma non c'è solo quello, proprio perchè roma deve essere o dovrebbe essere una grande capitale europea e mondiale direi ormai, visto che ragionare in europeo non ha senso, deve esserlo davvero in tutto per più persone possibili ed oggi non lo è quasi in niente. Inutile stare a cercare giustificazioni con la bellezza con cose che durante la quotidianità poi diventano secondarie (magari sono importanti per i turisti e poi....ci sono zone davvero orrende a Roma), le potenzialità sono sempre state enormi ed è da sempre che sono rimaste tali, purtroppo e quello che mi pare è che la tendenza a cambiare sia sempre remota...

Anonimo ha detto...

Non so se ti sei espresso male, ma forse ti confondi con il sud che ha la disoccupazione al 25%.
Il Lazio, per Roma ovviamente, è una regione leader in Italia, sia come occupazione che come crescita.

http://www.tg24.info/lazio-crescita-del-pil-e-delloccupazione-regione-leader-in-italia/

Per il resto Roma è sempre stata una città di importanza mondiale, questo mica svanisce
perchè manca qualche linea metro, la puoi anche radere al suolo, sempre Roma è, nel mondo.
E' normale che se la arricchisci di infrastrutture sarebbe meglio.

Camilla ha detto...

Hai detto bene una cosa ,oggi non serve ragionare da europei perchè l'europa che ci raccontano non esiste, l'europa è sempre la stessa di prima,quella delle guerre ,ora finanziarie

Unknown ha detto...

SAREBBE MEGLIO ? A ROMA DEVONO CHIUDXERE L'ANELLO FERROVIARIO, MA NCANO SOLO6 KM ED ALLACCIARLO ALLE STAZIONI METRO, UNA PASSEGGIAT A DI SALUTE, TIPO CHE IN CINA DOMATTINA è FATTO E NN SI SA COSA ASPET TINOO A FINIRLO STI GRAN PAPPONI........E LO STADFIO??? CON INVESTIMEN TI PRIVATIII SOLDI GIà PRONTI , IN BALLO NIKE , COCACOLA 2MILIARDI COMPRESO ALLAC CIO METRO LO STANNO OSTACOLANDO STE MERDEE ....CE VOLE ER DUCE A ROMA

Anonimo ha detto...

forse non vi è ch iaro che in venti an ni di governi berlu sconi-lega , Roma abbia preso le briciole ,
ed è servita solo come grande bacinp di v oti, attenzioni da capitale pari a zero .
Ogn i cittadino ha il gover no che merita , a cosa pensavate quan do avete vota to berlusconi

Anonimo ha detto...

Brava camilla. Incontriamoci

Anonimo ha detto...

Ti quoto fabrizii, per fare una cosa 50 anni senza esagerare. Roma oggi potrebbe essere una delle città più moderne del mondo invece eccola li. Abello ferroviario metro stadio etc. tutte cose che dovrebbero già aver fatto. Aspettiamo altri 40 anni dai temo ce n'è. Intanto andiamo tutti al mare in quest'italia che in testa ha solo ponti e vacanze

Anonimo ha detto...

Anche su berlusconi sono d'accordo. Siamo stati sotto il governo del nord per anni. Nei fatti hanno pensato solo a se stessi. Con i 5s pero mi pare peggio. Intanto il sig Grillo che è dalla parte del popolo si fa le ferie in costa smeralda sul barcone di immigrati mentali costituito da i suoi oppositori politici ed altra brutta gente.
La coerenza dov'è? Non si può solo aprire bocce e sparare stronzate. I 5s sono contro lo sviluppo di roma perche ricordate che la direzione è a milano e da li decidono nuovamente tutto. E saremo sempre alle solite. Il migliore è il pd che sta facendo qualcosa per la regione lazio e l'italia in toto

Anonimo ha detto...

Intanto il governo del nord nel 2008 ha salvato dalla merda dei debiti sia il comune di roma sia quello di catania. Così, tanto per dire il governo del nord....

Anonimo ha detto...

Chi quelli che fanno la cresta sulle dialisi? Lega nerd.
Ah no il nord è virtuoso (basta che ve lo dite da soli, l'expo-mafia ne è un esempio eclatante).
Detto questo che il pil del lazio salga in percentuale piu delle altre parti d'italia significa poco, se io ho un pil pari ad 1 e d8venta 4 ho incrementato del 400% se ho un pil pari a 10 e diventa 11 ho incrementato del 10% ma è sempre nettamente più alto dell'altro.

Anonimo ha detto...

Speriamo che non rapinino ancora il nord per pagare il terremoto, come avvenne con l'Irpinia. Tanto sempre noi paghiamo.

Anonimo ha detto...

Quando e se un giorno scoprirete la felicità allora preferirete roma

Anonimo ha detto...

Felicità e roma sono due ossimori.

Anonimo ha detto...

diluvia da voi, vero romanari?

Anonimo ha detto...

A milanetta non piove mai?

Danilo ha detto...

ma come mai sui video stranieri su youtube, sulle classifiche delle città più belle del mondo, Roma sta sempre tra le prime, se non prima assoluta, e melanetta non se la stracagano mai ,
neanche tra le prime 100 ?!?
Giusto un fallito come sto blog di merda di RFS poteva fare un titolo simile

Anonimo ha detto...

Giusto i turisti che vengono 4 giorni e poi se ne vanno, a gambe levate

Vivere una città è un'altra cosa, già solo i trasporti bastano per far capire come sta messa. Linee ferroviarie del terzo mondo. Nel '95 andai a Londra con amici e prendemmo la metro che ci portò fino ad un paese fuori città (ed era parecchio fuori). Con un territorio 4 volte Roma ed 8.000.000 di abitanti.

Ridimensionatevi va

Anonimo ha detto...

ma che cazzo di olimpiade volete fare, romanari?

Alfredo ha detto...

Capisco che tu sia un bimbominkia ma il territorio comunale di Londra è grande come quello di Roma, 1500kmq contro 1290, e la città metropolitana di Roma addirittura arriva a 5000kmq con 5 milioni di abitanti.
I dati sono reperibilissimi, quindi informati meglio, magari non su Topolino.

Anonimo ha detto...

Ma ancora con sta storia..stesso territorio metà degli abitanti anche meno (molto meno). Se traccio i confini fino in svizzera Milano ne fa 20.000.000.
Basta fare due piu due e si capisce che gran parte di questo enorme terrutorio di cui parlate è disabitato. Quindi che dite...

Alfredo ha detto...

ma che tracci fino alla svizzera imbecille, sei un paesano, abiterai a gorgonzola testa di cazzo, avete solo 2kmq di centro storico poi cominciano i paesi dove abiti tu...il fallimento dell'expo ti ha dato alla testa ,gli stranieri stavano qui mentre facevate expo hihihihih
io parlo della città metropolitana, Roma e basta ...
ma vai a cagare che non capisci un cazzo, sei un invidioso di merda ROMA è ROMA IL NORD ITALIA NON è UN CAZZO...SIETE TRISTI...FATTELA NA FREGATA A PIPPAROLOOOOOOO STAI SEMPRE QUA AHAHAHAHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

roma, la più grande discarica del mondo, di certo è molto capiente, e questo per una discarica è un pregio.

Norman ha detto...

poveri romani :-D
http://www.ilgiornale.it/news/politica/visitatori-storico-sorpasso-milano-ora-attira-pi-roma-1311328.html

Anonimo ha detto...

Probabilmente mastercard elabora dati in base alle strisciate con la carta di credito, o altri tipi di strisciate che a milano tirano molto.
Paragonare una scoreggia ad una Capitale con mille difetti e spesso pesante e lenta è impossibile. Chi ha rovinato non riuscendoci Roma fin'ora sono stati i governi del nord che hanno tirato solo l'acqua al loro mulino. Con la globalizzazione Roma diventerà ancora più importante e grande e Milano una città secondaria. Attaccatevi al cazzo a vita. Fate il vostro ruolo e basta

Anonimo ha detto...

Roma. Una città che dà lavoro al 90% a raccomandati e a figli di papà. Con un indotto pari al terzo mondo (rieti, viterbo, frosinone) una città di ignoranti e pecorari dove l'industria è un qualcosa di sconosciuto. Per questo bisogna vergognarsi di essere romani

Unknown ha detto...

Milano?no grazie

Anonimo ha detto...

Sapete che c'è è che siete bravi a sputacchiare e basta contro Roma ma il vostro problema è che rosicate un botto perchè il centro è sistemato ma in periferia sembra di stare nel quarto mondo da voi!Quindi piantatela e le buche stanno nella vostra testa!https://youtu.be/wg1u6QtToLU Sognate,Sognate!

Anonimo ha detto...

Leggo che milano gioca a fare la citta ibternazionale con le fabbriche. Purtroppo l'internazionalita' la da' il lavoro non la grandezza di una città. Che poi Milano va considerata con l'hinterland (perchè anche Parigi a qusto punto è più piccola di Roma ma nei fatti non lo è).
Pare che il lavoro è un'opzione..ognuno si tenga la propria "grandezza"..

Anonimo ha detto...

Sono divertenti i romani che cercano, come dei ratti repressi, di alzare la testa. Ma sempre ratti repressi rimangono. D'altra parte vivono in una fogna di città.

Anonimo ha detto...

Non postano più. Finiti.

Anonimo ha detto...

Roma è come la maggior parte delle capitali. Pesante, noiosa, arrogante.
Ma Roma è peggio di tutte un tutto

Anonimo ha detto...

Roma è una città fantastica, ricca di storia e cultura. Faccio parte di una start up che ha come mission quella di rilanciare l'immagine di Roma nel mondo attraverso il lancio di un servizio esclusivo, mai visto prima.
Nel nostro piccolo stiamo cercando di proporre qualcosa di innovativo. Qualcosa di speciale sta arrivando.. Seguiteci su Facebook @romaluxurapp e andate a visitare il nostro sito http://romaluxury.com se anche voi condividete il nostro stesso obiettivo. Riportiamo Roma ai suoi vecchi fasti!!!

Anonimo ha detto...

Roma deve mettere i piedi per terra...la vostra iniziativa può essere buona per un determinato pubblico ma Roma deve essere di tutti e per tutti.
E deve dare lavoro a tutti non nel settore lusso.
Cosi si può dire che è una capitale. Altrimenti non lo è

Anonimo ha detto...

Bhè dire che Milano non traina l'italia è cosa tipica da romano. Mangia i nostri soldi e ci sputa pure in faccia. Verrà il giorno in cui noi lombardi vi faremo ciao ciao con la manina così vi mangerete tra di voi.

Anonimo ha detto...

Si nel 3450. A lavura'

Anonimo ha detto...

Che latrina. Sporca sporca sporca. Facciamo schifo proprio. Guardatevi Londra, che comunque non può essere paragonata ad un culo come Roma (in dimensioni, importanza etc.). Come fanno in una città così grande a pulire ogni cazzo di angolo?

Mah

Anonimo ha detto...

Adesso perdono anche la Rai e Sky. Poveri romani....

Anonimo ha detto...

Rimarrà una landa agricola come hanno sempre voluto. Loro ed il governo di mentecatti. E questo sindaco ancor più. Ancora piu comunisti anti-investimenti anti tutto. Tra un po sarà come Tripoli...anzi sicuramente peggio

Anonimo ha detto...

roma capitale? sì, del bangladesh!

Anonimo ha detto...

Poveracci questi, non riescono nemmeno a fare uno stadio e due grattacieli finanziati da altri al posto della monnezza. La monnezza gli piace ci vivono ci sguazzano lo sono.
Che degrado sovrumano.
Che vergogna. Levste questa città da capitale, non la vuole nessuno, nessuno la apprezza, nessuno vuole che lo sia tranne i romanai.

Anonimo ha detto...

Gli piace stare culo e camicia con monnezza e pecore, ormai è evidente. Se cosi non fosse farebbero di tutto per cambiare le cose, ma appunto non fanno nulla. "capitale" sottosviluppata ricca di nobili e poveri come nelle peggiori società. Il rispetto dei diritti unani è inesistente esiste il rispetto degli amici degli amici. È talmente vetgognoso tutto quello che è successo in questi ultimi cinquant'anni e ancor di più negli ultimi 10 che dovrebbero tutti infilarsi dentro un tombino del cazzo e chiudere il coperchio. E poi sperare che la corrente li porti via.

Ekphrasys ha detto...

Se Milano è finita ed è un paesello allora Roma sta già scavando (e lo fa da 200 anni solo per tirare su rovine) e soprattutto resta quel paesone di 200.000 abitanti, assolutamente irrilevante che i Savoia hanno ereditato nel 1870.. perché Roma (al contrario di Torino, Milano e persino Napoli) era irrilevante ... i vari governi poi (ringraziate mussolini su tutti) hanno dovuto trasportare (o tentare di farlo) enti, società e strutture che erano già ben avviate al nord.. milanese la "comit" (oggi intesa-San Paolo), milanese il "corriere" (primo quotidiano italiano), torinese l'utet e potrei continuare. ... Milano come disse una volta un poeta francese e forse la città europea ad avere più palazzi di pregio ... no, non dico monumenti, perché quelli sono pubblici... parlo di palazzi privati... penso solo alla zona Magenta , alla
Zona di viale Majno/bianca maria, la maggiolina e potrei andare avanti... e no, nessuna di queste zone fa parte del centro storico... certo che se poi di Milano si citano sempre piazza duomo, viale Monza in fondo, quarto oggiaro significa non conoscere la città ... penso solo ai giardini Guastalla , alle ville
Di Francesco sforza (vecchio limite dei Navigli €, a Brera è così via ...

Anonimo ha detto...

Un poeta francese, Fracaz Belmondo. Comunque Roma fa schifo e Milano è meglio, oggi, non tanto per il passato (è comunque una bella città Milano ma a livello storico il paragone non terrà mai).

Personalmente mi piace più Milano, nel totale è una città più ordinata, pulita, efficente etc. ma è come aver scoperto l'acqua calda. Roma è sempre peggio, sempre più caotica, piena di schifezze sotto tutti i punti di vista. Roma fa schifo e poi non produce, magna e basta.

Anonimo ha detto...

Se parliamo di storia, monumenti, arte è chiaro che quasi nessuna città possa essere paragonata a Roma, il problema però è un altro: se devo viverci dentro ua città ho bisogno di opportunità di lavoro, di servizi efficienti, di mezzi pubblici che mi possano portare dove voglio. Da questo punto di vista Milano ne esce decisamente vincitrice. Io lavoro nel campo dell'informatica, mi piace programmare, ma qui a Roma, dove sono nato e dove vivo e lavoro, svolgere la mia professione è diventato un incubo: aziende che prima ti assumono e poi non ti pagano, clienti dove svolgi la consulenza che all'improvviso ti mandano via, clienti che ti prendono in consulenza per una cosa e invece te ne fanno fare un altra o addirittura non ti fanno fare nulla. Succede veramente di tutto, in senso negativo. Sono stufo ed arcistufo, quello che mi fa più rabbia è che io non pretendo di fare carriera o di guadagnare tanti soldi, ma semplicemente di svolgere come si deve il lavoro che faccio per passione. Per questo ho sempre più forte la tentazione di andarmene a Milano.

Anonimo ha detto...

Roma impresentabile. Stazioni treni fatte e chiuse, strade indescrivibili, esci dal centro ti ritrovi in stradine ridicole prima del raccordo anulare, ammassi di palazzi sensa filo logico, in gran parte abbandonata e distrutta. Che vergogna che tristezza che paese orribile che governi infami. Dovreste scendere in piazza e picchiare questa gente.

Anonimo ha detto...

Provincialita' devastante ovunque

Anonimo ha detto...

Schifoso padano

Anonimo ha detto...

Roma=Burundi. E nessuno se ne accorge. È Africa piena ormai

Anonimo ha detto...

La città della disoccupazione del lavoro precario e dell'arroganza

Anonimo ha detto...

Roma? No grazie

Anonimo ha detto...

Anonimo del novembre 18, 2015 10:48 PM:
Ma tu sei ubriaco fatto. Scusa, ma come potrebbe mai Milano essere piu' grande di Roma se non ha neppure meta' degli abitanti e se il suo intero diametro equivale alla meta' di un raggio di Roma?
Allora guarda: leggiti un pezzo tratto da un articolo del grande ALBERTO ASOR ROSA da IL MANIFESTO del 03.11.2015 intitolato "La Capitale Immorale". Ti aiutera' a chiarirti un po' le idee :)



"Adesso basta. Roma ha più del doppio degli abitanti di Milano (2.869.169 contro 1.342.385). Quanto ad estensione, il confronto non è neanche pensabile (1.287,36 kmq contro 181,67; se si parla delle due città metropolitane, il divario si allarga a dismisura: 5.363,28 kmq, contro 1.575). Se caliamo la mappa di Milano su quella di Roma, Milano parte dal Quarticciolo e arriva a Porta San Giovanni: non entra neanche nella porzione storica e monumentale della Capitale. Non si capisce quale senso abbia la vana chiacchiera di trasferire il modello dell’una (se c’è) sull’altra.

Naturalmente, si può governare bene una città di medie dimensioni (come Milano) e male una metropoli (come Roma), come anche viceversa. Le dimensioni e i rapporti, però, sono incommensurabili. Roma è al quarto posto fra le grandi città europee, dopo Londra, Berlino e Madrid, non a caso tutte capitali dei rispettivi Stati. Milano si colloca nel campo delle città di medie dimensioni (al tredicesimo posto al livello europeo, credo). Se si deve ipotizzare un rapporto a livello mondiale, l’unica città italiana degna d’esser presa in considerazione è Roma (per questi, e soprattutto per altri motivi, sui quali tornerò più avanti).

Milano “capitale morale”? Qualche anno fa apparve un bel libro, Il mito della capitale morale, forse recentemente ristampato, di Giovanna Rosa (non ci sono parentele, neanche a metà, fra me e l’autrice): libro che nessuno cita, e nessuno mostra di aver letto. Il “mito”, appunto: non “la capitale morale”. Un lungo percorso dal Risorgimento a oggi, fatto di fatti, illusioni e disillusioni, cadute e riprese, riprese e cadute.

Del resto, se prendessimo alla lettera per Milano la definizione di “capitale morale”, dovremmo chiederci sul piano storico come sia stato possibile che da siffatta realtà politico-urbanistico-civile siano precipitate sull’Italia le due sciagure politico-istituzionali ed etico-politiche più terrificanti dell’ultimo secolo e mezzo, Benito Mussolini e Silvio Berlusconi. Che Torino, culla della nostra unità nazionale, per questo e per altri motivi, sia più degna di tale definizione?

Su Roma, la Capitale, l’unica città italiana in grado di entrare in una competizione e classificazione internazionale, sono precipitate nel tempo tutte le contraddizioni e tutto il degrado di cui è stato capace (o incapace) questo disgraziato paese, – l’Italia.

Roma è, ahimè, il luogo del potere e dei Palazzi: la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio e il Governo, il Senato, la Camera dei Deputati, i Ministeri, gli organismi dirigenti della Magistratura, della scuola, dell’Università, dei corpi separati dello Stato, ecc. ecc. Tutti, ovviamente, gestiti al novanta per cento da non romani: tutti orientati a difendere interessi che con Roma non avevano niente a che fare.

Roma, per quanto mi concerne, è se mai vittima, non carnefice..."

Per il resto dell'articolo, eccoti il link:
Home

Anonimo ha detto...

Milano=ghetto degradato dell'Africa piu' terronica governata dall'"Ndrangheta calabrese. Una cittadella di provincia circondata da 4 vacche padane e piena di froci con dentature finte alla Berlusca.
Milano se la sogna di competere con Roma...infatti la citta' continua a decrescere in popolazione. Anche perche' oltre alla classe operaia ormai da ricovero (l'industria falli' a suo tempo...hahaha!), a Milano chi ci va'?? Nessuno.
E' un cesso orripilante e pieno di merda ovunque, di delinquenti, di violentatori, di razzisti, di immigranti criminali, e di mafia.

Anonimo ha detto...

Ti potrei quotare l'ultima parte (tanta violenza etc.) ma purtroppo il lavoro ancora è lì...prima per pil, sia industriale che di servizi che culturale (leggete i dati magari pensate che culturalmente ce l'abbia roma invece no) nonostante le sue "piccole dimensioni" come dici te, questo dovrebbe far riflettere su come fa Milano che è "piccola" e su cosa produce Roma per se e per gli altri e per chi gli sta vicino visto che è così grande e bella, sempre come dici te.
Roma è incapace di tirare su tre grattacieli pensando che facciano schifo e dimostrando di non aver capito niente, dimostrando che domani sarà ancora peggio, se possibile, di oggi. Intanto se ne va anche sky, la prima televisione italiana in quanto a fatturati...rimane la rai che produce programmi per novantenni perlopiù...la maggior parte inadeguati ad un pubblico giovane e moderno (che non significa bambinesco o coglione), a parte qualche documentario e trasmissione di cronaca.
Riflettete, oppure bisogna andare fieri di avere, di sky, edicola fiore? Per carità trasmissione divertente ma...non basta.
Roma forse non cambierà mai, peggio per lei, e me ne frego se aumentano le persone che ci vanno ad abitare, se continua così fra un pò decresceranno alla grande...perchè è una città di una noia infinita

Anonimo ha detto...

Allora, romanacci, siete ancora sommersi dai rifiuti come al solito, vero? Bene così. Topi e spazzatura, un gemellaggio che dura!

Anonimo ha detto...

Si, 8 milioni di persone compreso l'hinterland che te a roma non sai memmeno che è

Anonimo ha detto...

Non è solo na questione di 4 panchine e un po di verde tagliato. È una qurstione molto più importante di lavoro e sviluppo che a roma manca sempre di più e che fra un po mostrera un divario ancora più ampio con milano. Si parla di cose serie non di panchine. Quelle sono una delle tante conseguenze

Anonimo ha detto...

Quanto fa schifo roma....buche crateri erbacce. Un abbabdono totale. Un degrado trentennale che fa venire ansia e vomitare. Sembra veramente, senza esagerare, una città del terzo mondo. Ai 5stelle dico eliminatevi. Agli altri pure. E vergognatevi ogni tanto per tutto lo schifo che avete prodotto. Sparatevi.

Anonimo ha detto...

A Milano si sente aria d'Europa (anche se un po' inquinata), a Roma l'aria e' quella della provincia, e oltre allo smog c'e' anche l'odore dell'immondizia. E poi che grandezza e' quella di Roma? Il 64% del territorio e' costituito da aree verdi ( fonti ufficiali), la densita' abitativa e' bassissima. E' grande perche' qualcuno dentro un'ufficio ha preso in mano una penna e ha disegnato un perimetro di 1300 kmq? Milano e' presa in considerazione con l'hinterland, i comuni della prima e seconda corona, e gli abitanti sono gli stessi di Roma, ma ovviamente l'area e' piu' ristretta perche' densamente urbanizzata e colma di edilizia sviluppata in altezza. Milano e' considerata da molti l'unica metropoli italiana ed io la trovo bellissima, poi negli ultimi dieci anni ha cambiato faccia, e' diventata un mix di antico e quartieri ultra-moderni che in Italia non esistono da nessuna parte. Roma e' invece il paesone laziale, indietro anni luce sia a livello di trasporti che come arredo urbano, sporca, attaccata sempre a quei monumenti coperti di sterpaglie del centro storico, una citta' immobile da decenni, incapace di evolversi, anche come turismo in fase calante a causa appunto del degrado dilagante. Milan l'e' un gran Milan, e sara' sempre piu' avanti, ricordatevelo

Anonimo ha detto...

Roma per essere la capitale che deve rappresentare uno stato e' qualcosa di vergognoso, un'obbrobrio: prima o poi qualcuno capira' e spostera' la capitale in un luogo piu' decoroso, basta che non sia Milano perche' porterebbe solo problemi. Roma la visibilita'internazionale che ha la deve alla Santa Sede, non certo alla citta' in se stessa o per quell'ammasso di ruderi coperti di erba del centro; e' una citta' che da mille anni a questa parte ha avuto lo stesso peso di una scoreggia, specchio di una regione che puo' avere solo una vocazione agricola e da sempre, ormai, tagliata fuori da tutto quello che conta. Per ritrovare il prestigio di Roma, bisogna tornare ai tempi dell'impero, al paleolitico, dunque. Il romano soffre del complesso d'inferiorita' verso le citta' industriali del nord, il napoletano no perche' Napoli ha sempre avuto un prestigio internazionale che Roma si sogna, anche grazie al porto marittimo. Saluti

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo romano che ha scritto che Milano e Roma sono incomparabili. Sí certo sono incomparabili, Milano e' una metropoli, Roma non si capisce nemmeno cosa sia: 40% di tessuto urbano (scalcinato e fatiscente), 60% di campagne, colline, parchi, agriturismi, riserve naturali, steppe e non si sa piu' cosa ancora. Non servono mica 1300 kmq per farci stare 2,8 milioni di persone, a Milano stanno in 650 kmq perche' le metropoli sono fatte cosí, se non ti piace stattene a casa tua e finiscila di rompere i coglioni, che Milano non ha mica bisogno di Roma, e' il contrario. Se ti piacciono i territori comunali enormi i confronti falli con Foggia o Cerignola, Milano lasciala stare che tu non sai nemmeno come e' fatto un grattacielo, a burundi

Anonimo ha detto...

Quoto quanto scritto sopra

matteo ha detto...

A parte che si ragiona in termini di agglomerati urbani e densita' abitative, i confini amministrativi non hanno mai contato nulla e non li sbandiera nessuno, nemmeno chi sta a Tokyo, li sbandierano i romani per ovvii motivi. Il municipio di Roma è esteso piu' o meno quanto quello di New York, ma New York conta 8,5 milioni di perone e 14 coi sobborghi, Roma ne conta 2,8. Tolte le zone centrali, Roma è una campagna cosparsa di case e ai romani piace così, ma finiamola di dire come è graaandee...che megalopoli... Quale megalopoli? Le avete mai viste le megalopoli? O avete la mente offuscata dalla romanita'? A Roma nord viaggiano i cinghiali per le strade, roba che nemmeno in Barbagia si vedono cose del genere...ma svegliatevi, imbecilli, che fate soltanto ridere

luca ha detto...

Io penso che bisogna avere un po' di autocritica se si vuole realmente migliorare le cose. Leggendo qui in questo blog si capiscono tante cose: non si puo' sedersi a tavola a mangiare e vedere un topo che ti salta sul tavolo e poi dire Roma e' Roma, e' così da duemila anni. E poi Roma e' 1300 kmq e Milano 180 kmq, io ho il mare e il clima gli altri non lo hanno etc. Roma potrebbe la citta' piu' bella del mondo invece sembra il biafra, questo e' il punto, e molti turisti scappano a gambe levate, e il divario con Milano e' sempre piu' evidente

Anonimo ha detto...

Bosco verticale vs bosco orizzontale

Anonimo ha detto...

Milano e' sempre stata la citta' piu' all'avanguardia del paese, ma da dieci anni a questa parte il divario con Roma e'diventato allucinante, chi dice il contrario o e' un romano o e' un deficiente. Che poi possa non piacere per il clima o per la posizione geografica e' un'altro discorso. Riguardo le dimensioni: Milano e' ancora piu' piccola di Genova (che io amo), Milano e hinterland fanno quasi il doppio degli abitanti dell'intera Liguria.

Anonimo ha detto...

Roma ha piu' turisti di Milano? Forse, ultimamente sembra proprio di no pero'. A parte i pellegrini, Roma ha milioni di turisti del tipo "vengo una volta e non ci torno piu'" perche' a nessuno piace farsi mordere le caviglie da un topo mentre si e' al ristorante, a nessuno piace aspettare un'autobus un'ora che poi non arriva, a nessuno piace respirare l'odore della monnezza misto alla cacca di gabbiano. Roma e' la citta' dei romani, punto. L'internazionalita' di Milano e' diversa, non solo i turisti, ci sono investitori stranieri con la grana che investono nella citta' per renderla piu' bella e renderla all'avanguardia, perche' Milano ha un'appeal che Roma non avra' mai; basta vedere i nuovi quartieri di Milano, Porta Nuova e City Life e i futuri quartieri ecologici e future smart city, sono cose che in Italia si vedono solo a Milano. A Roma si fanno le palazzine a cinque piani tipiche del centro Italia, i grattacieli non sono nel suo DNA. Grattacieli chiamano grattacieli, degrado crea altro degrado. E poi scusate, a 50 km dal Duomo di Milano si trova la Svizzera, la banca d'Europa, a 50 km da Roma c'e' Frosinone.

gabriele ha detto...

La storia della grandezza di Roma e' una di quelle "cose" italiane destinate a diventare delle barzellette per tutti, tranne che per i romani che ovviamente ci tengono a confrontare i vari confini amministrativi e a paragonare la loro citta' a Londra. In realta' Roma di Londra ha solo il perimetro, e mentre quella inglese e' considerata una megalopoli, Roma Capitale e' considerata come una mini regione. La citta' di Roma e' quella cinta dal Grande Raccordo Anulare dove vivono 2/3 della popolazione; fuori dal GRA si parla di Agro Romano: 1000 kmq di campagne e aree verdi con una densita' abitativa da steppa sovietica, a tal punto che certe zone non sono nemmeno considerate urbane, perche' si scende sotto i 1000 ab./kmq. Interessante notare poi come dentro il GRA la definizione ufficiale sia di "quartieri di Roma", mentre fuori il GRA si parli di "zone di Roma".
Milano e' il primo agglomerato urbano italiano, poi viene Napoli e poi, forse, viene Roma. Saluti

Anonimo ha detto...

Roma e' una fogna, pero' non c'e' l'inter

Anonimo ha detto...

Volevo rispondere a quel signore a firma Robert che ha detto che Milano e' una scatoletta: Milano e' quattro volte i suoi confini e gli abitanti sono il doppio di quelli ufficiali. Perche' a questo punto l'Europa dovrebbe essere piena di scatolette come Parigi (105 kmq), Atene (39 kmq), Napoli (117 kmq), Barcellona (101 kmq) etc, tutte scatolette che escono abbondantemente dai loro confini e contano agglomerati urbani di svariati milioni di abitanti. Riesce a capirle lei queste cose? O forse bisogna giudicare le citta' secondo i criteri della romanita'?
Poi guardi, io non sono ne romano ne meridionale ma ho il pisello lungo anch'io e di donne ne avute svariate, e senza che nessuna avesse mai da lamentarsi. Infine, l'unica cosa del suo commento che mi trova d'accordo con lei: la cosa piu' bella di Milano e' il treno che riporta i romani a Roma; la cosa piu' brutta e' che i romani poi purtroppo tornano indietro.
Cordialmente e senza rancore

Anonimo ha detto...

Roma e' Kabul mundi

Anonimo ha detto...

Non offendere cosi la grande monnezza

Anonimo ha detto...

http://www.corriere.it/cronache/17_luglio_07/piace-turisti-coinvolge-giovani-166f94b4-6281-11e7-84bc-daac3beed6c1.shtml?refresh_ce-cp

Anonimo ha detto...

Rispondo a tutti i coglionazzi sopra. Premetto che Milano è una grande città, a me piace. Ma la città più importante d'Italia è Roma amche solo per il fattp che c'è il potere e per il fatto che è la capitale e lo sarà ormai per sempre finche esisterà il concetto di capitale.
Roma ha delle grandi potenzialità. Se qualcuno avesse girato sul raccordo anulare in questi giorni avrebbe capito quanta poca gente gira a Roma oltre al fatto che ha l'hub nazionale ed europeo per i voli che Milano deve sommare i suoi due aereoporti piu Bergamo e non arriva al numero dei passeggeri di Fiumicino che quest'anno aumenteranno ancora. I ruderi come li chiama il tizio sopra sono storia vera che tuttp il mondo va a vedere e paga vacanze e biglietti
Non è un film ripeto siamo noi il nostro passato. Ha il cebtro piu bello del mondo. I turisti che scappano io non li vedo anzi...li vedete voi che non li cedete perche siete da un'altra parte.
Il lazio "agricolo" produce il secondo PIL d'italia, soprattutto per servizi ed industrie (i primi in larga parte). Lo stato produce solo l'8% del PIL totale.
Roma al contrariobdi quanto si creda è in crescita ed espansione continua. Pullulano cantieri e costruzioni e si allarga l'hinterland con alti e bassi. Fra venti anni probabilmente Milano non conterà quasi un cazzo. È il destino...
Un quartiere come l'EUR quando verrà modernizzato non potrà mai essere come quei tre grattacieli con unicredit. A Roma ci sono troppi interessi tutti ci vogliono mangiare, c'è un sacco di gente idiota compresa chi l'amministra che blocca l'avanzata e il progresso di questa città. Civitavecchia è un porto che Napoli non sa nemmebo cos'è. Primo hub turistico d'Europa in espansione a livello commerciale. È come Berlino e Francoforte. Berlino rimarrà sempre Berlino Francoforte una città commerciale e finanziaria. A Roma ci sono grabdi zone ibdustriali di cui voi non avete idea perché non la vivete. Di sicuro è indietro ma ripeto in enorne crescita ed espansione
Il grande divario con il nord è finito.
Ave Cesare.

Anonimo ha detto...

Il grande divario col nord e' finito? Che droga usi tu? Cambia spacciatore

Anonimo ha detto...

Drogati meno te. Capra

Anonimo ha detto...

Non sapete niente. Parlate per luoghi comuni e preconcetti. Parlano i dati reali. Puoi fare riferimento al PIL ai servizi alla percentuale di occupati etc. Non sarete mai andati a Roma nella vostra vita. Io sono stato quasi ovunque in Italia.
Se vuoi fare un discorso serio, altrimenti vai a zappare in padania insieme a quel coglionazzo di Bossi.

Anonimo ha detto...

A me piacerebbe anche Milano se non fosse cosi stupida e ridicola. Di Milano mi piace la potenza economica ed industriale. La Milano fichetta la ridicolizza totalmente. Porta garibaldi è un luogo assurdo spesso piebo di gente improbabile. Ho visto elementi in giacca e cravatta che erano fuori dal mondo. Ridicoli. Assurdi.
A Roma manca la voglia di fare davvero sul serio per il resto è 100 volte meglio. L'hinterland è piu un hinterlanda è vero. Citta cge vive soprattutto di servizi ma le cose cambiano. Quello che non hanno capito i milanesi è che Roma non ha bisogno di Milano e con la globalizzazione ne avrà sempre meno. Di sicuro pero quella strada intrapresa da anni non è quella per andare in paradiso.
In quanto purtroppo italiano, vista tutta la merda prodotta da nord a sud, sarei felice ed orgoglioso delle die citta piu importanti d'italia ma la stragrande maggioranza è troppo provibciale per sentirsi parte di un paese e non di una provincia.
Comunque Milano non arriverà mai alla potenza che potrà raggiungere Roma. Milano è satura Roma ancora no ed è già Roma.

Anonimo ha detto...

Roma è la città più stupida ed arrogante che ci sia. Ha rifiutato un progetto moderno colossale americano che a Milano avrebbero accolto a braccia aperte.
Milano è il top in Italia e la padania altrettanto. Vero motore dell'italia di ora. Roma fa schifo non tanto per come è fatta perche è bellissima ma per quello che è oggi e quello che rappresenta. Fa cagare proprio.
L'unica speranza è che un giorno possa cambiare ma mi pste sempre più difficile. Cresce ok ma per inerzia.
Rispetto per il nord no per i 'padani'.

Un abitante nei pressi di Roma.

antonio ha detto...

Oltre il 60% del territorio di Roma e' costituito da aree verdi , quasi tutte protette da vincoli ambientali: la grandezza di Roma e' destinata a rimanere solo territoriale, non potra' mai diventare una megalopoli stile Londra o Parigi. Anche perche' la conformazione del territorio non permettera' mai di avere una rete di trasporti che possa supportare agglomerati del genere. Roma deve salvaguardare la sua arte e la sua storia, deve sconfiggere il degrado, deve darsi piccole dosi di modernita'. Saluti

Anonimo ha detto...

Deve rimanere una ciofega insomma. Lavoreranno tutti nell'arte. E poi moriranno di fame.

Anonimo ha detto...

Comunque Milano non ha mai guardato a Roma, casomai all'Europa; Milano non diventera' mai capitale d'Italia perche' non le interessa. Milano punta a diventare piu' autonoma possibile come dimostra il referendum che si terra' ad ottobre in Lombardia e se potesse,ve lo dico io, si farebbe annettere alla Svizzera o alla Germania.
E'l'ego del romano medio, che crede di vivere nella citta' piu' importante del mondo, che lo porta a guardare Milano: rriomma mia ma a Milano ci sono i grattacieli, rriomma mia ma Milano ha cinque linee della metro, rriomma mia ma Milano e' vicina all'Europa.
E allora giu' insulti: Milano e' un buco, Milano e' piatta, Milano e' una fogna. Tutte cose gratuite che fanno trapelare un palese senso di inferiorita'. Milano non calcola neppure Roma, a Roma invece da fastidio che esista Milano.

Anonimo ha detto...

Ma poi io non ho mai capito..l'hinterland di Roma qual'e'? E' quello fuori dal racccordo? Che poi e' sempre comune di Roma?

gianluigi ha detto...

Roma e' fatta così: la citta' racchiusa dal raccordo, e l'agro che e' principalmente formato da aree verdi che fanno da corollario alla ciitta'. L'agro romano e'considerato una specie di hinterland, anche se rientra sempre nel territorio comunale di Roma. Il comune di Roma e' sette volte quello di Milano e undici volte quello di Napoli, anche se come agglomerato urbano e' inferiore ad entrambe.
Sono le stranezze dei burocrati che hanno voluto dare una grandezza da capitale a Roma, una grandezza che stridesse con i confini amministrativi delle altre citta' italiane; una grandezza tracciata con una penna e che va considerata tale.

Anonimo ha detto...

Roma e' l'hinterland di se stessa, anzi Roma e' l'hinterland d'Italia o forse d'Europa

Anonimo ha detto...

Il lazio jlha la seconda popolazione d'Italia e non è certo la regione più grande. La lombardia ha il doppio degli abitanti e quasi il doppio del territorio. È sicuramente piu urbanizzata ma ha comunque un territorio più grande. Detto questo ai gnoranti che scrivono dico l'hinterland? Guidonia è il comune italiano più grande o il secondo piu grande d'Italia che non fa provincia. 80.000 persone. Non è comune di Roma. Pomezia 60.000, Aprilia 70.000 (provincia LT), Civitavecchia 56.000, Fiumicino 79.000. Che dite...ma che dite. Ci sono poi province disabitate e zone con tanti paesini come il reatino e il viterbese che sono in espansione come Passo Corese dove insedieranno amazon e dove stanno creando un importante centro logistico al pari di milano e bologna. Voi parlate a vanvera. Di sicuro se a roma non ci fossero tutti sti imbecilli la citta sarebbe 4 volte piu grande ancora 4 volte meglio 4 volte piu pulita 4 volte piu benestante. In spstanza comunque fa ampiamente schifo al di la del numero di abitanti. Milano certo non brilla per bellezza ma comunque la preferisco pur essendo semiromano.

Anonimo ha detto...

Ostia, 77.000. Hinterland disabitato ce ne passa...dimensioni del comune esagerate sono d'accordo. Poi va vista la qu

Anonimo ha detto...

Qualità degli agglomerati come sono fatti etc e li si apre il capitolo piu disastroso. Li Milano stravince. Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Roma e' la terza citta' d'Italia

Anonimo ha detto...

Rosica meno

Anonimo ha detto...

Città fallita capitale di un paese fallito. Piena di mantenuti e di gente raccomandata purtroppo.
E perseverano. Così avete distrutto o mai creato una vera capitale capace di dare e crescere. Pensate al colosseo che il colosseo è tutto.
Coglioni. Che vergogna.

Anonimo ha detto...

Ho rosicato tutta notte a pensare com'e' conciata Roma, quasi muoio dalla rosichite: la citta' piu' conciata d'Europa secondo il New York Times, l'unica capitale senza un grattacielo. 30 km di rete tramviaria (milano 170 km), 60 km di metropolitana (milano 115 km). La capitale bazzeccola d'Europa, una sterminata landa agricola con al centro la citta'

Anonimo ha detto...

Ci sono i treni regionali che funzionano da metro. Sono identici gestiti da fs piuttosto che da atac. E funzionano bene. Sicuramente ne servirebbero ancora ma la situazione è diversa da come viene rappresentata. Basta che scrivi metro roma su googke e vedrai che è molto più fornita di quanto si creda. Certo vanno fatti passi avanti che in questo paese non si faranno mai. Bisognerebbe chiedere il conto a tutti coloro hanno amministrato. Di grattacieli ne dovevano spuntare 3 oltre ad altri due che ci sono già....ma Roma è una città comunque costruita in orizzontale cge vuole mantenere le sue caratteristiche. Di nuovi edifici ce ne sono e ne servirebbero altri.. (vedi sede bnl e rifatti gli occhi). Per noi poveri mortali cambia poco un grattacielo in più o in meno...conta molto altro

Anonimo ha detto...

Riomma e' er meeejooo, Riomma e' droobboo graandee
Barigi guardieere e Riomma, Adene e' er Tuscolano
A me me piace a mmerda, a me me piace riomma
State a rosica' un botto pe' a mmerda de noantri
A noantri er tramme nu importa, noi c'avemo e maghine

piero ha detto...

Roma, o Riomma che di si voglia, e' dodici volte Parigi (105kmq): poco importa che Parigi sia una megalopoli con 6 o 8, o forse 10 milioni di abitanti. In bordo alla Senna rosicano piu' che in bordo al Naviglio, la bile ha ormai spappolato il fegato di tutti quelli che non possono vantarsi di vivere in un comune di 1300 kmq.
Gli storici si domandano su chi sia stato il gatto di marmo che dentro un'ufficio ha disegnato il perimetro di Riomma, in modo tale da permettere ad un popolo di trogloditi come quello romano di continuare a sbandierare una simile panzana: gia' si pensa di riesumarne il cadavere per fucilarlo anche da morto. Vabbe', ormai il danno e' stato fatto, scurdammuce 'o passato simmo a Napule paisa'.
Evviva dunque le campagne e le riserve naturali, i boschi e le colline, le steppe e i parchi, la FAO e l'ente RomaNatura: tutto cio' che permette a Riomma di avere la stessa estensione di New York.
Un saluto affettuoso a tutti i possessori di materia cerebrale.

Anonimo ha detto...

Che cos'hai contro la natura. Campi di smog te? Siete anormali. I problemi sono ben altri. Il lazio ha la seconda popolazione d'Italia, grazie a Roma ed al suo hinterland, punto. Che cazzo dite che blaterate. Fatti non cazzate. La città metropolitana di Roma fa 4.5 mln di persone. Ancora in espansione. Scusate se è poco.

Anonimo ha detto...

Manca una seria cultura del lavoro. Un'urbanizzazione articolata come si deve etc. La natura in una città enorme ci sta bene

Anonimo ha detto...

Un po' di citta' in una campagna enorme ci sta bene

mauro ha detto...

Citta' enorme? Perche' Roma fa 10 milioni di abitanti? A me risulta che faccia gli stessi abitanti di Milano, perche' Milano va intesa come agglomerato, che poi a Roma questi abitanti siano dislocati in un'area grande meta' della Val d'Aosta, non significa proprio nulla. Anzi significa solo una cosa: centinaia e centinaia di kmq di aree disabitate e campagne.
E poi Roma dovrebbe avere tanti problemi per le dimensioni del suo territorio comunale? Dovrebbe avere piu' problemi Milano, visto che la densita' abitativa e' tre volte quella romana e dovrebbe essere molto piu' congestionata.
I problemi di Roma derivano dal fatto che nel dopoguerra ha moltiplicato i suoi abitanti come altre citta' ma a Roma le infrastrutture sono rimaste quelle di un paesone provinciale: niente tram, metropolitana ridicola, strade larghe come mulattiere. E poi la cultura del romano medio, con le chiappe incollate all'auto. A Milano i mezzi li prendono tutti, a Roma se non giri in macchina sei uno sfigato. E poi il turismo di Roma, certo il primo in Italia riguardo le citta', ma non e' mica un turismo di nicchia o selezionato, e' un turismo di massa: un'orda di gente da tutto il mondo che arriva e resta tre giorni, il tempo di fare il bagno nella Fontana di Trevi e aggiungere altra immondizia a quella che trova, per poi andarsene e non tornare piu'. Perche' Roma ormai e' una tappa da inserire in pacchetti low-coast e nient'altro.
Io ho rispetto per la storia di Roma, ma la sua grandezza risale a duemila anni fa, ora e' una citta' in abbandono, questa purtroppo e' la realta' dei fatti.
Da italiano penso sia che si arrivera' a spostare la capitale in citta' piu' piccole ma decisamente piu' decorose e serie, tipo Venezia o Firenze, sul modello dell'Aia in Olanda o di Bonn nell'allora Germania Ovest.
Saluti

Anonimo ha detto...

Pensi male non hai capito niente. Non conosci Roma forse non vi sei mai stato. Roma è enorme e basta. Costruita anche male ibfrastrutture non all'altezza di una città cosi grande vero ma ne hanno costriite molte e molte si spera ne faranno. Roma è Roma...il turismo di madsa è dovuto al fatto che sia Roma. Per fortuna non è un turismo di nicchia da provincialetti montati chiusi in se stessi che selezionano anche i turisti nella propria depressa solitudine. Roma è gtande in tutto ed è la capitale non a caso. Grande rispetto per Milano che è la capitale economica del paese ma Roma non è certo il burundi. Se leggete i dati..prima tre regioni d'italia nel 2016 come calamite del lavoro: lombardia, emilia romagna, lazio. Saluti

Anonimo ha detto...

Roma circondata da rieti frosinone etc. Milano circondata dall'europa. Fate voi.

Anonimo ha detto...

Lunedì 24 luglio 2017, su Rete 4 andrà in onda il documentario su riomma, chiamato La grande Bruttezza. Da non perdere!

Anonimo ha detto...

L'hinterland di Milano e' questo:
http://www.tuttitalia.it/lombardia/18-milano/21-comuni-limitrofi/
Si sfiorano i tre milioni di abitanti in un'area che e' la meta' del comune di Roma.

Molto simile a quest'altra realta':
www.amb.barcellona.wiki

Bisogna aver bevuto per affermare che agglomerati del genere vanno presi in considerazione per i confini comunali. Saluti

Anonimo ha detto...

Milano se la tira troppo...questo è il suo male. Le vere grandi città accolgono tutti senza distinzioni. Vai a porta garibaldi vedi gente assurda. Mi fa vergognare di essere italiano se quella è l'italia. Considerando tutto quello che c'è nel mondo. È una grande citta industriale che ha dato e da lavoro a tanta gente, bella anche. E per quello va considerata e valorizzata per i suoi pregi. I difetti da fichettismo invece li infilerei nella tazza del cesso insieme alla diffusa arroganza da provinciali.
Roma sotto questo punto di vista è su un altro pianeta. Imparare a vicenda non farebbe male.
Cordialità

Anonimo ha detto...

E dopo la siccità, per i riommici arriva l'invasione delle blatte. Sempre peggio, sempre più schifosa.

Anonimo ha detto...

Bisogna vedere come le hai calcolate ste distanze per dire che è la metà...sicuramente è di più. Gorgonzola puzzi di formaggio

Anonimo ha detto...

Barcellona ha 3 mln di abitanti in un territorio molto piu grande di Milano. Se guardi il PIL poi visto che a Barcellona se la tirano tanto ne producono moto meno di Roma. Piu uno è coglione piu se la tira

Anonimo ha detto...

I vostri uomini simbolo chiara ferragni e fedez..che volete di più dalla vita di siffatti coglioni arricchitisi sulla vostra imbecillità? Siete il top!

Anonimo ha detto...

Milano + prima e seconda cintura, dati ufficiali:
area: 728 kmq
popolazione: 2.711.637
Per buona pace di chi pensa di definirla "un buco".

Io non so chi siano Fedez e Chiara Ferragni, non li conoscono e non sono i miei simboli, non mi rappresentano.
Riguardo all'odore del gorgonzola ti posso assicurare che e' molto buono, sicuramente molto meglio di altri odori tanto in voga al giorno d'oggi nella Capitale, odori a cui tu sarai talmente assuefatto da non percepirli nemmeno piu'.
Poi a Milano, oltre al gorgonzola, ci sono anche 5 linee della metro, il tram (tu sai cos'e'?), 12 tra i primi 20 grattacieli piu' alti d'Italia, nuovi quartieri ultra-moderni che fanno invidia a mezza Europa.
Inoltre, molto importante, ci sono tutte le sedi delle piu' importanti multinazionali che, guarda caso, snobbano Roma.
Insomma, Milano e' una metropoli con la M maiuscola, con tutto il rispetto che si puo' avere per Roma, la sua grandezza, la sua storia, il suo ponentino, i suoi carrozzoni AMA e ATAC che fanno acqua da tutti le parti etc...
Saluti

Anonimo ha detto...

Piramide..scendi dall'orribile metro fogniaria cbe fa schifo persino camminarci e ti ritrovi in una enorne piazza senza strisce pedonali ne viarie dove passano macchine moto motorini persone rischiando un contatto mortale dietro l'altro. Non c'è una striscia per terra con 6 strade che ebtrano nella rotatoria. È tutto casual. Una follia tutta romana e meridionale. Datevi un tono che fate pena. Si chiama civiltà ed è il minimo sindacale. La capitale una città del genere? Bisognerebbe dare una lezione a chi l'ha ridotta cosi. E la cosa ancora piu grave è l'assenza totale di uno sviluppo economico. Roma non produce sono millenni che succhia dagli altri. Dall'anno 0 a.c. e sinceramente ha rotto i coglioni e adesso ne paga tutte le conseguenze. Non ha futuro così. A lavura'

Anonimo ha detto...

Inutile paragonare Roma a Milano. Sono sempre stste due citta completamente differenti. Milano motore economico di idee etc. Roma anministrativa politica mantenuta in quanto capitale. In tempi di crisi il divario è aumentato ancora perché diverso è l'approccio delle due città. Oggi Roma è quasi terzo mondo. Palmiro Togliatti, Ostiense, etc. Meglio qualche città Africana, sul serio.
Bisogna solo verhognarsi di Roma oggi e basta. Non ci sono alternative se non quella di tentare di migliorarla ma va fatto un lavoro serio sulla mentalità assolutamente meridionale. Oltre che sulla delinquenza ma quella è una battaglia ancora più difficile.
Roma fa schifo Milano no. Roma e Milano non c'entrano nulla. Un romano.

Anonimo ha detto...

Cerbusco sul naviglio è molto meglio e urbano di rometta campagna

Anonimo ha detto...

La vostra schifosa capitale è l'unica europea che ha tutti gli indicatori sociali in negativo, come emerso dallo studio dell'Iss. Che schifo.

Anonimo ha detto...

Fa cagare il cazzo. Comunque è anche la tua capitale coglione visto che parli italiano.

Anonimo ha detto...

L'iss sta a roma....com'e' ti fidi...

Anonimo ha detto...

Roma-nia

Anonimo ha detto...

Quel cesso è talmente pieno di mafia e degrado che non riesce più a dare un lavoro decente a nessuno. Schifo di posto.

Norman ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Norman ha detto...

Roma, anno 2000, Giubileo appena terminato.
La Città Eterna, tirata a lucido, ha dato sfoggio dinanzi al mondo intero della propria maestosità, della propria Storia imperiale. Di sé stessa. E il mondo l'ha ammirata e celebrata con titoloni sui giornali.
Roma capitale planetaria, crocevia di sfarzo e orgoglio, mentre, 600 chilometri più a nord, Milano, ex capitale morale del Belpaese, arrancava vistosamente tra le macerie psicologiche ed economiche lasciate da Tangentopoli, pochi anni prima. Macerie da cui la città del Duomo non si era ancora ripresa.
Proprio in quel periodo Roma iniziava a specchiarsi nella propria bellezza e a pensare che bastasse quella per essere grande, senza muovere un dito. Tanto, appunto, noi siamo Roma.
Contemporaneamente Milano iniziava invece a pensare di smetterla con il piangersi addosso per la tristezza in cui era precipitata a inizio anni '90, e di cominciare a pensare a un luminoso futuro.
Quasi un ventennio dopo il risultato è sotto gli occhi di tutti: le due città sono ancora più distanti l'una dall'altra, ma questa volta a parti invertite. Mentre Milano si sta rinnovando da capo a piedi, con nuove infrastrutture, imprese, multinazionali, parchi, grattacieli, zone pedonali e ciclabili, Roma soffoca tra abusivismo, degrado, traffico e malaffare.
Ogni evento organizzato nella città meneghina è un trionfo, ogni evento organizzato nella città capitolina è un tonfo.
Ormai Milano è sempre più lontana per Roma e il resto d'Italia, tanto che il confronto va fatto con le altre grandi capitali europee e mondiali.
Nel suo momento peggiore Milano ha programmato il proprio futuro ed è tornata da bere come e più che nei mitici anni '80.
Nel suo momento migliore Roma ha smesso di vivere, sperando di poter campare di rendita.
Il resto è cronaca quotidiana.

Unknown ha detto...

Sabato 27 ottobre nelle due città si sono svolti altrettanti eventi significativi.
A Milano veniva ufficialmente inaugurata la Biblioteca degli Alberi nel cuore di Porta Nuova e della città, il variopinto parco che con i suoi 80.000 metri quadri è il terzo della città per estensione. Sarà uno spazio ricchissimo di varietà vegetali, da qui il nome, non appena le piante saranno cresciute.
In realtà la cosa bella è che si tratta di un parco generazionale: le piante che si vedono ora solo in fase di gemmazione, piantumate da pochi mesi, ma nel giro di qualche anno gli arbusti saranno cresciuti e allora un giorno i bambini di oggi, che l'hanno visto nascere adesso, quando saranno genitori potranno raccontare ai propri figli, nella Biblioteca del futuro che nel frattempo sarà diventata una foresta, di quando, tanti anni fa, ci andarono la prima volta accompagnati dai proprio genitori, in quel lontano 2018, e di come nel frattempo sarà diventata sempre più rigogliosa e viva.
Questo è il senso di tutto, dare alla città un nuovo spazio naturale, nuovo nel vero senso della parola perché le piantine devono crescere di pari passo con la città e con le nuove generazioni.
Infatti anno dopo anno sarà sempre più ricca di colori.. La Milano che guarda al presente e al futuro, sempre più colorata e attrattiva.
Nel frattempo a Roma si protestava contro il degrado, l'abusivismo e l'illegalità dopo la morte violenta di Desirée Mariottini.
A Milano si celebrava il bello, a Roma il brutto.
Certo, non voglio dire che a Milano queste cose non succedano, sia chiaro, anzi. E nemmeno che a Roma non esistano spazi ludici e naturali, tutt'altro.
Però la contemporanea simbolicità delle due cose marca una volta di più la differenza attuale tra le due capitali del Paese.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 349 di 349   Nuovi› Più recenti»

ShareThis