Le elezioni sono tutte falsate! La bellissima lettera dei Radicali a Napolitano

23 febbraio 2011

Signor Presidente,
mi permetto di scriverLe perchè ritengo urgente sottoporre alla Sua attenzione quanto rischia di compiersi.
All'interno del disegno di legge cosiddetto Milleproroghe, approvato stamane dal Senato, è stata inserita una sanatoria per i manifesti che i partiti politici hanno affisso illegalmente dal febbraio 2010, in particolare in occasione delle ultime elezioni regionali. Con soli mille euro per provincia verranno condonate le decine di migliaia di sanzioni che i Comuni hanno comminato, con evidente danno arrecato alle casse comunali che avevano messo in bilancio il ricavato delle multe e che, in ogni caso, hanno già speso milioni di euro per gli interventi di defissione.
Quella che Le pongo non è semplicemente una questione di moralità ma innanzitutto di democrazia. La sanatoria contenuta nel Milleproroghe, infatti, è solo l'ultima di una lunga serie: dal 1996 ad oggi si ripetono interventi del Parlamento che autoassolvono proprio chi commette “violazioni ripetute e continuate” delle norme sulla propaganda politica. Condoni analoghi a quello approvato oggi dal Senato si sono verificati nel 2001, nel 2005, nel 2008 e nel 2010.
In pratica, coloro che hanno affisso illegalmente manifesti negli spazi che spettavano ad altri e deturpato le città mettendoli selvaggiamente su muri, cassonetti, cartelli stradali, lo hanno fatto con la certezza dell'impunità. Chi, al contrario, ha scelto il rispetto della legge anziché la sua sistematica violazione – è il caso di noi Radicali, che da anni siamo costretti a non affiggere manifesti- si è visto sottrarre la possibilità stessa di fare propaganda.
Le leggi poste a garanzia della regolarità del processo elettorale e, più in generale, di formazione dell'opinione pubblica sono, dunque, sospese da almeno quindici anni.
Non credo sia temerario, anche da un punto di vista tecnico-giuridico, affermare che già solo per questo le decine di elezioni (tra politiche, europee, regionali e amministrative) che si sono tenute dal 1995 ad oggi sono state illegali e non democratiche. Si tratta di un'ulteriore prova di quanto, in Italia, il processo elettorale e di formazione dell’opinione pubblica sia falsato alla radice, favorendo chi viola le leggi e punendo chi le rispetta. Accade da tempo anche per la procedura di presentazione delle liste elettorali: chi si rifiuta di raccogliere illegalmente le firme necessarie è escluso dalla competizione elettorale (come capitato alle ultime Regionali) mentre gli altri – che fanno firme false, raccolte su liste in bianco e senza pubblico ufficiale – governano. Evito, in questa sede, di dilungarmi sulla strutturale violazione delle norme in materia di informazione e comunicazione politica che Ella sa essere stata accertata innumerevoli volte dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Quello che Le chiedo, signor Presidente, è se sia tollerabile per le nostre istituzioni che il Parlamento licenzi un provvedimento, come l'ennesima sanatoria approvata ieri dal Senato, che si pone in contrasto con i fondamentali principi democratici e dello Stato di diritto.
Mi chiedo se non sia necessario avvertire lo stesso Governo e il Parlamento, anche attraverso l'esercizio del potere di cui all'art. 87, secondo comma della Costituzione, del rischio che attraverso di esso venga a compiersi un ulteriore logoramento della certezza del diritto relativamente a quanto vi è di più delicato e importante in democrazia, cioè la legalità stessa del processo democratico.

Con osservanza
Mario Staderini
Segretario di Radicali Italiani

8 commenti | dì la tua:

Filippo ha detto...

Parole sante!! Questa lettera dimostra che basta derogare dalle 'piccole cose' (tipo manifesti e cartelloni) per trovarsi poi senza regole sulle grandi cose (democrazia e diritti). Degrado chiama degrado, in ogni campo!

Anonimo ha detto...

Mafia e corruzione dietro le affisioni abbusive.

INTERVENGA LA MAGISTRATURA

roberto ha detto...

Bravissimo Staderini !
Per fortuna che ci sono ancora i Radicali a difendere la legalità in questo paese...
L'unico modo per sperare di migliorare la situazione è PRETENDERE sempre e ovunque TRASPARENZA E LEGALITA'..! Solo così si riesce (a volte..) a stanare tutto il marcio che c'è dietro a qualunque cosa in Italia..!
Non basta urlare nei talk-show televisivi contro il governo se poi, sottobanco, sono tutti d'accordo nel difendere i proprio interessi a scapito di noi cittadini...
La vera opposizione si fà in questo modo, trasparente e cercando di imporre la legalità.
http://www.radicali.it/

Pascal ha detto...

Intanto anche nel nuovo maxi emendamento reso necessario dall'intervento di Napolitano sul Milleproroghe l'infame condono sembra sia rimasto grazie anche allo scandaloso silenzio dell'informazione bipartisan (ne ha parlato criticamente solo Giannino su Radio24). Ricordiamo che le multe elevate dai comuni per lo scempio dei manifesti politici ammontano a centinaia di milioni. Una piccola parte comunque dei due miliardi che siamo costretti a versare a questo corrotto sistema partitico. (per intenderci 6 volte tanto il contributo abrogato dagli elettori nel'93 con il 91% dei voti)

Anonimo ha detto...

BRAVISSIMO...IERI puntata delle Iene sullo scandalo affisioni e decreto milleproroghe.

Anonimo ha detto...

Io darò il mio voto a chi si impegna per il decoro e la pulizia di Roma.

PRIMA PULISCI E POI TI VOTO NON IL CONTRARIO.

Anonimo ha detto...

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/211743/calabresi-condono-manifesti-elettorali.html

PUNTATA DELLE IENE

Anonimo ha detto...

Voce nel deserto....deserto di questa politica di tromboni....tromboni come Napolitano anche lui cresciuto in un partito che ha sempre sgomitato nell'illegalità di questa politica miserabile! Votate solo chi rimane nella legalità....purtroppo non c'è una grande scelta!

ShareThis