Impossibile rispondere a Matteo? Proviamoci...

22 febbraio 2011
Ciao, abito a Roma da due anni ma sono piemontese. Complimenti pe ril blog, almeno dimostra che a Roma c'è gente che cerca di impegnarsi per cambiare le cose. Perchè ti dico, vista da chi viene da fuori, non immagino da un turista estero, tante volte si vedono cose assurde.
Ti dico quelle che più danno fastidio per farti un'idea: segnaletica orizzontale inesistente o non ridipinta, marciapiedi asfaltati da terzo mondo, cacche di cane ovunque, sporcizia.
Ma già saprai queste cose, io mi chiedo però il motivo. La gente posta alle responsabilità non sa lavorare? Non ne ha voglia? Ruba i soldi pubblici?
Vorrei almeno capire il perchè...
Matteo

21 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ogni strato della società romana (dal sindaco al semplice cittadino) non è cosciente del rispetto che dovrebbe portare ad una città come Roma (anche se personalmente considero che Alemanno è tutt'altro che incompetente). I cittadini romani sono caratterizzati da un egoismo riscontrabile solo a Roma e i dipendenti del comune (essendo prima di tutto cittadini e romani) fanno un discorso complicato di competenze proprie e di responsabilità altrui... Il problema risiede nel casino organizzativo della società e la difficoltà a capirla.

Alessandro Cosimetti ha detto...

La colpa è sempre solo ed esclusivamente del cittadino che permette che la propria città venga stuprata e che le istituzioni fingano di preoccuparsene.

I cambiamenti partono sempre dal basso, ma il romano medio (mi tengo fuori da questa categoria) vive per fottere il prossimo (e poi durante le celebrazioni si reca in chiesa).

Il primo che si sveglia si veste...

Romolo ha detto...

Il fatto è che decoro e responsabilità sono concetti che in questo momento non appartengono alla politica e alla società romana.
Dico in questo momento, perchè dieci anni fa i problemi c'erano ma stavano migliorando, non peggiorando come ora, e Matteo non avrebbe scritto la sua lettera.

Molto dipende dall'ambito sociale in cui si vive: se la politica fa schifo, dopo un po' la società si adegua e viceversa.

Altrimenti non si spiega come ex città del terzo mondo come Bari (dove c'erano epidemie di colera) oggi siano tirate a lucido, senza una carta per terra, con l'economia in crescita, ecc.

Anche Torino 20 anni fa era brutta e sporca, e nessuno ci voleva vivere. Adesso è il contrario.

Quindi invito tutti a non rassegnarsi allo schifo, si può sempre riuscire a cambiare.

Alessandro Cosimetti ha detto...

@Romolo, si, peccato che Torino sia il comune più indebitato d'Italia.

Anonimo ha detto...

si ma a Roma si pagano tasse tra le più alte d'Italia, basterebbe che i soldi finissero sul territorio invece che nelle tasche degli amministratori e dei loro parenti e amici, è semplice..

Anonimo ha detto...

un problema di Roma che noi stessi avremmo tutto il vantaggio di risolvere (ma proprio tutti) è quello delle antenne ! Eppure quando lo proponi ti prendono per matto !
mai capito !

Anonimo ha detto...

io penso che siamo ad aspettare che i miglioramenti comincino a venire "dal basso"(cioè dai cittadini) stiamo freschi.
mi spiego: ormai la maggior parte della popolazione è composta da gente di una maleducazione, egoismo, senso di prevalicazione e sono ormai quasi senza speranza di recupero.
volete aspettare che tutti diventino educati e la smettano di parcheggiare in doppia fila?
volete aspettare che le agenzie immobiliari e i privati la smettano da soli di appicciccare i loro annunci su tutti i pali e i semafori della città?
pensate che queste cose, come altre mille cose, possano accadere spontaneamente?
bè allora stiamo freschi.
per fare un altro esempio NY era una città pericolosissima e Central Park era luogo di violenze e crimini quotidiani, fino a che QUALCUNO ha deciso che non andava più bene e la città è stata rivoltata come un guanto e Central Park è diventato un parco naturale orgoglio della città.
ci vogliono amministratori che DECIDANO di fare le cose, senza prendere in giro i cittadini con chiacchiere di progetti e quant'altro.
le cose vanno fatte. occorrono personaggi di spessore morale e voglia di essere ricordati per i vantaggi che vorranno fare alla comunità.
per il momento siamo lontani secoli luce da personaggi del genere.

Romolo ha detto...

Torino è indebitata e ha i servizi e la città che funzionano, Roma è indebitata e fa schifo, preferisco la prima ipotesi!

L'Italia è il paese più indebitato al mondo, ma il problema non è l'ammontare del debito, ma il suo aumento.

Per questo la voragine del disastro si è aperta con Alemanno e non con Veltroni. Perchè allo schifo quotidiano ci devi aggiungere le 4000 assunzioni e le multe che non vengono più fatte agli abusivi che dominano la città.

Anonimo ha detto...

Bari è anni luce avanti a Roma, leggete:

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo503881.shtml

Les ha detto...

Provo a dare una risposta. I romani sono abituati a vivere nella sporcizia e credono che la strada sia un posto dove si può fare tutto quello che non si può fare a casa.

Riccardo ha detto...

Provo a risponderti,la colpa è a metà tra amministrazione e cittadini.
I primi che non sanno o non vogliono far rispettare le leggi e i secondi cioè i romani che sono lo specchio di un'Italia egoista e disonesta.
Gli interessa solo il proprio tornaconto personale,senso della collettività pari a zero.
Tutti permalosi quando Bossi ci insulta,
ma non sia mai raccogliere deiezioni canine o fare la differenziata...
"ROMA kAPUTTT MUNDIII " esce dalla bocca del romanaccio medio e un secondo dopo getta la cicca dal finestrino dell'auto in corsa...
Hai mai sentito il detto "si paga alla romana"? Significa ognuno paga per se...

Anonimo ha detto...

veramente pagare alla romana significa dividere il totale in parti uguali per tutti....comunque, sono d'accordo con chi vede nella "innata" maleducazione dei romani, oltre che nei suoi amministratori, il vero cancro della città, e questo atteggiamento si affronta e si cambia solo con la TOLLERANZA ZERO per tutti!

Anonimo ha detto...

Grazie al Sindaco Gianni Alemanno Roma è affogata nell'incuria e nel degrado.

ALEMANNO SINDACO PUPAZZO!!!

Anonimo ha detto...

Io scelgo la terza domanda cioè:
RUBBA I SOLDI PUBBLICI!!
L'Assessore al decoro è implicato in uno scandalo di spaccio di cocaina e riciclaggio di fondi neri.

CON ALEMANNO ROMA...PIPPA!!!

Anonimo ha detto...

Chiariamo una volta per tutte:

"pagare alla romana" significa che ogni persona paga ciò che ha consumato.

E' convinzione comune che significhi dividere in parti uguali, ma non è così!

Anonimo ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Alla_romana

Filippo ha detto...

Sono totalmente d'accordo con l'anonimo che non si aspetta che i miglioramenti arrivino dal basso. E' verissimo, la città ha bisogno di un governo forte e decisionista. Roma vive da sempre in una situazione che è al confine tra una città occidentale e una mediorientale. Basta pochissimo, basta un'amministrazione disattenta e lassista in poche cose (doppia fila, cartelloni, strisce blu) per farla sprofondare in un degrado degno di Nairobi. Ecco perchè nel 2000 Roma stava migliorando sensibilmente (c'era un progetto, discutibile, ma almeno c'era) e oggi sta peggiorando a vista d'occhio. Senza un vero governo del territorio, i romani si sentiranno autorizzati a fare il porco comodo loro. E tutti ne paghiamo il prezzo!

Valentino ha detto...

Una mia amica, in vacanza in Germania, una volta attraversò la strada con il semaforo rosso poichè la strada era deserta e nessuna macchina si vedeva all'orizzonte. Un signore anziano tedesco la rimproverò dicendo che dava un cattivo esempio ai bambini. Credo che questo basti per capire che il vecchio aveva ragione. La civiltà di un popolo è fatta di comportamenti di singoli che si sommano. Purtroppo a Roma i singoli si vogliono nascondere nella massa e pensano che un singolo comportamento non influisca sul tutto. Io non faccio differenze di nord, centro e sud (abito a Roma da qualche anno ma sono di Mestre) ma di realtà grandi e caotiche e mal amministrate e realtà medio piccole e ben amministrate.
Latina ad esempio l'ho trovata pulita e ordinata ma anche altre realtà laziali o del sud (penso a Lecce). Quindi non è la "mentalità" o non solo. E' la mancanza di polso in chi ci amministra che genera egoismi e cattiva educazione. Poi, comunque, non saremo mai come i tedeschi... :-)

sampei78 ha detto...

Risposta a Matteo:
Xkè non c'è controllo alcuno, siamo all'anarchia e allo sbando + totale! Quando le persone hanno torto hanno pure l'arroganza di rispondere e aggredire.
L'ultima ieri sera: stavo percorrendo la preferenziale di corso vittorio emanuele II, ad un certo punto dalle macchine in marcia sulla sinistra una sbuca e si butta verso destra invadendo la corsia preferenziale, e mi obbliga a frenare. Un ragazzo sul marciapiede che era amico del tizio mi fa segno di andare pianoe stare calmo. Abbasso il vetro e gli dico: io stò calmo ma deve mettere la freccia... risposta: Mica sei un poliziotto!
Detto ciò la manovra è finita con una bella invesione a U con doppia striscia continua!
Ipotesi A: tiri il freno a mano e lo massacri dicendogli ke se eri un poliziotto era meglio almeno gli faceva solo la multa;
Ipotesi B: tiri dritto sapendo ke ognuno continuerà a fare come ca**o gli pare se non esiste il minimo timore di essere puniti!

REPRESSIONE e a seguire controllo! E lo dice uno ke ha sempre votato a sinistra...
Alè, impunità e totale mancanza di timore delle forze pubbliche!

Anonimo ha detto...

Roma è un'enorme atto osceno in luogo pubblico.

Anonimo ha detto...

Preferisco un comune indebitato, ma pulito e civile, come Torino che una città ricca (o perlomeno, i suoi amministratori) sporca e ignorante come Roma...

ShareThis