Ogni tanto qualcosa che va...

20 settembre 2010

La Nuvola di Fuksas...

10 commenti | dì la tua:

Marcus ha detto...

E' una grande opera.
Però negli ultimi anni, ogni volta che passo per l'Eur mi viene da pensare:" E' un quartiere urbanisticamente perfetto, sorretto da robuste infrastrutture e con immense risorse. Speriamo che non sia proprio questa sua generosità... a condannarlo a morte!!!.

degradodivarese ha detto...

è una grande opera.. inutile e che non c'entra nulla con l'eur !

Quasibaol ha detto...

Non sono d'accordo: il quartiere a metà tra il neoclassico e il post moderno accetta bene inserti di architettura moderna, l'eur è molto bello anche per questo. Piuttosto è un pò troppo trascurato e collegato male con i quartieri-dormitorio che sono sorti dopo tra lì e il mare.
E il pericolo più grande non è la Nuvola di Fuksas, è (oltre il degrado comune a tutta la città) quell'idea del menga di farci correre la formula 1! Spero che non la spuntino.

Anonimo ha detto...

Li' dove sorgera' la "nuvola" dell'archistar milionaria Fuksas c'era un mercato dove gli abitanti della zona andavano a fare acquisti, ora invece Fuksas ha guadagnato milioni di euro grazie alla sua amicizia con la sinistra capitolina mentre gli abitanti dell'Eur hanno perso un mercato e guadagnato un mega centro commerciale chiamato "Euroma 2".

L'Eur non ha bisogno di nulla poiche' e' gia' perfetto cosi' com'e', avrebbe bisogno solo di essere costantemente manutenuto cosa che non e' mai stata fatta ne e' fatta oggi.

Invece di far guadagnare milioni di euro all'architetto proletario-milionario Veltroni poteva far qualcosa per il luna park dell'Eur che ha significato moltissimo per tutti i romani e che e' stato lasciato morire.

Anche Alemanno non e' che stia facendo molto anche se io sono favorevole al gran premio di formula 1 a patto che non si tagli nemmeno un albero, sarebbe un evento spettacolare con uno scenario unico.

Alemanno l'anno scorso riusci' a portare il giro d'Italia a Roma ed anche quella fu una mossa giusta poiche' una corsa ciclistica cosi' importante puo solo che finire sotto il Colosseo.

Andrea Rossi

Quasibaol ha detto...

Il giro d'Italia non ha l'impatto di un gp di formula 1! Riesci ad immaginare dove metteranno le tribune, i box e quant'altro? Sventreranno tutto, faranno un macello di quello che è (era?) il quartiere più verde di Roma e solo per far contento un miliardario come Ecclestone, e magari pure qualche amico di Alemanno (tutti i politici hanno "amici"). Inserti di architettura moderna l'eur già ce l'ha, il grattacelo dell'Inail -solo un esempio- non è mica etrusco! Queste son le cose che riqualificano un quartiere, non le speculazioni come la F1.
Poi, che Aledanno stia zozzando tutta la città, non ci piove.

Quasibaol ha detto...

Ah, il 'mercatino': quattro bancarelle di bengalesi che vendevano chincaglieria cinese? Ma per favore...

Anonimo ha detto...

Caro Quasibaol, le tribune ed i box come dovresti sapere non sono strutture fisse ma mobili e temporanee e che quindi verranno smontante alla fine del gran premio, inoltre dovresti sapere che non e' stato Ecclestone a spingere per il gran premio ma e' stato Maurizio Flammini ex pilota di f1 nonche' amante di Roma come e piu' di noi.

Pensare di ridurre l'inquinamento proibendo il gran premio di formula 1 e' la stessa cosa delle ridicole domeniche ecologiche di Veltroni, l'inquinamento si combatte con le metropolitane e le piste cilabile ed entrambe le cose non sono state fatte in 30 anni di dominio di centrosinistra.

Le speculazioni ? Se intendi con questo termine l'enorme ritorno economico che il gran premio avra' sulla citta' allora che ben vengano, quand aumentano i turisti io come romano non posso che essere orgoglioso, e' ovvio che ci guadagnara anche Ecclestone ma come ci guadagnerebbe se il gran premio lo facessero a Napoli o Parigi.

Concordo sul fatto che non debba essere tagliato nemmeno un albero.

Il mercato era degradato ? Male, motivo in piu' per rilanciarlo, i quartieri vivono anche di mercati e non solo di cultura per radical-chic con la panza piena.

Ribadisco: il gran premio a Roma sarebbe un evento epocale in uno scenario unico, il quartiere dell'Eur avrebbe finalmente la visibilita' che merita e che non ha mai avuto a causa di ottusi pregiudizi ideologici.

La sinistra romana se vuole davvero combattere Alemanno lo pungoli sulla riapertura del Luneur e non su eventi che esalterebbero la nostra citta', si occupi di salvaguardare l'ambiente che effettivamente potrebbe essere a rischio col gran premio (questa preoccupazione ce l'ho anch'io...), non faccia battaglie motivate solo sull'invidia.

E' chiaro poi che ognuno ha le sue opinioni, io rispetto chi ha idee contrarie.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

No il mercato è stato un danno . Mentre bisogna interrogarsi ancora sulle speculazioni edilizie sotto Veltroni ? Oggi il giornale diceva che i costruttori sono in crisi rispetto al passato ( i quotidiani stanno spianando la strada alle idee di Alemanno, vedi tor bella monaca), in realtà non stanno in crisi...prima si costruiva troppo (e inutilmente).
un ultima cosa, avete notato come le parole di Alemanno su tor bella monaca vanno di pari passo con Roma capitale (o meglio i poteri di Roma capitale, quando il sindaco potrà fare quello che vuole )? vi pare che la regione permetterebbe questo scempio ...finchè la regione conterà qualcosa !

Marcus ha detto...

Centro congressi(che è un bel progetto)+ caffè subaqueo + uniroma2+ palalottomatica + gran premio F1 vuol dire ammazzare un quartiere. o no?!!

Anonimo ha detto...

dove stanno facendo la Nuvola c'era da vent'anni un parcheggio spoglio (parcheggio del ministero delle finanze e dei postali

il mercato eradegrado di 4 bancarelle e ci andavano i ministeriali in pausa pranzo gli abitanti di viale europa e dintorni non fanno la spesa alle bancarelle... magari i loro domestici

gli alberi del parcheggio li hanno espiantati con macchinari austriaci e ripiantati al Laurentino (parco di via campanile) gli alberi hanno ripreso tutti

Fuksas sara' pure un archistar marxista e antipatico ma fino adesso le cose le hanno fatte per bene

dio ci salvi dalla formula 1

luca

ShareThis