Ai quattro angoli della città...

17 settembre 2010






Dal centro alla periferia. Dai quartieri residenziali a quelli della movida. Dalle zone sconosciute alle piazze più famose e monumentali. Il denominatore comune è sempre il solito: le auto, assolutamente impunite, possono arrivare ovunque. Partiamo dall'alto: al Pigneto non è possibile utilizzare i marciapiedi, nessuno. Le ocse cambieranno con la realizzazione del nuovo grande parcheggio dentro alla ex Serono? Mha... Passiamo in centro, pare impossibile ma la seconda foto ritrae la Basilica di Sant'Ignazio di Loyola, una delle chiese più importanti del mondo: il sagrato è un drive-in. Varchiamo il fiume perché Trastevere è un oceano informe di automobili laddove, anche se fossimo in Bulgheria o in Romania, ci sarebbero aree naturalmente pedonalizzate. Infine le ultime due foto, San Lorenzo, quartiere che faticosamente si sta (come tutto il III Municipio) dando un arredo urbano europeo. Arredo urbano che serve a poco se i cittadini o i commercianti sradicano, letteralmente, i paletti anti sosta e utilizzano le ben disegnate orecchie agli angoli delle strade come piattaforme per una sosta selvaggia sul podio, naturalmente senza conseguenza alcuna.
Si riuscirà a risolvere questo problema se ancora si perservera a considerare la sosta in divieto come qualcosa di diverso da un reato penale? O quanto meno da una infrazione che merita la decurtazione di (molti) punti patente?

5 commenti | dì la tua:

Alessandro ha detto...

E io che pensavo che lo sradicamento dei paletti antisosta fosse una cosa isolata che si è realizzata nel mercato di piazza Epiro. Invece, a quanto pare...

Roma fa schifo! Poi dicono che la

Anonimo ha detto...

Anche a Piazza Adriana avevano messo i paletti ma gli incivili che parcheggiano li buttano giù in retromarcia parcheggiando.
Le strade soprattutto in centro devo essere tutte realizzate con i paletti. Questo incentiverebbe sicuramente a lasciare l'auto a casa. E'una vergogna tutta italiana. ROMA FA SCHIFO GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO

Anonimo ha detto...

CI VOGLIONO I PALETTI OVUNQUE E ANCHE LE CATENE PER NON FAR PARCHEGGIARE LE MACCHINE.

sampei78 ha detto...

io un'idea ce l'avrei... il paletto se "intruppato" arreca un bozzo e niente +... xkè non trovare una soluzione "buca pneumatico"? io direi ke dopo qualke riparazione dal gommista a forza di 10 euro si cambierebbe registro... Sì, xkè se aspettiamo ke i VV.UU. facciano qualcosa... STAMO FRESKI!!!

Antonio ha detto...

Sembra che abbiano fatto i marciapiedi più larghi apposta per far parcheggiare le auto...! Le strade di Roma sembrano terra di nessuno!

ShareThis