Senza confronti siamo finiti. E allora 20 min di documentario gratis su Copenhagen

12 settembre 2017
Architettura, sviluppo, gestione del verde, spazi pubblici, ambulanti, turismo, sosta delle auto, commercio, trasporti pubblici, urbanistica, trasformazione urbana, quartieri complicati, immigrazione, lavoro e molti molti altri temi semplicemente a piedi, in bici e sui mezzi pubblici di Copenhagen. 
E si fermi subito chi dice che "è facile fare il confronto". Facile un corno: smettiamola di pensare che queste città siano sempre state civili e perfette. Trenta o quaranta anni fa avevano gli stessi problemi di Roma e anche peggio, con in più freddo e pioggia. Oggi sono impeccabili semplicemente perché qualcuno ha fatto delle riforme, qualcuno ha approvato delle norme, qualcuno ha avuto una visione e qualcuno ha deciso che era meglio perseguire il bene comune piuttosto che il bene proprio chiudendo un occhio nei confronti di chi se ne approfittava e a chi sguazzava in una economia ferma, inospitale e chiusa. Si può fare, si può fare in pochi anni basta volerlo fare. Il problema non è che non si può, il problema è che non si vuole.

60 commenti | dì la tua:

grillinodoc ha detto...

ESATTAMENTE COME A ROMA
Vai Raggi, sei una forza

Riccardo ha detto...

Vabbè Copenaghen è troppo... Mi accontenterei dei livelli di Madrid che 30 anni fa era come Bengasi ed oggi ci da una pista su tutto. Però voliamo bassi e cerchiamo di recuperare il gap con Sofia, Tirana, Budapest, Varsavia e teniamo a distanza Tunisi e Algeri.

Anonimo ha detto...

smettiamola di pensare che queste città siano sempre state civili e perfette. Trenta o quaranta anni fa avevano gli stessi problemi di Roma e anche peggio

VERISSIMO

Anonimo ha detto...

New York e Londra venticinque anni fa erano in crisi totale, sporche, piene di delinquenza e con perdita notevole di popolazione e posti di lavoro. Anche Milano ad un certo punto era messa molto male e lo stesso Torino. Non è che si sono messi a fare il pianto o a campare sulle glorie passate. Si sono dati da fare !!! Hanno ribaltato la situazione. Copiare chi ha successo sarebbe già qualcosa di strepitoso nella situazione in cui si trova Roma, ferma ormai da dieci anni

Anonimo ha detto...

Io continuo a pensare che Roma deve operare come città metropolitana perché l'agglomerato urbano è ben più vasto e interconnesso (basta pensare ai trasporti o alla sede delle aziende) del confine del mero comune di roma in senso stretto. Parlare di comune di Ciampino, Fiumicino, Bracciano o Civitavecchia o Anzio è un assurdo. Si tratta della Città Metropolitana di Roma, punto e basta. Con porti, aeroporti, ferrovie, mare, monti, laghi, colli. Una enorme ricchezza, che va gestita ad alto livello, non come fosse Scurcola Marsicana (con tutto il rispetto)
A livello vasto si attirano investimenti privati, si pianifica lo sviluppo, la rete delle comunicazioni, i campus universitari, una rete sanitaria d'eccellenza.

Anonimo ha detto...

ma come fate a sperare che ci si possa anche lontanamente avvicinare a questi esempi? non c'è una cosa sola che in più di un anno è migliorata da quando i pentacretini hanno preso il potere. il loro traguardo è il 2024 l'hanno detto, ma non per arrivare al livello delle civili capitali d'europa, no, ma per iniziare a svuotare i secchioni della monnezza, sfalciare la malva e sturare le fogne.
hanno rinunciato alle olimpiadi del 2024 per fare l'ordinario, l'hanno detto loro ricordatevelo

Rocco ha detto...

Sicuramente.. con la sola differenza che sono migliorate e Roma peggiora....

Rocco ha detto...

Infatti... se magari dai una mano ai Pentacretini forse faresti una figura buona anche tu Romano Medio Pentagiudice Fesso.... Se non cambiamo noi, neppure un miracolo ci può salvare....

Anonimo ha detto...

Ma Copenhagen è grande come il mio garage e ha gli stessi abitanti di Ospedaletti, come fate a paragonarla a Roma??? (Vi mancava questa eh??)

Anonimo ha detto...

Tone', un volo per Copenhagen non costa un cazzo. Certo, una volta arrivato te tocca anna' a lavora' (e lo sappiamo tutti che questo ti disturba assai). E poi non puoi anda' a magna' gratis nei ristoranti, li' te fanno paga'.

Anonimo ha detto...

Mi zio dice che a Copenaghe non se trova manco er Coriere doo Sporte.

Anonimo ha detto...

Che cazzo te frega a te Tone'? E' tutto online.

Anonimo ha detto...

Ma io non ho capito perchè se uno glie piace de vive nella mmerda perché je devi trasformà Roma in Copenage, a Toné ma che cazzo voi!

Anonimo ha detto...

Ma io non ho capito perche' Roma e' la merda Tone'. Prendi sto biglietto per la Danimarca e smetti di incassare soldi coi click. Ti renderebbe piu' credibile.

Anonimo ha detto...

Solo Roma è una città da veri uomini, maschia, virile, che ti raddrizza la spina dorsale a suon di schiaffi e calci (e a volte anche altro) in culo!! Basta con questi modelli esterofili di città a misura di finocchi e esteti effemminati!!!

Anonimo ha detto...

Solo i 5stelle possono salvare Roma e la Nazione! Le persone senza cultura rivoteranno le destre, che siano Salvini o Fratelli della Meloni, ma chi si è desto voterà solo 5stelle! Grazie a ragazzi puliti e COMPETENTI, e non ai soliti mignottari che fanno politica solo con le parole, questa Nazione tornerà bella! Forza 5 stelle! Se non volete cambiare vuol dire che vi piace vivere nella spazzatura, ma ricordate, prima o poi oltre ai vostri figli, quando il livello continuerà a crescere finirete sommersi anche voi!!!
FORZA ITALIANI, svegliatevi e diamoci da fare tutti!!!!!!!

Anonimo ha detto...

senza bisogno di uscire dall'italia basta andare a torino
tutto un altro mondo

Anonimo ha detto...

Stamo a spara' sulla Croce Rossa......

Anonimo ha detto...

certo quel quartiere vicino al mare è proprio come ostia

Anonimo ha detto...

ostia è proprio un nome del cazzo e per questo sarà sempre un postaccio permeato da mafie e parassiti

prima di tutto cambiare il nome e lasciare il nome ostia solo per la parte antica (ostia antica)

Anonimo ha detto...

Anonimo 9:39

So 15 mesi che stanno a salvare Roma, me sa che te devi da na svegliata

Anonimo ha detto...

Ce stanno pure qua gli omosessuali spesso li trovo pure in metro che si scambiano effusioni, ti piano a schiaffi ma dove che se uno zingaro tocca qualcuno gli altri si girano o testa giù sul telefono

Anonimo ha detto...

Io da leghista convinto penso che la Raggi stia facendo meglio di tutti i suoi predecessori che magnavano e basta,é vero la monnezza ce ancora ma le strade non hanno più tante buche e poi l'assessore stefanó e Meleo mi trovano pienamente d'accordo sulle idee per le ciclabili e sulle metro, insomma alla prossima voterò 5stelle perché gli voglio dare una possibilità

Anonimo ha detto...

La mentalità é diversa ma si risolve col pugno duro multe o carcere a pane e acqua per chi sbaglia anche se secondo me a volte ci vorrebbe la pena di morte perché se vai in Danimarca la gente é diversa più rispettosa ma soprattutto non ha il culo pesante come i Romani che per fare 50 m gli serve la macchina,un esempio che ha del ridicolo pochi anni fa io cercavo lavoro e trovai uno che cercava uno con le mie caratteristiche allora invio il curriculum tempo 10 giorni e mi fa il colloquio e quando mi chiede come raggiungi il luogo di lavoro? Io gli ho risposto a piedi sono solo 700m da casa mia lui mi chiede e se piove io gli rispondo c'è l'ombrello lui mi dice che se piove si usa la macchina a quel punto mi sono alzato e lo mandato a quel paese dicendogli che era un coione.Questa é la differenza tra Copenaghen e Roma chi ci abita

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao Anonimo 10.28 PM Per far capire anche a quelli che hanno un ragionamento semplice come il tuo: fai finta di essere un assistente delegato che prende in carico un'impresa sull'orlo del fallimento con quasi 20 milardi di debiti: TU farai una programma di breve, medio e lungo periodo? Purtroppo il programma di breve è quello che si vede subito e che devi fare in una situazione di indisponibilità delle risorse che andrai però a creare lavorando bene e costantemente! Dopo quanti anni TU saresti in grado di creare utile per l'azienda e far vedere i risultati ai tuoi azionisti?
Con Raggi già si stanno vedendo i primi risultati (buche, lavori che vengono assegnati a ditte serie con concorso e finiti nei tempi previsti), e in più progetti per rendere piacevole la vita e permetterci avere alternative al centro commerciale (pedonalizzazioni, ciclopedonali, verde, razionalizzazione delle auto, incentivazione colonnine elettriche), certo di questo vedremo una cosa alla volta e non tutto subito come una mente molto semplice crede.
Io vedo un'amministrazione che ha tagliato completamente rispetto al passato, che ha sostituito gli annunci in pompa magna (l'unica cosa che ahimè arriva alle menti semplici) con un lavoro costante che dà già i primi frutti nonostante l'ostilità del governo, che non è pensabile mai di sostituire con quelli di prima, e che IMMAGINIAMOCI COME POTREBBE ESSERE ANCORA MIGLIORATO CON UN GOVERNO 5STELLE AMICO

Anonimo ha detto...

I-TALIANI!!! https://youtu.be/gJ5tzb4yIQQ

Anonimo ha detto...

Caro propagandista di "settembre 13, 2017 2:09 AM" hai imparato bene la lezione da propinare, ma ormai è un sistema vecchio il dar la copla ai precedenti. Non funziona più, cambia strategia. Si mi immagino come potrebbe essere "migliorato" con un governo gestito dai genovese e credo che se ora abbiamo raggiunto il fondo, con lui e i suoi sicofanti bisognerebbe iniziare a scavare ... e veloci

Anonimo ha detto...

Copenaghen 500.000 abitanti e si e no 100.000 tra turisti e pendolari. Roma 3.000.000 di abitanti e 2.000.000 tra pendolari e turisti... ma che confronti del cazzo.

Anonimo ha detto...


Ma ... e le PANTEGANE, dove le hanno messe? Ed i poveri CINGHIALI albini?
E' davvero uno scandalo 'sta Copenaghen!

Anonimo ha detto...


Il problema dei numeri non è secondario, Roma deve abbandonare il suo essere capitale, aveva ragione il Sen. Miglio.
Roma è stata pensata a livello urbanistico per meno di un milione di abitanti.
Ergo: semo troppi regà!

Quarcuno se ne deve da annà! Magari quelli che nun sò de qua da sette generazzioni...

Anonimo ha detto...

ecco cos'è importante per i penta http://www.butac.it/tweet-sibilia-sulliphone-8/

Romano ha detto...

SI puo' criticare Raggio e compagnia bella all'infinito, ma il primo problema sono i cittadini. Non e' Raggi che busta spazzatura fuori dai secchioni, non e' Raggi che tira fazzoletti fuori dai finestrini di macchine in corsa....e' il cittadino e mentalita' romana...
Finche' questa rivoluzione non parte dal singolo cittadino nulla cambiera' e aime' la mentalita' romana non si potra' mai cambiare...

Anonimo ha detto...

se vabbè .. MA LA TIBURTINA ?? NOVITA' ?? SIAMO ESAUSTI .. DA PONTE MAMMOLO AL RACCORDO UN ODISSEA !!!! AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!
il confronfo non regge neanche con CASABLANCA ... FIGURIAMOCI CON LE CAPITALI EUROPEEEEEE!!!!

verogrillinodoc ha detto...

e adesso dopo avere risanato roma, salveremo l'italia e poi passeremo all'europa.
Negli Stati Uniti ci stanno già aspettando

Anonimo ha detto...

"Dimettiti Ignazio Marino
Pè colpa tua s’attappa il tombino”
Gridava il pentafesso
come n’ ossesso
avido di potere senza freno a offese
teleguidato dal Casaleggio milanese.
Anche col marziano eran temporali forti
ma ieri pe poco nun semo morti
e allora mò strillo puro io, basta co’ li torti
“Tojetemela da la vista ‘sta virginea raggi
Daje abbasta, fora da’sti paraggi
Nun vojo passà altri maggi
A scanzà monnezza e scarafaggi
Il mite e ricco turista smetterà i su’ viaggi
E nell’Urbe lurida non farà più passaggi.
I 5Strilli se son litigati già ‘ na dozzina* d’assessori “saggi”
ma alle lerce strade nostre manco n‘par de lavaggi.
“Dimettiti bamboccio d’un grillino
Pe’inerzia tua s’attappa ancor di più il tombino”

Anonimo ha detto...

Veramente oscena la difesa d'ufficio dei pentafessi.
Appunto "d'ufficio", spero siano solo dei miracolati in busta paga del comune (anche senza vitalizi, comunque onerosi per la città , vista la totale inutilità)
già precari bambocci saccenti presuntuosi incapaci ma avidi di potere come la virginea.

Tragedia Roma sia monito per il resto d'Italia

Anonimo ha detto...

2.09 PM proprio vero, un lavoro silenzioso e costante che dà già risultati, e tutto nonostante questa guerra quotidiana di televisioni e giornali, spesso con diffamazione, e con un governo ostile che non accetta di dare fondi! Immaginiamoci come potrebbe diventare più veloce questo lavoro con un governo che invece di dare 20 miliardi a monte dei paschi per i buchi creati dai vari amici come de benedetti, coordini il lavoro delle realtà locali, e Roma in primis potrebbe avere tante risorse per il turismo, che fa crescere il PIL nazionale. I romani sarebbero ricchi da straccioni che sono ora!

Anonimo ha detto...

"settembre 13, 2017 11:42 AM", verissimo, tanto silenzione che nessuno se ne è accorto. Meno male che ci sono i coristi che evidenziano quanto è stato fatto, perché nessun'altro può vedere quello che non c'è

Anonimo ha detto...

che ridicoli buffoni, prima se s'allagava la città se cascavano l'alberi se violentavano le turiste se c'erano i topi e la monnezza se c'erano le buche se i mezzi non funzionavano, era tutta colpa de Marino senza se e senza ma, adesso è colpa del clima, della regione, del governo....
ma vi rendete conto di quanto siete disonesti oltre che ridicoli

Anonimo ha detto...

e come stanno zitti i grillini ora per evitare di influenzare negativamente le prossime elezioni. vergognatevi siete degli incompetenti. Disonesti intellettualmente e incompetenti

Anonimo ha detto...

Per anonimo 11.42AM "lavoro silenzioso" = si lavora senza chiacchierare a vuoto (come fanno gli amici per cui scrivi, che vivono solo di annunci e nulla di concluso), si fa quel che si deve fare, e poi sono i cittadini che se ne accorgono. Se siete realmente a Roma e non siete i soliti trollini di firenze vi rendete conto che stanno riasfaltando tutte le strade? Vi endete conto che stanno riparndo le perdite delle tubature con acea, che disperdevano tanta acqua e che noi pagavamo in bolletta? Vi rendete conto che stanno iniziando a mettere le preferenziali? Ma dove vivete scusa? Siete realmente di roma? Se poi siete solo dei dei lagnoni che vogliono tutto e subito allora auguri e godetevi di nuovo Berlusconi

Anonimo ha detto...

Ma quali risultati? Ma da quale penoso ufficio stampa condominiale sbuchi fuori?Incapaci e litigiosi, la città muore e ne porterete la responsabilità. I pochi cantieri aperti sono vecchie commesse prima della tragica vs elezione. Roma ha bisogno di progetti, di Metro, di decoro, di piste ciclabili, di sicurezza, di pulizia...non di ridicoli proclami sul nulla, di appoggio alla peggio feccia cartellonara e mutandara per voto di scambio, di qualche rara buca rattoppata e fotografata né di ipotesi fantasiose di funivie o fantascientifiche di rifiuti zero (cominciate a magnavveli così almeno tacete)

Anonimo ha detto...

ma io realmente non capisco a che punto arriva l'ignoranza!!! Lamentarsi dei primi in assoluto che non buttano soldi nel cesso: sono bastati solo 5 milioni di euro per riparare il 40% delle perdite idriche alle tubature acea (per questo la notte la pressione dell'acqua si abbassava, e non per le razionalizzazioni, come dicevano in tv), quando il pd ne aveva spesi poco prima 6 milioni per rifare il logo dell'acea (in preatica i nostri soldi con loro finiscono sempre nel cesso), ma non avete un minimo di vergogna per come ragionate??? Informatevi invece di fare chiacchiere da bar

Anonimo ha detto...

sai dire solo "incapaci", pentafessi, "divisi su tutto". No sai nemmeno scriverebene altrimenti penserei che sei un giornalista. A me dispiace che li paghino 5 euro a pezzo, ma devono capire che la situazione l'hanno creata loro e che se continuano così sarà sempre peggio

Anonimo ha detto...

12:55 PM

ma se ve siete prosciugati il lago di bracciano prima de comincià a fa qualche rattoppo coi soldi nostri.
se non c'era il divieto imposto dalla regione, stavamo a raccoglie l'anguille....pentaimbecille

Anonimo ha detto...

Pentafessi pure vanagloriosi: hai uno stile falso-retorico da terza media e pensi di essere un fine dicitore (e qui ti ci vorrebbe la pernacchia di Petrolini).
Non ti far leggere da chi ti ha miracolato, altrimenti ritorni anche tu precario fotocopiatore scelto.

Anonimo ha detto...

Camminando in malinconia
Ti guardo e lagrimo, Roma mia!

Il Pentafesso imbelle la vuota bocca spalanca
Il mutandaro infuria, il cartellonar non manca
Sul sanpietrino sventola bandiera bianca

Dopo Sky chiudiam anche COIN,
ecco la decrescita felice dei grillin
il Casaleggio tanto l'è di Milan
portiam ricchezza tutta in Padan
e a Roma lasciamo i mutandari
in greve compagnia coi cartellonari
il degrado di diecimila abusivi ce lo sai
è golpa di scie chimiche e vaccin e la Rai.
Povera Roma saccheggiata ancora adesso
non bastava l'AleDanno, è arrivato il Pentafesso

Anonimo ha detto...

ahaha vabbe rosica và..!! Tanto sei sempre qui dalla mattina alla sera a rosicare. Sempre a sparare cazzate come quest'ultima (12.55) (mi immagino la Raggi coi secchi la notte a togliere l'acqua dal lago, ma fammi il favore ahah) e a dire solo pentacitrullo, pentagrullo, pentaimbecille, pentafesso... salutaci la toscana, maremma grullina !!

Anonimo ha detto...

...e pure a fare poesie sulla tua fissa pentagrulla ahaha.. inizio a provare seriamente pena.. poverino... che gli tocca fare... ;(

Anonimo ha detto...

ANONIMO 1.06.PM Ma io infatti non sono un giornalista, sono una persona normale e se parlo in modo semplice è per essere capito anche dalle persone più semplici, che sono quelle più facili da infinocchiare per voi piddini (che poi dillo esplicitamente chi sono i partiti che propugni, visto che critichi..ehm..sputtani i 5stelle, ma poi qual'è l'alternativa non ce lo vuoi far sapere?), e difendo i 5stelle perché sono onesti e molto più capaci di qualunque partito, non faccio fotocopie per nessuno, e nessuno mi ha mai regalato niente... A me ;)

Anonimo ha detto...

Ahahah, sembra che da quando Clemente e' stato trasferito a Terni il furto di pannocchie e' sceso del 90%. Che uomo.
Ciao Tone'.

Anonimo ha detto...

"E allora 20 min di documentario gratis su Copenhagen"

Ma volevi fa' paga' pure questo Tone'? Sei insaziabile.

Anonimo ha detto...

Torino al confronto con Roma è un paesotto

Anonimo ha detto...

Caro pentafesso saccente, la poesiola ha lo stesso scopo degli affreschi nelle chiese medievali: comunicare con una popolazione analfabeta. Così oggi per il ritorno dell'analfabetismo presuntuoso degli ignoranti grullini no-vax occorrerebbero figurine esplicative ma, poiché in questo sito non è possibile inserirle, la poesiola come cantilena medievale potrebbe far capire la tragedia in corso ai pur 5 volte ignoranti pluriripetenti alle elementari.

Anonimo ha detto...

Aho un video de fantascienza!

Anonimo ha detto...

Non c'è da scherzare con l'imposizione coatta di medicinali, con lo sfregio alla Costituzione, con una popolazione occultamente prezzolata per supportare politiche assassine, che la danneggiano.
Il tutto condito da assenza di argomentazioni di sorta, sostituite dagli slogan della barilla e dalle frasi ad effetto: "immunità di gregge".
Frescaccia micidiale.
Non esiste l'immunità di gregge per i vaccini, perché ciascuno quando si vaccina ha un'immunità autonoma, quindi non ha alcun bisogno che tutti gli altri siano vaccinati.
Questo per farvi capire le supercazzole escogitate dagli "scienziati" (...) per somministrare veleno.

Anonimo ha detto...

No-vax ultima tragicomica sciagura per l'Italia.

Non vaccinate i vs figli ma andate a vivere su un'isola deserta dove organizzate scuole, ospedali ecc ecc col sindaco Mago Otelma

FUORI DALLE PALLE !

neo-talebani paranoici vittimisti ignoranti presuntuosi

Anonimo ha detto...

Alle argomentazioni inoppugnabili rispondi con le cazzate, questa è la mafia del pd. assassini e rincoglioniti, un mix da far esplodere quanto prima.
Fai sparire renzi, plebiscito pro lega ed esposti collettivi sui casi di reato a tutti noti, a partire dalla cessione del mare ligure.
Se vuoi far sparire il pd puoi, hanno commesso talmente tanti reati e talmente gravi che manca solo un gruppo di italiani che li denunci.
Avvelenano i neonati, comprano i pubblici ufficiali, calunniano i Carabinieri e i Pm che indagano su di loro, rovinano i risparmiatori, distruggono l'economia, fanno accordi eversivi per far confluire qui tutta l'africa, fanno leggi liberticide contro i concorrenti.
Cosa aspetti, il pd è vomito, buttalo nel water e tira la catena.

Anonimo ha detto...

Avvelenano i neonati?
Ecco, appunto, se mai ci fosse stato un dubbio, il livello mentale e umano dei neotalebani grullini. Manco il loro capo è riuscito a laurearsi malgrado i sacrifici della povera madre ...finchè s'è buttato in politica, anzi nell'antipolitica d'accatto acchiappavoti dei forcajoli urlatori ignoranti. Altro che vaccini pè sta gentaccia...troppa bontà incompresa da 'sti cessi umani

ShareThis