Da oggi la Caporetto del trasporto pubblico. 6 motivi per cui c'è da arrabbiarsi

5 settembre 2016
Davvero micidiale il ritorno in città e alle ordinarie attività lavorative per i tanti romani che da oggi riprendono possesso della loro routine.
Ieri sera, in maniera piuttosto inconsueta per tempi (all'ultimo istante) e per modi (solo via web), Atac ha comunicato la rimodulazione delle corse basate sulla reale disponibilità di uomini e di mezzi dell'azienda. In buona sostanza un taglio di centinaia e centinaia di corse spalmante su tutte le linee e su tutti gli orari.

Il progetto parte da una sollecitazione politica di per se condivisibile partita dal presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno: "non possiamo raccontare frottole, se non abbiamo mezzi è inutile che promettiamo che un bus partirà ogni 10 minuti quando sappiamo alla perfezione che questo non è possibile e che le corse salteranno, tanto vale che diciamo a monte quante e quali corse salteranno in modo che le corse saltate non saranno un problema o una trappola per gli utenti che se le aspettavano". Tutto giusto in teoria, l'applicazione pratica però lascia decisamente a desiderare sotto molteplici punti di vista. Proviamo a vederli. 







1. L'ECCEZIONE DIVENTA LA NORMA: PERICOLOSO
Innanzitutto con questa nuova disciplina le soppressioni diventano norma da eccezione che erano. Se è fatto 100 il servizio che Atac deve dare e per mille motivi riesci a dare 80 perché il 20% se ne va in malfunzionamenti, incapacità ed inefficienze, allorquando dici che ufficialmente il servizio sarà 80 allora rischi che l'erogazione reale sarà 64, ovvero quell'ottanta sottratto dal solito 20% di incapacità, nullafacenze, furberie e quant'altro. Cioè la base attuale rischia di essere il punto di partenza a partire da quale fare nuove corse saltate, nuovi ritardi. Quanto qui, con malizia, vi diciamo si è prontamente verificato stamattina. Basta leggere il tweet qui sotto. Il nuovo orario è considerato l'optimum, e a partire dall'optimum si agitano guasti e ulteriori ritardi. Il taglio dunque è molto più ampio di quanto appare alla resa dei fatti.
Il fatto è che comunque in tutto il pianeta terra i servizi pubblici si adeguano alle legittime esigenze del pubblico appunto, dell'utenza. A Roma, unico caso mondiale, i servizi pubblici si adeguano e si ritagliano attorno alle esigenze dei conducenti, dei lavoratori e dei loro sindacati decisivi per le contese elettorali. Giulio Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca. D'altro canto abbiamo una Sindaca che in campagna elettorale, mentre i suoi competitors si indignavano per uno sciopero Atac di poche ore indetto da sindacati senza scrupoli in concomitanza della partita della Nazionale di calcio, ebbe a dichiarare che l'astensione dal lavoro precisa precisa per i 90 minuti del match era "una coincidenza". Giusto per capire a quale livello di ridicolo arriva il collateralismo e diciamo pure la collusione con certe inquietanti organizzazioni.
Qui la cattiva prassi diventa insomma ufficiale. E i disservizi non sono più qualcosa di anomalo. Tutti, da oggi, sono legittimati e giustificati a offrire un servizio lontanissimo da standard civili.

2. CORSE SOPPRESSE, ORARI COL BUCO
C'è poi da sottolineare che alla rimodulazione degli orari alle soppressioni di corse (qui sotto la lista delle corse soppresse, un'autentica Caporetto) non sono seguiti dei ripensamenti sugli orari delle corse superstiti. Questo a quanto pare creerà autentici buchi tra una corsa e l'altra. Alcune linee diventeranno esistenti di fatto solo sulla carta tanto che trasparenza vera avrebbe voluto pensare direttamente alla soppressione in toto: un servizio pubblico totalmente inaffidabile ed erogato con orari incompatibili con qualsiasi attività è un servizio pubblico che nessuno usa e che, a maggior ragione, promette ciò che non può mantenere. Questo aspetto è molto ben spiegato dal blog Trasporti Pubblici Romani.

3. PROVVEDIMENTO SINE DIE: RITORNO A REGIME? BOH!
L'iniziativa è stata accompagnata da una promessa di agire sulla manutenzione dei mezzi e ripristinare così gradualmente le frequenze. Ma l'indicazione in questo senso è vaga, non misurabile, non ha scadenze di nessun tipo, non si sa quando produrrà effetti. Sui tagli fior di tabelle precisissime e date inoppugnabili, sui ripristini solo una frasetta volante. Il provvedimento è temporaneo, ma non si sa fino a quando. Le officine Atac non hanno scadenze precise, la precisione è riservata solo ai tagli delle corse.

4. NESSUNA PRECISIONE E PUNTUALITÀ IN FERMATA
"I romani sapranno gli orari precisi di passaggio in fermata dei bus" afferma l'assessore Linda Meleo su Facebook. Niente di più falso. Questo esiste in molte capitali del mondo, ma non esiste a Roma. Non c'è un timing degli orari, dove c'è non è e non può essere (viste le condizioni della linea, ne parliamo dopo) rispettato. L'unico bus di cui si sa, forse, l'orario è il prossimo a passare grazie al calcolo spannometrico fatto dall'app. Ma non esiste la possibilità, a meno che non si prenda il bus al capolinea, di avere un timetable delle partenze dalla data fermata.

5. L'ABBONAMENTO NON SI RIMODULA
Ovviamente la rimodulazione degli orari non fa il paio con la rimodulazione dell'abbonamento annuale o mensile che continua a costare la stessa identica cifra pur dando accesso ad un servizio che è la pallida radice quadrata di quello promesso. Una vera umiliazione per gli abbonati e per chi paga il biglietto. Cittadini, tra l'altro, che continuano a convivere con la più allucinante evasione tariffaria d'occidente. Contro la quale non si è ancora fatto nulla e contro la quale a zero stanno i progetti realmente operativi al di là delle buone intenzioni. 

6. STRATEGIE PER MITIGARE GLI EFFETTI NEFASTI? ZERO
Grave errore di comunicazione è stato presentare un piano così duro senza mettere qualcosa sull'altro piatto della bilancia. Le contromisure potevano essere tante. La prima poteva essere la razionalizzazione delle fermate: le linee scontano sovente un numero pleonastico di fermate che allungano a dismisura e inutilmente il tempo giro. Se riduci le corse però abbatti il tempo giro alla fine la qualità del servizio resta simile, perché non si è pensato di farlo? 
Stesso discorso per quanto riguarda il vero cancro del trasporto pubblico romano su gomma (ma anche su ferro in taluni casi): la sosta selvaggia e il traffico. Perché non si è associato questo piano lacrime e sangue con un piano serio e draconiano di corsie preferenziali protette e di liberazione delle fermate dalla sosta selvaggia visto che oggi chi deve salire su un autobus con una sedia o rotelle o con un passeggino deve fare i salti mortali? Girano lettere su lettere di Linda Meleo a Marco Rettighieri per controllare i movimenti del personale, come mai non ne gira neppure una di Linda Meleo al capo dei Vigili per intimargli la massima concentrazione per contrastare il fenomeno della sosta sulle preferenziali e negli spazi di fermata Atac?  

Chi a Roma si serve del mezzo pubblico continua così ad essere umiliato. Come prima e più di prima. Le sbandierate operazioni verità non servono a nulla se fatte a senso unico. E' una grande verità anche l'esigenza assoluta di decuplicare le corsie preferenziali (Meleo qualche giorno fa ha parlato di 30km, ma ha senso far ingerire un'aspirina ad un malato terminale di tumore, oppure sarebbe meglio fargli una bella dose di chemio sperando di salvargli la vita in extremis?), è una grande verità un'evasione intollerabile, è una grande verità la percentuale schiacciante di fermate impraticabili specie per un'utenza debole, è una assoluta verità che il primo problema del trasporto pubblico è la congestione che gli si genera a causa del trasporto privato, trasporto che questa amministrazione non ha ancora fatto nulla di nulla per contrastare: le strisce blu sono ancora quelle di Alemanno, la ZTL è ancora quella di Rutelli, le isole pedonali sono ancora piene di auto parcheggiate, non esiste asservimento semaforico e così bus e tram devono aspettare il verde come fossero macchine private normali e tutto questo non fa che invogliare chi prende l'auto privata a continuare a farlo. Contribuendo alla congestione dei bus costretti a malapena a farsi largo nella jungla di lamiere che nessuno si sta impegnando seriamente e sistemicamente a sfoltire. Si tratta di provvedimenti che si possono fare anche con un Atac in stato catatonico, perché prescindono da Atac.

Dunque o l'amministrazione - al di là dei programmi elettorali pur discretamente impostati sul versante trasporti - non ha precise strategie in merito oppure, se ce le ha, ha omesso di raccontarle ai cittadini proprio nel momento in cui gli somministrava il peggior taglio ai servizi che si fosse mai visto. Quale che sia l'opzione, il quadro è drammatico. L'unica operazione verità è affermare che l'amministrazione se ne sta sostanzialmente infischiando del trasporto pubblico, nascondendosi dietro al disastro di Atac. Ma se la colpa dello stato di Atac è da attribuirsi ad altri, il mancato cambio di passo su tutto il resto d'ora in avanti è colpa di questa classe dirigente. Intanto il nuovo Amministratore Unico dell'azienda esordisce dicendo che il trasporto pubblico a Roma non è poi così male come lo si dipinge...

126 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

1) fare fuori Rettighieri
2) adeguare il servizio alla disponibilità dei conducenti (e non il contrario)

pagata la cambiale ai sindacati

Anonimo ha detto...

ATAC è una azienda da sciogliere, il mitico Rettighieri non ha concluso niente.

Anonimo ha detto...

Rettighieri, che per misteriosi motivi tanto vi piace, ha mantenuto il servizio a livelli indecenti. L'assessore Meleo non pare in grado - o forse non ha voglia - di fare alcunché. A casa anche lei !!!!

Anonimo ha detto...

Mettere a gara tra più aziende il servizio di trasporto suddividendo in lotti e assicurando la fascia sociale : se entra il privato vedi come sparisce il fannullonismo sindacale, la falsa rottura dei mezzi... e vedi come farebbero pagare il biglietto a tutti !

Anonimo ha detto...

Condivido : nessun rimpianto per Rettighieri, far dimettere subito la Meleo !

Anonimo ha detto...

ma l'assessora ha mai preso l'autobus ?

Anonimo ha detto...

ma ancora stamo a perde tempo con Atac ????
soldi buttati, energie sprecate

Anonimo ha detto...

Fate pagare le scimmie che usano i mezzi pubblici romani a sbafo, vedrete come si troveranno le risorse per andare al 100% .......

Anonimo ha detto...

già la cervellotica numerazione delle linee ti fa capire che una azienda così non va da nessuna parte

Anonimo ha detto...

guardate che anche chi non paga il biglietto in realtà lo paga salatissimo come contribuente che con una fetta di irpef deve andare a ripianare i buchi di bilancio di questo carrozzone inutile

Anonimo ha detto...

le corse spariscono, come i controllori... quanti ne avevano promessi ?

Anonimo ha detto...

almeno la Muraro un po de rifiuti li aveva fatti sparì... invece con gli autobus stiamo all'anno zero

Anonimo ha detto...

operazione verità ? operazione fregatura !!!!!

Anonimo ha detto...

nuove linee tram ? zero
nuove linee filobus ? zero
metropolitane leggere ? zero
tramvie veloci ? zero
cinque stelle ? zero stelle

Anonimo ha detto...

esatto, mandate a casa pure la Meleo, tanto che ci sia o no non se ne accorge nessuno
ma il consigliere Enrico Stefàno dove sta ? che dice ?

Anonimo ha detto...

assurdo non mettere sul piatto della bilancia almeno un contentino per gli utenti: a Londra intanto la metro va H24 !!! qui tagliano un servizio che già fa schifo.
A casa tutti !!!

Anonimo ha detto...

m5s è contro l'alta velocità !
infatti ci mandano tutti a piedi ....

Anonimo ha detto...

la giunta Raggi al capolinea (dei bus)

Anonimo ha detto...

fino ad oggi pensavo che con le loro liti interne fìi grillini fossero autolesionisti pazzi che amavano farsi del male.
invece scopro che il male lo vogliono fare a noi !

Anonimo ha detto...

tagliano le corse degli autobus ? ma tagliassero gli stipendi dei loro staff !

Anonimo ha detto...

incompetenti allucinanti e arroganti
il tpl vuol dire meno macchine in giro, ma loro - ecologisti solo in val susa - preferiscono obbligare la gente a prendere l'auto

Anonimo ha detto...

ATAC INUTILE - CHIUDERLA DI CORSA

Anonimo ha detto...

Rettighieri ha lasciato lo sfascio, i grillini completeranno il disastro, i romani pagheranno. Vergogna !

Anonimo ha detto...

servono più linee ma con meno fermate.
questi non capiscono niente di niente, so boni solo a litigà tra de loro...

Anonimo ha detto...

ma le tramvie proposte - anzi progettate - da Marino ? almeno quelle riescono a farle o non sono capaci nemmeno a copiare ?

Anonimo ha detto...

io vorrei solo sapere che caspita fanno tutto il giorno questi assessori, esperti, consulenti, dirigenti, consiglieri comunali, staff di comunicazione... come occupano le loro giornate ? ma non vivono a Roma pure loro ? Non hanno un minimo di orgoglio e voglia di migliorare la città? penosi...

Anonimo ha detto...

Apprezzo molto il lavoro di informazione che fate.

Tuttavia non capisco perchè siate così morbidi con la Meleo, che ha abusato della sua posizione di potere per tentare di favorire qualcuno in Atac.Stesso discorso sulla Muraro, a quanto si apprende oggi dalle dichiarazioni di Fortini riportate su La Repubblica

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/09/05/news/roma_fortini_rincara_le_accuse_l_assessora_indagata_mi_ordinava_di_pulire_le_strade_dei_supporter-147197791/?ref=twhr&timestamp=1473065479000&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Anonimo ha detto...

la gente oscilla tra il rassegnato e l'inferocito... bravi five stars... grandi passi avanti

Anonimo ha detto...

esatto, ultima corsa per la Meleo... via l'assessore alla città immobile

Anonimo ha detto...

basta passare mezzora a piazzale clodio (capolinea, non procura) per vederne tali e tante da commissariare subito atac e portare i libri in tribunale
PS : il tribunale fallimentare sta a viale giulio cesare, i libri li possono portare col bus 30 o la metro A, se non tagliano pure quelli)

Anonimo ha detto...

Il solito sistema di favorire il peggio a danno del meglio, lo sbagliato invece del giusto, l'illegale invece della legalità.
Roma sarà la Caporetto del M5S

Anonimo ha detto...

certo che stiamo messi bene : tifosi di m5s o tifosi di fortini e rettighieri.
come a dire la padella o la brace. ma svejateve !!!

Anonimo ha detto...

autobus zozzi, senza aria condizionata, iperaffollati e che passano con orari a casaccio. bel servizio, complimenti

Anonimo ha detto...

Atac non svolge un servizio di trasporto pubblico. Non è un servizio ma un disservizio, con i tagli trasporta sempre meno e di pubblico non ha nulla perché non è pensata per le esigenze dei cittadini ma per quelle dei politicanti, dei sindacalisti e dei furbi

Anonimo ha detto...

chiudere atac e ricominciare da capo
(senza la meleo)

Anonimo ha detto...

Un manager, Rettighieri, che stava provando a fare finalmente qualcosa per restituire un minimo di decenza alla peggiore azienda dei trasporti delle metropoli occidentali fatto fuori perché dava fastidio ai piani alti dell'amministrazione grillina romana e si era messo contro quel sistema clientelare e ricattatorio dei sindacalisti dell'Atac, rifiutando le ingerenze di chi, come appunto la Meleo, intimava di reintegrare al servizio un militante del M5S (Federico Chiovelli), sostituito con uno messo li' senza alcuna selezione pubblica (e quindi per forza vicino alle posizioni grilline) come Fantasia, il quale come esordio ha la splendida inventiva di affermare "L'Atac non sta poi messa cosi' male.....". Non oso pensare quali ricadute avranno nel breve termine su i gia' penosi trasporti di Roma personaggi come questi (Stefano già lo si conosce, la Meleo abbiamo visto chi e', aspettiamo con fiducia di vedere gli sconquassi provocati da Fantasia). Se si va avanti con una amministrazione targata Raggi-M5S ancora per molto, per la città servirà l'intervento della Protezione Civile.....

Anonimo ha detto...

Scusate l'ignoranza, ma al di là delle battute e delle polemiche, c'è un motivo per cui non si interviene sul controllo del pagamento del biglietto? L'azienda motiva perché non si provi a contrastare il tutto? Fino a una ventina di anni fa, ricordo che si saliva avanti e dietro e raramente dal centro. Oggi è la norma, non si capisce mai chi entra e chi esce: perché? Cosa è successo? E' solo cafonaggine degli utenti o qualcosa ha legittimato questo modo di fare? Perché già salire solo davanti farebbe un'enorme differenza, anche solo a livello psicologico. Boh, non sono nessuno, non faccio questo di lavoro, ma in effetti ci sono piccole cose da poter fare per cambiare, ma vedo che nemmeno quelle si fanno. Alla fine, quando si parla di ATAC, si sentono solo paroloni, scambi di accuse, sindacati, dirigenti e poi le cose più semplici non vengono minimamente affrontate. Nemmeno per una singola linea. A me non sembra altro che lo specchio della politica (e cultura) italiana. Fondamentalmente la mia domanda resta la stessa: perché non si fa nulla per far sì che TUTTI paghino il biglietto quando salgono su un mezzo pubblico? Cosa lo impedisce?

Anonimo ha detto...

Ma cosa ci importa? Tanto c'è il carscering... Chi è quello che si permetteva di insultare chi, a Roma, possiede un'automobile? Per penitenza si beva un bel secchio di escrementi e scriva, senza fare copiaincolla, 1000 volte sul suo blog: "SONO UN SOMARO".

Anonimo ha detto...

Premesso che Roma fa schifo, l'ATAC andrebbe chiusa, il Comune sciolto che il M5S sia una vergogna e che il PD romano pure lo fosse insieme agli Alemanni

>>> MA STATE TUTTI MALE?

Ma in quale paese al mondo si manda via qualcuno dopo 2 mesi (meleo) o dopo 10 mesi (rettighieri)? Ormai vi cibate di voi stessi! I vostri tempi si stanno contraendo a libvelli ridicoli: Alemanno e' morto dopo 4 anni, Marino dopo 2 anni, Riettighieri dopo 10 mesi, Meleo dopo 2.

O argomentate il giudizio negativo (abbastanza condivisibile sulla Meleo per quel poco che ha fatto vedere sinora) e su Rettighieri (meno condivisibile perche e le operazioni su sindacati e fornitori le ha fatte) oppure siete tutti da rinchiudere e siete voi la sciagura prima di roma.

Credere che Rettighieri in 10 mesi o la Meleo in 2 possano sistemare l'ATAC con norme e budget invariti e' proiva o di mala fede o di deficienza allo stato puro.

Non dico di dare loro 5 anni, non dico di non massacrarli quando fanno cazzate (la famosa lettera del 10 agosto per esempio), ma santa madonna volerli cacciare solo perche in 2 mesi le cose non sono migliorate e' da folli. Il prossimo quanto sarete disposti a tenerlo? 1 mese? Poi 2 settimane? Ma siete scemi?

Anonimo ha detto...

Ma andare in massa a linciare qualcuno che conta come la vedete?

Anonimo ha detto...

ma tutto ciò non avviene forse a numero di dipendenti costante ? per cui uno si chiede, cosa facevano prima, e cosa fanno ora ?

Anonimo ha detto...

L'errore di fondo è pensare che ATAC e AMA siano concepite per erogare servizi:
anche un bambino capisce che invece sono ormai solo immensi buchi neri per distribuire denaro pubblico, una sorta di bancomat clientelare dove sguazza tutto l'orrore di parassiti obbligati.

Poi ogni tanto qualche capro espiatorio, al limite anche efficientista, pur nella disperazione di un disastro simile, viene immolato al pubblico ludibrio e la stragrande maggioranza dei parassiti continua a succhiare tranquilla,fanno scandalo i dirigenti, ma anche quadri e operai e autisti non sono da meno.

Ci sono strade e marciapiedi e giardinetti dove l'AMA non passa da anni ( non è un'esagerazione). Ci sono linee bus dove si può aspettare invano il passaggio per ore (e non è un'esagerazione) .

E queste società hanno 20 000 (ventimila dipendenti)!!!

Anonimo ha detto...

Esatto!

Credere che cambiando Ad/Assessore camboi qualcosa fa ridere... Morot un papa se ne fa un altro e tutti continuano a cantare la messa.

Alkcuni andavano chiaramente defenestrati (un Aurigemma dei tempi alemannici con l['infornata di parenti grida ghigliottina), altri criticati (Meleo e le sue ingerenze), altri offerit una chance (Rettighieri).

Ma in un copraccione da miglioaia di nullafacenti, imboscati, gente che non ha alcuna compoetenza salvo quella di predere lo stipendio, gent erecluatata per chiamata diretta del partito o del sindacato, di che stiamo parlando?

Anonimo ha detto...

già, ma evidententemente il marcio è alla radice. Tanto noi sempre zitti

Anonimo ha detto...

Leggendo certi commenti ti sale una tristezza a pensare che purtroppo questa gente viva a Roma. Per fortuna che questi esperti commentatori sono esperti solo da una tastiera e mai avranno una reale responsabilità esecutiva...

Anonimo ha detto...

Tipo?

Anonimo ha detto...

e a me che cazzo me ne frega a me, io c'ho la maghina!

Anonimo ha detto...

Dai, consoliamoci col fatto che le corse inesistenti saranno protette da cordoli in cemento.

Anonimo ha detto...

ahahahaa sito muovi roma non raggiungibile! Da oggi! ahahahhahahahaha
E' il sito dove prendono i tempi di passaggio dei bus le applicazioni.

Scorsa settimana. Attesa 341: 1 ora 15 minuti...poi sono andato via a piedi verso altre linee.
Attesa 334 1 ora e 10 minuti.

A Praga, autobus passano al minuto indicato , mai saltata una corsa, la domenica max 15 minuti attesa.

Qui a roma TPL, il privato, ti fa aspettare la domenica 30 minuti l'autobus. E nessuno paga il biglietto, del resto quella linea è presa da zingari ed immigrati.
Questo a chi dice che il privato fa pagare il biglietto.

A Praga le tabelle della fermata sono basse, su fogli di carta protetti, leggibili da tutti, con i tempi al minuto di ogni linea , chiari anche agli stranieri.

Qui da noi, le paline della fermata, del 1995, sono alte da non riuscire a leggere nulla (e io sono alto), difficili e costose da modificare.

A Praga hanno un foglio con solo i numeri e sotto un foglio con le fermate ed i passaggi.

E' esattamente quello che succede, da queste tabelle modificate all'esigenza dei conducenti e non dell'utenza ( e chi vuole aspettare 1 ora e 15 l'autobus?), partiranno ulteriori corse soppresse. Dice bene l'articolo.

Anonimo ha detto...

Marino vattene!

Anonimo ha detto...

Io ho lavorato alla trambus due mesi. I mezzi sovrabbondano. Dal 2000 a oggi sono state ordinate più di quattro commesse (tram 8, bus piccoli, jumbo bus, bus blu a due porte, bus rossi coi sedili in trama di cotone...basta guardarsi intorno).
In nessun paese del mondo esistono così tanti mezzi e così diversi, in nessun paese del mondo si fanno acquisti di autobus ogni biennio. A New York i bus sono tutti jumbobus vecchi almeno di dieci anni.
Quello che mi dissero all'atac è che mancano gli autisti. I raccomandati da sindacati e politica vanno in ufficio, gli altri sono costretti a fare i cosiddetti turni in quinta, senza sapere da un giorno all'altro che orario faranno e che mezzo guideranno.
Inoltre se non coprono una tratta entro il tempo standard previsto dal contratto col comune di Roma, gli autisti devono pagare la penale. Motivo per cui spesso fanno saltare le corse, onde evitare che traffico o scioperi trasformino uno stipendio in una multa. O corrono come pazzi.
Credo che anche il buon stefàno stia lavorando per agevolare qualche ditta in attesa di prebenda, ditta che di solito è spagnola o romena. Non bastassero i segnali occulti degli autobus autocombusti :-)
Perché, tra l'altro, noi andiamo a regalare i nostri convogli prodotti in Italia alla romania, e in cambio paghiamo salate delle carriole.

Anonimo ha detto...

Ecco un intervento interessante:

"Inoltre se non coprono una tratta entro il tempo standard previsto dal contratto col comune di Roma, gli autisti devono pagare la penale. Motivo per cui spesso fanno saltare le corse, onde evitare che traffico o scioperi trasformino uno stipendio in una multa. O corrono come pazzi.... "

Tana. Contratti di servizio fatti alla membro di segugio, che puntano sulla quantità per "salvare tutti" (v. il salto della corsa), piuttosto che sull'intelligenza degli spostamenti. In pratica puoi farti venti volte il giro del raccordo (col mezzo vuoto) e lavori bene, se invece fai qualcosa di intelligente (tragitti più brevi ed efficaci) vieni misurato che lavori male.Ultimi esempi: il 792, un bus che parte da San Giovanni ed arriva quasi alla Maglianella. Da scienziati. (Tralasciamo le comiche sulle commesse e sui mezzi, quelle già si sapevano.)


Tonè.... ma tutte ste cose le ha fatte la Raggi?


Anonimo ha detto...

Il contratto sulle tratte è del 2000, e naturalmente è l'esito del principio della minima spesa per il comune, che si traduce nella minima spesa per il personale a vantaggio delle commesse di mezzi, che vogliono dire TANGENTONE.
Tutto per il tramite della breda, romania e Italia, che dagli anni'80 in poi non smette di offrire materiale alla Magistratura.
Non sarà stata la raggi a dare il via al sistema, ma non mi pare che il comunicato del suo braccio destro sia così limpido, o vada contro l'interesse della cricca, ossia agevolare i soliti appalti ics-meccanici. O no?
Nel frattempo i 5 stelle cercano preventive foglie di fico, anzi, bucce di fico, negli amici intimi di Venafro.
Prima che di delinquenza, l'Italia soffre di imbecillità.

Anonimo ha detto...

Rettighieri ha provato a fare pulizia.

vi siete scordati delle commesse di pneumatici che sarebbero state pagate 5 volte quanto effettivamente consegnato?

questi hanno tagliato dei turni, non hanno neppure ottimizzato le partenze.

all'asilo mio figlio farebbe meglio.

Fantasia, tu che sei un ingegnere nucleare, hai pensato per un momento che sarebbe stato meglio distanziare le partenze in maniera equilibrata, eventualmente facendo uscire le vetture con orario del sabato e rinforzando come si poteva piuttosto che far andare le persone allo sbaraglio alle fermate (perché sai, nel frattempo si è anche guastata l'app che i dice i tempi di attesa...)

i turni sono coperti in relazione alla disponibilità di vetture... però da me i soldi dell'abbonamento li volete tutti, mica in relazione alla disponibilità del mio portafoglio

Anonimo ha detto...

Per chi si lamenta della numerazione si chiama sistema O/D (origine/destinazione)
ed è meno cervellotica di quanto sembra. Stando 0 fuori dal raccordo e 1 il centro storico, da 2 a 9 sono settori dei una corona sferica. Lo 043, per dire collega il fuori (0) con la zona tiburtina (4) ed è il 3° a farlo.

Anonimo ha detto...


Rettighieri ha provato a fare pulizia.

vero ma doveva far funzionare il servizio bus. risultato zero, zero, zero...

Anonimo ha detto...

In nessun paese del mondo esistono così tanti mezzi e così diversi, in nessun paese del mondo si fanno acquisti di autobus ogni biennio. A New York i bus sono tutti jumbobus vecchi almeno di dieci anni.

AZIENDA DA CANCELLARE, NON RIFORMABILE, NON RISANABILE, FARE PIAZZA PULITA

Anonimo ha detto...

Un manager, Rettighieri, che stava provando a fare finalmente qualcosa per restituire un minimo di decenza alla peggiore azienda dei trasporti delle metropoli occidentali

Bravo quanto volete, ma il servizio con lui era altrettanto scadente. sta gente è pagata per far girare gli autobus, le pulizie le deve fare l'AMA, soldi buttati, soldi nostri... e lo devo pure ringraziare per sto schifo ?

Anonimo ha detto...

al pd, ai grillini, agli anti-pd, agli anti-grillini interessano solo le poltrone, invece il servizio non interessa a nessuno, tantomeno ai giornalistoni. evviva questo blog

Anonimo ha detto...

Per chi si lamenta della numerazione si chiama sistema O/D (origine/destinazione)
ed è meno cervellotica di quanto sembra

ok, ma pure a me pare assurda, i tram devono avere numeri diversi dai bus. e poi perché certi numeri mancano ? comunque cercare la logica in questo disastro è consolatorio

Anonimo ha detto...

"sta gente è pagata per far girare gli autobus"
No è pagata per trasportare gente, sennò va bene pure se girano a vuoto!

Anonimo ha detto...

questa giunta va spazzata via come il pd. mille volte meglio un commissariamento decennale. basta incapaci !!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo, se il pd pensa di prendere il potere dalle ceneri del fallimento grillino si illude, vanno eliminati dalla scena entrambi. ormai non fanno più nemmeno ridere

Anonimo ha detto...

le commesse, la mafia etc... tutto vero... ma qui sono i nullafacenti a rendere il servizio lo schifo che è . Licenziarli subito

Anonimo ha detto...

ma la MELEO che dice ? esiste ?

Anonimo ha detto...

purtroppo la gente non ha più pazienza, può essere ingiusto prendersela con una giunta in carica da luglio, ma la vita va così. hanno promesso e illuso, ora pagano e pagheranno caro il loro flop

Anonimo ha detto...

L'errore di fondo è pensare che ATAC e AMA siano concepite per erogare servizi:
anche un bambino capisce che invece sono ormai solo immensi buchi neri per distribuire denaro pubblico, una sorta di bancomat clientelare dove sguazza tutto l'orrore di parassiti obbligati.

ESATTO !!!!!!! CAMBIANO LE GIUNTE SOLO PER METTERCI LE MANI SOPRA. PRIVATIZZARE TUTTO E' INDISPENSABILE, ALMENO CAMBIERANNO LE FACCE DEI LADRI E NON AVREMO QUESTI POLITICI (TUTTI) CHE DOPO AVERCI FREGATO CI FANNO PURE LE PREDICHE E LA MORALE

Anonimo ha detto...

basta coi retroscena ! abbiamo qui davanti agli occhi la scena vera, i dati che questo blog ha svelato, fatti concreti non chiacchiere o dietrologie. l'assessore deve essere chiamato a rendere conto di questa caporetto. o è incapace o è al posto sbagliato, cambi mestiere se non è in grado di raddrizzare le cose

Anonimo ha detto...

Ma in quale paese al mondo si manda via qualcuno dopo 2 mesi (meleo) o dopo 10 mesi (rettighieri)?

sono persone che non agiscono su ciò per cui sono pagati, quindi bisogna indicargli l'uscita, cacciarli tutti, uno a uno. lo stipendio lo prendono puntualmente, le nostre tasse le vogliono alla scadenza, solo noi dobbiamo essere pazienti... ebbene mi pare chiaro che non lo siamo più

Anonimo ha detto...

i grillini hanno già stufato...ma dove si sono cacciati ? ancora studiano ? che hanno da studiare ? DEVONO LAVORARE, SONO STATI ELETTI PER FARE NON PER STUDIARE

Anonimo ha detto...

M5S ha prosperato sulle disgrazie della giunta Marino, il Pd su quelle della giunta Raggi e prima era lo stesso con alemanno e veltroni. ma lo vedete quanto sono tutti uguali, parimenti incapaci eppure sempre in cattedra ?

Anonimo ha detto...

e su non disturbate consiglieri e assessori che dormono, sono tanto stanchi per aver litigato tra fazioni loro... lasciteli fare, dategli tempo. io gli darei non mesi ma anni, di galera però ( e a tutti , sia chiaro )

Anonimo ha detto...

io affiderei la gestione della metro agli zingarelli che ormai spadroneggiano nelle stazioni, loro si che conoscono orari e abitudini degli utenti.
quanto all'atac uno qualsiasi dei commentatori di questo blog sarebbe miglior direttore dei geni che hanno pescato a suon di quattrini (vedi l'ultimo ingegnere nucleare)

Anonimo ha detto...

leggo tanti commenti esagerati.. però li capisco, la gente ormai è imbestialita, non vogliono chiacchiere ma fatti

Anonimo ha detto...

ha ragione il blog, altro che ambientalisti, questi del trasporto (che è vita e ricchezza in tutte le metropoli del mondo) se ne infischiano, tutto il giorno le loro eccelse menti sono impegnate su altre faccende. peggio per loro, che dire...

Anonimo ha detto...

penso che persino loro si renderanno conto dell'urgenza di fare qualcosa prima di essere travolti dall'impopolarità : se pensano di cavarsela con il fatto che il tram 3 ora passa a via marmorata stanno freschi

Anonimo ha detto...

credo che giachetti qualcosa subito lo avrebbe fatto, questi sembrano del tutto inerti

Anonimo ha detto...

domanda . ma il consiglio comunale fino ad ora che cosa ha fatto ?

Anonimo ha detto...

in questa débâcle del trasporto pubblico brilla l'assoluta assenza dei municipi. io so che non servono a niente, ma secondo molti sono invece utili e dovrebbero avere più poteri. ebbene, del fatto che sul loro territorio il servizio metro e bus sia indegno, li riguarda o pensano che sia una roba di cui disinteressarsi ?

Anonimo ha detto...

adesso ci racconteranno che il nuovo capo di atac deve avere il tempo di studiare... ma i cassetti sono pieni di studi e progetti, ne attuino uno, anche solo uno

Anonimo ha detto...

ma chi cerca i voti di tassisti, autisti atac, sindacalisti ama, come potrà mai governare una città moderna ? questi ci fanno tornare al medioevo

Anonimo ha detto...

allora, volete un intervento da due soldi di scena?

METTETE IL DIVIETO DI FUMARE ALLA FERMATA.

Esiste a Budapest, ad esempio.

Ma figuriamoci a Roma...ma quando mai, e chi controlla.

Però....perchè devo respirare la puzza schifosa di chi fuma?

Secondo intervento di scena: cambiate le paline.

NON SI LEGGONO. TROPPO ALTE.

Anonimo ha detto...

terzo intervento di scena: di due fermate a 100 metri di distanza, fatene una.
Per i tram, di tre fermate fatene una.

Anonimo ha detto...

Cosa volete che facciano con vetture che hanno quasi tutte più di 600.000 Km, macchinisti della metro che entrano in vertenza se solo gli si chiede di guidare quanto i loro colleghi di Milano e di timbrare il cartellino ad inizio e fine turno, vigili che dovrebbero sanzionare le auto in sosta irregolare che ostruiscono le preferenziali e che invece preferiscono girarsi dall'altra parte (salvo sparire del tutto quando piove) ? L'attuale giunta ha ereditato una situazione in tutti i settori che ci vorranno tutti i cinque anni di mandato per risollevare almeno un poco. Se non vi piace, rimetteteci mafia capitale, stavolta però non clandestina, ma con pieni poteri.

Anonimo ha detto...

3,59

caro amico cojone ricordati che la Raggi e i M5S romano sono coloro i quali:
1) hanno difeso sindacati ATAC durante lo sciopero concomitant ela prtita dicendo che era solo una coincidenza;
2) dicevano di consocer eoslo i taxi bianchi e di non conoscerne altri
3) sul commercio abusivo hanno detto che danno lavoro a famiglie e acqua fresca d'estate;
4) che gli impiegati del comune sono una risorsa da valorizzare;
5) hannpo piazzato marra e frongia, uomini di alemanno nei gangli vitalie della giunta;
6) hanno preso la Muraro, consulente per oltre 10 anni di AMA e riaperto i contatti con Manlio Cerroni.

Tuttto questo in soli 2 mesi.

Quindi, se e' vero come e' vero tutto quello che dici tu, amico caro toppi completamente l'analisi: sono i M5S e la Raggi che finora hanno allisciato il pelo a Mafia capitale.

Anonimo ha detto...

A Milano hanno ripristinato i tram degli anni '20, su, h. 15.59, non diciamo sciocchezze. E mi pare che Rettinghieri se ne sia andato per evitare illeciti, di cui ha intravisto le premesse.
Quelli del comunicato di Stefàno non sono dati, sono più o meno volontarie marchette.
I dati dicono che i bus ci sono, ma che per qualche misteriosa ragione ogni tanto vanno a fuoco da soli; i dati dicono che i bus ci sono, ma la nuova giunta fa finta che non ci siano.
La ragione è sempre una, impoverire l'Italia per dar da mangiare ai mafiosi di finmeccanica (20 % breda, l'80 è diventato CINESE, grazie alle infami manovre di finmeccanica, dal 2015).
Questi sono i dati.
Il resto sembrerebbe un tentativo di far fessi i cittadini fingendosi virtuosi e intanto ricattando coi disservizi programmati chi deve sganciare i finanziamenti straordinari. Ossia un tentativo di fare, sulla presunzione della indimostrata virtù, quello che pd e pdl sotto inchiesta non potrebbero più fare.
Uso il condizionale perché magari stefàno è solo svampito e si fida delle notizie che arrivano da un'azienda con la dirigenza marcia fino al midollo.
Ma insomma...

Anonimo ha detto...

Che gli impiegati siano una risorsa da valorizzare è evidente, sono pagati per lavorare.
Non dimentichiamo che al cuore di mafia capitale c'era carminati che portava le tangenti a finmeccanica nei sacchetti della spesa.
Finmeccanica è come il Po, di cui, forse non a caso, la parodia fatta in rai della raggi conosce a menadito gli affluenti.

Bosniaco ha detto...

cominciamo a eliminà i negri gli tzigani e tutte le altre merde che useno i mezzi senza mai pagà, che se lo faccio io guarda caso il controllore mi fa la multa ma a queste scimmie no chissà perchè
cominciamo a mettere autisti bigliettai con salita solo davanti
poi il gettito facciamolo amministrare a un commissario straordinario, cioè tecnico e indipendente
ma tanto so cose da marziani

Anonimo ha detto...

In circa 3 mesi ne' la Meleo ne' la Raggi hanno detto mezza, dico mezza, parola sulla Metro C, sull'apertura del nodo di scambio di San Giovanni, sul proseguimento dei lavori da Amba Aradam a Colosseo, sulla continuazione della gestione dell'opera al general contractor Consorzio Metro C oppure ad un altro affidatario, si continua ad avere stazioni chiuse per allagamento per 20 minuti di pioggia come pochi giorni fa a San Giovanni e Colli Albani, corse di bus e metro al rallentatore, e via dicendo; si può continuare a far gestire la città a gente arrivista ed incapace (come appunto la Raggi e la Meleo) che della città, dei suoi abitanti e del suo sviluppo se ne strafregano (come tutto il M5S d'altronde) e pensano solo alla loro carriera ed i propri stipendi ?

Anonimo ha detto...

ma che cavolo hai scritto? ma vi rileggete quando scrivete?

Anonimo ha detto...

Linea 16: ultima corsa anticipata dalle 23:30 alle 19:47. tre ore e mezza prima! Altro che razionalizzazione!! E vi assicuro che il 16 la sera, pur con ritardi e corse saltate, passava abbastanza regolarmente.
Complimenti assessore, da domani più maghine per tutti.

Anonimo ha detto...

Necrologio Romano

Anonimo ha detto...

mi pare che Rettinghieri se ne sia andato per evitare illeciti, di cui ha intravisto le premesse.

da amministratore aziendale doveva far funzionare l'azienda. durante il commissariamento poteva agire in modo più incisivo

Anonimo ha detto...

non riesco a rassegnarmi alla decadenza in cui sta precipitando Roma da dieci anni, ogni anno di più

Anonimo ha detto...

in circa tre mesi la Meleo non ha detto mezza parola su niente.
ma se uno tace e agisce nulla di male, anzi...
in verità non pare aver fatto quasi niente

Anonimo ha detto...

perché ci meritiamo una opposizione e un governo così?
intercambiabili nel dire frottole e non saper fare niente, sia palazzo chigi che il campidoglio a parti invertite

Anonimo ha detto...

L'attuale giunta ha ereditato una situazione in tutti i settori che ci vorranno tutti i cinque anni di mandato per risollevare almeno un poco

vero, ma fino ad ora non solo non hanno fatto nulla di nulla, ma non hanno nemmeno idea di cosa fare, salvo litigare tra loro e darsi coltellate alle spalle

Anonimo ha detto...

non sanno se e quali linee tram fare
non sanno se fare le metro e come e dove
non sanno niente
ma che si sono candidati a fare ?

Anonimo ha detto...

la situazione degli autobus è grottesca con tutte queste vetture rotte e che rientrano ai depositi o interrompono le corse o non escono proprio.
SE NON LA CORREGGONO IMMEDIATAMENTE SONO COMPLICI

Anonimo ha detto...

domanda senza risposta : ma questi politici grillini gli autobus e la metro li prendono ? e se li prendono, non si vergognano della fogna in cui sono ridotti e del loro non far niente ?

Anonimo ha detto...

LE STAZIONI DELLA METRO DI ROMA SONO LE PIU' LURIDE D'EUROPA
GLI AUTOBUS DI ROMA PUZZANO GIA' QUANDO ESCONO DAI DEPOSITI, PERCHE' NON LAVATI O LAVATI MALE

Anonimo ha detto...

nelle linee periferiche nessuno paga il biglietto
nelle stazioni fs regionali periferiche tutti i quasi scavalcano i tornelli senza pagare
nei bus al centro i controllori (quando li vedi) agli stranieri non chiedono più il biglietto perché tanto quelli o non hanno documenti o comunque non pagano manco la multa (turisti compresi)
bisognerebbe licenziare dal primo all'ultimo dirigente di aziende così penose.

Anonimo ha detto...

sembrerebbe un tentativo di far fessi i cittadini fingendosi virtuosi e intanto ricattando coi disservizi programmati chi deve sganciare i finanziamenti straordinari. Ossia un tentativo di fare, sulla presunzione della indimostrata virtù, quello che pd e pdl sotto inchiesta non potrebbero più fare.

APPUNTO, TUTTI UGUALI, TUTTI A BATTERE CASSA COI SOLDI DEL CONTRIBUENTE, DA SPENDERE E SPANDERE A PIACIMENTO. VADANO A CASA SE NON SONO CAPACI A RISOLVERE I PROBLEMI

Anonimo ha detto...

che figura che stanno facendo sul trasporto pubblico, zero idee zero azione

Anonimo ha detto...

allora, assessori grillini, state lavorando alla funivia ?
sbrigatevi perché tra poco dovrete scappare sulle montagne per scappare dai cittadini che vi inseguono

Anonimo ha detto...

giustificare i nuovi orari che cancellano decine di corse col fatto che la metà dei mezzi non esce è un insulto all'intelligenza, devono vergognarsi doppiamente per doppia incapacità gestionale

Anonimo ha detto...

Motivo n.7: perché questo patetico blog ha invitato a votare per la Raggi e la sua compagine di incapaci.
Eppure, voi stessi ammettevate la sua inadeguatezza a guidare Roma.
ciononostante, avete invitato a votarla.
Per fortuna non spostate nemmeno i voti vostri, ma resta il fatto che la vostra idiozia è leggendaria.

Anonimo ha detto...

eh ma adesso pedonalizzano nientepopodimeno che via urbana, questa sì che è una misura attesa da tutti i romani e che darà enormi benefici a tutto il trasporto pubblico
bravi bravi i grullini

bat21 ha detto...

10:41 am vedo con piacere che qualcuno la pensa come me...

bat21 ha detto...

Già 16:05! Ma adesso questi fenomeni hanno scelto il nuovo assessore al bilancio http://phastidio.net/2014/02/06/tra-rating-pantofole-e-sprid/ ci.vediamo al prossimo salvaroma...

Anonimo ha detto...

M5S periferia roma, a quasi tre mesi: NN nessuna novità.

in tre mesi non sono riusciti a mandare uno spazzino per pulire.

Autobus: situazione nettamente peggiorata, si aspetta in media anche 45-60 minuti.
Incredibile, era difficile peggiorare, ci sono riusciti.

bat21 ha detto...

Ed Acea? http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_settembre_05/acea-superconto-65-mila-euro-come-mutuo-mia-insaputa-a6c9437c-736f-11e6-8697-4ca4df3f7e63.shtml

Anonimo ha detto...

l'atac è il fiore all'occhiello di Roma.

Anonimo ha detto...

me sa che ho capito perchè hanno messo l'ingegnere nucleare come amministratore unico: fosse mai che la soluzione finale...qua fanno er botto. ma quello grosso. Ing Fantasia, se mi legge mi risponda per favore: ma che volete davero fa zompá tutto all'aria co le bombe all'indroggeno??? tze tze

Anonimo ha detto...

Il crisantemo all'occhiello.
Allora, siamo propositivi.
Per non farvi sembrare i supplenti del pd intento a rimediare altre assoluzioni miracolo come quello che cisposo Venafro, dovete fare queste semplici mosse:
1) Convocare la dirigenza atac e farvi portare i rendiconti sugli acquisti di mezzi delle ultime giunte.
2) Verificare il numero dei mezzi effettivamente a disposizione sulle tratte e farvi spiegare perché da un anno a questa parte se ne dichiari la carenza.
3) Segnalare alla Magistratura i casi di appalti sospetti (suggerisco lo scandaloso caso dei tram 8 con lo snodo al posto sbagliato), prima che i casi sospetti segnalino voi alla magistratura.
4) Verificare se effettivamente mezzi acquistati negli ultimi dieci anni vengano lasciati in deposito, e perché. Guasti? Verificare i responsabili della manutenzione e le condizioni contrattuali. Furbata dirigenti in cerca di tangenti? Vedi punto 3.
5) Ridisegnare la distribuzione dei mezzi sui percorsi con le statistiche di densità di frequenza e la ideale regolarità della copertura generale.
6) Programmare assunzioni con bando di concorso, e un numero di autisti tale da garantire il servizio anche in caso di epidemia di ebola. Oltre a dignitose condizioni di turnazione.

Anonimo ha detto...

Ma francesca michielin ha una protesi?
Canta come se fosse sdentata.

Anonimo ha detto...

Fate prima a bruciarla di nuovo Roma.
Ma come state messi?

Riccardo_C ha detto...

Comunque questa bella eredità l'ha lasciata il buon vecchio, e su questo sito tanto osannato come "il salvatore della patria", Rettighieri...
Prendersela con chi è arrivato da due mesi e pretendere che in due mesi le cose cambino radicalmente mi sembra al quanto anacronistico.
Poi se si preferisce ascoltare le favole e farsi dire che tutto è lindo e perfetto questo è un altro discorso...ma credo che tali individui dovrebbero scegliersi un bravo psicologo invece di perdere tempo su romafaschifo.

Anonimo ha detto...

DIPENDENTI E DIRIGENTI ATAC CHE BOICOTTANO IL SERVIZIO FACENDOLO COLLASSARE IN MODO TALE CHE GLI IDIOTI CITTADINI SIANO INFURIATI CONTRO UN SINDACO CHE È LÌ DA DUE MESI?

MAGARI PER IMPEDIRE CHE SI POSSA METTERE IL NASO DENTRO LA MONTAGNA DI MERDA?


Noooo, questa mentalità non appartiene al romano medio.
Figuriamoci!

Siete tutti geni a prendervela con l'assessore di turno.
Prima ve la siete presa con Marino,
Adesso con raggi.

Auguri per il vostro futuro.

Anonimo ha detto...

Ricordo ai più smemorati che fu lo stesso Stefano, nel corso dell'amministrazione Marino nel 2014, a fare una interrogazione all'assemblea capitolina in merito ai tagli di linee/corse avvenute in quel periodo, sostenendo e pontificando che la razionalizzazione non avrebbe dovuto comportare ulteriori disagi per i cittadini, ma SEMPLICEMENTE un taglio di dirigenti, consulenti e ad personam "senza gravare ancora una volta sui cittadini che con forza reclamano il diritto di usufruire di un servizio così importante"....Ma come mai il M5S ora si fa portabandiera dello slogan due pesi due misure anzichè di legalità, onestà e trasparenza?



Anonimo ha detto...

Ormai per entrare in questo blog devo proteggere le orecchie, il rumore di rosicate è a livelli record.

Anonimo ha detto...

Hanno fatto il SACCO DI ROMA. E naturalmente ci rimettono le periferie che hanno votato M5S. Parioli e centro funziona come sempre. Pulizia e mezzi pubblici presenti. Siamo stati degli asini. Siamo il populino!

Anonimo ha detto...

Il biglietto l'ho sempre fatto...ma il migliore della mia vita è stato il sola andata Roma-Altri lidi..ognuno ha la città che si merita...

Anonimo ha detto...

OGGI 8 SETTEMBRE ORE 19 METRO A PIENA COME UN UOVO, MINIMO NON PASSAVA DA MEZZ'ORA MA DOVE' IL NUOVO DIRETTORE DI ATAC ( FANTASIA) CE NE VUOLE MOLTA , PERCHE' NON SI PRVATIZZA COME NELLE ALTRE CAPITALI ESTERE IL SERVIZIO DI AUTOBUS E METRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I CITTADINI CI GUADAGNEREBBERO, NON POSSO VEDERE GLI AUTISTI DELL'ATAC CHE GIOCANO A CARTE NELLE AUTORIMESSE PERCHE' NON CI SONO I MEZZI, A CASA SENZA LA PAGA GIORNALIERA NON SI PUO' PAGARE GENTE CHE NON PUO' LAVORARE.

Anonimo ha detto...

Ecco alcune analisi e considerazioni che possono spiegare quello che sta succedendo ad ATAC:
http://www.lastampa.it/2016/09/10/italia/politica/loffensiva-ms-su-atac-pressioni-sui-manager-e-soldi-alla-societ-rivale-NBswZlgN9K3FzFVXedAnrI/pagina.html

Ancora una volta, il nuovo che dovrebbe arrivare è ben lontano, e i Poteri Forti (ma quelli veri) continuano a comandare, con qualunque bandiera sventoli sul Campidoglio.

Anonimo ha detto...

Ultimissime su ATAC e il duo "Meleo-Stefàno", ovvero gli "Sherlock Holmes-Dr. Watson de noantri"!

http://www.nextquotidiano.it/cosa-ce-dietro-blitz-linda-meleo-allatac-portonaccio/

ShareThis