Roma-Madrid. Trova le differenze

27 novembre 2011

Allego una foto scattata ai biglietti che ho usato per raggiungere gli aeroporti di Madrid e Roma.

- Biglietto Centro Città - Aeroporto Barajas 2,50 €
- Biglietto Centro Città - Aeroporto Fiumicino 8,00 €

Riguardo all'efficienza dei rispettivi servizi posso dirle che è inversamente proporzionale al costo del biglietto.
Forse la cosa è stata già fatta notare altre volte, ma è sempre un bene ribadire quanto i trasporti di Roma facciano schifo.
Giorgio Delle Grottaglie

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ancora paragoni fra il lino e la seta (per non essere volgari). Ormai lo sa tutto il mondo quanto faccia schifo Roma. Ogni paragone fra la nostra città e il resto del mondo è ormai superfluo.

Anonimo ha detto...

Aggiungo inoltre che un abbonamento settimanale turistico consente di salire/scendere alla fermata dell'aeroporto senza dover subire costi aggiuntivi.

Anonimo ha detto...

da ripostare tutti i giorni
oltre a questo erano anche da postare le foto stazione fiumicino e stazione t1 o t4 di barajas
senza aggiungere che poi con quel biglietto a madrid arrivi ovunque mentre qua devi fare il biglietto a tiburtina per prendere la metro no?

Anonimo ha detto...

attenzione:
8 euro è il costo del treno regionale che fa alcune fermate intermedie.
se prendete il Leonardo Express sono 14 euro!!!
ripeto 14 euro!!!!
14 euro per viaggiare piuttosto lentamente su un treno osceno su cui forse non salirebbero nemmeno parecchi cani, visto quanto è sporco e all'esterno sempre orribilmente ricoperto di graffiti e scritte.
quando arriva al binario così lugubre e tetro dembra un treno della morte che deve portarti in qualche campo di sterminio.
ti viene un malessere dentro che quasi andresti di nuovo in aeroporto per tornare dai luoghi da dove sei venuto.

Anonimo ha detto...

questo è un link su un articolo di resoconto del 2010, ma la situazione allucinante non è cambiata anzi...

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/
10_aprile_13/ruggeri-treno-aumenti-1602829471009.shtml



E sul Leonardo Express 14 euro a testa
turisti stranieri stupiti e scontenti
Biglietto aumentato prima di Pasqua, ma le carrozze
sono antiquate e per i pendolari l'aggravio è pesante
ROMA - Chi lo conosce lo evita. Soprattutto ora che costa 14 euro. È il Leonardo Express, treno con carrozze antiche destinato a collegare la Capitale d' Italia con l' aeroporto intercontinentale di Fiumicino, biglietto di presentazione, per gli stranieri che arrivano, di questo nostro paese.

Pochi giorni fa è scattato l' aumento di tre euro, da 11 a 14, siamo quasi al 30 per cento, e si è accesa subito la polemica. Sulla base di una serie, piuttosto complessa, di considerazioni. Che portano tutte allo stesso risultato: un aumento ingiustificato, fatto sulla pelle dei pendolari. Di quegli stessi passeggeri, cioè, che usano quel treno, o comunque quella linea, per andare al lavoro in aeroporto - circa 30 mila al giorno - o in Fiera o negli uffici disseminati lungo la strada ferrata sulla quale corre la FR1, la ferrovia regionale.

Il Leonardo Express è nei fatti un treno regionale, che appartiene cioè a quei servizi regolati da un accordo tra Ferrovie e Regione Lazio. Funziona così. I due enti pattuiscono un costo per i servizi - la Regione tende a risparmiare, le Ferrovie a garantire il meno possibile - ma nel Lazio c' è, appunto, la variante del Leonardo. Si tratta del treno con la maggiore marginalità per chilometro di tutto il sistema ferroviario italiano, compresa l' alta velocità, quello che fa guadagnare di più le Ferrovie. Il costo del biglietto è stato infatti liberalizzato, in base a un accordo, definito «scellerato» dai pendolari, che funziona da merce di scambio, consentendo nei fatti alla regione di risparmiare sul prezzo complessivo del contratto.

Nel settembre scorso, quando la richiesta dell' ad delle Ferrovie, Mauro Moretti, un passato da sindacalista, arrivò sul tavolo del presidente Marrazzo, la proposta venne respinta. Ora però, qualche giorno prima delle elezioni, il prezzo del biglietto è aumentato. Mentre il servizio, e le carrozze, restano quelle di sempre. Partenza da Termini al binario 25: se per caso un americano di mezza età, magari sovrappeso e con una valigia di 20 chili, viene lasciato da una macchina a via Marsala, dovrà camminare quasi una mezz' ora per attraversare tutta la stazione e raggiungere il Leonardo. Dove troverà carrozze con tre gradini faticose da scalare, difficoltà nel sistemare le valige, condizionamento spesso fuori servizio. E poi ci lamentiamo dei taxi? (c. r.)


13 aprile 2010

Traffico Matto ha detto...

A Parigi CDG viaggiare su un treno ancor più scadente della FR1 costa 9,10.

Comunque per il leonardo express (che quasi mai è coperto da graffiti) stanno per entrare in servizio i nuovi convogli

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2827

Anonimo ha detto...

A Berlino shonefeld o Tegel per la cronaca ci arrivi via metro al costo della semplice corsa.

Anonimo ha detto...

a termini in pieno giorno, stavo acqusitando un biglietto alle macchinette e sono stata avvicinata da 4 persone, solitizingari e tossici, nel giro di 4 minuti, che si mettono alle spalle con qualche scusa attaccano discorso o tentano di scucire qualche soldo.
roberta

Anonimo ha detto...

che poi il 90 minuti è un'altra bella cazzata
facilissimo che accada che si vidima subito sperando in un servizio efficiente (magari qualcuno che arriva da fuori e ha fatto solo 10 passi in italia ci può sperare) e dopo 90 minuti il treno manco s'è presentato

Anonimo ha detto...

Mi accontenterei del treno scadente Fr1 di Parigi, sarà vecchio ma io l'ho trovato sempre pulito, spazioso per passare con i bagagli, ho sempre trovato posto perchè passa quasi ogni 5 minuti, arrivi in centro città ed hai subito il collegamento con tante linee metropolitane.
Il nostro è sporco, stretto e non sai dove mettere i bagagli, quasi sempre pieno arrivo ad ostiense e mi conviene arrivare a casa a piedi. Ps C.De Gaulle è molto più lontano di Fiumicino

Anonimo ha detto...

Nei binari di quel treno c'è di tutto, vi manderò un video perchè non riuscirei a spiegare lo schifo

Anonimo ha detto...

Pulito il treno che va da Charles de Gaulle a Parigi centro? Ma che ti sei fumato anonimo? :)

ahmed ha detto...

يلزم عليك اولا ان اقتناء كل ما يجب من مواد التغليف الهامة، مواد مثل صناديق الكرتون شريط التغليف وصحف لتغليف الثياب او بطاطين قديمة او اى قطعة قماش للفها بالاثاث قبل ربطها بالحبال، و مادة لازقة ومجموعة من الاكياس البلاستيكية الكبيره والفقاعات للدفاع عن الاثاث .
شركة نقل عفش
شركة نقل اثاث من الرياض الى جدة

شركة نقل عفش من الرياض الى جدة
شركة نقل عفش بابها

ShareThis