Parco del Celio horror show

22 settembre 2010





Frequentando il Parco del Celio (definito monumentale dai cartelli all'ingresso) da ormai ben più di un anno e stanco di vedere lo stato di abbandono e avanzato degrado in cui esso versa, decisi di inviare segnalazioni tramite email agli uffici preposti del comune e dei vigili urbani nelle date 2 giugno, 14 giugno, 31 luglio, 7 agosto allegando foto eloquenti dello schifo a cui bisogna assistere all'interno del parco.
Premetto che il parco, oltre a delle scuole comunali per l'infanzia, ospita anche un centro di accoglienza di suore della carità. L'iniziativa delle suore è chiaramente lodevole, ma purtroppo in molti casi i senza dimora che loro assistono non sono altro che dei quasi-balordi barcollanti interessati solo a ubriacarsi di vino e birra e utilizzare il resto del parco come loro casa e latrina personale.
Nelle segnalazioni citate prima ho fatto notare appunto queste cose ed il fatto che il parco sia in molti punti invaso di immondizia, quali valigie abbandonate, stracci e indumenti abbandonati di ogni genere, pentole, scarponi, bottiglie di vetro, bottiglie di plastica, cartacce, cartoni di vino, avanzi di cibo e insomma qualsiasi cosa possa venirvi in mente. Ebbene questa quantità inverosimile di immondizia, in quasi un anno e mezzo, non è stata MAI e ripeto MAI rimossa da nessuno.
So che può sembrare incredibile e qualcuno possa pensare a mie esagerazioni, ma assicuro che l'unica immondizia che di tanto in tanto viene raccolta è quella di alcuni cestini che si trovano lì. Il resto dell'immondizia che si trova sparsa per il parco si trova lì molto probabilmente da alcuni anni. Le mie segnalazioni hanno portato come unico risultato, nella seconda metà di giugno mi pare, al taglio di un pò di erbaccia che tra l'altro non è stata nemmeno raccolta e portata via, ma è stata lasciata lì sul posto a marcire sui prati e sui viottoli creando ancora più sporcizia, puzza e invasione di insetti.
Ma veniamo ora agli ultimi 2 mesi dove i fatti cominciano a prendere le svolte più clamorose. Nelle mie email avevo preannunciato al comune che di lì a poco il parco sarebbe diventato, con l'arrivo della bella stagione, dimora FISSA di sbandati e balordi e infatti così è stato e nulla ovviamente è stato fatto e viene fatto per evitare sto schifo. In un angolo del parco qualcuno ha proprio trasferito tutte le sue cose, creandosi così la propria dimora estiva romana in cui dorme anche. Nel parco c'è un campo di basket ed il custode, come previsto dal regolamento, passa alle ore 20.00 per avvisare della chiusura ed i ragazzi che giocano se ne vanno, tranne quei senza dimora che nel parco ci dormono che rimangono così lì indisturbati e lo sanno tutti.
La mattina del 9 agosto vedo entrare nel parco il camioncino della RSU VERDE ONLUS addetta alle pulizie, salvo poi vedere che il camioncino è si entrato ma ha fatto il giro, inversione ed è uscito, senza che nessuno fosse sceso a fare nulla!!!
Allora mi decido a fermare quel camioncino all'ingresso e a chiedere spiegazioni del loro comportamento agli addetti (3 extracomunitari). Loro si sono giustificati dicendo che cercavano dei colleghi, ma io gli ho ribattuto che purtroppo per loro non era la prima volta che notavo quel loro stesso comportamento. Entrano col camioncino, fanno il giretto ed escono senza nemmeno scendere.
Loro mi hanno detto che passano lì 1 volta a settimana (a vedere lo stato del parco si direbbe che passano 1 volta ogni 10 anni), ma che non hanno mai notato l'immondizia come io gli ho poi descritto, e cadevano dalle nuvole (è
impossibile non notare quello che potete vedere in foto!!!).
Comunque ne avrebbero parlato con "il capo" e che avrebbero fatto la bonifica (sento ancora le sue parole "fidati fidati di me"). Ovviamente a tutt'oggi nulla è stato fatto e le cose se possibile peggiorano in modo esponenziale.
In data 21 agosto ho telefonato allo 060606 ed ho aperto la segnalazione, di cui ho il numero, in attesa di vedere cosa possa mai succedere. Io credo che le foto parlino da sè e che il livello di sopportazione di noi cittadini sia ormai al culmine. Di sicuro se entro breve non faranno qualcosa presenterò esposto o denuncia, e nel frattempo mando le nuove foto ancora via email ai vari uffici. Io sono stufo di vedere quella gente bivaccare, dormire, fare il bucato, cambiarsi, mangiare, ubriacarsi lì in giro.
Quel parco dovrebbe essere per le famiglie, per i bambini e per tutti quelli che hanno voglia di andare a rilassarsi, e non a fare la corsa a ostacoli fra la loro immondizia.
Alessandro Albanesi

5 commenti | dì la tua:

Ale77 ha detto...

Hai tutta la mia solidarietà. Non ti fermare. Mai.

Anonimo ha detto...

Roma negli ultimi 5 anni ha raccolto la feccia d'Europa e d'Italia.

Anonimo ha detto...

In data 23/9 ho inviato esposto agli uffici del Comune e (sarà un caso?) nell'arco

di una settimana l'accampamento è stato sfollato.
Sarà stato perchè gli ho inviato anche le foto dei bambini delle scuole, che si

trovano all'interno del parco, che giocavano a pochi metri da quell'orrendo e

lurido insediamento abusivo?
è stata tolta anche l'immondizia tutta intorno all'area e a ridosso del campo da

basket e sono stati tolti i "materassi" di aghi di pino che, dopo mesi di incuria,

si erano accumulati sui viali e sul campo da basket.
l'importante è che si sia tornati ad una situazione di normalità dopo moltissimi

mesi.
Mi permetto di inserire qualche link per visionare qualche foto di prima e dopo:

prima:
http://img823.imageshack.us/img823/9452/p1070019p.jpg
ora:
http://img535.imageshack.us/img535/7926/p1070029z.jpg


i bambini delle scuole sono potuti tornare a giocare sul campo da basket, prima invaso dagli aghi di pino, disegnando fiori e cuori con i gessetti colorati:
prima:
http://img267.imageshack.us/img267/2128/p1060322d.jpg
ora:
http://img814.imageshack.us/img814/9725/p1070030d.jpg

l'immondizia risalente al paleolitico che stava nel fossato a ridosso del campo è stata finalmente tolta:
prima:
http://img571.imageshack.us/img571/3595/p1060487.jpg
ora:
http://img692.imageshack.us/img692/1843/p1070031z.jpg

forse mi illudo credendo che tutto sia avvenuto grazie alla mia segnalazione, ma fa anche rabbia pensare che per poter far funzionare qualcosa occorra passare alle denunce.

Anonimo ha detto...

vabbè alla fine dei link dei file va aggiunto: .jpg
la formattazione del testo del post dà qualche problema

ahmed ha detto...

An insect control company in al-Qassim is interested in spraying and eradicating completely and enjoying a quiet life completely free of exposure to any kind of insectsشركة رش مبيدات
شركة مكافحة النمل الابيض بابها
شركة مكافحة حشرات بابها
شركة رش مبيدات بابها

ShareThis