Il Capodanno più male organizzato del mondo. Qualche spunto

24 dicembre 2016
A dispetto dell'ordinanza anti-petardi, l'amministrazione continua a spararne di ogni. La storia della festa dell'ultimo dell'anno assume giorno dopo giorno contorni più ridicoli e surreali.

Ed è un peccato perché alcune idee buone e innovative, in filigrana, c'erano. Tutte rovinate da una condotta cialtronesca, da una incapacità diffusa e da una improvvisazione che sarebbe scandalosa al comune di Terni o di Varese, figurarsi in una città complessa come Roma dove per ottenere risultati tutto deve filare alla perfezione. 

Il concertone. Tradizione che potrebbe essere anche, condividiamo, archiviata sostituendola con altro. Ma se poi decidi di farlo lo devi far bene, non puoi pubblicare insomma il bando dieci minuti prima del Capodanno. E quando lo assegni non puoi infischiartene della società vincitrice non dandole ascolto e facendole perdere contatti, credibilità, sponsor e artisti. Questo è successo. Ma è quello che succede in tutti i dipartimenti, in tutti gli assessorati, in tutte le partite, con tutti gli operatori economici (che in fatti stanno fuggendo a lavorare altrove, esattamente come ha fatto Max Gazzè che doveva essere il protagonista della kermesse di Circo Massimo): l'amministrazione non risponde. Spesso neppure dice "no", semplicemente non dice. E' la lamentela di tutti, da  mesi. Ovviamente questo ha conseguenze ben più gravi di un concertone saltato.

Poi c'era l'altra festa. Quella inventata dall'assessore alla cultura Luca Bergamo e dai suoi. Una buona idea per la verità: "decongestionare" le ore centrali della nottata e dare corpo alle aspettative di chi vuole tirare tardi organizzando dei party a decorrere dalle 3 del mattino (e poi avanti per tutta la giornata del primo gennaio 2017) sui ponti lungo il fiume Tevere. 
Detta così è onestamente bellissima. Poi ti accorgi che oltre l'idea non c'è nulla: zero organizzazione, zero pianificazione, zero contesto.
Oggi, come riporta la stampa cittadina, l'ultima beffa. Anzi due. La prima beffa è che a causa dello stop al concertone la festa non partirà più nottetempo ma sarà anticipata alle 22 e sarà al Circo Massimo. Così, pur non sapendo cosa si farà, cosa succederà alla mezzanotte ecc, si snatura un'idea originale inquinandola pur di mettere una toppa. La seconda beffa riguarda la gestione degli orari. Gli accordi tra amministrazione e Atac prevedono una notte di San Silvestro senza alcun mezzo pubblico, le feste del Comune però iniziano alle 3 di notte. Come arriveranno le persone in pieno centro sui ponti? "Sono nottambuli, si muoveranno con mezzi propri" risponde Bergamo nel frattempo vicesindaco e dunque con doppie responsabilità sulle sue spalle, specie quando si sparano baggianate.

Dunque delle due l'una. O Bergamo considera che verrà pochissima gente e che dunque le potenzialità di parcamento del Lungotevere riusciranno a soddisfare i bisogni, oppure considera che verrà tanta gente e che dunque le strade si congestioneranno e magari i ponti diventeranno dei drive in pieni di lamiere (d'altro canto Ponte Sisto è stato proprio in questi giorni privato delle sue catene che ne tutelavano la pedonalizzazione ed è tornato, dopo vent'anni ad essere percorso dai motorini).
Nel primo caso non si capisce perché, per pochi "nottambuli" sia sia deciso di spendere la bella somma di 600mila euro. Nel secondo caso non si capisce come possa il Comune organizzare un evento che può in maniera clamorosa paventare problemi di ordine pubblico, specie in questi giorni di massima allerta terroristica.

Inutile dire che un'idea come quella avuta da Bergamo in qualsiasi città normale, occidentale e civile sarebbe stata accompagnata non solo  da un orario dei mezzi pubblici all night long come peraltro accade in altre città del mondo, ma avrebbe avuto dalla sua una pedonalizzazione completa dei Lungotevere per la notte in modo da tenere lontane le auto private, magari facendo percorrere gli argini ad un sistema di navette che visto il budget tutt'altro che esiguo si sarebbero potute spesare con tranquillità.

E invece fin da oggi sappiamo che o sarà un flop pietoso o sarà un caos pericoloso. Matematico. 


PS. Immagine puramente dimostrativa: non è previsto nessunissimo spettacolo pirotecnico...

30 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Boh!!!!

Anonimo ha detto...

E' tutto molto bello ma voialtri avete invitato a votare per la Raggi. Avete sperato che la sua vittoria fosse schiacciante. Eppure sapevate che non era in grado (lo avete candidamente ammesso).

Di conseguenza, non vi posso prendere seriamente. Avete già dimostrato la vostra idiozia.

Anonimo ha detto...

ULTIMA NOTIZIA:
D'ACCORDO CON BERGAMO PER L'INIZIATIVA CULTURALE SUI PONTI A CAPODANNO PER IL TRADIZIONALE TUFFO SUL TEVERE, BEPPE GRILLO SARA' MR OK.
PASSAPAROLA!!!

Unknown ha detto...

Qualche sera fa l'assessore Berdini non escludeva la possibile chiusura delle metro A e B per mancanza di manutenzione straordinaria. Oggi l'amministratore di Atac raggiunge l'accordo per la riduzione dell'orario di lavoro e altri benefit per il personale. Secondo Berdini la manutenzione la pagano i contribuenti italiani e i lavoratori di Atac se l spassano e i cittadini romani evadono il pagamento dei biglietti. E vai Honestà Honestà

Unknown ha detto...

Il tuo italiano lascia a desiderare! Straniero?

Anonimo ha detto...

D'accordissimo sul merito del pezzo, ma "più male" non si può sentire e nemmeno scrivere.

Troppe letture di commenti 5stelle? L'ignoranza è un virus contagioso

Anonimo ha detto...

"Più male organizzato" si può dire. Significa "er peggio capodanno", per farti capire.

Anonimo ha detto...

Anche se in questo caso la gravità giustificherebbe come licenza poetica anche "più peggio organizzato"

Anonimo ha detto...

Tonelli però hai contribuito alla festa della befana di piazza Navona. Ora ci sta decoro e le strutture sono in legno. Proprio come a tempi non sospetti hai fatto campagna politica alla Raggi. Rifletti

Anonimo ha detto...

Dovevano prima chiedere permesso ai vigili.....

Anonimo ha detto...

Dire che il concerto al Circo Massimo può essere superato è un po' una scemenza. È una formula che ha sempre funzionato, che può portare tanta gente a Roma ed anche buoni artisti. Soprattutto è un evento che si svolge in ogni città, spesso con band addirittura migliori di quelle proposte a Roma.

Anonimo ha detto...

Buone feste di decrescita!

Anonimo ha detto...

Poche idee ma confuse. Viene da chiedersi se ci sono o ci fanno. Ma dato che i grullini sono per natura complottisti, non e' che è tutta un'astutissima manovra di Casaleggio e associati ? Dopo aver "preso" Roma si sono resi conto che cazzeggiare su internet e fare l'opposizione dura e pura (quando fa comodo) e' un conto , un altro e' amministrare BENE nel mondo reale. Il disastro di Roma serve forse a far perdere le prossime elezioni nazionali, non sia mai dovessero esser chiamati a governare il Paese ?
Meglio invece continuare ad arrampicarsi sui tetti guardando le scie chimiche ?

Anonimo ha detto...

Dico solo che Romafaschifo ormai è diventato il "più male" e patetico sito anti Cinque Stello...

Anonimo ha detto...

Sai cosa gli frega a questi ignavi che ci comandano, di quello che faranno le persone comuni a capodanno....quelli stanno con escort d lusso o ristoranti stellati...una volta al potere, potemo pure mori' tutti

Anonimo ha detto...

Buon compleanno de cristo tone'.
Che vita demmerda che fai.

Anonimo ha detto...

Che cosa???!!!!
Non c'è max gazzè???
Karakiri di massa, subito.
Se non si apre l'anno nuovo con daniele silvestri, laura pausini, max gazzè e, soprattutto, lorenzo fragola, che senso ha continuare a vivere?
La raggi deve dimettersi.
Grazie per averci avvisati, Tonelli, senza di te la faccenda rischiava di passare in cavalleria.
Ma i giornali non ne hanno parlato? E i tg? Il Prefetto che fa, dorme? il Papa non si è espresso?
E' una vergogna...
A oslo non se la farebbero passare così sotto il naso.
Ma almeno è previsto Albano con le sue bottiglie di don carmelo?

Anonimo ha detto...

...la vita come un unico enorme prolungamento di sanremo e di x-factor. Lo sai quanto costa far cantare quel faccia da pirla? Ma chi l'ha detto che i romani vogliono che le loro tasse finiscano per stipendiare MAX GAZZE'?
A Salisburgo il Capodanno, stu-pen-do, lo fanno a costo zero, con il vino caldo nelle piazze, la gente che balla e brinda per strada al suono delle musiche tradizionali, niente botti, le orchestrine di musicisti accademici nelle chiese aperte e alle 5 del mattino la nettezza urbana fa sparire ogni lattina dall'asfalto.
Peccato che la Raggi sia in parziale o totale malafede, perché un comune senza queste pagliacciate da scimmie, in favore solo delle solite agenzie e della rcs col suo caravanserraglio, è quello che ci vuole.

Anonimo ha detto...

Buona e Felice crescita Singapore!
http://www.newyearsevesingapore2016.com/

Anonimo ha detto...

Max gazzè uguale crescita e sviluppo.
Non fa una grinza.
Con quella faccia poi...

Anonimo ha detto...

Quel "più male" fa davvero male, vi prego correggetelo.

Anonimo ha detto...

Ho la netta sensazione che il senso di frustrazione degli adepti del M5S lo scaricheranno sul resto dei romani per i prossimi anni. Se loro non riescono ad essere felici anche gli altri non possono esserlo. Auguri.

Anonimo ha detto...

MENO MALE CHE C'E' IN GIRO GENTE SODDISFATTA COME...COME...

Anonimo ha detto...

dedicata al colonnello claudio, con tanto di onorificenza:

colonnello de sto cazzo
che per giulia te fai un mazzo
se la figlia nasce zoppa
non puoi metterci una toppa
se la moglie è giornalista
la faccenda è ancora più trista

Anonimo ha detto...

Ahahah pensavate davvero che una massa di inetti e incapaci potevano governare Roma senza fare alcun danno? Avete votato il comico sbagliato era meglio crozza o battista che fanno rid

Anonimo ha detto...

"Gli accordi tra amministrazione e Atac prevedono una notte di San Silvestro senza alcun mezzo pubblico"

Sta stronzata sta scritta su tutti i giornali... peccato che qualsiasi pirla può verificare su internet che gli orari ATAC di Capodanno 2017 saranno gli stessi identici del Capodanno 2016, 2015, ecc., ma allora governava il piddì, e magicamente andavano bene :-)

Anonimo ha detto...

Iniziate ad almeno avvicinarvi al livello di civiltà e pulizia di Varese, poi potrete parlare...

Anonimo ha detto...

Ma quanto astio, quanti brontolamenti, Sig. Tonelli !
E quanta nostalgia per quei "concertoni" senza sale né pepe...

Anonimo ha detto...

PRENDE CAZZI IN CULO DI 33 CM: COSTANZA BARRAI, NATA A MILANO IL 1.1.1999, BORN IN MILAN ON 1.1.1999! EX INTERNATIONAL SCHOOL MILAN. STA FACENDO FILM PORNO A RAFFICA! PRENDENDO NELL'ANO FALLI "ESOTICI" LUNGHI PIU' DI MEZZO METRO! D'ALTRONDE.... VENNE SODOMIZZATA DA SEMPRE DAL PADRE.. PEDOFILO PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965. IL VERO BASTARDO COLPEVOLE CHE DOVREBBE MARCIRE IN GALERA FOR EVER AND EVER, SU CUI TROVATE, " NON POCHISSIMO", QUI
https://es-la.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai

1
SI... E´ SBORRATA SEMPRE TUTTA DENTRO AL CULO: COSTANZA BARRAI! NATA A MILANO IL 1.1.1999, BORN IN MILAN ON 1.1.1999! EX INTERNATIONAL SCHOOL MILAN.
DICIOTTENNE E FA FILM PORNO A GO GO!

http://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s480x480/e35/11809524_1636202389990675_1672225665_n.jpg?ig_cache_key=MTA0ODUxNzE4MDA4MDc0NTI2Mg%3D%3D.2

https://i1.sndcdn.com/avatars-000123698582-6zu6yw-t500x500.jpg

https://it.linkedin.com/in/costanza-barrai-3a5b97a7
PRENDENDO PROFONDAMENTE NEL CULO CAZZI "ESOTICI" PURE DI 30-32 CM ( E LE PIACE SEMPRE DI PIU', SEMPRE DI PIU', SEMPRE DI PIU')! D'ALTRONDE..VENNE, DA SEMPRE, SODOMIZZATA DAL BASTARDO CRIMINALISSIMO PADRE PEDOFILO PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( E NOTO PEDERASTA INCULA BAMBINI ERA PURE SUO NONNO, SCHIFOSO PEDOFILO VINCENZO BARRAI, NATO A MILANO IL 3.65.1938, A "KAPO' " DI SCHIFOSISSIMAMENTE MALAVITOSA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 A MILANO)!

E A PROPOSITO DI STI ULTIMI DUE DELINQUENTISSIMI PORCI ....

Anonimo ha detto...

2
E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO (PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO: SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI. NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH ASSASSINO VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, OLTRE CHE VIA CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI CENTINAIA DI PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZIRAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEGASSASSINI TERRORISTI DI ESTREMISSIMA DESTRA: "NUOVI NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)! MULTATO DA CONSOB 70.000 €! DESTABILIZZA L'ITALIA PER FILO NAZISTI SERVIZI SEGRETI SVIZZERI ( ITALIA, DICEVAMO, DA 30 ANNI, GIUSTISSIMAMENTE, NAZIONE SCHIFATA IN TUTTO IL MONDO, IN QUANTO FASCIOMAFIOSA DITTATURA DI BERLUSCONIA.. NON PER NIENTE, TUTTE LE PIU' GRANDI INDUSTRIE, IN ITALIA DA SECOLI, DALLA TIRANNIASSASSINA DI BERLUSCONIA SON SCAPPATE, VEDI FIAT, PIRELLI, LUXOTTICA, MERLONI E MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ALTRE... E CHE SIA CHIARO, PLS, CHE IDDIO BENEDICA I GRANDI PM CHE NON SOPPORTANTO IL CANCRO DEL MONDO INTERO, SILVIO BERLUSCONI, COME HENRY WOODCOCK, ILDA BOCASSINI E CHIUNQUE ALTRO DI QUESTA AMMIREVOLISSIMA CATEGORIA)! FA CRIMINI SU CRIMINI E NAZI-ST-ALKING, SU INTERNET, SU ORDINE DEI PUZZONI CRIMINALISSIM SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI ED UBALDO LIVOLSI DI FININVEST. IL VERME ASSASSINO PAOLO BARRAI, E' ANCHE, DA SEMPRE, INNEGGIANTE ALLO SPAPPOLAMENTO DI MAGISTRATI SCOMODI "COME BERLUSCONI GRANDISSIMAMENTE FECE CON FALCONE E BORSELLINO"! PAROLE SUE, DETTE SPESSISSIMO! ORGANIZZANTE OMICIDIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI!
Ho tantissimo da scrivere sul gia' 3 volte finito in galera, accertato pedofilo omosessuale, ladro, truffatore, sempre falso, nazi-st-alker, mandante di omicidi ( spesso, ma non sempre, mascherati da finti incidenti, malori o "suicidate"... come quando fece ammazzare David Rossi di Monte Paschi, ma ne scrivero' in dettagli molto presto), mega ricicla soldi mafiosi e/o politico-criminali (piu' tanto di orrido altro), arrestato gia' 3 volte, Paolo Barrai, nato a Milano il 28.6.1965 e gia' residente a Milano in Via Ippodromo 105! Come presto meglio sottolineeremo, multato dalla Consob ben 70.000 euro!
http://www.consob.it/main/documenti/hide/afflittivi/pec/mercati/2013/d18579.htm
VI SONO TONNELLATE DI ALTRE COSE DA DIRE SU QUANTO SIA BASTARDO EFFERATO CRIMINALE E PEDOFILO ASSASSINO DI PAOLO BARRAI. TROVATE UNA, "NON DA POCHISSIMO", PARTE ( CHE PRESTO AMPLIEREMO ALL'INFINITO)...QUI:
https://es-la.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai

ShareThis