E sotto Piazza Venezia...

1 febbraio 2011

...hanno trovato una specie di villaggetto medievale. Voi cosa preferite, conservare sti muretti o avere una metropolitana? La metroC doveva aprire i suoi cantieri lungo i Fori Imperiali (con questa scusa evitarono di riaggiustare tutta una porzione di strada) a Gennaio del 2010, siamo a Febbraio 2011 e... ancora stiamo a pensà ai muretti medievali.

19 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Beh, più durano i lavori... più costano, ovvero più incassano le società, gli amici degli amici, etc. etc.

Anonimo ha detto...

Muretti, quattro sassi...Insomma, culturame.Ma è proprio necessario che la metropolitana passi da Piazza Venezia?

Benjen ha detto...

tanto per ora i soldi ci sono per arrivare solo fino a colosseo, se mai inizieranno i lavori. Questi muri avranno tutto il tempo di disfarsi per l'incuria prima che arrivino i cantieri veri.

Bikediablo ha detto...

Per come siamo messi e per come sta' evolvendo il futuro, forse meglio la metropolitana.
anche se "il rammarico per quei quattro sassi" è grande, all'estero avrebbero mantenuto entrambi.

fitzcarraldo ha detto...

quattro sassi?
ma come fate ad affermare una cosa del genere?
sono gli stessi discorsi degli ignoranti...e quel termine "culturame" mi evoca penosi ricordi di beceri in camicia nera. Con le tecnologie attuali si possono coniugare conservazione dei reperti archeologici e spedita prosecuzione dei lavori.
Mica siamo negli anni 60 quando a Cinecittà si scavava a cielo aperto!
culturame...MMAH!!!

Anonimo ha detto...

Questi quattro muretti sono ciò che portano i turisti di tutto il mondo a Roma.

vi sostengo, ma stavolta l'avete sparata grossa...

Anonimo ha detto...

Culturame? muretti? stiamo parlando del patrimonio culturale di Roma, prima di scrivere ste poracciate azionate il cervello e portate rispetto a chi come me a sti quattro muretti ha dedicato anni di studio, che tristezza....

Anonimo ha detto...

Ahimè. Non è stato colto il sarcasmo con cui mi sono riferito ai "quattro sassi" e al "culturame" (di scelbiana memoria, tra l'altro). Me ne dolgo, colpa mia. Allora dico, chiaro e tondo, che preferisco mille volte i muretti alla metropolitana a Piazza Venezia. Così va meglio, penso.

tecnico ha detto...

I lavori sono fermi perchè Silvio non ha ancora cacciato i soldi. Pensa se avevamo un sindaco di sinistra. Però purtroppo non siamo Milano nè il Veneto, quindi non vediamo una lira.

La metro dovrebbe passare a trenta metri di profondità, perciò il muretto medievale è indifferente.

L'unico motivo per cui la metro C va a rilento è la mancanza di fondi. LA METRO B1 HA ULTERIORI SEI MESI DI RITARDO, ANCHE SE NESSUNO DEI CIALTRONI DEL COMUNE HA IL CORAGGIO DI DIRLO.

Anonimo ha detto...

Si deve conservare i resti e fare la metro siamo nel 2011.

Anonimo ha detto...

Tremonti e la Lega non cacciano i soldi per Roma, ne li cacceranno. Quindi ci terremo solo i muretti, e addio metropolitana.

Traffico Matto ha detto...

Ancora con questi soldi di cacciare i soldi?

La metro non la deve pagare lo stato. Dev'essere in project financing.
A Londra le linee le hanno sempre costruite con partecipazione dei privati (che poi ci hanno guadagnato perché hanno costruito quartieri residenziali dove hanno fatto passare la metro)

Anonimo ha detto...

quattro muretti? sarebbe bello riportarli alla luce. anche a cossto di una mancata fermata a piazza venezia! C'è sempre la B a Colosseo.. e per raggiungere Piazza Venezia si passa da una delle strade più belle al mondo,se non la più bella!

Renzo ha detto...

Quella fogna di Via del Corso la via più bella del mondo?
Dio mio, cosa sono costretto a leggere...

Anonimo ha detto...

Bisogna iniziare ad affrontare la realtà, ora come ora con il traffico che c'è a Piazza Venezia (anche la domenica) e sui Fori Imperiali (provate ad attraversare fra i due semafori) per i turisti è un calvario.
Qualcosa bisogna pur fare. E' evidente e risaputo che dovunque si scavi a Roma, anche in periferia esce fuori un patrimonio. Allora è inutile lamentarsi occorre cambiare filosofia di al posto della metro si potrebbe mettere un tram che colleghi Colosseo o anche oltre, con Piazza Venezia.
Ma se il piano di conservazione/fruizione di questi reperti, di cui non conosco il valore, è lo stesso so di tanti tesori abbandonati sull'Appia Antica, allora...
marco

Alessandro ha detto...

Per una volta sono in completo disaccordo.Per quanto possa essere utile una fermata della metropolitana a Piazza Venezia, pensare di distruggere i reperti li' presenti e' pazzesco.

Anonimo ha detto...

Per il project financing ci vorrebbero degli amministratori in grado di costruire delle gare d'appalto apposite.

Gli amministratori che abbiamo, chiaramente non sono capaci, perchè in tre anni ancora non hanno fatto la gara per la metro D, linea fondamentale.

F1 sì, metro no. Loro la pensano così.

Anonimo ha detto...

caro autore, stavolta è il tuo post a fare schifo.
muretti medievali??
a Roma è dalla metà del cinquecento il tessuto urbano medievale viene alterato (e cancellato, soprattutto nel ventennio), purtroppo, ci resta ben poco dei secoli in questione, a parte qualche chiesa romanica non alterata e poche case non intaccate da alterazioni successive.
Io penso che con un'opera di recupero ben fatta si possa salvare metro e reperti medievali, non credo che abbattendoli si velocizzi la costruzione della stazione e della metro.

Anonimo ha detto...

'a renzo, tra colosseo e piazza venezia c'è via dei fori imperiali, non via del corso.

ShareThis